IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: plutone ancora plutone
cari amici

ancora plutone, se vi va.....!!!

Volevo condividere con voi queste considerazioni.

Mi figuro gli aspetti "negativi" di plutone come una forza che reputiamo distruttiva che PREME per emergere a cui noi cerchiamo di RESISTERE....di mantenere GIU' ...di controllare ....di tenere a bada.

Ora ho notato in me, avendo il quadrato PLUTONE LUNA, che questa modalità diventa una sorta di DIFESA ad oltranza che blocca veramente tanto all'entrata.....cioè si ha talmente paura di SENTIRE che si tende a bloccare tutto il sentire, precludendosi anche il buono e il bello.

Voglio dire che se ALL'ORIGINE (nell'infanzia) c'era una ragione reputata valida per difendersi
....successivamente ci si DIFENDE sempre e comunque RAFFORZANDO sempre di più lo stesso MODELLO.

Io sento questa TENSIONE .....questa resistenza, anche a livello fisico.

Ma quindi...mi dico....la TRASFORMAZIONE consisterebbe nel fare il percorso all'incontrario.....cioè RICONOSCERE la difesa e .....allenarsi ad allentare la PRESA....permettendo di far emergere piano...piano...ciò che preme dal profondo.....scoprendo, magari....che quel MOSTRO che percepivamo era solo un ombra innocua sul muro...!!!

Cosa ne pensate ??

un bacio lara

a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 16/12/2008 12:48:56
Cara Lara,
che discussione interessante!!!!
Se non altro perchè Plutone è ancora in trigono alla mia luna da parecchi anni e sta incominciando il quadrato al mio sole ....eheeheh...
Sai, credo che tu abbia esattamente ragione!!!
Plutone sulla Luna, oltre a Saturno sull'ascendente e sul nodo sud e trigono al sole ...avevo i transiti insieme ... l'ho sperimentato e lo sto sperimentando ancora proprio come il riscoprire le nostre debolezze, il nostro lato debole, ovvero femminile!
...con questo non voglio dire che essere femmine sia essere deboli, lo si è solo se non si riconosce di esserlo, come già ben saprai anche tu ....ma mettendosi bene in contatto con il nostro sentire e ancora di più direi proprio le nostre debolezze può essere spaventoso a volte e necessitare anche un buon contenitore, ma poi ripaga davvero tanto, da un senso di libertà e di appropriatezza a se stessi incredibile!!!!
Io credo che questo transito ci consenta anche di abbattere certi pregiudizi che avevamo prima su determinati nostri atteggiamenti, o meglio sulle nostre debolezze.
E così, poi con conoscenza e consapevolezza abbiamo tutta la possibilità di trasformare le nostre debolezze in nostri punti di forza ...ma finchè le teniamo allo scuro, finchè ci rifiutiamo di "vederle" siamo sì davvero deboli e vulnerabili.
Ma tutto questo è un passaggio lento e progressivo, non credo si possa pensare a "come" fare ....piuttosto vivere quello che la vita ci fa sperimentare e poi osservarci, osservare le nostre sensazioni, le nostre emozioni, ascolarci appunto ....dedicare del tempo all'ascolto delle nostre più profonde e a volte paurose emozioni.
Io ho sperimentato questo e ora non so bene dove sia il confine tra il transito di plutone alla luna e quello al sole perchè appunto credo che anche se ancora un pò lontano lo sto già sentendo ....conoscendo bene le nostre paure, le nostre sensazioni, le nostre debolezze sapremo meglio come realizzare il nostro potere, come e dove metterci al nostro giusto posto nel mondo ....questo credo che sarà quello che Pluto farà per il sole ....credo...
...attendo conferme dagli esperti e per il momento ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per questo meraviglioso e trasformante transito ....e se ti farà troppa paura, non esitare a chiedere aiuto, gli aiuti vanno sempre chiesti al momento giusto e il sommerso mondo delle emozioni, dipende da quanto sommerso è ...ma può proprio fare molta paura e creare molta confusione ed è giusto e sano, dunque, cercarsi un buon contenitore ....ma già noi siamo ampi e quindi sicuramente confrontarti qua ti potrà essere d'aiuto qualora fossi in difficoltà.
Un caro abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 16/12/2008 13:16:10
Ciao Lara, scusa se vado sul "tecnico", ma queste riflessioni mi interessano molto! Credo che la "presa" sia da allentare nella direzione suggerita dalla posizione di
Plutone in Segno e Casa di transito ...
Ad esempio, la mia Luna in Vergine riceve/riceverà il trigono di Plutone dalla 12^ Capricorno e credo che questo sia certamente un invito ad accettare la "fallibilità" e l'imperfezione fisica e morale (che la Vergine non concepisce!), ma il fatto che venga dal Capricorno/12^ secondo me aggiunge qualcosa di più specifico, non so ad esempio potrebbe suggerire che l'accettazione della fragilità passa per un esperienza di malattia o di solitudine (cercata o subìta) o di riconoscimento razionale del fatto che ogni ciclo ha una sua fine.

