|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
I BISOGNI DELLA LUNA
discussione inserita da aral |
|
cari Lidia e chi vorrà intervenire,
rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc.
Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto.
Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso.
Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna.
Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere.
E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE.
un caro saluto
lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 49 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/12/2008 22:27:09
- Cara Aral e tutti..oggi messo post ma..sic!!! mangiato da codicello nuovo..SIC!! riprovo e uso a prestitoo alcune parole di Lidia in cui ritrovo il senso della mia Luna/plutone
"Questo archetipo spiega che il diventare donna non è solo il frutto di un processo biologico, ma ha a che fare con una profonda capacità di trasformazione psichica. Luna-Plutone è anche simbolicamente rappresentato da Ade che distrugge l?ingenuità, le illusioni, in una parola la ?verginità psichica? di Persefone, la quale però trova proprio in questo dramma la necessità di confrontarsi con le tenebre della propria anima. L?incontro con Ade, pur in tutta la sua violenza e drammaticità, permette a Persefone di conoscere la propria dimensione interiore che è l?unica che può orientare il corso della vita È quindi importante conoscere anche gli aspetti peggiori di noi per poterci rendere conto di ciò che ci accade; Persefone diventerà una guida, ?colei che scorterà gli eroi agli inferi?. Qui sta la chiave di risoluzione del dramma Luna-Plutone: solo chi è riuscito a conquistare la propria luce, strappando il sipario che proteggeva l?ombra, sarà libero e potrà accompagnare altre persone alla conquista della luce."
Ecco una cosa che io sento molto VERA:
STRAPPARE IL SIPARIO CHE PROTEGGEVA L'OMBRA
cara Aral ti chiedo...io ci ho riflettuto molto e Oggi ne sono quasi convinta-vista anche l'occasione del mio transito di Plutone sul Sole
beh ti chiedo:
Tu pensi che una luna /plutone inconsciamente POSSA,qualunque sia il dolore che ha attraversato,essere così POTENTE da manipolare per molti anni della vita il SUO SOLE.... tanto da METTERE UN SIPARIO AL SOLE........come se quell'eredità femminile.sicuramente INTENSISSIMA e foriera di grande sensibilità anche nel sentire prima,nel capire in anticipo l'altro-compreso il NOSTRO ALTRO INTERIORE- una Luna al di sopra delle normali percezioni nel cercare in positivo SPAZIO PSICHICO AL FEMMINILE...e questo anche per riscattare con anima-grande dono di questo aspetto ma anche maledizione-un femminile non ESPRESSO...
beh che questo possa AUTOCONVINCERE inconsciamente che IL SOLE ne è una causa..e quindi lasciare il proprio Sole un pò dietro il sipario????
In quella metafora parlavo di un mare-la ns vita-a cui con impeto ci ha traghettato la luna e quelle "manine forti a trattenere il giaciglio luminoso" magari-come tu dici per orientarsi a barcamenarsi fra NAVI GROSSE che rompevano IL RITMO DELLE CORRENTI FAMIGLIARI...pensi che quella forza -manine-luna possa essere stata anche causa di :
non avere in fondo capito che il mare è RIFLESSO non solo della LUNA ma anche del CIELO e che nel cielo cìè pure il SOLE ....e che se la luna RIFLETTE SOLO UN GIACIGLIO-DISCO LUMINOSO...il cielo col Sole può fare chiare e trasparenti quelle acque del mare.....chiaro che una luna/plutone non può dimenticare i FONDALI ...ma è anche attraverso il sole che poi i FONDALI RIESCE A VEDERLI.....luna/plutone chiede DAVVERO COME TU DICI...trasformazione..è POTENTE nel suo sentire di dovere trascendere il .........ma deve appoggiare quelle manine forti e aprire il SIPARIO ALLA VITA..in particolare al suo Sole...
non so io sento questo..
bacietti confusissimi
naja
|
naja |
|
|
inserita il 03/12/2008 02:40:11
- Cara Aral
scusa il mio post forse un pò troppo "sconclusionato"...ti posso però con affetto dire che mi ha spinto a quel "pensiero di una luna/plutone guardinga e sovrana del suo sipario al sole"una emozione che oggi 3/12 mi appartiene molto:
è il compleanno della mia mamma..sagittario come te..anche lei una luna congiunta a plutone come me e......un bellissimo Sole in Sagittario ISOLATISSIMO....
non so una emozione profonda molto colorata dalla mia Luna...le farò gli auguri forse sussurrandole che quel SIPARIO un pò sto cercando di aprirlo....
bacietti
naja
|
naja |
|
|
inserita il 03/12/2008 08:49:01
- cara Naja
caspita quante analogie con la tua mamma ....pure il sole sagittario isolato ....spero che abbia trascorso un bel compleanno...!!
Dunque....torniamo alle tue considerazioni....
Tu dici che una luna così potente come luna-plutone può aver messo una sorta di sipario al sole....
Però, Naja...è anche vero che la LUNA è tutto ciò di cui ha bisogno il neonato.....è la LUNA/MAMMA che può soddisfare i suoi bisogni primari e di conseguenza il bambino non può fare a meno di sintonizzarsi in modo TOTALE con lei da cui dipende la sua vita (per la sua percezione istintiva immatura, chiaramente)è solo più tardi che entra in scena il padre/SOLE.
Io credo che sia, in realtà, tutto molto più semplice ed immediato....le lesioni della luna evidenziano come è stato vissuto l'impatto con il mondo quando eravamo assolutamente nudi, indifesi, fragili e vulnerabili...
....e (per la percezione di un neonato) la MAMMA è l'unica che ci può proteggere...difendere...."vestire"...nutrire....accudire....
Ma se è la MAMMA STESSA che si sente...fragile...indifesa....vulnerabile.....impaurita....come potrà sentirsi il bambino ....se ciò a cui si aggrappa è INSTABILE ???
....per la mia esperienza di luna QUADRATA a plutone.... è questo senso di impotenza ....svalutazione e fragilità che PROVAVA MIA MADRE che io ho SENTITO e che ho FATTO MIO......
....e chiaramente più ti senti IMPOTENTE più cercherai di diventare POTENTE per non MORIRE..(sempre nella percezione del bambino)..e qui c'è L'OMBRA plutoniana.....
....che con la luna diventa un inevitabile "manipolazione" emotiva per GESTIRE per CONTROLLARE ciò che ci fa troppa paura....
Il sipario che questa luna mette al sole, secondo me, deriva dal fatto che questa LUNA sarà sempre di un passo AVANTI al sole....nel senso che in ogni situazione ci sarà bisogno PRIMA di stabilire una STABILITA' EMOTIVA e poi.....potrà fare il suo ingresso il sole.....quando le acque saranno già calme e "controllate" ....
Riuscire a LIBERARE questa luna dalla paura è un impresa ardua.....io ancora non ci sono riuscita....e tu ???
aspetto tua replica
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/12/2008 08:52:19
- cara Naja
scusa, oggi è il 3/12....quindi è OGGI il compelanno della tua mamma...sono sfasata
AUGURI
baci Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/12/2008 09:52:31
- care amiche,
siccome è impossibile ovviare al codicillo onde evitare l'intromissione di siti porno... e non è possibile ovviare al tempo che è dovuto al server che ha dei suoi canoni da rispettare che non dipendono da noi.. vi suggerisco, nel caso succeda l'increscioso fatto di vederlo sfuggire, di usare le freccette che ci sono in alto, usare la freccetta di sinistra per tornare indietro.. e, allora vi ritroverete il vostro post.. che potrete riproporre con un nuovo codicillo, oppure potrete fare copia e incolla e rimetterlo su una nuova risposta..
Anche a me è successo e funziona.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/12/2008 09:58:53
- care amiche,
da buona portatrice di Luna Plutone congiunti posso dire che non è tanto il senso di impotenza, quanto la rabbia per lo stesso quello che si è percepito.. In genere, le persone che hanno questa Luna hanno vissuto una potente ambivalenza emozionale da parte della loro madre ed è questa che hanno fatto propria. Ci si è abituati che le cose hanno sempre una doppia valenza e che si ama e si odia, si esalta e si umilia.. queste sono le cose che il bambino non riusciva a mettere insieme e che percepiva come possibilità di essere a volte creato e a volte distrutto.
Sono le densità emotive della madre che hanno lasciato spazio e contro le quali si è appreso a sedurre e a manipolare perchè queste erano le uniche vere difese.
Ci sono strati di scorie che devono essere liberati dietro a quell'aspetto altrimenti continuano ad inquinare la vita emotiva propria e dei familiari.
Poi, come è arrivato questo può essere molto diverso da un soggetto all'altro: nel mio caso, ad esempio, mia madre era una grande depressa che faceva costanti discorsi di morte.. ed io ho vissuto nella minaccia della sua morte pressochè tutti i giorni.
In ogni caso, lei poi era ambivalente perchè, di fronte alle malattie lottava come un titano per uscirne ed io (inconsciamente) non capivo questa sua lotta interna.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/12/2008 10:30:01
- cara Lidia
ma sai che la mia esperienza è diversa...non riconosco mia madre in quest'immagine di AMBIVALENZA....e guarda che ci ho pensato molto....
...in realtà il comportamento di mia madre con me NON era malsano in sè....lei non era una cattiva madre....non l'ho mai percepita in termini negativi, piuttosto sentivo la sua RABBIA (questa certo si) per non riuscire a liberarsi dai suoi gioghi interiori...
Ma questa SUA rabbia ...questo senso di impotenza che lei viveva, non ho MAI pensato ...nemmeno una volta che dipendesse da me...
Voglio dire che la sua RABBIA che covava dentro non è MAI stata diretta verso di me o verso mio fratello perchè la FONTE per lei del sua "sofferenza" era esterna (plutone è in XI e luna in II)....
Per questo io dico che io ho SENTITO ciò che LEI SENTIVA....(il suo senso di impotenza era legato a difficoltà economiche)...
....è chiaro che se la PERCEPIVO instabile come potevo io sentirmi sicura...protetta....contenuta ??
e come potevo percepire gli altri se non potenti e "distruttivi"....come li percepiva lei ??
Forse la mia esperienza dipende dall'aspetto di quadrato ?
un caro saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/12/2008 13:38:48
- cara Lidia e Naja
provo a fare una metafora che riguarda la cong.luna plutone che vi riguarda entrambe e la quadratura che riguarda me e mi dite cosa ne pensate.....mi farebbe molto piacere, se vi va.
Riprendendo l'immagine della zattera di Naja.....direi che la vostra MADRE/ZATTERA.....anzi....una luna in V (pure leone se non sbaglio)....direi proprio che NON e' una zattera ma una bella barchetta con tutti i confort.
Ora, su questa bella barca c'erano tutti i confort per un bambino ....per nutrirsi....per coprirsi...per stare al sicuro.....ma ...a volte le onde erano impetuose e il mare MOLTO mosso e la barca era instabile, talmente instabile da farvi BALZARE FUORI nel mare scuro e profondo e minaccioso....o per lo meno il rischio c'era....
Nel mio caso direi che la zattera è perfetta perchè esprime perfetamente la sensazione di risorse scarse.....e sopratutto, intorno a noi c'erano delle NAVI potenti e imponenti (plutone in XI)che avrebbero dovuto rifornirci del necessario.....ma non lo facevano....o lo facevano a loro piacimento e così....nella mia zatterella spesso mancava il necessario e soprattutto aleggiava il senso di IMPOTENZA e di DIPENDEZA da chi era più forte.
Ecco, Lidia, quando tu dici che il bambino percepisce la possibilità di essere a volte creato a volte distrutto.....credo che nel caso dei quadrati si vive in modo INDIRETTO questa sensazione.....
....si ha la sensazione che SIA LA MAMMA CHE PUO' ESSERE DISTRUTTA e noi con lei da cui dipendiamo completamente.
Mi piacerebbe un vostro commento
ciao lara
|
ARAL |
|
|
inserita il 03/12/2008 23:06:25
- Cara Aral...i
nizio solo a raccontarti mia luna plutone congiunta...
e lo faccio oggi..un giorno particolare
NON SO...overdose famiglia per compleanno mamma e....sono felice di tante parole ma...sono parole che toccano sempre INTENSITA' profonde...io sono nata in un luogo psicologico dove quasi per DONO..e a mio avviso luna/plutone è questo..si toccano sempre territori INTENSISSIMI...difficile è gestirli....come se si fosse CHIAMATI a intensità che non si può fare a meno di " vedere e sentire" e allora quel mondo concreto dove collocarle diventa STRETTO...e si rischia di sbagliare...ma nel contempo si ha in mano una "verità di sentire psicologico" a cui non si può dare la schiena....
insomma tante ricchezze a cui è difficile trovare il territorio dentro cui farle essere "moneta di scambio col mondo normale....insomma se cogli la POTENZA che è il mondo infero dove proserpina e plutone suggellano il loro AMORE..poi lo devi trasportare su.nel mondo alla luce e...quel mistero che accompagna la storia d'amore fra Ade e Proserpina racchiuso poi nei " misteri eleusini" è molto significativo:
chi per destino accede a certi luoghi poi non può fare a meno di non averli conosciuti...le cose non scivolano più come un bicchier d'acqua che se ne va distratto sopra le ns vesti psicologiche..ANZI creano NUOVI PERCORSI NELL'ATTRAVERSARCI IL CORPO FISICO E PSICHICO....ma è difficile concretizzarli..
per questo credo serve toccare questi sentimenti in modo rituale ovvero costruire posti "sacri" contenitori fluidi che aiutino a non manipolare questa POTENZA..perchè luna/plutone è davvero una potenza..bella per il futuro e evoluzione ns io ..
brutta e difficile quando è stretta nel mondo quotidiano soprattutto se SENTE COME LEI SA SENTIRE che quel mondo è FALSO....e va migliorato
boh..chissà perchè qui queste riflessioni..forse perchè nel fare gli auguri ho sentito LA GRATITUDINE a mia mamma e ANCHE a mio papà-entrambi luna plutone congiunti di RINGRAZIARLI DI QUESTO DONO
e insieme un dolore...per IL PESO ENORME in senso di vedere in trasparenza quello che di solito non si vede e di sentire il dovere morale autentico che a quel DONO NON CI SI PUO' SOTTRARRE..
per ora uno sfogo istintivo....
poi continuerò riflettendo insieme a te meglio e con strumenti più gioviani e non di pancia
ciao intanto
|
naja |
|
|
inserita il 04/12/2008 00:22:04
- aggiungo
la mia luna/plutone mi ha COSTRETTA -
e solo ora sento quanto ciò sia stato prezioso per sopravvivere-
a un raccogliere tutto ciò che sentivo in UNO SPAZIO PSICHICO,un pò umbratile.che riuniva aspetti muti e nascosti,dimenticati con quelli più rischiaranti e affermativi.....un INTENSO modo di vivere ed osservare il mondo circostante
un modo non oscuro anzi ASSAI VITALE che però celebra i chiaro-scuri di un vivere viscerale e UMILE, capace di discendere nelle tenebre per risorgere alla luce....come UNA NECESSITA' di rinascita mia e di ciò che mi stava vicino..
un modo VERO per riuscire a dispensare amore anche nei suoi aspetti CRUDI E NON CAREZZEVOLI...una ragione d'amore che si fonda su un "logos" che si fa carico delle viscere,che arriva alle viscere e che attraverso esse si FA' CARICO di un senso che eleva la ragione fino a ciò che ci fa fatica e ci duole senza tregua....un modo per riscattare la passività,la fatica e l'umiliazione di
quanto palpita senza essere udito,perchè non ha parola..o almeno sono difficili da trovare e Oggi assai dimenticate
questo per me il DONO e insieme LA MALEDIZIONE della mia luna(plutone
ovvio che essendo così "fuori portata il suo chiedere"...il rischio è manipolare il suo dono o rimuovere la sua maledizione...
ciao...
naja
|
naja |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|