IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: i bisogni della luna |
cari Lidia e chi vorrà intervenire,
rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc. Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto. Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso. Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna. Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere. E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE. un caro saluto lara |
a cura di aral |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 30/11/2008 13:26:26 |
CARA ARAL,
Il simbolo della Luna rappresenta i bisogni personali, il proprio sentire, la modalità con cui viviamo le emozioni.. ma molto di questo (non tutto ma molto) ce lo siamo forgiato proprio attraverso il rapporto con nostra madre che, prima ancora di essere Madre è una Luna Donna con i suoi bisogni la sua affettività e le sue aspirazioni. Se lei ha sacrificato molto di questo.. nel nostro tema natale è rintracciabile questa particolarità e formerà un nucleo di difficoltà anche per noi. Non a caso, la Xa casa è l'eredità che ci passa nostra madre ed in essa vi è molto anche della sua realizzazione. Se ci sono quadrature o opposizioni tra la Xa e la VIIa o con la quarta.. questo sta ad indicare anche le sue difficoltà.. magari un matrimonio che non l'ha gratificata come donna e che quindi le ha lasciato insoddisfazione, delusione.. (questo dipende dai pianeti interessati): altrimenti noi non avremmo difficoltà a realizzarci.. perchè coglieremo uno schema già perfezionato... mentre così noi dobbiamo "redimere" anche tematiche sue.. e lo stesso vale per il padre. No, non sono lesioni di Venere.. perchè venere è molto meno direttamente invischiata con la Madre.. spesso la Venere può essere introiettata anche attraverso altre donne. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 30/11/2008 14:56:59 |
cara LIDIA
ti ringrazio per la risposta. Certamente condivido quanto dici sulla X casa e come pianeti lesi in questa sede possano riflettere un vissuto insoddisfacente della madre o comunque una sua mancata realizzazione. Mi è più difficile legare le lesioni ALLA LUNA ad aspirazioni non soddisfatte o ambizioni frustrate della madre perchè non credo che al bambino possa interessare tutto ciò, dal momento che l'unica cosa che interessa al bambino è la presenza di una madre che lo nutra...lo protegga....lo contenga....le stia vicino. Voglio dire che, secondo me, ciò che SENTE un bambino che ha una luna lesa è semplicemente che LE MANCA protezione...o nutrimento....o contenimento.....o libertà ...a seconda dei casi.... .....ma, in ogni caso, per RECUPERARE poi, da adulti, queste mancanze non si tratterrà di FARE qualcosa, perchè la LUNA riflette comunque in modo istintuale e immediato come CI SI SENTE e quindi per recuperare lesioni della luna, inevitabilmente, il percorso potrà essere esclusivamente INTERIORE e non ESTERNO, nel mondo. Non so se riesco a spiegarmi, ma, per fare un esempio concreto credo che una donna con una lesione luna saturno potrebbe raggiungere posizioni di vertice nel mondo del lavoro e se questo successo può gratificarla ad un certo livello, potrebbe comunque non colmare mai quel senso di vuoto interiore che potrà essere RISOLTO SOLO attraverso un percorso INTERIORE. un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 30/11/2008 18:42:20 |
Cara Aral hai tirato fuori un argomento che mi ha sempre fatto porre domande. Mio figlio ha Giove in scorpione casa X (dunque la mia eredità) ed è perfettamente QUADRATO alla luna(ancora io) in leone casa VIII.
Mi sono sempre chiesta dove e quando gli ho trasmesso la sensazione di non essere sufficientemente nutrito (amato) da me...mi chiedo dove e quando gli ho trasmesso un senso di inadeguatizza rispetto alle mie aspettative su di lui.... Me lo chiedo e non so rispondermi. Eppure la luna è in leone ed è trigona a venere in ariete quindi mio figlio ha assorbito un modello femminile solido e sicuro .....ma poi? Per me un dilemma...anche perchè quella mancanza di nutrimento che lui ha colto (quadrato giove-luna) io non lo riscontro in tutto quello che ho fatto per lui e sempre con estremo amore... eppure......qualche settimana fa mi ha rimproverato sul fatto che io non sono mai contenta di quello che fa: sono rimasta di stucco! Gli hi chiesto di farmi un esempio e non ha saputo farmene nessuno ed io credimi mi sono esaminata tante e tante volte per capire SE e DOVE e QUANDO ho dato questa impressione.. A presto |
a cura di LUCKY13 |
del 30/11/2008 23:06:32 |
Trovo questo argomento inserito da Aral molto molto interessante.
Leggendo i vostri commenti, anche quelli alla discussione di Dolcezza, mi è sorta una curiosità, e scusate se mi intrometto qui così. Vorrei sapere che tipo di rapporto astrologico c'è tra la mia Luna e quella di mia madre e in caso cosa significa: nel mio tema natale ho un'opposizione Luna V casa-Saturno XI casa, mentre mia madre ha un'opposizione Luna XI casa-Saturno V casa. Mentre la mia Luna in Toro forma solo un altro aspetto, anch'esso negativo, un quadrato con Giove in II (ah però è anche congiunta al Nodo Nord), nel tema di mia madre la Luna è in Pesci, è molto forte e forma molti aspetti con gli altri pianeti (tutti positivi tranne la suddetta opposizione). Mi chiedevo anche che tipo di eredità psicologica mi ha trasmesso in questo modo mia madre? E poi se questa Luna c'entra con la mia indole profondamente malinconica e con l'onnipresente velo di tristezza nel cuore che mi accompagna. Se potete rispondermi vi ringrazio immensamente, è scattato questo quesito dentro di me e riveste una certa rilevanza. Un abbraccio a tutte. |
a cura di MARIPOSA |
del 01/12/2008 08:51:23 |
cara Lucky
ti dico la mia opinione ma prendila per quel che vale. Quello che ha percepito tuo figlio è ciò che TU SENTI...cioè una tua difficoltà di sentirti soddisfatta e appagata e a lui è passata poi questa stessa difficoltà a SENTIRSI appagato. che ne dici ? ciao lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2008 09:16:15 |
Buongiorno,
mi inserisco di nuovo, dopo aver passato un weekend a nutrire, coccolare, accudire, svegliarsi 10 volte per notte e cambiare di pannolini ripetutamente perche' la mia piccola si è presa il virus intestinale... in effetti sta stretto il fatto di nn riuscire a colmare quella sua luna lesa... io sono un leone con luna in acquario in 5 casa opposta a venere e mercurio... sono una mamma giocherellona, mi rotolo con lei, facciamo il bagno insieme immersi in milioni di bolle di sapone, la bacio e l'accarezzo.. ed ho per contro un bel saturno in 1 casa che comunque mi fa essere severa con me stessa, ma che esige anche dagli altri serieta'... pero' è vero, io la maternita' la sento stretta, ho il bisogno di trovare la mia strada fuori, ed è probabilmente questo che lei sente, sono una madre presentissima, anche perche' mio marito è un dirigente d'azienda e lavora 12 ore il gg... io ci sono sempre chiaramente tutto cio' mi porta a fare rinunce, ma io sto lottando con mio marito per avere i miei spazi.. perche' se sto bene io stiamo bene tutti... sono il fulcro della famiglia, ma quanto è difficile avere cosi' tanta responsabilita', quanto è difficile cercare dei momenti per se stessi... Io sto facendo un grandissimo lavore di consapevolezza, cosciente che nn posso diventare perfetta, cosciente che il lavoro di una mamma e di un babbo è difficilissimo... pero' io ce la metto tutta e se un domani ci sara' qualche recriminazione (quale madre nn si è sentita' giudicata da un figlio?) io cerchero' in me stessa dove ho sbagliato, provero' a parlare a spiegarmi, a trovare soluzioni... Pur avendo quel saturno in 1 io sono un'inguaribile ottimista, sono sicura che una soluzione c'e........ Scusate lo sfgo.. |
a cura di DOLCEZZA |
del 01/12/2008 09:59:45 |
cara Dolcezza
se tu ti SENTI insoddisfatta e frustrata certamente tua figlia SENTIRA' la tua stessa insoddisfazione e frustrazione. Però...e questa è SOLO una mia opinione....ciò che passa da una madre a un figlio è CIO' CHE SENTE che non potrà dipendere necessariamente da CIO' CHE fa.... Voglio dire che tu potresti raggiungere grandi realizzazioni personali senza comunque SENTIRTI appagata e realizzata. Quello che passa una madre ad un figlio è qualcosa di PROFONDO e INTIMO che ha a che fare più con la dimensione INTERIORE della madre. E' solo una mia opinione un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2008 12:03:24 |
cara Mariposa
la tua luna in V opposta a saturno in XI e quadrata a giove mi fa pensare che tua madre dubitasse delle sue risorse e quindi non si sentisse particolarmente a suo agio tra gli altri nonostante il grande bisogno di esprimersi e questo suo SENTIRE è diventato il tuo. cosa ne pensi ? ciao lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2008 12:27:56 |
aral carissima..argomento quello che proponi ..a me tocca tanto .. ..proprio perché la mia luna-come sai-è attanagliata da saturno e da nettuno e con il primo forma un quadrato a t con urano opposto a luna e quadrato da saturno stesso….