Che ne pensi?
Baci
Stefi
P.S. Ciao Chiara Inesia!! Bentornata!!!!
a cura di STE

del 16/12/2008 13:21:13
Scusa sai, ma mi sono accorta di essere veramente prosaica in confronto a te!
Comunque credo che tu abbia colto nel segno, ma non sottovaluterei in ogni caso quell'ombra: credo che, se abbiamo paura di qualcosa, un motivo ci sia... Plutone ci invita ad indagare sulle motivazioni profonde, sulle pulsioni, profonde, sugli istinti profondi ... è un processo difficilissimo, secondo me , a cui non si deve resistere, ma che non dobbiamo neppure sottovalutare pensando che le nostre paure siano cose da poco ... più probabilmente sono meno gravi di quel che sembrano quando non ci fermiamo a guardarle in faccia, questo sì!
a cura di STE

del 16/12/2008 13:37:49
cara Chiara

in realtà parlavo del quadrato rdx di luna plutone che ho nel tema e in effetti non l'avevo specificato.

Comunque ho subìto anche io il transito di plutone cong.alla mia luna che è appena terminato.

E credo che proprio questo transito abbia segnato una "svolta" importante riguardo al mio sentire.

Prima c'era proprio una CHIUSURA ERMETICA.....off limits....tutta testa e basta.....difesa ad oltranza...!!

Questo transito ha segnato l'inizio di un inversione di direzione....adesso, se non altro riconosco che ho una luna pure io (e scometto che se NAJA mi legge dice "te l'avevo detto IO !!! )....e sto riconsiderando tante cose sotto un altra luce.

Hai proprio ragione quando dici....che abbiamo la possibilità di trasformare le nostre debolezze in punti di forza....ma è proprio il tenerli ALL'OSCURO che impedisce questa trasformazione.

Credo che il punto sia questo....gli aspetti con plutone BLOCCANO la naturale evoluzione delle cose...

Questa, almeno è la mia esperienza....mi accorgo di reagire emotivamente come facevo da bambina ...come se a quel livello fossi rimasta ancora LA'....una bimba impaurita.

Ma questo accade proprio perchè la difesa ci impedisce di GUARDARE....nel mio caso di SENTIRE....a priori....impedendo di far uscire alla luce e all'aria pura ciò che reputiamo TERRIBILE e distruttivo ma che magari con la consapevolezza di oggi....non lo è più o non lo è così tanto.

un caro saluto
a cura di ARAL

del 16/12/2008 14:29:41
cara Ste

dunque, in effetti parlavo di rdx ma penso che per i transiti il principio sia lo stesso.

Allora...prima di tutto cancella dalla testa malattie e sventure varie...!!!

Io associo alla XII valori MOLTO più positivi.....per me è la casa della NOSTRA TOTALITA'.....contro il nostro essere parziali/sociali della VI.

Quindi plutone in XII ti sollecità all'interezza ....che definibile e quantificabile non è e avrà effetti diversi per ogni persona.

Comunque in ogni caso plutone in XII rappresenta qualcosa di radicale e cosa ci può essere di più radicale per un cancro come te di fare un bel fagottino di tutte le tue cose e trasferirti in un posto completamente nuovo.

Secondo me, l'aspetto alla luna rappresenta questo.

Poi....considerato che la tua luna è in VII, secondo me questo transito ti farà recuperare quella parte della TUA LUNA che hai "attribuito" a tuo marito e anche per questo ti renderà più INTERA.....e forte.....e sicura...

che dici ???

un bacio lara
a cura di ARAL

del 16/12/2008 14:38:14
cara Ste

ancora una cosa...

Rialacciandomi al discorso di introduzione....plutone è la sollecitazione a SUPERARE....andare OLTRE alle nostre paure....solo affontandole possiamo smascherarle e scoprire che ciò che ci spaventava tanto era magari molto caricato dalla nostra immaginazione....e che la nostra presunta debolezza ....è una forza inaspettata.

