venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I BISOGNI DELLA LUNA
discussione inserita da aral

cari Lidia e chi vorrà intervenire,

rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc.

Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto.

Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso.

Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna.

Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere.

E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE.

un caro saluto

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 49 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/12/2008 15:49:11

- cara Aral
mi spiace che leggi le mie parole come un RIFERIRMI A ME come unità di misura....ANZI
se leggi bene..e scusa confusione fra capricorno/toro....era solo per offrire uno spunto dal tuo tn...non perchè io abbia la verità in tasca e ripeto ANZI...ma perchè fa parte del " fare astrologia insieme" il darci spunti per interpretare il ns tema..che ovvio nessuno sceglie

io cosi,e forse sbaglio,ho sentito il quadrato fra mercurio/plutone per te importante e NON METTO IN DUBBIO CHE TU LO SAPPIA DA SEMPRE..era uno spunto,se lo ritenevi giusto,per parlarne insieme e se sbagliato per andare oltre
una ulteriore conferma che per parlare e interpretare l'astrologia è necessario conoscere i percorsi evolutivi della persona....farlo INSIEME
Chiediti però anche tu perchè nel mio descrivermi o nell'offrire spunti-passibili di disconferme o conferme- tu leggi supponenza....
Se c'è una cosa che io sento MOLTO è che non servono unità di misura ANZI....con il mio Urano così congiunto ai miei pianeti personali cerco sempre di percepire la DIVERSITA' degli altri come un valore e una dote preziosissima da cui imparare e con cui mettermi in discussione
anch'io con molto affetto...

naja

inserita il 04/12/2008 17:17:08

- cara Naja

io sono aperta alla discussione del tema....a intuizioni...a suggestioni che possono essere più o meno verosimili...questo non è un problema...e non mi riferivo a questo nel mio ultimo intervento....

Non ti sento supponente ma ho la sensazione, piuttosto, che tu dai per ASSODATE per TUTTI, alcune cose che sono PRIORITARIE PER TE....come le valenze lunari o venusiane....e anche in passato in NOSTRE discussioni hai posto l'accento su queste valenze....che RICONOSCO ESSENZIALI per te cancro....ma per me sagittario....hanno una rilevanza DIVERSA nel tema....

DIVERSA....non meno o più importante ma DIVERSA....

Questa tua intensità nel sentire, che traspare nel tuo scrivere, io non la riconosco in me....o perlomeno....il mio SENTIRE INTENSO è legato a situazioni precise...appunto, plutoniane....

....ma tutto ciò è NATURALE dal momento che come sagittario l'accento in me si pone su altre cose...

Tutto qua, solo per chiarire

un bacio lara

aral

inserita il 04/12/2008 18:16:02

- ok
è vero da cancretto sto sempre seduta a cavalcioni della luna...anche se lei-luna essendo leone mi sa che ha solo prestato la sua sagoma a sole urano e mercurio che lì sopra si litigano il posto.e sgambettano per raggiungere quella vera-quel fuoco luna che ha visto bene di inabissarsi con plutone....
forse come dice Lidia,e sempre arriva con le sue parole così CHIARE, quella mia luna è congiunta a Plutone per riportare sù la luce di "lucifero" e non solo il suo fuoco per lo più da 5à casa che tende a bruciare il palcoscenico in cui è nata..
ma metafore a parte
una cosa in GENERALE,a prescindere dai ns progetti sole etc etc
e qui so che mi ESPONGO AL PUBBLICO LUDIBRIO ma una cosa io penso
ditemi se è plausibile

sento spessissimo associare LUNA=MADRE
io penso che sì,la madre è LA NOSTRA PRIMA PASSERELLA PER RAGGIUNGERE LA LUNA,è il nostro modo assegnatoci per sorte da questa ns vita,per imparare a sentire...
ma è una prima passerella che ben descrive IL CONTESTO REALE dentro cui nasciamo.inconscio e conscio,e che rappresenta le ns prime difficoltà o strumenti per..LA LUNA

ma quella PASSERELLA-MADRE è anche e solo il primo segmento di UN PONTE VERSO LA LUNA i cui successivi pezzetti dobbiamo mettere noi e li troveremo
sia nel modo in cui abbiamo imparato a percorrere quella passerella
sia svincolandoci dal pensare che nel bene e nel male tutto il significato della luna stia lì.....

almeno per me la luna mi spinge pure a trovare quel pezzetto di inconscio collettivo a cui la mia esistenza di questa vita chiede se riuscirò a sentirlo e capirlo.....la luna-come dice bene lidia-
CHIAMA A RACCOLTA BEN DI PIU' di ciò che sta scritto nella ns cultura,ambiente,sentire particolare e legato a eventi interni ed esterni a noi contemporanei

Forse il tenerla così presente in me è perchè come simbolo sento in lei anche un FORTE RICHIAMO....
un ponte verso NETTUNO..e non a caso sta in 12à in mezzo a GIOVE e NETTUNO....
non so
deliri lunatici

naja

inserita il 04/12/2008 18:34:24

- cara Naja

...no...questo ALLARGAMENTO di percezione della luna io non ce lo vedo....proprio perchè la LUNA è NOSTRA....

....secondo me la luna riguarda qualcosa di MOLTO EGOTICO ....molto circoscritto a NOI...

....tra la luna e nettuno, secondo me c'è un MARE INFINITO.....

...certo c'è un affinità tra i due pianeti ma in scale assolutamente diverse....

Cioè, il sentire della luna è sempre e solo un NOSTRO SENTIRE.....che, magari in una luna nettuniana può ALLARGARSI ....amplificarsi ma per "assonanza"....

Nel senso che una luna nettuno SENTE ciò che sentono gli altri ma perchè prima l'ha SENTITO dentro di sè....è senza barriere....senza filtri....ma il collegamento parte sempre DA DENTRO a fuori....

Cosa ne pensi ?

ciao lara

aral

inserita il 05/12/2008 00:38:14

- Nella psicologia del profondo la Luna descrive il ns spazio psichico che chiamiamo Anima,l'archetipo del Femminile e forse nel ns tema natale va sempre studiata insieme al Sole..in quanto è lei che fa da FILTRO...che può renderci accessibili i contenuti del ns Sole altrimenti troppo acceccanti
e questo concetto di filtro è per me molto interessante...oltre al fatto che la Luna è sempre anche l'imago mater...quindi un polo archetipico della coppia anima-animus,intesa anche come coppia Archetipica genitoriale....ma appunto archetipica e quindi contiene gli strati inconsci personali e collettivi,
MA è anche la ns recettività ancestrale ,è anche LA MEMORIA....
insomma la luna un tramite fra l'inconscio personale e l'inconscio collettivo???'

e sinceramente la sento riduttiva simbolicamente nel sentirla come tu dici " egotica"...nostra..."

per questo prendevo a spunto il suo essere in esaltazione in casa 12à fra giove e nettuno...

tu come leggi simbolicamente questa sua collocazione-a livello simbolico-?????

naja

inserita il 05/12/2008 07:24:50

- cara Naja

la luna certo che contiene gli strati inconsci collettivi ....

...cioè, istintivamente sentiamo SEMPRE ALLO STESSO MODO nel corso dei secoli e dei millenni....proprio per poterci adattarci in modo IMMEDIATO al nostro ambiente....

...ma riguarda pur sempre un aspetto istintuale "egotico" nel senso, NAJA che nel nostro SENTIRE potremmo assolutamente ISOLARCI piuttosto che APRIRCI al mondo e agli altri....

Cioè il sentire ci permette di "reagire" all'ambiente....adattandoci....ma per difficoltà X, legati ad aspetti difficili, quest'adattamento potremme metterci sempre sulla difensiva....a chiuderci....ad isolarci per paura....o a concentrarci sempre e solo sui NOSTRI bisogni.

L'esaltazione della luna in XII evidenzia certo che la luna SENTE e il suo sentire può ALLARGARSI fino a comprendere il TUTTO....

....ma, Naja, la luna esaltata in XII è una luna che si è LIBERATA dei suoi bisogni egotici e NON SENTE più divisione tra se stessa e gli altri....c'è un UNICO SENTIRE....

Però ...Naja...è un traguardo...da casa XII.....cioè....solo per pochi...

ciao lara

aral

inserita il 05/12/2008 12:41:21

- care amiche,
io credo che la Luna non sia solamente il "nostro sentire" personale.. anche se si annuncia in questo modo.. occorre un simbolo, un archetipo che parta dal nostro mondo personale per aiutarci a raggiungere il "sentire cosmico".
E' interessante pensare alla domiciliazione della Luna che, dal suo domicilio casa 4a.. cancro.. dove mette le sue radici più profonde dentro il "sentire familiare" e da liì - e non prima - si collega alla madre naturale.. perchè prima non troviamo la Luna ma altri simboli di un femminile (X e Venere) per arrivare al "sentire universale" che è un miscuglio da XIIa casa.. che nasce dal connubio Luna Nettuno Giove..
La Luna è esaltata in pesci e questo indica che - una cosa che abbiamo semrpe sottovalutato è il fatto che la Luna per noi è, intanto il passaggio obbligato per arrivare al Sole.. non possiamo fare questo se prima non abbiamo in dono la vita e la possibilità di collegarci ad essa e al sentire stesso della Terra... dopo di che, la Luna però governa il cosmo nella dodicesima casa.. per cui è chiaro che l'unione tra Giove e Nettuno avviene proprio attraverso questo simbolo che, non possiamo dimenticare è il primo e più importante simbolo di "unione e di fusione". Qui si fondono mondo personale e mondo universale.. e la Luna è il trade union tra i due.
Però,. se vogliamo arrivare ad un pensiero più filosofico possiamo anche vedere il simbolo di un "materno, archetipo di sostegno, di nutrimento e di empatia" che, qui diventa un "materno spirituale". Tutte le grandi madre avevano tre livelli - materiale (Madre)- psicologico e/o culturale (Sophia) e, infine Spirituale (unione tra materia e spirito) nel caso specifico possiamo intendere Demetra che, oltre ad essere madre di Persone, è anche la madre di tutte le creature e colei che nutre il lato psichico ma, alla fine lei fonda i Misteri Eleusini che sono una religione misterica che permette (attraverso l'esperienza del viaggio di Persefone nell'Ade) di non temere più la morte perchè, da essa si può ritornare.. in forma "animica e spirituale".

Nella nostra cultura.. possiamo vedere l'archetipo di MARIA che, da madre fisica e materiale di Gesu', diventa la MADRE ASSUNTA IN CIELO, colei che, anche nella nostra religione fa da trade union tra gli uomini e la divinità (Dio)..

Questo sta a significare che la Luna non è solo così personale.. anche se si radica indubbiamente nel nostro sentire personale.. tuttavia, anche a livello biologico è legata al sistema LIMBICO che è qualcosa di precedente la CORTECCIA CEREBRALE che, come ben sappiamo, è più in relazione alle funzioni dell'IO che, quindi, sono molto individuali ed egoiche.
La Luna è molto meno personalizzata.. infatti, nel percorso dell'Io la Luna spesso è spiazzata dal fatto di dover lavorare sulle proprie sensazioni ed emozioni.. perchè lei percepisce tutto.. non solo il mondo personale.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 05/12/2008 12:43:03

- care amiche,
volevo ancora aggiungere che il bisogno di FUSIONE è molto più lunare che Nettuniano e la confusione spesso è a questo livello. Quando la Luna non ha ancora raggiunto lo stadio da 12a casa, continua a presentarsi come "bisogno di essere fusa a livello relazionale con un'altra persona". IN realtà, nella 12a casa indica la fusione con il TUTTO ed è lei che collega il sentire personale al sentire cosmico.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 05/12/2008 13:27:05

- cara Lidia

comprendo quanto dici della luna e della sua funzione di collegamento tra l'interno e l'esterno....che può "espandersi" fino a SENTIRE TUTTO in analogia con la XII casa.

Ma è anche vero che noi dobbiamo fare i conti con la NOSTRA luna (nonchè con tutto il nostro tema) che è prima di tutto un "antenna" legata al nostro bisogno primario di sicurezza....e che rimmarrà LI' sintonizzata finchè la nostra maturazione, prima psicologia e poi spirituale, non le permetterà di ALLARGARE I CONFINI.

un caro saluto

lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010