Ciò che mi sento di dire come frutto di rielaborazioni astrologiche è che spesso noi nella nostra luna cerchiamo la madre …reale …invece penso proprio che la luna rx è una visione a livello percettivo e non oggettivo di ciò che la mente bimba ha fotografato… Io insisto ancora una volta ..e ciò mi ha portato anche angoscia che non posso attribuire a mia madre ..tutto ciò che la mia eredità stampata nel capricorno potrebbe far pensare ..e a questo mi ribello non perché abbia idealizzato la figura materna ma perché ritengo di aver percepito proprio da lei lo spirito del sacrificio ..l’allargare le braccia ai bisogni dei deboli e una certa grinta e autodeterminazione ..e un attaccamento ai figli …quasi da film per come reagiva se si preoccupava per me e i miei fratelli…era una madre all’avanguardia per i tempi …e questo sicuramente me l’ha trasmesso in eredità con la mia connotazione luna-urano ..essere all’avanguardia vuol dire anche avere dissidi grandi tra indipendenza-libertà e un certo impegno che comunque saturno non impedirebbe di liquidare..sono tentata ora a inquadrare quel mio quadrato con saturno proprio come la difficoltà ad amalgare bisogni luna che diventano anche trattenuti da nettuno anzi annullati e la richiesta uraniana proprio per ..essere controcorrente e non sempre al sesso maschile questo è di gradimento..quindi rivivo le stesse dinamiche di una luna-urano mia madre …che era realizzata da un punto di vista professionale ma che per ..contro era in conflitto con mio padre ma non perché lei lo volesse ma perché mio padre il suo successo l’avrebbe annullato…del resto il mio asse 4/10 non ha pianeti e sono rispettivamente in toro e scorpione ..ciò a evidenziare una fecondità nella famiglia e un’espansione ottimistica se penso ai governatori del segno…ma di contro quel Mc in scorpione con plutone ..governatore mi parla di una certo potere materno ..potere che ha usato sicuramente per la sua creatività e per la sua autorealizzazione come madre e professionista.. Certo se ripenso a ..tracce del rapporto con mio padre ripercorro una certa frustrazione da parte di mia madre perché contro ogni tipo di non dolcezza nell’affrontare anche problemi con visioni diverse …ciò che invece mio padre …urlava sia con la voce che con il modo di porsi…. Eppure il loro amore l’ho anche percepito nei momenti culminanti …le malattie reciproche e il bisogno primario di stare uno accanto all’altro..ma di contro..vivido il ricordo che anche il cognome di mia madre ….mio padre l’avrebbe annullato perché molto conosciuto rispetto al suo…. Mia madre ha ingoiato tanto e si è ammalata di un cancro al fegato….non ho potuto godere molto della sua presenza nella mia vita …e ciò per me un gran dolore perché sempre vicina nei momenti in cui …necessitava il suo calore… Quando mi sono trasferita a bergamo…lei mi ha seguita dopo un po’ ….ed è stata con me …preoccupata …per il mio inserimento…che invece è sato repentino..e vulcanico.. Ho ricordi poi anche di quando mi sono sposata…ed è l’unico riscatto da parte di mio padre nei miei confronti-figlia femmina adorata a quanto pare….-(se non fosse stato per mia madre non mi sarei laureata .).lui trasferiva su di me ancora una conflittualità tra maschile e femminile e l’ironia della sorte ha voluto invece che i miei fratelli si siano fermati a istruzione superiore con specializzazioni…una rivincita ancora del femminile ……anche se lui poi commosso come quando appunto …nell’accompagnarmi all’altare …piangeva a fiume….e in quel caso piangeva per due-mia madre non c’era più…- io avevo 24 anni-…. Lui però si è risposato esattamente dopo un anno………. Forse mi risulta ora più chiaro la traccia che ho nel mio rx ….; “La Luna, mia madre, m'insegnò a sentire....” un abbraccio cilli |
a cura di CILLI-ARAL |
del 01/12/2008 13:43:58 |
cara Cilli
il mio BISOGNO di approfondire sempre di più il significato dei simboli credo che sia evidente..... Sai, per me è come se lo zodiaco fosse un puzzle e io lo ricompongo pezzetto per pezzetto, fino al risultato finito...ma poi non posso fare a meno di ricominciare sempre da capo e ogni volta le tessere sono più piccole ....e io devo metterci più attenzione e più "lavoro" per ricomporlo....devo andare più a fondo, non posso farne a meno.... Comunque....tutto ciò per dirti che la luna era un pò un punto in sospeso nel mio tema perchè tante cose non mi tornavano. Tu dici che nella luna abbiamo una visione a livello soggettivo della madre.....CERTO.....io ora credo che la luna nel nostro tema rappresenti più precisamente CIO' CHE SENTIVA nostra madre e ci ha passato come ci ha "passato" il latte. Credo che il punto sia che il valore LUNARE è comunque un valore passivo ....è per forza di cose OPPOSTO al valore attivo e progettuale del SOLE..... Il legame con la madre è un legame ancestrale....fisico...immediato....privo di FILTRI e per questo tutto ciò che LEI sente diventa il NOSTRO sentire. Quindi, secondo me, nella luna non vediamo ciò che la madre FA CONCRETAMENTE perchè, di fatto, non ha nessuna importante per un bambino ciò che la madre fa o non fa.....ciò che il bambino COGLIE per questo strettissimo legame che li lega è ciò che lei SENTE....è come lei sente..... Guarda, per tanto tempo mi sono chiesta il senso del mio trigono luna II a saturno in VI che farebbe pensare ad una madre gran lavoratrice....ligia a l'ordine e alla disciplina..... ....mentre NON ERA così assolutamente....ciò che questo trigono mi dice è che lei si SENTIVA INSICURA e cercava di placare la sua ansia nella ruotine rassicurante. ....Poi anche il mio quadrato luna plutone (ti ricorderai plutone in XI) .... Io non mi sono mai riconosciuta nelle descrizioni legate a luna-plutone di rapporti conflittuali con la madre...aggressività....e quant'altro... Il significato di questo quadrato, per me, è che LEI si SENTIVA SCHIACCIATA e svaluta dagli altri....e questa paura ...questo senso di minaccia l'ha passato a me..... cosa ne pensi ?? ciao ciao lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2008 16:10:13 |
cara aral,
questo tuo approfondimento dei simboli è interessantissimo! In effetti ciò che mi hai scritto è esattamente la mia situazione. Mia madre e mi ha confermato quanto già credevo di sapere, cioè che anche lei spesso non è particolarmente a proprio agio con gli altri e ha un forte bisogno di esprimersi, mentre invece non ha mai dubitato delle sue risorse (mi chiedevo se il dubitare delle proprie risorse viene dal quadrato di Giove in II ? La mia quadratura è ampia, quasi 7°). Comunque la diversità sostanziale tra me e mia madre, che mi rende pesante questa Luna, è che lei innanzitutto non ha mai dubitato delle sue risorse, è una persona forte, ed è vero che spesso non è a proprio agio con gli altri ma questa cosa non le pesa affatto, ha i suoi interessi e li coltiva solitaria, e poi il bisogno di esprimersi l'ha sempre sfogato attraverso la pittura. A me invece la situazione pesa molto, a partire dalla mia insicurezza e dall'effettivo dubitare delle mie risorse che mi frena in molte situazioni ancor prima di iniziare qualcosa, per poi finire alla vera e propria esigenza di comunicare con gli altri -sottolineata anche dal mio Sole in Gemelli in VII casa- cosa che mi lascia sempre insoddisfatta e che ha origine nella mia insicurezza e sfocia nel non riuscirmi ad esprimere realmente come voglio. è troppo semplificativo chiedere se c'è un antidoto? Se si trova in altre parti del tema natale, o è un personale percorso interiore da battere? Se, dove e come trovare una spinta interna o esterna che sia.. ? Aggiungo solo una piccola parentesi, che c'è Nettuno in transito che quadra la mia opposizione Luna-Saturno dalla II casa in Aquario e si tratterrà per molto tempo.. cosa significa in questa mia situazione? Grazie ad Aral e a tutti, un abbraccio. |
a cura di MARIPOSA * ARAL |
del 01/12/2008 16:30:33 |
"offro" ai presenti un caso emblematico da poter analizzare.