Lo dico a te per dirlo a me innanzitutto...!!!!

ciao lara
a cura di ARAL

del 16/12/2008 14:43:16
ciao!
avevo risposto ad Isabella ed Astro in un altro post su plutone, ma ribadisco qui la mia esperienza vissuta, così, se vorrete potrete darmi il vostro punto di vista.
Da anni Plutone, sosta nella mia ottava casa e ne uscirà fra un pò quando arriverà al 3 grado del capricorno. Negli ultimi anni ha congiunto la mia luna in segittario che a sua volta è congiunta nel T.N. a nettuno. è stata un'esperienza fortissima. un'implosione di sensibilità che ha rotto schemi e maschere. sotto il suo transito, niente di ciò che era nascosto, silenzioso ed inconscio è rimasto tale. è stato un gran calderone ribollente di emozioni fortissime, a volte devastanti, ma che hanno lasciato una grande consapevolezza della mia natura più profonda, che avevo trascurato o forse ignorato per molto tempo. non è stato un transito facile e non sempre felice, ma adesso che si sta allontanando credo di doverlo considerare necessario. dovevo scoprire e sperimentare tutto questo. scendere nell'ade, per poi rivedere una luce nuova, più luminosa di prima.Adesso sta quadrando il mio giove natale in bilancia.
ora mi chiedo cosa mi chiederà il suo transito entrando nella nona casa, che non rappresenta il suo regno per eccellenza.
aspetto i vostri suggerimenti ed opinioni
a cura di STELLINA

del 16/12/2008 14:44:04
ciao!
avevo risposto ad Isabella ed Astro in un altro post su plutone, ma ribadisco qui la mia esperienza vissuta, così, se vorrete potrete darmi il vostro punto di vista.
Da anni Plutone, sosta nella mia ottava casa e ne uscirà fra un pò quando arriverà al 3 grado del capricorno. Negli ultimi anni ha congiunto la mia luna in segittario che a sua volta è congiunta nel T.N. a nettuno. è stata un'esperienza fortissima. un'implosione di sensibilità che ha rotto schemi e maschere. sotto il suo transito, niente di ciò che era nascosto, silenzioso ed inconscio è rimasto tale. è stato un gran calderone ribollente di emozioni fortissime, a volte devastanti, ma che hanno lasciato una grande consapevolezza della mia natura più profonda, che avevo trascurato o forse ignorato per molto tempo. non è stato un transito facile e non sempre felice, ma adesso che si sta allontanando credo di doverlo considerare necessario. dovevo scoprire e sperimentare tutto questo. scendere nell'ade, per poi rivedere una luce nuova, più luminosa di prima.Adesso sta quadrando il mio giove natale in bilancia.
ora mi chiedo cosa mi chiederà il suo transito entrando nella nona casa, che non rappresenta il suo regno per eccellenza.
aspetto i vostri suggerimenti ed opinioni
a cura di STELLINA

del 16/12/2008 14:49:12
Ah, scusa Lara non avevo capito ti riferissi al quadrato Luna-Plutone del tuo tema ...che certamente tiene all'OSCURO le cose, le emozioni e più che altro le tiene appunto lontane più che bloccarne la naturale evoluzione, il termine blocco lo collego sempre di più a Saturno io.

Cioè in un certo senso hai ragione ....se uno dovrebbe naturalmente provare e sentire le proprie emozioni, Pluto in quadratura, mettendole nell'oscurità, impedisce quel sentire che normalmente si dovrebbe apprendere.
Ma sai, non c'è nulla di normale ...ognuno ha le proprie "quadrature", cioè i propri strumenti di evoluzione ...quella quadratura ti ha salvato quando eri in un contesto in cui probabilmente era troppo pericoloso per te venire a contatto con il tuo sentire e dunque poi certo l'arduo compito è riappropiarsi di tutto ciò che è rimasto in ombra per tanto tempo e sicuramente l'hai fatto proprio con la congiunzione di transito Plutone sulla tua Luna ...e forse sì, ora reagisci "ancora" come una bambina impaurita, ma la bambina impaurita credo in un certo senso sia anche un sano modo di approcciarsi, intanto la bambina è pura e se ha paura, vuol dire comunque che ancora sente che non ha tutti gli strumenti per affrontare determinate situazioni.

La paura blocca è vero, ma ci salva anche dal pericolo e ci fa distinguere ciò che è buono da ciò che non è buono per noi ....mica provi paura in tutte le situazioni?!
Certe situazioni fanno paura perchè richiamano qualcosa del passato che è stato dannoso per noi, ma che ora magari non lo è più e dunque avvicinandosi piano piano possiamo finalmente fare una nuova esperienza e superare la paura di quella cosa.
Ma altre situazioni fanno paura semplicemente perchè ora ben connessa con il tuo sentire, sai perfettamente dove è buono andare per te e dove non è buono andare per te.

Io questo ultimamente lo sperimento tantissimo .....mi metto in situazioni, sento un sacco di ansia e di paura e poi ragionando a casa mi rendo conto che quelle cose non fanno proprio per me, altre volte invece ho paura, ma provo a mettermi nella condizione che quella situazione possa svolgersi anche in un altro modo rispetto a quello che era accaduto in passato, così ad esempio, se ho paura del rifiuto se non mi metto mai in gioco non potrò mai sperimentare il non rifiuto, ma se provo, piano piano a mettermi in gioco, a testare il nuovo ambiente, le nuove persone ....allora posso anche sperimentare accoglienza e accettazione al posto del vecchio e frustrante rifiuto, così quella paura, visto che ho fatto un'esperienza nuova, piano piano mi passerà.

E allora l'opposizione di Pluto al Sole in radix? (mia configurazione) Come lo leggi?
Messa nell'ombra la mia identità? Il mio essere me stessa?
Interessante!
Ciao, cari saluti!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/12/2008 14:50:53
cara Aral,
tutti i miti che interpretano dinamiche plutoniane indicano sempre che la strada è quella di "entrare dentro alla caverna o alla palude" non vi è altro modo per conoscere se non entrandoci dentro.
Sia Herakle che Perseo devono entrare nella palude dove c'è il mostro.. non basta guardarlo da fuori..
questo è il messaggio: entrarci dentro per portarci la coscienza che, altrimenti resta sempre estranea ai fatti.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 16/12/2008 14:51:20
scusate, ho inoltrato per errore lo stesso post due volte!
aggiungo solo, che mentre si congiungeva alla mia luna, plutone dava anche una netta opposizione al mio mercurio natale in gemelli....
a cura di STELLINA

del 16/12/2008 14:55:18
Cara Ste, grazie per il bentornata, è un vero piacere essere di nuovo in mezzo a tutti voi!

Cara Stellina,
comprendo esattamente quello che dici, anche a me è successa la stessa cosa ...io ho avuto il trigono di Pluto alla Luna la quale a sua volta è quadrata a Nettuno e ho provato esattamente l'esplosione di tutto quel sentire ....io in verità, ad un certo punto ho avuto proprio paura ....ma per fortuna è passato tutto e ...sono ancora viva!!!!
Anche a me farà quadrato al sole Pluto tra poco e quello che penso è che avrò la possibilità di sciogliere l'opposizione di Pluto al mio sole in radix ....ora non so bene cosa voglia dire ciò ...ma immagino ...innanzitutto IDENTITA', vera identità, potere ESSERE veramente me stessa, quindi da lì anche potere personale, e magari risoluzione di tematiche "difficili" col maschile ...immagino ...ma non so bene, attendo riscontri dagli esperti.
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/12/2008 15:10:02
cara Chiara,
anch'io ho avuto paura. tanto più che una toro come me, teme per natura tutto ciò che non è chiaro e alla luce del sole. ma evidentemente dovevo integrare quella parte di me, esserne per lo meno più cosciente.
una cosa bella che porterò sempre con me e che devo a questo temibile transito è la forza di mia madre. ho scoperto quanto siano forti e belli i valoro femminili e di quanto io ne abbia bisogno nel mio percorso.
forse durante questo quadrato sole-pluto potrai scoprire cose che ignoravi e di cui hai bisogno, su una figura nmachile importante della tua vita.
facci sapere!

a cura di STELLINA

del 16/12/2008 15:20:59
cara LIDIA

posso dire una cosa che penso da un pò e magari sembrerà un pò blasfema.

Credo che collegare plutone all'Ade a volte rischi di portarci fuori strada....

Spiego meglio perchè magari adesso mi starai ...mi starete...guardando con gli occhi di fuori....

Ok....certo a livello di mito ci sta tutto....ma ....e lo dico per la mia esperienza.....ho l'impressione che spesso plutone rappresenti più LA PAURA DEL MOSTRO .....che IL MOSTRO...

Cioè, non si tratta tanto di scendere nell'oscurità PER AFFRONTARE IL MOSTRO....quanto....più semplicemente....DI, trovare il coraggio di, SCENDERE NELL'OSCURITA'....e accendere una candela....arieggiare....far entrare il sole.....

Non so se riesco a spiegarmi ma ho spesso l'impressione che più paragoniamo PLUTONE all'ade.....più ci vien voglia di scappare a gambe levate da l'idea di cosa ci aspetta....mentre spesso è proprio la PAURA di cosa ci aspetta a bloccarci.

E' solo un pensiero che ho da un pò....baci lara

a cura di ARAL

del 16/12/2008 15:34:19
cara Lidia

aggiungo ancora una cosa per spigarmi meglio.

Voglio dire che collegare plutone all'Ade significa attribuirgli una "collocazione" terribile non solo in apparenza ma anche in sostanza.

Penso, invece che a volte questo "luogo oscuro " dove dobbiamo scendere in prossimità di transiti plutoniani potrebbe essere TERRIBILE solo nella nostra PERCEZIONE.

E solo perchè lo REPUTIAMO TALE....

Voglio dire che per un bambino una cantina buia è un luogo TERRIBILE e se, faccio un esempio assurdo, vi è rimasto chiuso per ore al buio, lo associerà ad un luogo minaccioso e "mortale" tanto da non volerne più entrare in futuro.

Ma se da adulto troverà il coraggio di ritornarci....accendere la luce....spalancare le finestre e fare entrare il sole....comprenderà....SPERIMENTERA' che la sua era una paura irreale per un adulto.

Ecco....volevo solo dire che plutone non ci porta necessariamente nell'Ade....potrebbe essere solo una cantina...!!!

un bacio lara

a cura di ARAL

del 16/12/2008 17:53:37
... non so perché, ma la mia (lunga) risposta è finita nel post "Forma e sostanza" ... se hai voglia di leggerla la trovi lì (dove sto continuando la solita polemica!)
Baci
Stefi
a cura di STE X ARAL

del 16/12/2008 18:00:22
Cara Stellina,
chissà??
Ho un insoluto col maschile dachè ho 12 anni credo, da quando è morto mio padre.
E sinceramente ho molta paura a scoprire gli altri, ho molta paura della delusione, conseguente solo alla mia innata tendenza a idealizzarlo questo maschile!!!
Del resto un padre che se ne va quando tu hai 12 anni ...finisce nell'ideale e così tutti gli altri uomini che seguono a lui ....ma finalmente la voglia di realtà sta veramente assolutamente prevalendo e ora ....ti metto alla prova altrochè ti idealizzo!!!!
E quanto più potere personale avrò, nel senso di mie sicurezze interiori che sono alimentate solo dal mio essere, che collego al transito di Plutone, e meno bisogno avrò di idealizzare e sarò in grado di mettere alla prova e di testare realmente le vere qualità delle persone, di questo ne sono davvero molto felice ...finiranno finalmente gli abbagli, le costanti delusioni, gli abbandoni e tutto il resto!!!!
Ho molto da fare nei prossimi 3-4 anni ...vediamo come ci arrivo al 2012 quando poi avrò Urano sul sole che poi si opporrà all'urano radix ...mahhh ....intanto saturno ...mitico saturno, già dalla fine del 2009 in opposizione al mio sole incomincerà l'opera di "ripulisti" ...ho paura sinceramente, ho una paura fottuta di quello che mi toglierà ...quando passò sulla luna (insieme al trigono di Pluto sempre alla Luna) mi ha lasciato letteralmente in mutande ....ma se questa è la strada, se questo mi tocca fare, mi tocca vedere e comprendere di me, lo farò, non ho altra possibilità.
Chissà??!!!
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/12/2008 18:07:36
cara Ste...

che caos questi post che ...migrano altrove...

Comunque...si...si...credo anche io che se solo riesco ad "alzare gli occhi" come dici tu sul mio mondo emotivo....mi potrò sentire molto più forte...

baci lara
a cura di ARAL

del 16/12/2008 18:37:23
..Ste

ancora una cosa...

E' vero...penso anche io che si possa associare plutone al CORAGGIO DI AFFRONTARE LA PAURA...di affrontare ciò che ci è "momentaneamente" oscuro..d'accordissimo..

Che con lesioni rdx....sta proprio a ZERO....eh,eh, eh....ed è proprio ciò che bisogna recuperare....CORAGGIO...forza....fiducia in se stessi...inoltrandosi in territori sconosciuti...

un bacio lara
a cura di ARAL

del 16/12/2008 18:40:58
Un bacio anche a te e ... coraggio, allora!
a cura di STE

del 16/12/2008 19:18:52
Ragazze con questo post e le vostre risposte mi avete proprio fatto venire una grande paura, o meglio riscoprire una mia paura atavica.... non sono ancora pronta a parlarne, ma porca miseria ...è una gran brutta bestia!!!!
Non so se sarà questo che dovrò affrontare con il transito di Plutone, non so vedremo, ma non sono affatto felice di quello che ho sentito oggi e neppure felice di quello che la vita mi sta facendo ricontattare ...non lo so, al momento sono alquanto infastidita, turbata e anche impaurita.
Ma razionalizzando ...ora questo "pericolo" non esiste, per cui per ora posso ancora stare tranquilla...
Ciao a tutte!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/12/2008 19:40:09
....Chiara

cosa è stato detto che ti ha così turbata ???

A me sembrava che stavamo un pò "smitizzando" questo temibile ed oscuro pianeta......

....che da guardiano dell'Ade è stato detronizzato a guardiano .....dell' OSCURA CANTINA.....

ciao

lara

a cura di ARAL

del 16/12/2008 23:02:18
cara Aral,
ma in effetti non ci sono mostri.. solo quello che non può vedere la luce e che, pertanto, diventa "mostruoso".
In effetti, anche nei miti, quando gli eroi portano il "mostro" al Sole ovvero alla luce della coscienza, lui si scioglie, non c'è più..
Esattamente così.. non esistono i mostri se non quelli che creiamo noi con le nostre paure e rimozioni.
Però ti assicuro che l'ADE può esistere, basta non affrontare i drammi infantili e sicuramente i mostri appariranno.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 17/12/2008 01:12:26
Ciaoooo a tutte
ma che bella discussione...oddio mi sento Marzullo...faccio arrivare Apetta spettinata e dico.
IL PRATO E' SUCCOSO

io poi sono "portatore-spero sano" di una opposizione in corso e che durerà almeno tre anni di Plutone al mio Sole/Venere......UNO STRESS DI IDENTITA'
davvero è importante per me parlare di Plutone...e spero avrò il tempo..palloncini e stelline di Natale stressano assai la mia voglia di INTIMITA' che questo transito mi sembra chiedermi
per ora una mia sensazione:
io non credo che si debba portare LA LUCE DEL GIORNO nell'Ade o Cantina dove qualcosa di -sembra ineluttabile- ci spinge
ANZI
avete mai provato ad arrivare d'improvviso in un posto BUIO....LA PAURA ci assale NON VEDIAMO NULLA...ma se acquietiamo i nostri battiti del cuore e ci "incuriosiamo per forza maggiore" a quella situazione...dopo un pò di minuti
Cominciamo a VEDERE e scopriamo il paesaggio,le cose che ci stanno intorno.....STUPITI ci sappiamo orientare ma
LA LUCE è UNA LUCE DIVERSA...ed è quel DIVERSA che illumina il paesaggio intorno a noi...
per questo penso che non è la luce a cui siamo abituati che ci aiuterà a scoprire I FORZIERI DI TESORI nascosti nel regno di Ade e pronti per noi...ma una LUCE NUOVA..
che tradotto significa per me
intanto sapere aspettare che le mie pupille si adattino al BUIO,lo accolgano e poi mettano a fuoco in modo nuovo:
questa la apparente depressione che accompagna un transito di Plutone e anche LA PAURA...paura di non sapere se i nostri occhi-giove-sapranno aiutarci...
una cosa per spunto:
nel mito ogni eroe che si avventura a confronto col MOSTRO-che ricordiamolo- SEMPRE PRECEDE ADE-e questo ha un grande significato psicologico-
ogni eroe HA UNO SCUDO attraverso cui riflette il mostro...la sua luce solare deve essere FILTRATA..
e questo FILTRO..è il primo passaggio per poi accedere ad ADE...dove i NOSTRI OCCHI SAPRANNO VEDERE CON LUCE DIVERSA

Cara aral la PAURA è perchè lì,in ADe,cìè un mondo NUOVO...la luce del Sole portata lì.o la cantina dove aprire i ricordi è POCA COSA PER ADE...lì cìè davvero un INCONSCIO INCONSCIO...avventurarsi un pò è DAVVERO UNA AVVENTURA SENZA SALVAGENTI

ma in fondo se ci pensi quando si impara a nuotare??
quando si lasciano i salvagenti...e dopo la prima paura di affogare...ci si accorge di quanto è bello stare nel mare nudi...
certo ...forse in una vita accoglieremo la possibilità di "due bracciatine a stile libero" in quel mare..ma intanto abbiamo sentito che POSSIAMO: e questo è il primo vero impulso al ns potere personale...
continuerò....vi devo raccontare di Plutoncino mio che picchia in testa al mio sole e venere..e siccome in rx era il mio ballerino con la luna congiunta di flamenko....ha IL PIEDE BEN RITMATO...
a pois
ciao
naja
a cura di NAJA X GIADA

del 17/12/2008 01:19:44
volevo dire che PER ME plutone
non è far luce su ricordi,rimossi,complessi ooo
E' SCOPRIRE COSE NUOVE...e caspita se serve coraggio....
l'inconscio che balbetta a noi...e a noi trovare un alfabeto per tradurlo....completamente NUOVO
questo è per me IL FASCINOSO PLUTONE..
continuerò...con più calma se...mi soportate.
a cura di NAJA

del 17/12/2008 01:22:17
scusate primo post con scritto naja x giada,,,errore mio
era per tutte noi
ALLA RICERCA DI PLUTONCINO....ma forse inconsciamente un invito anche per lei...non so...vado a ninna
bacietti
a cura di NAJA

del 17/12/2008 07:05:41
cara LIDIA

GRAZIE per questa precisazione....

In effetti devo dire che questa cosa dell'ADE mi aveva mandato veramente fuori strada perchè associavo plutone a qualcosa di TERRIBILE....che poi, invece.....approfondendo in base alla MIA esperienza, non era così terribile NEI FATTI.....quanto nella mia IMMAGINAZIONE infantile....e non riuscivo più a racapezzarmi.

Voglio dire che se PLUTONE è ciò che preme per uscire ....preme perchè ce l'abbiamo chiuso noi dentro....a tenuta stagna.....e più rimane "chiuso dentro" ....più cresce....e diventa grosso...potente.....e un vero e proprio MOSTRO.....

Ma se siamo disposti a TROVARE IL CORAGGIO di far entrare un pò d'aria....e di luce....e di sole.....si scioglierà come NEVE....e potremmo ridere delle nostre paure.

Con questo non nego (ovviamente) che ci sono situazioni veramente terribili rappresentate da plutone.....ma è anche vero che più spesso rischiamo di rovinarci la vita alimentando fantasmi che sono veri solo nella nostra tesa.

un bacio lara
a cura di ARAL

del 17/12/2008 07:31:12
cara NAJA

però io parlavo di aspetti rdx....e in questo caso si tratta proprio di TROVARE IL CORAGGIO di aprire la "cantina"....o scendere nell'ADE ...come vuoi tu.

Per i transiti è un pò diverso perchè non si tratta di CONTENUTI VECCHI.....ma di aspetti di noi, o situazioni che comunque ci spaventano...ci incutono timore.

Naja....sai che abbiamo una visione un pò diversa delle cose....io non credo che si tratti di scendere nell'ADE e scoprire questo nuovo mondo.....per me questa è solo una bella immagine fantasiosa che non ha molti appigli nella REALTA'....concretamente COSA SIGNIFICA ???

Per me l'ADE o qualsiasi ZONA OSCURA incontriamo o teniamo chiusa da qualche parte....dobbiamo ILLUMINARLA....portarle luce....sole.....e soprattutto FAR CIRCOLARE L'ARIA......che c'è una puzza....!!!

un bacio lara
a cura di ARAL

del 17/12/2008 13:13:59
cara Aral,
in effetti, dipende molto dalle condizioni in cui siamo vissuti e da cosa si è "RIMOSSO". Ci sono a volte rimozioni di sentimenti profondi e di aggressività che possono essere visti in maniera molto distruttiva dal super io. Tieni presente che il Super Io teme tantissimo le pulsioni.. sorpattutto se l'educazione è stata moralistica ed inibitoria.
I mostri sono terribilmente vitali e vogliono solamente vedere la luce per poi regalarci tutta la loro energia e farci capire che tutto si può trasformare.. però bisogna entrarci e avere la possibilità di affrontare ciò che si trova.
Plutone è sempre una grande ricchezza e ci fa trovare veramente il nostro potere.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 17/12/2008 15:44:29
cara LIDIA

sapessi che felicità mi dà questa presa di coscienza.

Forse sembrerà banale ma per me aver afferrato sta cosa di plutone getta una LUCE totalmente nuova su questo pianeta.

Guarda....io da diversi mesi avevo afferrato il NODO EMOTIVO che si nascondeva dietro il mio plutone (XI)...luna (II).....

Ed evidentemente comprendevo le ragioni di ME BAMBINA di tanti anni fa di paura....di senso di precarietà ....instabilità ed insicurezza che quella situazione poteva aver generato.

Però....nello stesso tempo ....mi chiedevo come quel MODELLO potesse avermi condizionato per tanti anni quado NEI FATTI oggi posso dire che non era così TERRIBILE.

E così mi ero convinta che C'ERA DELL'ALTRO (perchè associavo PLUTONE all'ADE e quindi mi dicevo che ci dovevo trovare PER FORZA il mostro)......e invece no....LIDIA....era proprio tutto semplicemente così....terribile si per una bambina ma DECISAMENTE non lo può essere più per una donna.....e io NON AVEVO IL CORAGGIO DI VEDERE...non volevo riconoscere che ADESSO ho degli strumenti diversi per reagire e per affrontare ben altro....e così ho ingigantito la cosa....l'ho alimentata per talmente tanti anni...

Che bello....!!!

un bacio lara
a cura di ARAL

del 17/12/2008 18:45:36
Cara Lara,

sì stiamo smitizzando questo "mostro" che è Plutone, ma nel contempo a pensarci vengono fuori le paure più profonde, per lo meno mi è accaduto questo ieri e dunque sinceramente ero piuttosto sconvolta!!!
Ma poi ragionando penso che Pltuone, giustamente come dite voi, ci permette di vedere, di portare alla luce, ciò che era al buio e che magicamente alla luce si discioglie ....ma ...il terrore è dietro l'angolo ....perchè se si è fatta un'esperienza nella vita, come non pensare che si attuerà di nuovo quella condizione?
Come non temere che quella terribile esperienza che ci ha devastato non si ripresenti quando ci mettiamo in condizioni simili?
Ok, è vero ...oggi siamo adulti e abbiamo strumenti diversi per affrontare eventualmente gli stessi drammi, se dovessero ripresentarsi .....ma a quella bambina impaurita e devastata chi glielo va a dire che deve venire fuori che non ci sarà il lupo cattivo che l'ha sbranata tempo addietro???
Per lei fuori c'è ancora quell'esperienza, perchè è quello che ha vissuto in passato ....dunque mi sento di dire che sì ...Plutone ci può dare il CORAGGIO di affrontare le stesse simili paure di un tempo, in primis per darci la possibilità di sperimentare una realtà diversa ....perchè mica il mondo è fatto di soli lupi ...e poi anche se si incontrasse il lupo, adesso da adulti abbiamo strumenti diversi e soprattutto "abbiamo strumenti" per eventualmente sostenere e superare quei drammi.

Ma appunto come dicevo prima .... se uno si sente ancora debole, se uno è ancora debole perchè non ha tanta fiducia in sè, perchè ancora non è riuscito a tirare fuori il suo potere personale ....ecco allora che non si sente di avere degli strumenti per potere affrontare l'eventualità del "dramma" ...e allora cosa fa?
Rimane nell'ombra, ha paura, non esce fuori e finisce per rinunciare alla vita ...pur di non riaffrontare quelle perdite, quelle ferite ...ma Plutone per fortuna oltre che al coraggio ci dà la possibilità di rafforzare anche il nostro POTERE PERSONALE, così che potremo sentirci più in grado di avere i giusti strumenti per potere affrontare quelle spiacevoli eventualità.
Insomma ....ci fa un sacco di regali questo pianeta, ci fa ricontattare le paure, le zone d'ombra, i conflitti nascosti, donandoci contemporaneamente coraggio e potere personale per raffrozarci e potere superare le "sfide" della vita ....se non ci si mette in gioco non si potrà mai sapere come poteva andare ...non ci si può dare mai la possibilità di fare una nuova esperienza, una esperienza diversa che magari non sarà quel dramma, ma invece una meravigliosa e piacevole sorpresa.
Ma tutto questo richiede molto tempo e quanto più una persona ha delegato il proprio potere all'altro ed è priva di "strumenti", "doni" propri quanto più sarà dura...

Non so se anche voi potete interpretare questo riguardo a Plutone ....poi non so se ciò è quello che una persona con Plutone radix in aspetto con i luminari deve fare, o se lo faranno tutti quando Pluto appunto toccherà in transito i suoi luminari ....ma come diceva Lidia ....forse chi ce l'ha in radix è più abituato a farci i conti ....forse chi non ce l'ha in radix e si ritrova col transito può fare più fatica ad integrare il messaggio.... non so.
Comunque ....ma quanto è incredibile e affascinante questa astrologia??!!!!
E per fortuna che esiste questo luogo dove possiamo scambiare queste ricche discussioni ....una volta ancora: Grazie Lidia e grazie Lara per il tema che hai introdotto!
Cari saluti a tutti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 21/12/2008 08:49:06
vi porto la mia esperienza personale. Ho avuto Plutone in VIII (adesso se ne è andato) e mi ha rivoltata come un calzino, pur non incontrando pianeti dentro perchè ho l'VIII vuota. Mi ha rivoltata come un calzino (grazie anche al contributo di Urano che è passato sul mio Sole) come spiritualità, modo di sentire, approccio all'esistenza. Anni dolorosi e di grande solitudine. Non sono ancora passati e non so ancora se è già ricominciata la ricostruzione su basi altre rispetto al passato. Quello che posso dire è che sicuramente Plutone mi ha costretta a scavarmi dentro.
a cura di CURIOSA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool