venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I BISOGNI DELLA LUNA
discussione inserita da aral

cari Lidia e chi vorrà intervenire,

rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc.

Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto.

Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso.

Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna.

Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere.

E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE.

un caro saluto

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 49 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 01/12/2008 16:10:13

- cara aral,
questo tuo approfondimento dei simboli è interessantissimo!

In effetti ciò che mi hai scritto è esattamente la mia situazione. Mia madre e mi ha confermato quanto già credevo di sapere, cioè che anche lei spesso non è particolarmente a proprio agio con gli altri e ha un forte bisogno di esprimersi, mentre invece non ha mai dubitato delle sue risorse (mi chiedevo se il dubitare delle proprie risorse viene dal quadrato di Giove in II ? La mia quadratura è ampia, quasi 7°).
Comunque la diversità sostanziale tra me e mia madre, che mi rende pesante questa Luna, è che lei innanzitutto non ha mai dubitato delle sue risorse, è una persona forte, ed è vero che spesso non è a proprio agio con gli altri ma questa cosa non le pesa affatto, ha i suoi interessi e li coltiva solitaria, e poi il bisogno di esprimersi l'ha sempre sfogato attraverso la pittura.
A me invece la situazione pesa molto, a partire dalla mia insicurezza e dall'effettivo dubitare delle mie risorse che mi frena in molte situazioni ancor prima di iniziare qualcosa, per poi finire alla vera e propria esigenza di comunicare con gli altri -sottolineata anche dal mio Sole in Gemelli in VII casa- cosa che mi lascia sempre insoddisfatta e che ha origine nella mia insicurezza e sfocia nel non riuscirmi ad esprimere realmente come voglio.

è troppo semplificativo chiedere se c'è un antidoto?
Se si trova in altre parti del tema natale, o è un personale percorso interiore da battere? Se, dove e come trovare una spinta interna o esterna che sia.. ?

Aggiungo solo una piccola parentesi, che c'è Nettuno in transito che quadra la mia opposizione Luna-Saturno dalla II casa in Aquario e si tratterrà per molto tempo.. cosa significa in questa mia situazione?

Grazie ad Aral e a tutti, un abbraccio.

mariposa * aral

inserita il 01/12/2008 16:30:33

- "offro" ai presenti un caso emblematico da poter analizzare.
Il TN di mio figlio che ha,appunto,una Luna non lesa ma lesissima,oserei dire devastata dalle quadrature.
Luna in II Casa,ariete,quadrata a Mercurio-Marte-Giove-Urano-Nettuno e Chirone.
Ma malgrado questo apparente sfascio planetario,io-personalmente-non mi sento affatto una madre insoddisfatta o fallita e nemmeno lontanamente una "pessima madre".Anzi.......!
Posso si dire che l'ho "atteso" a lungo,considerandolo un vero "dono del cielo" e senza ombra di dubbio la sua nascita è stata una delle poche vere Rivoluzioni della mia vita.
Credo quindi che tutte queste sue quadrature siano da cercare e ricercare altrove...ma dove??Ciao

meljssa

inserita il 01/12/2008 17:03:50

- cara Melissa

credo che nel tema dei nostri figli la luna e i suoi aspetti non debbano essere letti in termini di un loro giudizio verso noi come madri.

Credo semplicemente che noi MAMME passiamo ai nostri figli ciò che SENTIAMO .....il legame tra mamma e figlio è fusionale e le emozioni non possono essere filtrate o falsificate.

Entrambi i miei figli (come io stessa) hanno il quadrato luna plutone.....nemmeno io credo di essere una cattiva madre e li amo alla follia ....ma tutto ciò non ha impedito che le mie paure siano passate a loro indipendentemente dal mio atteggiamento amorevole nei loro confronti.

un caro saluto

lara

aral

inserita il 01/12/2008 21:55:29

- ho trovato una poesia in spagnolo e la sua traduzione...e la posto per tutti
----
la luna chiede di essere madre...