Il TN di mio figlio che ha,appunto,una Luna non lesa ma lesissima,oserei dire devastata dalle quadrature. Luna in II Casa,ariete,quadrata a Mercurio-Marte-Giove-Urano-Nettuno e Chirone. Ma malgrado questo apparente sfascio planetario,io-personalmente-non mi sento affatto una madre insoddisfatta o fallita e nemmeno lontanamente una "pessima madre".Anzi.......! Posso si dire che l'ho "atteso" a lungo,considerandolo un vero "dono del cielo" e senza ombra di dubbio la sua nascita è stata una delle poche vere Rivoluzioni della mia vita. Credo quindi che tutte queste sue quadrature siano da cercare e ricercare altrove...ma dove??Ciao |
a cura di MELJSSA |
del 01/12/2008 17:03:50 |
cara Melissa
credo che nel tema dei nostri figli la luna e i suoi aspetti non debbano essere letti in termini di un loro giudizio verso noi come madri. Credo semplicemente che noi MAMME passiamo ai nostri figli ciò che SENTIAMO .....il legame tra mamma e figlio è fusionale e le emozioni non possono essere filtrate o falsificate. Entrambi i miei figli (come io stessa) hanno il quadrato luna plutone.....nemmeno io credo di essere una cattiva madre e li amo alla follia ....ma tutto ciò non ha impedito che le mie paure siano passate a loro indipendentemente dal mio atteggiamento amorevole nei loro confronti. un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
del 01/12/2008 21:55:29 |
ho trovato una poesia in spagnolo e la sua traduzione...e la posto per tutti
---- la luna chiede di essere madre... "Per chi non fraintenda narra la leggenda di quella gitana che pregò la luna bianca ed alta nel ciel mentre sorrideva lei la supplicava «fa che torni da me» «tu riavrai quell'uomo pelle scura con il suo perdono donna impura però in cambio voglio che il tuo primo figlio venga a stare con me» chi suo figlio immola per non stare sola non è degna di un re Luna adesso sei madre ma chi fece di te una donna non c'è dimmi luna d'argento come lo cullerai se le braccia non hai figlio della luna Nacque a primavera un bambino da quel padre scuro come il fumo con la pelle chiara gli occhi di laguna come un figlio di luna «questo è un tradimento lui non è mio figlio ed io no, non lo voglio» Luna adesso sei madre ma chi fece di te una donna non c'è dimmi luna d'argento come lo cullerai se le braccia non hai figlio della luna II gitano folle di dolore colto proprio al centro dell'onore l'afferrò gridando la baciò piangendo poi la lama affondò corse sopra al monte col bambino in braccio e lì lo abbandonò Luna adesso sei madre ma chi fece di te una donna non c'è dimmi luna d'argento come lo cullerai se le braccia non hai figlio della luna Se la luna piena poi diviene è perché il bambino dorme bene ma se sta piangendo lei se lo trastulla cala e poi si fa culla ma se sta piangendo lei se lo trastulla cala e poi si fa culla." |
a cura di CILLI |
del 01/12/2008 23:39:30 |
che bella questa discussione...e mi ha fatto molto pensare. Ho una luna leone congiunta a Plutone in 5à casa e così la sento.o almeno provo e ,non trovando ancora parole giuste,lo faccio per immagini:
DA UNA MADRE SIAMO TRADOTTI NEL MARE DELL'ESISTERE.....e in questo mare impariamo a sentire il "riflettersi della luna" Annaspiamo in questo mare pauroso che è per noi iniziare ad esistere e ci aggrappiamo a Lei,la nostra Zattera-Luna,seduti con le manine conficcate nel suo bianco splendore,quel sentire luminoso in questo mare buio... e così cominciamo a sperare di toglierci le paure,accoccolati prima ad occhi chiusi quasi a volere continuare a dormire su questo giaciglio luminoso..... ma sentiamo anche le onde,il vento, quello strano dondolio che fa ondeggiare e spesso traballare la ns Zattera-Luna e non sempre ci lascia dormire.... io credo che questo sia per ognuno di noi il primo contatto-bisogno-desiderio della ns luna... come difenderci dalle onde,dal buio,dal vento, MA ANCHE come proteggere la ns zattera-luna,come tenerla vicina a noi... questo doppio sentire il bisogno e anche il proteggere la fonte del ns bisogno è forse uno spunto per capire quanto in noi è comune a ns madre ... crescendo e scoprendo che oltre il mare c'è anche il cielo e nel cielo c'è il sole...che può scaldare il mare e togliere il buio al mare e fare le acque azzurre e non più cupe e scoprire che la ns zattera-luna può veleggiare in quel mare e giocare ...e che su quella LUNA siamo in DUE ad abitare: noi e la ns madre e che ENTRAMBE lottavamo ,magari una più attenta dell'altra.magari abbiamo dovuto aggrapparci ai bordi della zattera-luna e sbattere nuotando a forza ipiedini per fare andare avanti la Luna..a cercare un mare più buono...ma in DUE a scoprire come far parlare IL NOSTRO BISOGNO che a Entrambe ha dato in sorte un mare e un cielo ...un maschile e un femminile da riuscire a trattenere in noi come...QUEL GIACIGLIO LUMINOSO CHE LOTTA PER NAVIGARE SUL MARE RISCALDATO DAL SOLE.... non so,solo un inizio per scoprire la mia luna/plutone...per me molto complicata |
a cura di NAJA |
del 02/12/2008 01:32:03 |
ciao io ho la luna lesa nel capricorno e devo dire che mia mamma non è mai stata una persona soddisfatta e felice
io ho imparato ad accettarla per quella che è, pur non mettendo in dubbio il suo bene nei miei confronti capisco che è una persona che non ssarà mai completamente felice, l'unica cosa che ha fatto di buono nella vita è stata fare me e questo me lo ripete spesso. Poi bisogna anche vedere che cosa si intende per lesione...nel senso che ad esempio una persona dei pesci con la luna in capricorno difficilmente avrà un aspetto negativo anzi forse positivo ma non è detto che le due energie non cozzino tra di loro molto di più ad esempio di una luna in capricorno quadrata a un sole in bilancia...che secondo me si accompagnano bene Ma cmq ti posso portare un esempio molto insolito se vuoi..il mio gatto ha la luna nel capricorno, sua mamma tuttavia è stata una mamma gatta esemplare (era del cancro) l'emblema della mamma per eccellenza tuttavia lui è cresciuto schivo e riservato, è un suo modo di essere indipendente dalla figura materna. A volte non è detto che sia proprio la luna ad essere la causa e non l'effetto. Anche io ho la luna nel capricorno e non sono particolarmente affetuosa con i parenti,poi per altri aspetti per me i rapporti con la famiglia di origine non sono particolarmente sentiti, nel senso che voglio bene a tutti ma per me è il mondo che c'è fuori quello che conta, e fuori sono una persona molto affettuosa. Ma sono sempre stata così, sarei stata così se fossi cresciuta in una famiglia di persone iper protettive,lo sarei stata in una comuna di hippy,lo sarei stata in un collegio. |
a cura di BAMBI |
del 02/12/2008 08:23:56 |
cara Naja
bella la tua metafora...anche io con la mia luna quadrata a plutone mi riconosco. Certo alla mamma/zattera ci siamo aggrappati e più sentivamo le onde impetuose e la zattera instabile più abbiamo cercato di aggrapparci con tutte le forze. Nel mio caso, direi che intorno a noi c'erano delle belle navi che invece di trarci in salvo ci spingevano al largo....(plutone in XI) ....o almeno è quello che LA MAMMA SENTIVA.....e non si può fare a meno di credere alla mamma....quando si ha bisogno di lei più di ogni cosa.... ....ma poi....quelle antiche EMOZIONI come si TRASFORMANO....???? baci lara |
a cura di ARAL |
del 02/12/2008 08:26:28 |
cara Mariposa,
la Luna quadrata a Giove può anche riflettere una mancanza di speranza nel suo profondo ed anche aspirazioni frustrate che si sono poi manifestate non riuscendo a trasmettere forza nel futuro e nella vita. Voglio anche farvi notare che la nostra Luna, come l'altro luminare, riflette anche un momento particolare della vita della madre (quel particolare stato d'animo in cui lei era quando aspettava noi), non è detto che sia lo stato d'animo di tutta una vita, ma di certo, una Luna Giove riflette qualche delusione che non poteva non trasmettere al figlio. Indubbiamente a te spetterà il compito di "risanare" quelle ferite iniziale in modo da aiutare anche lei a chiuderle. Dovrai infatti mettere insieme Giove e Saturno e trovare una via che permetta sia alle aspirazioni che ai doveri di trovare spazio nella vita, evitando che i secondi schiaccino sempre i primi affrontando le cose con speranza e non con rassegnazione. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 02/12/2008 13:31:56 |
.... sì aral condivido ..il considerare l'astrologia un puzzle e non solo perchè ...ogni pezzo si debba incastrare ..ma perchè come te anche io non mi sazio di comprendere a fondo ..i messaggi di un simbolo...e ne colgo sempre di nuovi....
