venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I BISOGNI DELLA LUNA
discussione inserita da aral

cari Lidia e chi vorrà intervenire,

rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc.

Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto.

Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso.

Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna.

Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere.

E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE.

un caro saluto

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 49 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/11/2008 13:26:26

- CARA ARAL,
Il simbolo della Luna rappresenta i bisogni personali, il proprio sentire, la modalità con cui viviamo le emozioni.. ma molto di questo (non tutto ma molto) ce lo siamo forgiato proprio attraverso il rapporto con nostra madre che, prima ancora di essere Madre è una Luna Donna con i suoi bisogni la sua affettività e le sue aspirazioni.
Se lei ha sacrificato molto di questo.. nel nostro tema natale è rintracciabile questa particolarità e formerà un nucleo di difficoltà anche per noi. Non a caso, la Xa casa è l'eredità che ci passa nostra madre ed in essa vi è molto anche della sua realizzazione. Se ci sono quadrature o opposizioni tra la Xa e la VIIa o con la quarta.. questo sta ad indicare anche le sue difficoltà.. magari un matrimonio che non l'ha gratificata come donna e che quindi le ha lasciato insoddisfazione, delusione.. (questo dipende dai pianeti interessati): altrimenti noi non avremmo difficoltà a realizzarci.. perchè coglieremo uno schema già perfezionato... mentre così noi dobbiamo "redimere" anche tematiche sue.. e lo stesso vale per il padre.
No, non sono lesioni di Venere.. perchè venere è molto meno direttamente invischiata con la Madre.. spesso la Venere può essere introiettata anche attraverso altre donne.
Un saluto Lidia

LIDIA

inserita il 30/11/2008 14:56:59

- cara LIDIA

ti ringrazio per la risposta.

Certamente condivido quanto dici sulla X casa e come pianeti lesi in questa sede possano riflettere un vissuto insoddisfacente della madre o comunque una sua mancata realizzazione.

Mi è più difficile legare le lesioni ALLA LUNA ad aspirazioni non soddisfatte o ambizioni frustrate della madre perchè non credo che al bambino possa interessare tutto ciò, dal momento che l'unica cosa che interessa al bambino è la presenza di una madre che lo nutra...lo protegga....lo contenga....le stia vicino.

Voglio dire che, secondo me, ciò che SENTE un bambino che ha una luna lesa è semplicemente che LE MANCA protezione...o nutrimento....o contenimento.....o libertà ...a seconda dei casi....

.....ma, in ogni caso, per RECUPERARE poi, da adulti, queste mancanze non si tratterrà di FARE qualcosa, perchè la LUNA riflette comunque in modo istintuale e immediato come CI SI SENTE e quindi per recuperare lesioni della luna, inevitabilmente, il percorso potrà essere esclusivamente INTERIORE e non ESTERNO, nel mondo.

Non so se riesco a spiegarmi, ma, per fare un esempio concreto credo che una donna con una lesione luna saturno potrebbe raggiungere posizioni di vertice nel mondo del lavoro e se questo successo può gratificarla ad un certo livello, potrebbe comunque non colmare mai quel senso di vuoto interiore che potrà essere RISOLTO SOLO attraverso un percorso INTERIORE.

un bacio lara

aral

inserita il 30/11/2008 18:42:20

- Cara Aral hai tirato fuori un argomento che mi ha sempre fatto porre domande. Mio figlio ha Giove in scorpione casa X (dunque la mia eredità) ed è perfettamente QUADRATO alla luna(ancora io) in leone casa VIII.

Mi sono sempre chiesta dove e quando gli ho trasmesso la sensazione di non essere sufficientemente nutrito (amato) da me...mi chiedo dove e quando gli ho trasmesso un senso di inadeguatizza rispetto alle mie aspettative su di lui....

Me lo chiedo e non so rispondermi.

Eppure la luna è in leone ed è trigona a venere in ariete quindi mio figlio ha assorbito un modello femminile solido e sicuro .....ma poi?

Per me un dilemma...anche perchè quella mancanza di nutrimento che lui ha colto (quadrato giove-luna) io non lo riscontro in tutto quello che ho fatto per lui e sempre con estremo amore...

eppure......qualche settimana fa mi ha rimproverato sul fatto che io non sono mai contenta di quello che fa: sono rimasta di stucco! Gli hi chiesto di farmi un esempio e non ha saputo farmene nessuno ed io credimi mi sono esaminata tante e tante volte per capire SE e DOVE e QUANDO ho dato questa impressione..

A presto

Lucky13

inserita il 30/11/2008 23:06:32

- Trovo questo argomento inserito da Aral molto molto interessante.
Leggendo i vostri commenti, anche quelli alla discussione di Dolcezza, mi è sorta una curiosità, e scusate se mi intrometto qui così. Vorrei sapere che tipo di rapporto astrologico c'è tra la mia Luna e quella di mia madre e in caso cosa significa: nel mio tema natale ho un'opposizione Luna V casa-Saturno XI casa, mentre mia madre ha un'opposizione Luna XI casa-Saturno V casa. Mentre la mia Luna in Toro forma solo un altro aspetto, anch'esso negativo, un quadrato con Giove in II (ah però è anche congiunta al Nodo Nord), nel tema di mia madre la Luna è in Pesci, è molto forte e forma molti aspetti con gli altri pianeti (tutti positivi tranne la suddetta opposizione).
Mi chiedevo anche che tipo di eredità psicologica mi ha trasmesso in questo modo mia madre?
E poi se questa Luna c'entra con la mia indole profondamente malinconica e con l'onnipresente velo di tristezza nel cuore che mi accompagna.

Se potete rispondermi vi ringrazio immensamente, è scattato questo quesito dentro di me e riveste una certa rilevanza.

Un abbraccio a tutte.

Mariposa

inserita il 01/12/2008 08:51:23

- cara Lucky

ti dico la mia opinione ma prendila per quel che vale.

Quello che ha percepito tuo figlio è ciò che TU SENTI...cioè una tua difficoltà di sentirti soddisfatta e appagata e a lui è passata poi questa stessa difficoltà a SENTIRSI appagato.

che ne dici ?

ciao lara

aral

inserita il 01/12/2008 09:16:15

- Buongiorno,
mi inserisco di nuovo, dopo aver passato un weekend a nutrire, coccolare, accudire, svegliarsi 10 volte per notte e cambiare di pannolini ripetutamente perche' la mia piccola si è presa il virus intestinale... in effetti sta stretto il fatto di nn riuscire a colmare quella sua luna lesa... io sono un leone con luna in acquario in 5 casa opposta a venere e mercurio... sono una mamma giocherellona, mi rotolo con lei, facciamo il bagno insieme immersi in milioni di bolle di sapone, la bacio e l'accarezzo.. ed ho per contro un bel saturno in 1 casa che comunque mi fa essere severa con me stessa, ma che esige anche dagli altri serieta'...
pero' è vero, io la maternita' la sento stretta, ho il bisogno di trovare la mia strada fuori, ed è probabilmente questo che lei sente, sono una madre presentissima, anche perche' mio marito è un dirigente d'azienda e lavora 12 ore il gg... io ci sono sempre chiaramente tutto cio' mi porta a fare rinunce, ma io sto lottando con mio marito per avere i miei spazi.. perche' se sto bene io stiamo bene tutti... sono il fulcro della famiglia, ma quanto è difficile avere cosi' tanta responsabilita', quanto è difficile cercare dei momenti per se stessi...

Io sto facendo un grandissimo lavore di consapevolezza, cosciente che nn posso diventare perfetta, cosciente che il lavoro di una mamma e di un babbo è difficilissimo... pero' io ce la metto tutta e se un domani ci sara' qualche recriminazione (quale madre nn si è sentita' giudicata da un figlio?) io cerchero' in me stessa dove ho sbagliato, provero' a parlare a spiegarmi, a trovare soluzioni...
Pur avendo quel saturno in 1 io sono un'inguaribile ottimista, sono sicura che una soluzione c'e........

Scusate lo sfgo..

Dolcezza

inserita il 01/12/2008 09:59:45

- cara Dolcezza

se tu ti SENTI insoddisfatta e frustrata certamente tua figlia SENTIRA' la tua stessa insoddisfazione e frustrazione.

Però...e questa è SOLO una mia opinione....ciò che passa da una madre a un figlio è CIO' CHE SENTE che non potrà dipendere necessariamente da CIO' CHE fa....

Voglio dire che tu potresti raggiungere grandi realizzazioni personali senza comunque SENTIRTI appagata e realizzata.

Quello che passa una madre ad un figlio è qualcosa di PROFONDO e INTIMO che ha a che fare più con la dimensione INTERIORE della madre.

E' solo una mia opinione

un bacio lara

aral

inserita il 01/12/2008 12:03:24

- cara Mariposa

la tua luna in V opposta a saturno in XI e quadrata a giove mi fa pensare che tua madre dubitasse delle sue risorse e quindi non si sentisse particolarmente a suo agio tra gli altri nonostante il grande bisogno di esprimersi e questo suo SENTIRE è diventato il tuo.

cosa ne pensi ?

ciao lara

aral

inserita il 01/12/2008 12:27:56

- aral carissima..argomento quello che proponi ..a me tocca tanto .. ..proprio perché la mia luna-come sai-è attanagliata da saturno e da nettuno e con il primo forma un quadrato a t con urano opposto a luna e quadrato da saturno stesso….
Ciò che mi sento di dire come frutto di rielaborazioni astrologiche è che spesso noi nella nostra luna cerchiamo la madre …reale …invece penso proprio che la luna rx è una visione a livello percettivo e non oggettivo di ciò che la mente bimba ha fotografato…
Io insisto ancora una volta ..e ciò mi ha portato anche angoscia che non posso attribuire a mia madre ..tutto ciò che la mia eredità stampata nel capricorno potrebbe far pensare ..e a questo mi ribello non perché abbia idealizzato la figura materna ma perché ritengo di aver percepito proprio da lei lo spirito del sacrificio ..l’allargare le braccia ai bisogni dei deboli e una certa grinta e autodeterminazione ..e un attaccamento ai figli …quasi da film per come reagiva se si preoccupava per me e i miei fratelli…era una madre all’avanguardia per i tempi …e questo sicuramente me l’ha trasmesso in eredità con la mia connotazione luna-urano ..essere all’avanguardia vuol dire anche avere dissidi grandi tra indipendenza-libertà e un certo impegno che comunque saturno non impedirebbe di liquidare..sono tentata ora a inquadrare quel mio quadrato con saturno proprio come la difficoltà ad amalgare bisogni luna che diventano anche trattenuti da nettuno anzi annullati e la richiesta uraniana proprio per ..essere controcorrente e non sempre al sesso maschile questo è di gradimento..quindi rivivo le stesse dinamiche di una luna-urano mia madre …che era realizzata da un punto di vista professionale ma che per ..contro era in conflitto con mio padre ma non perché lei lo volesse ma perché mio padre il suo successo l’avrebbe annullato…del resto il mio asse 4/10 non ha pianeti e sono rispettivamente in toro e scorpione ..ciò a evidenziare una fecondità nella famiglia e un’espansione ottimistica se penso ai governatori del segno…ma di contro quel Mc in scorpione con plutone ..governatore mi parla di una certo potere materno ..potere che ha usato sicuramente per la sua creatività e per la sua autorealizzazione come madre e professionista..
Certo se ripenso a ..tracce del rapporto con mio padre ripercorro una certa frustrazione da parte di mia madre perché contro ogni tipo di non dolcezza nell’affrontare anche problemi con visioni diverse …ciò che invece mio padre …urlava sia con la voce che con il modo di porsi….
Eppure il loro amore l’ho anche percepito nei momenti culminanti …le malattie reciproche e il bisogno primario di stare uno accanto all’altro..ma di contro..vivido il ricordo che anche il cognome di mia madre ….mio padre l’avrebbe annullato perché molto conosciuto rispetto al suo….
Mia madre ha ingoiato tanto e si è ammalata di un cancro al fegato….non ho potuto godere molto della sua presenza nella mia vita …e ciò per me un gran dolore perché sempre vicina nei momenti in cui …necessitava il suo calore…
Quando mi sono trasferita a bergamo…lei mi ha seguita dopo un po’ ….ed è stata con me …preoccupata …per il mio inserimento…che invece è sato repentino..e vulcanico..
Ho ricordi poi anche di quando mi sono sposata…ed è l’unico riscatto da parte di mio padre nei miei confronti-figlia femmina adorata a quanto pare….-(se non fosse stato per mia madre non mi sarei laureata .).lui trasferiva su di me ancora una conflittualità tra maschile e femminile e l’ironia della sorte ha voluto invece che i miei fratelli si siano fermati a istruzione superiore con specializzazioni…una rivincita ancora del femminile ……anche se lui poi commosso come quando appunto …nell’accompagnarmi all’altare …piangeva a fiume….e in quel caso piangeva per due-mia madre non c’era più…- io avevo 24 anni-….
Lui però si è risposato esattamente dopo un anno………. Forse mi risulta ora più chiaro la traccia che ho nel mio rx ….;
“La Luna, mia madre, m'insegnò a sentire....”
un abbraccio cilli

cilli-aral

inserita il 01/12/2008 13:43:58

- cara Cilli

il mio BISOGNO di approfondire sempre di più il significato dei simboli credo che sia evidente.....

Sai, per me è come se lo zodiaco fosse un puzzle e io lo ricompongo pezzetto per pezzetto, fino al risultato finito...ma poi non posso fare a meno di ricominciare sempre da capo e ogni volta le tessere sono più piccole ....e io devo metterci più attenzione e più "lavoro" per ricomporlo....devo andare più a fondo, non posso farne a meno....

Comunque....tutto ciò per dirti che la luna era un pò un punto in sospeso nel mio tema perchè tante cose non mi tornavano.

Tu dici che nella luna abbiamo una visione a livello soggettivo della madre.....CERTO.....io ora credo che la luna nel nostro tema rappresenti più precisamente CIO' CHE SENTIVA nostra madre e ci ha passato come ci ha "passato" il latte.

Credo che il punto sia che il valore LUNARE è comunque un valore passivo ....è per forza di cose OPPOSTO al valore attivo e progettuale del SOLE.....

Il legame con la madre è un legame ancestrale....fisico...immediato....privo di FILTRI e per questo tutto ciò che LEI sente diventa il NOSTRO sentire.

Quindi, secondo me, nella luna non vediamo ciò che la madre FA CONCRETAMENTE perchè, di fatto, non ha nessuna importante per un bambino ciò che la madre fa o non fa.....ciò che il bambino COGLIE per questo strettissimo legame che li lega è ciò che lei SENTE....è come lei sente.....

Guarda, per tanto tempo mi sono chiesta il senso del mio trigono luna II a saturno in VI che farebbe pensare ad una madre gran lavoratrice....ligia a l'ordine e alla disciplina.....

....mentre NON ERA così assolutamente....ciò che questo trigono mi dice è che lei si SENTIVA INSICURA e cercava di placare la sua ansia nella ruotine rassicurante.

....Poi anche il mio quadrato luna plutone (ti ricorderai plutone in XI) ....

Io non mi sono mai riconosciuta nelle descrizioni legate a luna-plutone di rapporti conflittuali con la madre...aggressività....e quant'altro...

Il significato di questo quadrato, per me, è che LEI si SENTIVA SCHIACCIATA e svaluta dagli altri....e questa paura ...questo senso di minaccia l'ha passato a me.....

cosa ne pensi ??

ciao ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010