"Per chi non fraintenda
narra la leggenda
di quella gitana
che pregò la luna
bianca ed alta nel ciel
mentre sorrideva
lei la supplicava
«fa che torni da me»
«tu riavrai quell'uomo
pelle scura
con il suo perdono
donna impura
però in cambio voglio
che il tuo primo figlio
venga a stare con me»
chi suo figlio immola
per non stare sola
non è degna di un re

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Nacque a primavera
un bambino
da quel padre scuro
come il fumo
con la pelle chiara
gli occhi di laguna
come un figlio di luna
«questo è un tradimento
lui non è mio figlio
ed io no, non lo voglio»

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

II gitano folle
di dolore
colto proprio al centro
dell'onore
l'afferrò gridando
la baciò piangendo
poi la lama affondò
corse sopra al monte
col bambino in braccio
e lì lo abbandonò

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Se la luna piena
poi diviene
è perché il bambino
dorme bene
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla."

cilli

inserita il 01/12/2008 23:39:30

- che bella questa discussione...e mi ha fatto molto pensare. Ho una luna leone congiunta a Plutone in 5à casa e così la sento.o almeno provo e ,non trovando ancora parole giuste,lo faccio per immagini:

DA UNA MADRE SIAMO TRADOTTI NEL MARE DELL'ESISTERE.....e in questo mare impariamo a sentire il "riflettersi della luna"
Annaspiamo in questo mare pauroso che è per noi iniziare ad esistere e ci aggrappiamo a Lei,la nostra Zattera-Luna,seduti con le manine conficcate nel suo bianco splendore,quel sentire luminoso in questo mare buio...
e così cominciamo a sperare di toglierci le paure,accoccolati prima ad occhi chiusi quasi a volere continuare a dormire su questo giaciglio luminoso.....
ma sentiamo anche le onde,il vento, quello strano dondolio che fa ondeggiare e spesso traballare la ns Zattera-Luna e non sempre ci lascia dormire....

io credo che questo sia per ognuno di noi il primo contatto-bisogno-desiderio della ns luna...

come difenderci dalle onde,dal buio,dal vento,
MA ANCHE
come proteggere la ns zattera-luna,come tenerla vicina a noi...

questo doppio sentire il bisogno e anche il proteggere la fonte del ns bisogno è forse uno spunto per capire quanto in noi è comune a ns madre ...
crescendo e scoprendo che oltre il mare c'è anche il cielo e nel cielo c'è il sole...che può scaldare il mare e togliere il buio al mare e fare le acque azzurre e non più cupe e scoprire che la ns zattera-luna può veleggiare in quel mare e giocare ...e che su quella LUNA siamo in DUE ad abitare: noi e la ns madre e che ENTRAMBE lottavamo ,magari una più attenta dell'altra.magari abbiamo dovuto aggrapparci ai bordi della zattera-luna e sbattere nuotando a forza ipiedini per fare andare avanti la Luna..a cercare un mare più buono...ma in DUE a scoprire come far parlare IL NOSTRO BISOGNO che a Entrambe ha dato in sorte un mare e un cielo ...un maschile e un femminile da riuscire a trattenere in noi come...QUEL GIACIGLIO LUMINOSO CHE LOTTA PER NAVIGARE SUL MARE RISCALDATO DAL SOLE....