Vero è che noi madri trasmettiamo tutto ai nostri figli ..amatissimi figli ..che pur essendo delle stessa madre ci percepiscono eppure in modo diverso... mio figlio per es ha luna sagittario ..in casa 6 in sestile a mercurio e giove e plutone e congiunta a venere e a nettuno...ha il MC in pesci e IC in vergine con un marte che lo occupa...credo abbia percepito la mia dedizione all'insegnamento e forse vissuta come insegnante stessa ..un'insegnante-madre ...ma PERCEPIRE..é SENTIRE e sicuramente ha vissuto anche episodi terribili ...eppure nel suo tema non c'è traccia..questo per appoggiare ciò che anche tu sostieni..i figli come noi elaborano flash che la mente registra a prescindere da bisogni primari che la madre soddisfa...e chi non lo fa?...ma oltre ai bisogni primari dici bene i bisogni dei piccoli sono differenti...e nessuna madre ha fatto un corso ..propedeutico a questa professione antica ..come la vita ….mio figlio probabile che abbia recepito molto più forte …una rielaborazione al lutto con me dedita a lui in primis per dargli quei supporti dei quali necessitava quando è stato vittima di dislessia e disgrafia… non ho potuto all’epoca che rimboccarmi le maniche ed essere madre e insegnante…e guida per un malessere che sarebbe esploso se non colto per tempo..e ascoltando bisogni che erano urlati in modo che solo una madre può comprendere….la famosa zattera di cui parla naja..bella metafora a volte non è rintracciabile neanche in rx ma da transiti…. Torno a parlare di percezioni e salto al rx dell'altra mia figlia . un campo di battaglia....ma non vivo più quello come allarmistico segnale di mamma degenera...non mi sento tale ...ma vado a capire e conoscendo i miei figli nell'intimo colgo subito che Cecila ....ha sole e luna congiunti...ahi....mi viene subito ...da esclamare quasi sentissi un dolore di sangue alla conquista di femminile e maschile(dinamica che gene razionalmente ha ereditato ma cogliendo una confusione di ruoli tra me e il padre)…ha luna cancro che con aspetti a plutone la rendono recettiva al max al punto da poter cogliere sia …la freddezza del suo post nascita con l’opposizione di urano a luna(il monitor come prevenzione e rassicurazione per me visti i precedenti) e asse intercettato 1-7 dove appunto ha stelium e all’opposto urano e saturno congiunti….. .. un timore già da piccola di non farcela e di dover dipendere da gratificazione esterne o dei genitori....per lanciarsi..... ha sicuramente percepito la mia ansia e la mia crisi lavorativa dopo l'abdicazione ..dall'insegnamento.....e più del fratello i momenti bui della mia attività e le privazioni…ma i suoi bisogni …un viaggio verso autostima e posso dire che ora quel sole.luna abbiano un giusto equilibrio …a lei è servita tantissimo la prima relazione d’amore: una lezione per non proiettare le sue insicurezze (sicuro che le ha percepite da me) su totale dedizione al partner e di cui ora è consapevole …guardando oltre … .Quindi,cara aral comprendo benissimo ciò che tua madre inconsapevolmente ti ha potuto trasmettere ..anzi che tu hai percepito proprio con quel quadrato…con plutone in casa 11 … La via d’uscita?cerchiamola ….nel rx al completo..perchè certa che da altre parti del puzzle alcuni aspetti ci indicano qualcosa.. Un forte abbraccio cilli.. Adesso con copia e incolla spero non in ripetizioni…uffà che complicazione- |
a cura di CILLI-ARAL |
del 02/12/2008 16:15:41 |
Cara Aral,
io sono sempre più convinta che siamo fatti di una molteplicità di cose che, a seconda del momento della nostra vita, possiamo leggere nel nostro tema ciò che fa parte di una piccola parte di noi in quel momento, come un puzzle. Mi sono chiesta per molto tempo, da quando cerco di capire attraverso l'astrologia, cosa volesse dire la mia Luna Pesci, io che ho colto sempre in mia mamma la "maestosità" del Leone ( ha Sole, Luna, Mercurio in X Leone), una donna orgogliosissima, permalosissima, ferma a richiedere rispetto assoluto alla sua persona, generosa nel darsi e prodigarsi per gli altri...purchè le riconoscessero le sue qualità....certo che sono tutte cose che non fan parte della Luna Pesci, possibile che mi abbia trasmesso quella parte "lagnosa" dico io, quel lamentarsi che nessuno riconosce "come vorrebbe lei" tutte le cose che fa per gli altri? in particolare per quelli della sua famiglia.... tutti irriconoscenti dei sacrifici che lei ha fatto per loro, lei figlia più grande di 8 fratelli!!!!! Mah credo proprio di aver recepito questo da lei, meno male che ho fatto mia quella Luna per essere compassionevole, per curare, per capire... il mio prossimo e non per lamentarmi come lei. ciao cari saluti lilli |
a cura di LILLI |
del 02/12/2008 22:27:09 |
Cara Aral e tutti..oggi messo post ma..sic!!! mangiato da codicello nuovo..SIC!! riprovo e uso a prestitoo alcune parole di Lidia in cui ritrovo il senso della mia Luna/plutone
"Questo archetipo spiega che il diventare donna non è solo il frutto di un processo biologico, ma ha a che fare con una profonda capacità di trasformazione psichica. Luna-Plutone è anche simbolicamente rappresentato da Ade che distrugge l?ingenuità, le illusioni, in una parola la ?verginità psichica? di Persefone, la quale però trova proprio in questo dramma la necessità di confrontarsi con le tenebre della propria anima. L?incontro con Ade, pur in tutta la sua violenza e drammaticità, permette a Persefone di conoscere la propria dimensione interiore che è l?unica che può orientare il corso della vita È quindi importante conoscere anche gli aspetti peggiori di noi per poterci rendere conto di ciò che ci accade; Persefone diventerà una guida, ?colei che scorterà gli eroi agli inferi?. Qui sta la chiave di risoluzione del dramma Luna-Plutone: solo chi è riuscito a conquistare la propria luce, strappando il sipario che proteggeva l?ombra, sarà libero e potrà accompagnare altre persone alla conquista della luce." Ecco una cosa che io sento molto VERA: STRAPPARE IL SIPARIO CHE PROTEGGEVA L'OMBRA cara Aral ti chiedo...io ci ho riflettuto molto e Oggi ne sono quasi convinta-vista anche l'occasione del mio transito di Plutone sul Sole beh ti chiedo: Tu pensi che una luna /plutone inconsciamente POSSA,qualunque sia il dolore che ha attraversato,essere così POTENTE da manipolare per molti anni della vita il SUO SOLE.... tanto da METTERE UN SIPARIO AL SOLE........come se quell'eredità femminile.sicuramente INTENSISSIMA e foriera di grande sensibilità anche nel sentire prima,nel capire in anticipo l'altro-compreso il NOSTRO ALTRO INTERIORE- una Luna al di sopra delle normali percezioni nel cercare in positivo SPAZIO PSICHICO AL FEMMINILE...e questo anche per riscattare con anima-grande dono di questo aspetto ma anche maledizione-un femminile non ESPRESSO... beh che questo possa AUTOCONVINCERE inconsciamente che IL SOLE ne è una causa..e quindi lasciare il proprio Sole un pò dietro il sipario???? In quella metafora parlavo di un mare-la ns vita-a cui con impeto ci ha traghettato la luna e quelle "manine forti a trattenere il giaciglio luminoso" magari-come tu dici per orientarsi a barcamenarsi fra NAVI GROSSE che rompevano IL RITMO DELLE CORRENTI FAMIGLIARI...pensi che quella forza -manine-luna possa essere stata anche causa di : non avere in fondo capito che il mare è RIFLESSO non solo della LUNA ma anche del CIELO e che nel cielo cìè pure il SOLE ....e che se la luna RIFLETTE SOLO UN GIACIGLIO-DISCO LUMINOSO...il cielo col Sole può fare chiare e trasparenti quelle acque del mare.....chiaro che una luna/plutone non può dimenticare i FONDALI ...ma è anche attraverso il sole che poi i FONDALI RIESCE A VEDERLI.....luna/plutone chiede DAVVERO COME TU DICI...trasformazione..è POTENTE nel suo sentire di dovere trascendere il .........ma deve appoggiare quelle manine forti e aprire il SIPARIO ALLA VITA..in particolare al suo Sole... non so io sento questo.. bacietti confusissimi naja |
a cura di NAJA |
del 03/12/2008 02:40:11 |
Cara Aral
scusa il mio post forse un pò troppo "sconclusionato"...ti posso però con affetto dire che mi ha spinto a quel "pensiero di una luna/plutone guardinga e sovrana del suo sipario al sole"una emozione che oggi 3/12 mi appartiene molto: è il compleanno della mia mamma..sagittario come te..anche lei una luna congiunta a plutone come me e......un bellissimo Sole in Sagittario ISOLATISSIMO.... non so una emozione profonda molto colorata dalla mia Luna...le farò gli auguri forse sussurrandole che quel SIPARIO un pò sto cercando di aprirlo.... bacietti naja |
a cura di NAJA |
del 03/12/2008 08:49:01 |
cara Naja
caspita quante analogie con la tua mamma ....pure il sole sagittario isolato ....spero che abbia trascorso un bel compleanno...!! Dunque....torniamo alle tue considerazioni.... Tu dici che una luna così potente come luna-plutone può aver messo una sorta di sipario al sole.... Però, Naja...è anche vero che la LUNA è tutto ciò di cui ha bisogno il neonato.....è la LUNA/MAMMA che può soddisfare i suoi bisogni primari e di conseguenza il bambino non può fare a meno di sintonizzarsi in modo TOTALE con lei da cui dipende la sua vita (per la sua percezione istintiva immatura, chiaramente)è solo più tardi che entra in scena il padre/SOLE. Io credo che sia, in realtà, tutto molto più semplice ed immediato....le lesioni della luna evidenziano come è stato vissuto l'impatto con il mondo quando eravamo assolutamente nudi, indifesi, fragili e vulnerabili... ....e (per la percezione di un neonato) la MAMMA è l'unica che ci può proteggere...difendere...."vestire"...nutrire....accudire.... Ma se è la MAMMA STESSA che si sente...fragile...indifesa....vulnerabile.....impaurita....come potrà sentirsi il bambino ....se ciò a cui si aggrappa è INSTABILE ??? ....per la mia esperienza di luna QUADRATA a plutone.... è questo senso di impotenza ....svalutazione e fragilità che PROVAVA MIA MADRE che io ho SENTITO e che ho FATTO MIO...... ....e chiaramente più ti senti IMPOTENTE più cercherai di diventare POTENTE per non MORIRE..(sempre nella percezione del bambino)..e qui c'è L'OMBRA plutoniana..... ....che con la luna diventa un inevitabile "manipolazione" emotiva per GESTIRE per CONTROLLARE ciò che ci fa troppa paura.... Il sipario che questa luna mette al sole, secondo me, deriva dal fatto che questa LUNA sarà sempre di un passo AVANTI al sole....nel senso che in ogni situazione ci sarà bisogno PRIMA di stabilire una STABILITA' EMOTIVA e poi.....potrà fare il suo ingresso il sole.....quando le acque saranno già calme e "controllate" .... Riuscire a LIBERARE questa luna dalla paura è un impresa ardua.....io ancora non ci sono riuscita....e tu ??? aspetto tua replica ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2008 08:52:19 |
cara Naja
scusa, oggi è il 3/12....quindi è OGGI il compelanno della tua mamma...sono sfasata AUGURI baci Lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2008 09:52:31 |
care amiche,
siccome è impossibile ovviare al codicillo onde evitare l'intromissione di siti porno... e non è possibile ovviare al tempo che è dovuto al server che ha dei suoi canoni da rispettare che non dipendono da noi.. vi suggerisco, nel caso succeda l'increscioso fatto di vederlo sfuggire, di usare le freccette che ci sono in alto, usare la freccetta di sinistra per tornare indietro.. e, allora vi ritroverete il vostro post.. che potrete riproporre con un nuovo codicillo, oppure potrete fare copia e incolla e rimetterlo su una nuova risposta.. Anche a me è successo e funziona. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 03/12/2008 09:58:53 |
care amiche,
da buona portatrice di Luna Plutone congiunti posso dire che non è tanto il senso di impotenza, quanto la rabbia per lo stesso quello che si è percepito.. In genere, le persone che hanno questa Luna hanno vissuto una potente ambivalenza emozionale da parte della loro madre ed è questa che hanno fatto propria. Ci si è abituati che le cose hanno sempre una doppia valenza e che si ama e si odia, si esalta e si umilia.. queste sono le cose che il bambino non riusciva a mettere insieme e che percepiva come possibilità di essere a volte creato e a volte distrutto. Sono le densità emotive della madre che hanno lasciato spazio e contro le quali si è appreso a sedurre e a manipolare perchè queste erano le uniche vere difese. Ci sono strati di scorie che devono essere liberati dietro a quell'aspetto altrimenti continuano ad inquinare la vita emotiva propria e dei familiari. Poi, come è arrivato questo può essere molto diverso da un soggetto all'altro: nel mio caso, ad esempio, mia madre era una grande depressa che faceva costanti discorsi di morte.. ed io ho vissuto nella minaccia della sua morte pressochè tutti i giorni. In ogni caso, lei poi era ambivalente perchè, di fronte alle malattie lottava come un titano per uscirne ed io (inconsciamente) non capivo questa sua lotta interna. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 03/12/2008 10:30:01 |
cara Lidia
ma sai che la mia esperienza è diversa...non riconosco mia madre in quest'immagine di AMBIVALENZA....e guarda che ci ho pensato molto.... ...in realtà il comportamento di mia madre con me NON era malsano in sè....lei non era una cattiva madre....non l'ho mai percepita in termini negativi, piuttosto sentivo la sua RABBIA (questa certo si) per non riuscire a liberarsi dai suoi gioghi interiori... Ma questa SUA rabbia ...questo senso di impotenza che lei viveva, non ho MAI pensato ...nemmeno una volta che dipendesse da me... Voglio dire che la sua RABBIA che covava dentro non è MAI stata diretta verso di me o verso mio fratello perchè la FONTE per lei del sua "sofferenza" era esterna (plutone è in XI e luna in II).... Per questo io dico che io ho SENTITO ciò che LEI SENTIVA....(il suo senso di impotenza era legato a difficoltà economiche)... ....è chiaro che se la PERCEPIVO instabile come potevo io sentirmi sicura...protetta....contenuta ?? e come potevo percepire gli altri se non potenti e "distruttivi"....come li percepiva lei ?? Forse la mia esperienza dipende dall'aspetto di quadrato ? un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2008 13:38:48 |
cara Lidia e Naja
provo a fare una metafora che riguarda la cong.luna plutone che vi riguarda entrambe e la quadratura che riguarda me e mi dite cosa ne pensate.....mi farebbe molto piacere, se vi va. Riprendendo l'immagine della zattera di Naja.....direi che la vostra MADRE/ZATTERA.....anzi....una luna in V (pure leone se non sbaglio)....direi proprio che NON e' una zattera ma una bella barchetta con tutti i confort. Ora, su questa bella barca c'erano tutti i confort per un bambino ....per nutrirsi....per coprirsi...per stare al sicuro.....ma ...a volte le onde erano impetuose e il mare MOLTO mosso e la barca era instabile, talmente instabile da farvi BALZARE FUORI nel mare scuro e profondo e minaccioso....o per lo meno il rischio c'era.... Nel mio caso direi che la zattera è perfetta perchè esprime perfetamente la sensazione di risorse scarse.....e sopratutto, intorno a noi c'erano delle NAVI potenti e imponenti (plutone in XI)che avrebbero dovuto rifornirci del necessario.....ma non lo facevano....o lo facevano a loro piacimento e così....nella mia zatterella spesso mancava il necessario e soprattutto aleggiava il senso di IMPOTENZA e di DIPENDEZA da chi era più forte. Ecco, Lidia, quando tu dici che il bambino percepisce la possibilità di essere a volte creato a volte distrutto.....credo che nel caso dei quadrati si vive in modo INDIRETTO questa sensazione..... ....si ha la sensazione che SIA LA MAMMA CHE PUO' ESSERE DISTRUTTA e noi con lei da cui dipendiamo completamente. Mi piacerebbe un vostro commento ciao lara |
a cura di ARAL |
del 03/12/2008 23:06:25 |
Cara Aral...i
nizio solo a raccontarti mia luna plutone congiunta... e lo faccio oggi..un giorno particolare NON SO...overdose famiglia per compleanno mamma e....sono felice di tante parole ma...sono parole che toccano sempre INTENSITA' profonde...io sono nata in un luogo psicologico dove quasi per DONO..e a mio avviso luna/plutone è questo..si toccano sempre territori INTENSISSIMI...difficile è gestirli....come se si fosse CHIAMATI a intensità che non si può fare a meno di " vedere e sentire" e allora quel mondo concreto dove collocarle diventa STRETTO...e si rischia di sbagliare...ma nel contempo si ha in mano una "verità di sentire psicologico" a cui non si può dare la schiena.... insomma tante ricchezze a cui è difficile trovare il territorio dentro cui farle essere "moneta di scambio col mondo normale....insomma se cogli la POTENZA che è il mondo infero dove proserpina e plutone suggellano il loro AMORE..poi lo devi trasportare su.nel mondo alla luce e...quel mistero che accompagna la storia d'amore fra Ade e Proserpina racchiuso poi nei " misteri eleusini" è molto significativo: chi per destino accede a certi luoghi poi non può fare a meno di non averli conosciuti...le cose non scivolano più come un bicchier d'acqua che se ne va distratto sopra le ns vesti psicologiche..ANZI creano NUOVI PERCORSI NELL'ATTRAVERSARCI IL CORPO FISICO E PSICHICO....ma è difficile concretizzarli.. per questo credo serve toccare questi sentimenti in modo rituale ovvero costruire posti "sacri" contenitori fluidi che aiutino a non manipolare questa POTENZA..perchè luna/plutone è davvero una potenza..bella per il futuro e evoluzione ns io .. brutta e difficile quando è stretta nel mondo quotidiano soprattutto se SENTE COME LEI SA SENTIRE che quel mondo è FALSO....e va migliorato boh..chissà perchè qui queste riflessioni..forse perchè nel fare gli auguri ho sentito LA GRATITUDINE a mia mamma e ANCHE a mio papà-entrambi luna plutone congiunti di RINGRAZIARLI DI QUESTO DONO e insieme un dolore...per IL PESO ENORME in senso di vedere in trasparenza quello che di solito non si vede e di sentire il dovere morale autentico che a quel DONO NON CI SI PUO' SOTTRARRE.. per ora uno sfogo istintivo.... poi continuerò riflettendo insieme a te meglio e con strumenti più gioviani e non di pancia ciao intanto |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 00:22:04 |
aggiungo
la mia luna/plutone mi ha COSTRETTA - e solo ora sento quanto ciò sia stato prezioso per sopravvivere- a un raccogliere tutto ciò che sentivo in UNO SPAZIO PSICHICO,un pò umbratile.che riuniva aspetti muti e nascosti,dimenticati con quelli più rischiaranti e affermativi.....un INTENSO modo di vivere ed osservare il mondo circostante un modo non oscuro anzi ASSAI VITALE che però celebra i chiaro-scuri di un vivere viscerale e UMILE, capace di discendere nelle tenebre per risorgere alla luce....come UNA NECESSITA' di rinascita mia e di ciò che mi stava vicino.. un modo VERO per riuscire a dispensare amore anche nei suoi aspetti CRUDI E NON CAREZZEVOLI...una ragione d'amore che si fonda su un "logos" che si fa carico delle viscere,che arriva alle viscere e che attraverso esse si FA' CARICO di un senso che eleva la ragione fino a ciò che ci fa fatica e ci duole senza tregua....un modo per riscattare la passività,la fatica e l'umiliazione di quanto palpita senza essere udito,perchè non ha parola..o almeno sono difficili da trovare e Oggi assai dimenticate questo per me il DONO e insieme LA MALEDIZIONE della mia luna(plutone ovvio che essendo così "fuori portata il suo chiedere"...il rischio è manipolare il suo dono o rimuovere la sua maledizione... ciao... naja |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 07:35:10 |
cara Naja
sarà che tu da cancro hai maggiore dimestichezza con la luna, sarà che la tua luna è cong.a plutone e non quadrata come la mia, ma sinceramente questo tuo inno alla luna plutone proprio non riesco a condividerlo. Il fatto che nostra madre non sia stata in grado di farci sentire AL SICURO....non lo vedo un dono e considerando che io stessa l'ho passato pari pari ai miei figli, DECISAMENTE non lo considero un dono....avrei preferito fargli ben altri doni..... Ma evidentemente CI APPARTIENE, questo si....e dobbiamo in qualche modo integrarlo.... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2008 09:44:20 |
cara Aral,
sono d'accordo che non è con il bambino che la madre che viene vissuta come Luna Plutone ha i suoi problemi; il punto però è che nei primi anni della vita il bambino non sa distinguere bene (quello di cui tu parli è un fatto successivo ed una revisione fatta quando sei stata già in grado di "pensare"). Plutone non ha niente a che vedere con il pensare ed è un pianeta che si percepisce soprattutto nel primo anno di vita..in una fase in cui i due inconsci sono a contatto diretto, non separati, o meglio, non ancora separati. E' qui che si consumano le difficoltà.. i problemi della madre intaccano l'idea stessa della VITA (Luna) che viene vista come difficile, come qualcosa da cui spesso bisogna difendersi, come qualcosa che è anche MORTE. Poi, indubbiamente ognuno ha anche il suo vissuto personale da aggiungere. E' vero che nel mio caso, Luna in Leone la barchetta era di lusso, ma questo non vuol dire nulla da un punto di vista emotivo.. la Luna in leone ha un rapporto molto particolare con l'emotività e con il fatto che deve sentirsi "speciale" e quindi unica per la propria madre. Questo a me è sempre mancato: mia madre mi ricordava sempre che gli altri bambini per qualche motivo erano sempre migliori di me.. ed io mancavo sempre in qualcosa.. Lei aveva una gestione difficile con le sue emozioni.. e questo è tipico della Luna in leone che non sa trattenere nulla per cui tutto deborda immediatamente e in modo incendiario. Inoltre, un altro tratto della Luna congiunta a Plutone è che riflette anche un sottile rancore della madre verso il maschile.. una sorta di fascino perverso che si mischia però ad una sensazione di rabbia per determinati privilegi. Io ho sempre sentito questo ed anche io ho reagito nella prima parte della vita con una rabbia e un rancore profondo verso il maschile e questo non ha favorito i rapporti. Si desidera conquistare per poi sottomettere e questo l'ho visto spesso in azione. Mia madre non tollerava nulla di mio padre, lo voleva sottomesso tranne poi quasi denigrarlo quando lui si sentiva perduto.. Una situazione non certo del tutto "leggera". Poi, certo l'undicesima casa in cui tu hai Plutone può offrire spazi più allargati.. la rabbia può essere nei confronti della mentalità esterna sociale.. verso la condizione femminile, ecc. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 04/12/2008 09:49:02 |
cara Aral,
forse capisco cosa intende dire Naja: è un dono dal momento in cui la Luna Plutone porta con sè grandi possibilità di trasformazione a livelli molto profondi e quindi alla fine le difficoltà hanno portato a lavorare su questo problema. Personalmente ho impiegato 8 anni di analisi del profondo per arrivare a capo della mia Luna Plutone che mi ha fatto riemergere da veri e propri abissi. Nel mio caso.. quella Luna Plutone è stata anche un problema profondo di vita morte.. io ho perso una bimba di 6 mesi.. e da li' è partita la mia analisi e la scoperta che una parte di me voleva figli ed una parte tendeva a distruggere qualsiasi creazione.. Oggi sono un'altra persona rispetto ai primi 30 anni.. in cui, tuttavia, quella Luna Plutone ha fatto il bello e il cattivo tempo.. creando atmosfere per nulla raccomandabili. Non fosse stato però per le sue suggestioni e i suoi dolori forse non avrei mai affrontato quel percorso che è stato fantastico alla fine, ma estremamente impegnativo nel mentre. Come sempre, il nostro Se' sa attraverso cosa farci passare per cercare di arrivare a capo di qualcosa. Un saluto LIdia |
a cura di LIDIA |
del 04/12/2008 10:06:24 |
cara Lidia
ma certo che la barchetta di lusso non significa niente nel vissuto emotivo...era solo per fare una metafora più "calzante" con i valori V-leone.... Ma quello che a me interessava sottolineare è il vissuto diverso in termini di RAPPORTO CON LA MADRE...che chiaramente si è instaurato ad un livello precocissimo...quando eravamo neonati e quindi è stato vissuto in termini viscerali e profondissimi... ...nei tuoi racconti mi sembra di capire che con la congiunzione il senso di MINACCIA era in qualche modo IDENTIFICATO nella madre stessa.... ....mentre nel mio caso NON E' COSI'....mia madre mi faceva sentire assolutamente amata....e non sentivo nessuna ambivalenza in questo....ciò che io SENTIVO era il SUO sentirsi impotente...il SUO sentirsi FRUSTRATA per non vedere via d'uscita... Io percepivo la SUA difficoltà di vivere....e visto che in quanto bambina DIPENDEVO da lei, tutto ciò era fonte di sofferenza e di instabilità ANCHE per me....e poi EVIDENTEMENTE le SUE paure le ho fatte mie. Era su questo che volevo porre l'attenzione. un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2008 11:21:11 |
Cara Aral e Lidia
non ho certo parlato di DONO intendendolo come un regalo che arrivato dal cielo mi abbia portato alla vita in una atmosfera alla " mulino bianco"..ANZI la mia infanzia e la mia famiglia tutta è stata molto complicata..e infatti non ho descritto colori radiosi nè campi di girasole ma " colori umbratili"...quindi è vero -come dice Lidia che LA VIA E LA MORTE sono state due sensazioni sempre molto vicine ed è stato assai difficile trovare il modo perchè avesse UN SENSO questo loro esistere IN ME così intimo e vicino...ovvio che ho patito angoscie intensissime Quello che OGGI volevo però far percepire è che LUNA/PLUTONE è ad es un aspetto assai diverso da es luna/saturno...che la luna HA MOLTE AFFINITA' ATAVICHE con PLUTONE e se per la sua potente NECESSITA' interiore che ti mette dentro uno riesce a capirne il senso..allora è UN DONO...nel senso ancenstrale,nel senso di POTERE RIUSCIRE..ogni tanto...AD ACOLTARE LA VITA CON LE SUE PAROLE VERE....che è un modo complicato,difficile ma INTENSO., che ha rischi di sconfinamenti in buio ed abissi,ma che però ti offre QUEL DI PIU',difficilissimo da praticare,ma che ti SOTTRARE alla vita vissuta con superficialità: non ti permette di stare solo su..devi scendere giù agli inferi e saperlo fare...ma ,questa fatica,ti offre OGNI TANTO quella sensazione di SENSO;MOTIVAZIONE AL VIVERE Questa AMBIVALENZA,da piccola l'ho patita moltissimo ma come dicevo insieme all'angoscia mi ha dato,fin da piccola,la cnsapevolezza che non dovevo avere paura di ciò che era buoi...ma parlare col buio...e da piccola lo facevo forse anche la sensazione di "essere di un altro pianeta",forse che questo mio guardare ogni cosa non SOLO SU ma anche GIU mi ha fatto sentire diversa e mi ha procurato molte delusione.....ma davvero nel bene e nel male ha dato la VERA MOTIVAZIONE ALLA MIA VITA.... passando attraverso l'odio e l'amore di questo sentire..ad es manipolandolo moltissimo nel rapporto col maschile..per dire che questo potere che sentivo spesso per evitare la verità l'ho usao solo sù...anche se poi la vita si è incaricata di farmelo pagare... insomma una eredità " CORPOSA"..ma credo molto AFFINE...forse molto più di altri pianeti, a quell'intima essenza che è la vita...ora a me ONORARLA e NON E' AFFATTO FACILE naja |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 13:16:12 |
aggiungo:
se il mito si è incaricato di offrirci lo spunto psicologico del MATRIMONIO fra Persefone e Plutone...in fondo tante erano le " donzelle" che Plutone poteva rapire"..ma perhè proprio Proserpina che è il FRUTTO=VITA di Demetra,la Grande Madre...che ci vuole dire??? butto lì: l'uomo-come a ragione dice Lidia-ha due fondamentali PAURE : LA MORTE E LA FOLLIA..e tutta l'umanità ha girato intorno a questi temi interiori cercando luoghi e spazi psichici dove contenerli per com-prenderli ora,a mio avviso,quel mito demetra proserpina plutone si incarica di LEGARE LA VITA ALLA MORTE...come la via MAESTRA per avvicinarci a una di quelle paure ataviche-LA MORTE..e lì la grande CHANCE che ci offre la luna-Proserpina-plutone....DARE SPAZIO PSICHICO=ANIMA a quel matrimonio inscindibile vita-morte e saperlo sopportare e soprattutto "dargli vita" per questo forse quell'aspetto luna/plutone tende molto a PSICHIZZARE l'esistenza di chi ne è portatore...che da una parte è angosciante ma dall'altra è una via maestra per non LETTERALIZZARE LA VITA in causa-effetto che è sempre un collocare le emozioni in un tempo dritto,lineare,come una pallina che cozza con l'altra e apparentemente la spinge in avanti senza "goderne" il vero movimento ...come i fiori sul prato per Proserpina MA è proprio raccogliendo quello per lei più profumato,più DESIDERATO che Proserpina cade rapita negli inferi....lo spazio psichico che sono gli inferi è la possibilità di RI-PORTARE poi alla VITA il DESIDERIO..vedi sei mesi giu agli inferi e sei mesi su ,nei prati in fondo l'8à casa è la casa dove dovremmo riuscire a trasformare la sessualità in erotismo..e che significato ha,oltre quello più ovvio dei sensi, se non la capacità di erotizzare la ns vita attraverso la morte e la morte è IL PASSO FONDAMENTALE CHE NON SA FARE DA SOLA DEMETRA-LA GRANDE MADRE e che attraverso proserpina-la sua creatura-vita..imparerà boh....spunti ancora zoppicanti e frettolosi...ma io non demordo e li "tampino" per farli parlare mi aiutate??? |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 13:24:59 |
...infatti Naja
evidentemente tu hai particolare affinità con i valori lunari come conferma il tuo sole cancro, perchè quello che tu dici non mi appartiene ...non riesco a condividerlo...non riesco a comprenderlo ..... Voglio dire che io nella luna ci vedo qualcosa di molto semplice ed essenziale....il nostro SENTIRE....e con LUNA/PLUTONE questo sentire è legato alla paura....al senso di minaccia...di pericolo....di angoscia...di precarietà....di instabilità... ....dove scorgi in tutto ciò LE PAROLE VERE DELLA VITA....???? Il buio che posso associare a LUNA/PLUTONE è un buio di solitudine angosciante.....è il buio del bambino che percepisce un PERICOLO ESISTENZIALE ed è disposto a "tutto" pur di salvarsi....da cui deriva poi la NECESSITA' emotiva di manipolare per non ri-vivere quell'antica minaccia... ....non riesco a vedere un VALORE PIU' ALTO in tutto ciò se non la FORZA la VOLONTA' e il coraggio di farsi carico di quell'antico dolore e portarlo alla luce.... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2008 14:49:04 |
Cara Aral
forse più che solo il mio sole cancro è il mio mercurio cancro che.... ma provo a farmi capire attraverso Te...ti uso con affetto La tua luna è sagittario in 2à casa e il tuo Mercurio è in Toro sempre 2à casa... diciamo che ENTRAMBI chiamano l'8à casa come asse psicologico e infatti ENTRAMBI sono quadrati a Plutone..la tua 8à sta in gemelli e qui provo a darti una mia suggestione: Nel mondo degli inferi,a casa di Plutone non ci si va mai da soli: simbolicamente è Mercurio-lo psicopompo-che CI SCORTA,il ns pensiero razionale che scopre l'UMILTA'di avere "in sorte" anche il caduceo che simbolicamente è l'affidarsi al mito del serpente come vita/morte Il tuo Mercurio Toro è molto ancorato ai propri bisogni di pensiero della terra,quella terra la deve sentire sotto i piedi Ma il tuo quadrato a Plutone e la tua 8à gemelli sta proprio a testimoniare che tendi a mettere in un angolo,a rimuovere che Mercurio ha " le ali ai piedi" e "il caduceo in mano ed è LUI-IL TUO PENSIERO che deve fare quel viaggio....scortata da lui-mercurio saprai ri-tornare sulla terra dando vita alla tua Luna,che credimi non è solo sentire così semplice come tu dici..ANZI è un nostro LUMINARE e... Nessun pianeta poi-come tu descrivi Plutone-è solo negativo..lo è se è FRAINTESO dal nostro sentire e pensare e in particolare Plutone che-come dice Lidia-non è per niente legato al pensare ma agli istinti eppure nel ns tema c'è sempre narrato IL MODO attraverso cui quell'ISTINTO PRIMORDIALE sà ospitare il ns IO... così,ma prendilo come un mio suggerimento...il tuo tema narra che devi porre molta CURA al quadrato plutone/Mercurio....attraverso lui-mercurio ,il viaggio verso plutone necessario sarà ricco di quelle trasformazioni che plutone esige ed anche foriero di VERITA',MOTIVAZIONE,CREATIVITA' nuove così utili alla tua Luna fuoco sagittario.... un bacietto e cestina tutto se... |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 15:03:51 |
cara Aral,
Naja intende dire che il vero "Lucifero" della nostra vita è Plutone.. intendo con questo "colui che porta la luce" dove c'è il buio.. In questo senso allora il rapporto Luna Plutone ha a che fare con il far luce sulle emozioni. La Luna è tutt'altro che un archetipo semplice.. in quanto è il riassunto delle nostre esperienze emotive e, pertanto, la cosa più complicata che esista.. lei percepisce sia ciò che giunge dal profondo della nostra anima (Plutone) compreso il lato sconosciuto di noi con tutte le emozioni non chiare, stagnanti e non ancora decodificate pienamente.. ma percepisce anche le grandi "armonie celesti" quelle di Nettuno per intenderci e poi collega tutto e porta tutto in superficie.. facendo però spesso un po' di con-fusione. Tuttavia Luna Plutone ha a che fare con la verità.. dei nostri stati emozionali che arriveranno dopo le necessarie trasformazioni che Plutone richiederà (sempre partendo dal concetto che ciò che è toccato da Plutone nel tema natale andrà rivisitato e ripulito perchè è sempre pieno di scorie e necessiterà di catarsi vera ed autentica per rimettersi in linea). Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 04/12/2008 15:30:21 |
cara Naja
Dunque, esattamente qual'è il collegamento con ciò che si diceva prima ???!!! Comunque.....ti sarai sicuramente confusa perchè il mio mercurio è CAPRICORNO..... ...ma cosa ti fa pensare che tendo a "rimuovere che mercurio ha le ali ai piedi"....??.....i miei viaggi nell'oscurità plutonica accompagnata da mercurio li faccio praticamente da sempre.....credo che gli aspetti che ci TROVIAMO IN DOTAZIONE....ci appartengo che ci piaccia o no....non abbiamo facoltà di sceglierli o meno.... ..e non ho detto che plutone E' NEGATIVO.....non potrei mai dirlo....ho detto che non riesco ad ELEVARE, come tu fai, gli aspetti luna plutone se non per la necessità di recuperare quell'antica ferita.....e risanarla. Però...Naja....sai che parlando con te ho sempre la sensazione che tu abbia una tua PARTICOLARE SENSIBILITA'....che è innegabile ed è testimoniata dagli aspetti del tuo tema....ma, ciò che apprezzo meno è la sensazione che consideri questa TUA sensibilità come UNITA' DI MISURA per quella degli altri..... ....voglio dire che NON NECESSARIMENTE i mie percorsi devono assomigliare ai tuoi ..... ..quando dici...."scortata da lui-mercurio saprai ri-tornare sulla terra dando vita alla tua luna, che credimi non è solo sentire...ecc." ....ma perchè la mia LUNA non è già viva...??....il fatto di SENTIRE diversamente da te, te la fa sembrare MENO VIVA ?? Scusa....Naja....ho comunque molta simpatia per te perchè sento la tua INTENSITA' ... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2008 15:49:11 |
cara Aral
mi spiace che leggi le mie parole come un RIFERIRMI A ME come unità di misura....ANZI se leggi bene..e scusa confusione fra capricorno/toro....era solo per offrire uno spunto dal tuo tn...non perchè io abbia la verità in tasca e ripeto ANZI...ma perchè fa parte del " fare astrologia insieme" il darci spunti per interpretare il ns tema..che ovvio nessuno sceglie io cosi,e forse sbaglio,ho sentito il quadrato fra mercurio/plutone per te importante e NON METTO IN DUBBIO CHE TU LO SAPPIA DA SEMPRE..era uno spunto,se lo ritenevi giusto,per parlarne insieme e se sbagliato per andare oltre una ulteriore conferma che per parlare e interpretare l'astrologia è necessario conoscere i percorsi evolutivi della persona....farlo INSIEME Chiediti però anche tu perchè nel mio descrivermi o nell'offrire spunti-passibili di disconferme o conferme- tu leggi supponenza.... Se c'è una cosa che io sento MOLTO è che non servono unità di misura ANZI....con il mio Urano così congiunto ai miei pianeti personali cerco sempre di percepire la DIVERSITA' degli altri come un valore e una dote preziosissima da cui imparare e con cui mettermi in discussione anch'io con molto affetto... |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 17:17:08 |
cara Naja
io sono aperta alla discussione del tema....a intuizioni...a suggestioni che possono essere più o meno verosimili...questo non è un problema...e non mi riferivo a questo nel mio ultimo intervento.... Non ti sento supponente ma ho la sensazione, piuttosto, che tu dai per ASSODATE per TUTTI, alcune cose che sono PRIORITARIE PER TE....come le valenze lunari o venusiane....e anche in passato in NOSTRE discussioni hai posto l'accento su queste valenze....che RICONOSCO ESSENZIALI per te cancro....ma per me sagittario....hanno una rilevanza DIVERSA nel tema.... DIVERSA....non meno o più importante ma DIVERSA.... Questa tua intensità nel sentire, che traspare nel tuo scrivere, io non la riconosco in me....o perlomeno....il mio SENTIRE INTENSO è legato a situazioni precise...appunto, plutoniane.... ....ma tutto ciò è NATURALE dal momento che come sagittario l'accento in me si pone su altre cose... Tutto qua, solo per chiarire un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 04/12/2008 18:16:02 |
ok
è vero da cancretto sto sempre seduta a cavalcioni della luna...anche se lei-luna essendo leone mi sa che ha solo prestato la sua sagoma a sole urano e mercurio che lì sopra si litigano il posto.e sgambettano per raggiungere quella vera-quel fuoco luna che ha visto bene di inabissarsi con plutone.... forse come dice Lidia,e sempre arriva con le sue parole così CHIARE, quella mia luna è congiunta a Plutone per riportare sù la luce di "lucifero" e non solo il suo fuoco per lo più da 5à casa che tende a bruciare il palcoscenico in cui è nata.. ma metafore a parte una cosa in GENERALE,a prescindere dai ns progetti sole etc etc e qui so che mi ESPONGO AL PUBBLICO LUDIBRIO ma una cosa io penso ditemi se è plausibile sento spessissimo associare LUNA=MADRE io penso che sì,la madre è LA NOSTRA PRIMA PASSERELLA PER RAGGIUNGERE LA LUNA,è il nostro modo assegnatoci per sorte da questa ns vita,per imparare a sentire... ma è una prima passerella che ben descrive IL CONTESTO REALE dentro cui nasciamo.inconscio e conscio,e che rappresenta le ns prime difficoltà o strumenti per..LA LUNA ma quella PASSERELLA-MADRE è anche e solo il primo segmento di UN PONTE VERSO LA LUNA i cui successivi pezzetti dobbiamo mettere noi e li troveremo sia nel modo in cui abbiamo imparato a percorrere quella passerella sia svincolandoci dal pensare che nel bene e nel male tutto il significato della luna stia lì..... almeno per me la luna mi spinge pure a trovare quel pezzetto di inconscio collettivo a cui la mia esistenza di questa vita chiede se riuscirò a sentirlo e capirlo.....la luna-come dice bene lidia- CHIAMA A RACCOLTA BEN DI PIU' di ciò che sta scritto nella ns cultura,ambiente,sentire particolare e legato a eventi interni ed esterni a noi contemporanei Forse il tenerla così presente in me è perchè come simbolo sento in lei anche un FORTE RICHIAMO.... un ponte verso NETTUNO..e non a caso sta in 12à in mezzo a GIOVE e NETTUNO.... non so deliri lunatici |
a cura di NAJA |
del 04/12/2008 18:34:24 |
cara Naja
...no...questo ALLARGAMENTO di percezione della luna io non ce lo vedo....proprio perchè la LUNA è NOSTRA.... ....secondo me la luna riguarda qualcosa di MOLTO EGOTICO ....molto circoscritto a NOI... ....tra la luna e nettuno, secondo me c'è un MARE INFINITO..... ...certo c'è un affinità tra i due pianeti ma in scale assolutamente diverse.... Cioè, il sentire della luna è sempre e solo un NOSTRO SENTIRE.....che, magari in una luna nettuniana può ALLARGARSI ....amplificarsi ma per "assonanza".... Nel senso che una luna nettuno SENTE ciò che sentono gli altri ma perchè prima l'ha SENTITO dentro di sè....è senza barriere....senza filtri....ma il collegamento parte sempre DA DENTRO a fuori.... Cosa ne pensi ? ciao lara |
a cura di ARAL |
del 05/12/2008 00:38:14 |
Nella psicologia del profondo la Luna descrive il ns spazio psichico che chiamiamo Anima,l'archetipo del Femminile e forse nel ns tema natale va sempre studiata insieme al Sole..in quanto è lei che fa da FILTRO...che può renderci accessibili i contenuti del ns Sole altrimenti troppo acceccanti
e questo concetto di filtro è per me molto interessante...oltre al fatto che la Luna è sempre anche l'imago mater...quindi un polo archetipico della coppia anima-animus,intesa anche come coppia Archetipica genitoriale....ma appunto archetipica e quindi contiene gli strati inconsci personali e collettivi, MA è anche la ns recettività ancestrale ,è anche LA MEMORIA.... insomma la luna un tramite fra l'inconscio personale e l'inconscio collettivo???' e sinceramente la sento riduttiva simbolicamente nel sentirla come tu dici " egotica"...nostra..." per questo prendevo a spunto il suo essere in esaltazione in casa 12à fra giove e nettuno... tu come leggi simbolicamente questa sua collocazione-a livello simbolico-????? |
a cura di NAJA |
del 05/12/2008 07:24:50 |
cara Naja
la luna certo che contiene gli strati inconsci collettivi .... ...cioè, istintivamente sentiamo SEMPRE ALLO STESSO MODO nel corso dei secoli e dei millenni....proprio per poterci adattarci in modo IMMEDIATO al nostro ambiente.... ...ma riguarda pur sempre un aspetto istintuale "egotico" nel senso, NAJA che nel nostro SENTIRE potremmo assolutamente ISOLARCI piuttosto che APRIRCI al mondo e agli altri.... Cioè il sentire ci permette di "reagire" all'ambiente....adattandoci....ma per difficoltà X, legati ad aspetti difficili, quest'adattamento potremme metterci sempre sulla difensiva....a chiuderci....ad isolarci per paura....o a concentrarci sempre e solo sui NOSTRI bisogni. L'esaltazione della luna in XII evidenzia certo che la luna SENTE e il suo sentire può ALLARGARSI fino a comprendere il TUTTO.... ....ma, Naja, la luna esaltata in XII è una luna che si è LIBERATA dei suoi bisogni egotici e NON SENTE più divisione tra se stessa e gli altri....c'è un UNICO SENTIRE.... Però ...Naja...è un traguardo...da casa XII.....cioè....solo per pochi... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 05/12/2008 12:41:21 |
care amiche,
io credo che la Luna non sia solamente il "nostro sentire" personale.. anche se si annuncia in questo modo.. occorre un simbolo, un archetipo che parta dal nostro mondo personale per aiutarci a raggiungere il "sentire cosmico". E' interessante pensare alla domiciliazione della Luna che, dal suo domicilio casa 4a.. cancro.. dove mette le sue radici più profonde dentro il "sentire familiare" e da liì - e non prima - si collega alla madre naturale.. perchè prima non troviamo la Luna ma altri simboli di un femminile (X e Venere) per arrivare al "sentire universale" che è un miscuglio da XIIa casa.. che nasce dal connubio Luna Nettuno Giove.. La Luna è esaltata in pesci e questo indica che - una cosa che abbiamo semrpe sottovalutato è il fatto che la Luna per noi è, intanto il passaggio obbligato per arrivare al Sole.. non possiamo fare questo se prima non abbiamo in dono la vita e la possibilità di collegarci ad essa e al sentire stesso della Terra... dopo di che, la Luna però governa il cosmo nella dodicesima casa.. per cui è chiaro che l'unione tra Giove e Nettuno avviene proprio attraverso questo simbolo che, non possiamo dimenticare è il primo e più importante simbolo di "unione e di fusione". Qui si fondono mondo personale e mondo universale.. e la Luna è il trade union tra i due. Però,. se vogliamo arrivare ad un pensiero più filosofico possiamo anche vedere il simbolo di un "materno, archetipo di sostegno, di nutrimento e di empatia" che, qui diventa un "materno spirituale". Tutte le grandi madre avevano tre livelli - materiale (Madre)- psicologico e/o culturale (Sophia) e, infine Spirituale (unione tra materia e spirito) nel caso specifico possiamo intendere Demetra che, oltre ad essere madre di Persone, è anche la madre di tutte le creature e colei che nutre il lato psichico ma, alla fine lei fonda i Misteri Eleusini che sono una religione misterica che permette (attraverso l'esperienza del viaggio di Persefone nell'Ade) di non temere più la morte perchè, da essa si può ritornare.. in forma "animica e spirituale". Nella nostra cultura.. possiamo vedere l'archetipo di MARIA che, da madre fisica e materiale di Gesu', diventa la MADRE ASSUNTA IN CIELO, colei che, anche nella nostra religione fa da trade union tra gli uomini e la divinità (Dio).. Questo sta a significare che la Luna non è solo così personale.. anche se si radica indubbiamente nel nostro sentire personale.. tuttavia, anche a livello biologico è legata al sistema LIMBICO che è qualcosa di precedente la CORTECCIA CEREBRALE che, come ben sappiamo, è più in relazione alle funzioni dell'IO che, quindi, sono molto individuali ed egoiche. La Luna è molto meno personalizzata.. infatti, nel percorso dell'Io la Luna spesso è spiazzata dal fatto di dover lavorare sulle proprie sensazioni ed emozioni.. perchè lei percepisce tutto.. non solo il mondo personale. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 05/12/2008 12:43:03 |
care amiche,
volevo ancora aggiungere che il bisogno di FUSIONE è molto più lunare che Nettuniano e la confusione spesso è a questo livello. Quando la Luna non ha ancora raggiunto lo stadio da 12a casa, continua a presentarsi come "bisogno di essere fusa a livello relazionale con un'altra persona". IN realtà, nella 12a casa indica la fusione con il TUTTO ed è lei che collega il sentire personale al sentire cosmico. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 05/12/2008 13:27:05 |
cara Lidia
comprendo quanto dici della luna e della sua funzione di collegamento tra l'interno e l'esterno....che può "espandersi" fino a SENTIRE TUTTO in analogia con la XII casa. Ma è anche vero che noi dobbiamo fare i conti con la NOSTRA luna (nonchè con tutto il nostro tema) che è prima di tutto un "antenna" legata al nostro bisogno primario di sicurezza....e che rimmarrà LI' sintonizzata finchè la nostra maturazione, prima psicologia e poi spirituale, non le permetterà di ALLARGARE I CONFINI. un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |