|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PLUTONE ANCORA PLUTONE
discussione inserita da aral |
|
cari amici
ancora plutone, se vi va.....!!!
Volevo condividere con voi queste considerazioni.
Mi figuro gli aspetti "negativi" di plutone come una forza che reputiamo distruttiva che PREME per emergere a cui noi cerchiamo di RESISTERE....di mantenere GIU' ...di controllare ....di tenere a bada.
Ora ho notato in me, avendo il quadrato PLUTONE LUNA, che questa modalità diventa una sorta di DIFESA ad oltranza che blocca veramente tanto all'entrata.....cioè si ha talmente paura di SENTIRE che si tende a bloccare tutto il sentire, precludendosi anche il buono e il bello.
Voglio dire che se ALL'ORIGINE (nell'infanzia) c'era una ragione reputata valida per difendersi
....successivamente ci si DIFENDE sempre e comunque RAFFORZANDO sempre di più lo stesso MODELLO.
Io sento questa TENSIONE .....questa resistenza, anche a livello fisico.
Ma quindi...mi dico....la TRASFORMAZIONE consisterebbe nel fare il percorso all'incontrario.....cioè RICONOSCERE la difesa e .....allenarsi ad allentare la PRESA....permettendo di far emergere piano...piano...ciò che preme dal profondo.....scoprendo, magari....che quel MOSTRO che percepivamo era solo un ombra innocua sul muro...!!!
Cosa ne pensate ??
un bacio lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 32 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/12/2008 12:48:56
- Cara Lara,
che discussione interessante!!!!
Se non altro perchè Plutone è ancora in trigono alla mia luna da parecchi anni e sta incominciando il quadrato al mio sole ....eheeheh...
Sai, credo che tu abbia esattamente ragione!!!
Plutone sulla Luna, oltre a Saturno sull'ascendente e sul nodo sud e trigono al sole ...avevo i transiti insieme ... l'ho sperimentato e lo sto sperimentando ancora proprio come il riscoprire le nostre debolezze, il nostro lato debole, ovvero femminile!
...con questo non voglio dire che essere femmine sia essere deboli, lo si è solo se non si riconosce di esserlo, come già ben saprai anche tu ....ma mettendosi bene in contatto con il nostro sentire e ancora di più direi proprio le nostre debolezze può essere spaventoso a volte e necessitare anche un buon contenitore, ma poi ripaga davvero tanto, da un senso di libertà e di appropriatezza a se stessi incredibile!!!!
Io credo che questo transito ci consenta anche di abbattere certi pregiudizi che avevamo prima su determinati nostri atteggiamenti, o meglio sulle nostre debolezze.
E così, poi con conoscenza e consapevolezza abbiamo tutta la possibilità di trasformare le nostre debolezze in nostri punti di forza ...ma finchè le teniamo allo scuro, finchè ci rifiutiamo di "vederle" siamo sì davvero deboli e vulnerabili.
Ma tutto questo è un passaggio lento e progressivo, non credo si possa pensare a "come" fare ....piuttosto vivere quello che la vita ci fa sperimentare e poi osservarci, osservare le nostre sensazioni, le nostre emozioni, ascolarci appunto ....dedicare del tempo all'ascolto delle nostre più profonde e a volte paurose emozioni.
Io ho sperimentato questo e ora non so bene dove sia il confine tra il transito di plutone alla luna e quello al sole perchè appunto credo che anche se ancora un pò lontano lo sto già sentendo ....conoscendo bene le nostre paure, le nostre sensazioni, le nostre debolezze sapremo meglio come realizzare il nostro potere, come e dove metterci al nostro giusto posto nel mondo ....questo credo che sarà quello che Pluto farà per il sole ....credo...
...attendo conferme dagli esperti e per il momento ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per questo meraviglioso e trasformante transito ....e se ti farà troppa paura, non esitare a chiedere aiuto, gli aiuti vanno sempre chiesti al momento giusto e il sommerso mondo delle emozioni, dipende da quanto sommerso è ...ma può proprio fare molta paura e creare molta confusione ed è giusto e sano, dunque, cercarsi un buon contenitore ....ma già noi siamo ampi e quindi sicuramente confrontarti qua ti potrà essere d'aiuto qualora fossi in difficoltà.
Un caro abbraccio!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 16/12/2008 13:16:10
- Ciao Lara, scusa se vado sul "tecnico", ma queste riflessioni mi interessano molto! Credo che la "presa" sia da allentare nella direzione suggerita dalla posizione di
Plutone in Segno e Casa di transito ...
Ad esempio, la mia Luna in Vergine riceve/riceverà il trigono di Plutone dalla 12^ Capricorno e credo che questo sia certamente un invito ad accettare la "fallibilità" e l'imperfezione fisica e morale (che la Vergine non concepisce!), ma il fatto che venga dal Capricorno/12^ secondo me aggiunge qualcosa di più specifico, non so ad esempio potrebbe suggerire che l'accettazione della fragilità passa per un esperienza di malattia o di solitudine (cercata o subìta) o di riconoscimento razionale del fatto che ogni ciclo ha una sua fine.
Che ne pensi?
Baci
Stefi
P.S. Ciao Chiara Inesia!! Bentornata!!!!
|
Ste |
|
|
inserita il 16/12/2008 13:21:13
- Scusa sai, ma mi sono accorta di essere veramente prosaica in confronto a te!
Comunque credo che tu abbia colto nel segno, ma non sottovaluterei in ogni caso quell'ombra: credo che, se abbiamo paura di qualcosa, un motivo ci sia... Plutone ci invita ad indagare sulle motivazioni profonde, sulle pulsioni, profonde, sugli istinti profondi ... è un processo difficilissimo, secondo me , a cui non si deve resistere, ma che non dobbiamo neppure sottovalutare pensando che le nostre paure siano cose da poco ... più probabilmente sono meno gravi di quel che sembrano quando non ci fermiamo a guardarle in faccia, questo sì!
|
Ste |
|
|
inserita il 16/12/2008 13:37:49
- cara Chiara
in realtà parlavo del quadrato rdx di luna plutone che ho nel tema e in effetti non l'avevo specificato.
Comunque ho subìto anche io il transito di plutone cong.alla mia luna che è appena terminato.
E credo che proprio questo transito abbia segnato una "svolta" importante riguardo al mio sentire.
Prima c'era proprio una CHIUSURA ERMETICA.....off limits....tutta testa e basta.....difesa ad oltranza...!!
Questo transito ha segnato l'inizio di un inversione di direzione....adesso, se non altro riconosco che ho una luna pure io (e scometto che se NAJA mi legge dice "te l'avevo detto IO !!! )....e sto riconsiderando tante cose sotto un altra luce.
Hai proprio ragione quando dici....che abbiamo la possibilità di trasformare le nostre debolezze in punti di forza....ma è proprio il tenerli ALL'OSCURO che impedisce questa trasformazione.
Credo che il punto sia questo....gli aspetti con plutone BLOCCANO la naturale evoluzione delle cose...
Questa, almeno è la mia esperienza....mi accorgo di reagire emotivamente come facevo da bambina ...come se a quel livello fossi rimasta ancora LA'....una bimba impaurita.
Ma questo accade proprio perchè la difesa ci impedisce di GUARDARE....nel mio caso di SENTIRE....a priori....impedendo di far uscire alla luce e all'aria pura ciò che reputiamo TERRIBILE e distruttivo ma che magari con la consapevolezza di oggi....non lo è più o non lo è così tanto.
un caro saluto
|
aral |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:29:41
- cara Ste
dunque, in effetti parlavo di rdx ma penso che per i transiti il principio sia lo stesso.
Allora...prima di tutto cancella dalla testa malattie e sventure varie...!!!
Io associo alla XII valori MOLTO più positivi.....per me è la casa della NOSTRA TOTALITA'.....contro il nostro essere parziali/sociali della VI.
Quindi plutone in XII ti sollecità all'interezza ....che definibile e quantificabile non è e avrà effetti diversi per ogni persona.
Comunque in ogni caso plutone in XII rappresenta qualcosa di radicale e cosa ci può essere di più radicale per un cancro come te di fare un bel fagottino di tutte le tue cose e trasferirti in un posto completamente nuovo.
Secondo me, l'aspetto alla luna rappresenta questo.
Poi....considerato che la tua luna è in VII, secondo me questo transito ti farà recuperare quella parte della TUA LUNA che hai "attribuito" a tuo marito e anche per questo ti renderà più INTERA.....e forte.....e sicura...
che dici ???
un bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:38:14
- cara Ste
ancora una cosa...
Rialacciandomi al discorso di introduzione....plutone è la sollecitazione a SUPERARE....andare OLTRE alle nostre paure....solo affontandole possiamo smascherarle e scoprire che ciò che ci spaventava tanto era magari molto caricato dalla nostra immaginazione....e che la nostra presunta debolezza ....è una forza inaspettata.
Lo dico a te per dirlo a me innanzitutto...!!!!
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:43:16
- ciao!
avevo risposto ad Isabella ed Astro in un altro post su plutone, ma ribadisco qui la mia esperienza vissuta, così, se vorrete potrete darmi il vostro punto di vista.
Da anni Plutone, sosta nella mia ottava casa e ne uscirà fra un pò quando arriverà al 3 grado del capricorno. Negli ultimi anni ha congiunto la mia luna in segittario che a sua volta è congiunta nel T.N. a nettuno. è stata un'esperienza fortissima. un'implosione di sensibilità che ha rotto schemi e maschere. sotto il suo transito, niente di ciò che era nascosto, silenzioso ed inconscio è rimasto tale. è stato un gran calderone ribollente di emozioni fortissime, a volte devastanti, ma che hanno lasciato una grande consapevolezza della mia natura più profonda, che avevo trascurato o forse ignorato per molto tempo. non è stato un transito facile e non sempre felice, ma adesso che si sta allontanando credo di doverlo considerare necessario. dovevo scoprire e sperimentare tutto questo. scendere nell'ade, per poi rivedere una luce nuova, più luminosa di prima.Adesso sta quadrando il mio giove natale in bilancia.
ora mi chiedo cosa mi chiederà il suo transito entrando nella nona casa, che non rappresenta il suo regno per eccellenza.
aspetto i vostri suggerimenti ed opinioni
|
stellina |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:44:04
- ciao!
avevo risposto ad Isabella ed Astro in un altro post su plutone, ma ribadisco qui la mia esperienza vissuta, così, se vorrete potrete darmi il vostro punto di vista.
Da anni Plutone, sosta nella mia ottava casa e ne uscirà fra un pò quando arriverà al 3 grado del capricorno. Negli ultimi anni ha congiunto la mia luna in segittario che a sua volta è congiunta nel T.N. a nettuno. è stata un'esperienza fortissima. un'implosione di sensibilità che ha rotto schemi e maschere. sotto il suo transito, niente di ciò che era nascosto, silenzioso ed inconscio è rimasto tale. è stato un gran calderone ribollente di emozioni fortissime, a volte devastanti, ma che hanno lasciato una grande consapevolezza della mia natura più profonda, che avevo trascurato o forse ignorato per molto tempo. non è stato un transito facile e non sempre felice, ma adesso che si sta allontanando credo di doverlo considerare necessario. dovevo scoprire e sperimentare tutto questo. scendere nell'ade, per poi rivedere una luce nuova, più luminosa di prima.Adesso sta quadrando il mio giove natale in bilancia.
ora mi chiedo cosa mi chiederà il suo transito entrando nella nona casa, che non rappresenta il suo regno per eccellenza.
aspetto i vostri suggerimenti ed opinioni
|
stellina |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:49:12
- Ah, scusa Lara non avevo capito ti riferissi al quadrato Luna-Plutone del tuo tema ...che certamente tiene all'OSCURO le cose, le emozioni e più che altro le tiene appunto lontane più che bloccarne la naturale evoluzione, il termine blocco lo collego sempre di più a Saturno io.
Cioè in un certo senso hai ragione ....se uno dovrebbe naturalmente provare e sentire le proprie emozioni, Pluto in quadratura, mettendole nell'oscurità, impedisce quel sentire che normalmente si dovrebbe apprendere.
Ma sai, non c'è nulla di normale ...ognuno ha le proprie "quadrature", cioè i propri strumenti di evoluzione ...quella quadratura ti ha salvato quando eri in un contesto in cui probabilmente era troppo pericoloso per te venire a contatto con il tuo sentire e dunque poi certo l'arduo compito è riappropiarsi di tutto ciò che è rimasto in ombra per tanto tempo e sicuramente l'hai fatto proprio con la congiunzione di transito Plutone sulla tua Luna ...e forse sì, ora reagisci "ancora" come una bambina impaurita, ma la bambina impaurita credo in un certo senso sia anche un sano modo di approcciarsi, intanto la bambina è pura e se ha paura, vuol dire comunque che ancora sente che non ha tutti gli strumenti per affrontare determinate situazioni.
La paura blocca è vero, ma ci salva anche dal pericolo e ci fa distinguere ciò che è buono da ciò che non è buono per noi ....mica provi paura in tutte le situazioni?!
Certe situazioni fanno paura perchè richiamano qualcosa del passato che è stato dannoso per noi, ma che ora magari non lo è più e dunque avvicinandosi piano piano possiamo finalmente fare una nuova esperienza e superare la paura di quella cosa.
Ma altre situazioni fanno paura semplicemente perchè ora ben connessa con il tuo sentire, sai perfettamente dove è buono andare per te e dove non è buono andare per te.
Io questo ultimamente lo sperimento tantissimo .....mi metto in situazioni, sento un sacco di ansia e di paura e poi ragionando a casa mi rendo conto che quelle cose non fanno proprio per me, altre volte invece ho paura, ma provo a mettermi nella condizione che quella situazione possa svolgersi anche in un altro modo rispetto a quello che era accaduto in passato, così ad esempio, se ho paura del rifiuto se non mi metto mai in gioco non potrò mai sperimentare il non rifiuto, ma se provo, piano piano a mettermi in gioco, a testare il nuovo ambiente, le nuove persone ....allora posso anche sperimentare accoglienza e accettazione al posto del vecchio e frustrante rifiuto, così quella paura, visto che ho fatto un'esperienza nuova, piano piano mi passerà.
E allora l'opposizione di Pluto al Sole in radix? (mia configurazione) Come lo leggi?
Messa nell'ombra la mia identità? Il mio essere me stessa?
Interessante!
Ciao, cari saluti!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 16/12/2008 14:50:53
- cara Aral,
tutti i miti che interpretano dinamiche plutoniane indicano sempre che la strada è quella di "entrare dentro alla caverna o alla palude" non vi è altro modo per conoscere se non entrandoci dentro.
Sia Herakle che Perseo devono entrare nella palude dove c'è il mostro.. non basta guardarlo da fuori..
questo è il messaggio: entrarci dentro per portarci la coscienza che, altrimenti resta sempre estranea ai fatti.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|