non so,solo un inizio per scoprire la mia luna/plutone...per me molto complicata

naja

inserita il 02/12/2008 01:32:03

- ciao io ho la luna lesa nel capricorno e devo dire che mia mamma non è mai stata una persona soddisfatta e felice
io ho imparato ad accettarla per quella che è, pur non mettendo in dubbio il suo bene nei miei confronti capisco che è una persona che non ssarà mai completamente felice, l'unica cosa che ha fatto di buono nella vita è stata fare me e questo me lo ripete spesso. Poi bisogna anche vedere che cosa si intende per lesione...nel senso che ad esempio una persona dei pesci con la luna in capricorno difficilmente avrà un aspetto negativo anzi forse positivo ma non è detto che le due energie non cozzino tra di loro molto di più ad esempio di una luna in capricorno quadrata a un sole in bilancia...che secondo me si accompagnano bene
Ma cmq ti posso portare un esempio molto insolito se vuoi..il mio gatto ha la luna nel capricorno, sua mamma tuttavia è stata una mamma gatta esemplare (era del cancro) l'emblema della mamma per eccellenza
tuttavia lui è cresciuto schivo e riservato, è un suo modo di essere indipendente dalla figura materna.
A volte non è detto che sia proprio la luna ad essere la causa e non l'effetto.
Anche io ho la luna nel capricorno e non sono particolarmente affetuosa con i parenti,poi per altri aspetti per me i rapporti con la famiglia di origine non sono particolarmente sentiti, nel senso che voglio bene a tutti ma per me è il mondo che c'è fuori quello che conta, e fuori sono una persona molto affettuosa.
Ma sono sempre stata così, sarei stata così se fossi cresciuta in una famiglia di persone iper protettive,lo sarei stata in una comuna di hippy,lo sarei stata in un collegio.

bambi

inserita il 02/12/2008 08:23:56

- cara Naja

bella la tua metafora...anche io con la mia luna quadrata a plutone mi riconosco.

Certo alla mamma/zattera ci siamo aggrappati e più sentivamo le onde impetuose e la zattera instabile più abbiamo cercato di aggrapparci con tutte le forze.

Nel mio caso, direi che intorno a noi c'erano delle belle navi che invece di trarci in salvo ci spingevano al largo....(plutone in XI)

....o almeno è quello che LA MAMMA SENTIVA.....e non si può fare a meno di credere alla mamma....quando si ha bisogno di lei più di ogni cosa....

....ma poi....quelle antiche EMOZIONI come si TRASFORMANO....????

baci lara

aral

inserita il 02/12/2008 08:26:28

- cara Mariposa,
la Luna quadrata a Giove può anche riflettere una mancanza di speranza nel suo profondo ed anche aspirazioni frustrate che si sono poi manifestate non riuscendo a trasmettere forza nel futuro e nella vita.
Voglio anche farvi notare che la nostra Luna, come l'altro luminare, riflette anche un momento particolare della vita della madre (quel particolare stato d'animo in cui lei era quando aspettava noi), non è detto che sia lo stato d'animo di tutta una vita, ma di certo, una Luna Giove riflette qualche delusione che non poteva non trasmettere al figlio.
Indubbiamente a te spetterà il compito di "risanare" quelle ferite iniziale in modo da aiutare anche lei a chiuderle. Dovrai infatti mettere insieme Giove e Saturno e trovare una via che permetta sia alle aspirazioni che ai doveri di trovare spazio nella vita, evitando che i secondi schiaccino sempre i primi affrontando le cose con speranza e non con rassegnazione.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 02/12/2008 13:31:56

- .... sì aral condivido ..il considerare l'astrologia un puzzle e non solo perchè ...ogni pezzo si debba incastrare ..ma perchè come te anche io non mi sazio di comprendere a fondo ..i messaggi di un simbolo...e ne colgo sempre di nuovi....
Vero è che noi madri trasmettiamo tutto ai nostri figli ..amatissimi figli ..che pur essendo delle stessa madre ci percepiscono eppure in modo diverso...
mio figlio per es ha luna sagittario ..in casa 6 in sestile a mercurio e giove e plutone e congiunta a venere e a nettuno...ha il MC in pesci e IC in vergine con un marte che lo occupa...credo abbia percepito la mia dedizione all'insegnamento e forse vissuta come insegnante stessa ..un'insegnante-madre ...ma PERCEPIRE..é SENTIRE e sicuramente ha vissuto anche episodi terribili ...eppure nel suo tema non c'è traccia..questo per appoggiare ciò che anche tu sostieni..i figli come noi elaborano flash che la mente registra a prescindere da bisogni primari che la madre soddisfa...e chi non lo fa?...ma oltre ai bisogni primari dici bene i bisogni dei piccoli sono differenti...e nessuna madre ha fatto un corso ..propedeutico a questa professione antica ..come la vita ….mio figlio probabile che abbia recepito molto più forte …una rielaborazione al lutto con me dedita a lui in primis per dargli quei supporti dei quali necessitava quando è stato vittima di dislessia e disgrafia…
non ho potuto all’epoca che rimboccarmi le maniche ed essere madre e insegnante…e guida per un malessere che sarebbe esploso se non colto per tempo..e ascoltando bisogni che erano urlati in modo che solo una madre può comprendere….la famosa zattera di cui parla naja..bella metafora a volte non è rintracciabile neanche in rx ma da transiti….
Torno a parlare di percezioni e salto al rx dell'altra mia figlia . un campo di battaglia....ma non vivo più quello come allarmistico segnale di mamma degenera...non mi sento tale ...ma vado a capire e conoscendo i miei figli nell'intimo colgo subito che Cecila ....ha sole e luna congiunti...ahi....mi viene subito ...da esclamare quasi sentissi un dolore di sangue alla conquista di femminile e maschile(dinamica che gene razionalmente ha ereditato ma cogliendo una confusione di ruoli tra me e il padre)…ha luna cancro che con aspetti a plutone la rendono recettiva al max al punto da poter cogliere sia …la freddezza del suo post nascita con l’opposizione di urano a luna(il monitor come prevenzione e rassicurazione per me visti i precedenti) e asse intercettato 1-7 dove appunto ha stelium e all’opposto urano e saturno congiunti…..
.. un timore già da piccola di non farcela e di dover dipendere da gratificazione esterne o dei genitori....per lanciarsi.....
ha sicuramente percepito la mia ansia e la mia crisi lavorativa dopo l'abdicazione ..dall'insegnamento.....e più del fratello i momenti bui della mia attività e le privazioni…ma i suoi bisogni …un viaggio verso autostima e posso dire che ora quel sole.luna abbiano un giusto equilibrio …a lei è servita tantissimo la prima relazione d’amore: una lezione per non proiettare le sue insicurezze (sicuro che le ha percepite da me) su totale dedizione al partner e di cui ora è consapevole …guardando oltre …
.Quindi,cara aral comprendo benissimo ciò che tua madre inconsapevolmente ti ha potuto trasmettere ..anzi che tu hai percepito proprio con quel quadrato…con plutone in casa 11 …
La via d’uscita?cerchiamola ….nel rx al completo..perchè certa che da altre parti del puzzle alcuni aspetti ci indicano qualcosa..
Un forte abbraccio cilli..
Adesso con copia e incolla spero non in ripetizioni…uffà che complicazione-

cilli-aral

inserita il 02/12/2008 16:15:41

- Cara Aral,
io sono sempre più convinta che siamo fatti di una molteplicità di cose che, a seconda del momento della nostra vita, possiamo leggere nel nostro tema ciò che fa parte di una piccola parte di noi in quel momento, come un puzzle.

Mi sono chiesta per molto tempo, da quando cerco di capire attraverso l'astrologia, cosa volesse dire la mia Luna Pesci, io che ho colto sempre in mia mamma la "maestosità" del Leone ( ha Sole, Luna, Mercurio in X Leone), una donna orgogliosissima, permalosissima, ferma a richiedere rispetto assoluto alla sua persona, generosa nel darsi e prodigarsi per gli altri...purchè le riconoscessero le sue qualità....certo che sono tutte cose che non fan parte della Luna Pesci, possibile che mi abbia trasmesso quella parte "lagnosa" dico io, quel lamentarsi che nessuno riconosce "come vorrebbe lei" tutte le cose che fa per gli altri? in particolare per quelli della sua famiglia.... tutti irriconoscenti dei sacrifici che lei ha fatto per loro, lei figlia più grande di 8 fratelli!!!!!
Mah credo proprio di aver recepito questo da lei, meno male che ho fatto mia quella Luna per essere compassionevole, per curare, per capire... il mio prossimo e non per lamentarmi come lei.

ciao cari saluti lilli

lilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010