venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I BISOGNI DELLA LUNA
discussione inserita da aral

cari Lidia e chi vorrà intervenire,

rispondendo ad un post qui sul forum ad una mamma che chiedeva chiarimenti sulla luna lesa della figlia, le hai detto che la bambina sente la difficoltà della madre a portare avanti le sue aspirazioni....la sua difficoltà di affermazione...ecc.

Questa risposta mi ha lasciato un pò perplessa perchè nel simbolo LUNARE ho sempre e solo visto il bisogno naturale ed istintivo del bambino ad essre accudito, nutrito, contenuto e protetto.

Credo che la MADRE IDEALE nell'immaginario di tutti sia la mamma che si occupa di noi e dei nostri bisogni (che sono diversi per ogni bambino).......chiaro che sto parlando SOLO di un ideale che poi nei fatti evidentemente, sarà molto diverso.

Però, nello stesso tempo......CREDO che è proprio quel senso di appartenenza, nutrimento, protezione, riconoscimento dei propri bisogni che dovrà essere recuperato DENTRO DI NOI per "riconquistare" la NOSTRA luna.

Quindi...tornando alla risposta che hai dato e che mi ha fatto riflettere....credo che la luna lesa di un bambino RIFLETTA un intima insoddisfazione della madre per COME SI SENTE non tanto PER CIO' CHE FA....o che non riesce a fare o a realizzare, che l'attribuirei eventualmente a lesioni di venere.

E' solo un desiderio di chiarire meglio il senso profondo del simbolo LUNARE.

un caro saluto

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 49 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/12/2008 07:35:10

- cara Naja

sarà che tu da cancro hai maggiore dimestichezza con la luna, sarà che la tua luna è cong.a plutone e non quadrata come la mia, ma sinceramente questo tuo inno alla luna plutone proprio non riesco a condividerlo.

Il fatto che nostra madre non sia stata in grado di farci sentire AL SICURO....non lo vedo un dono e considerando che io stessa l'ho passato pari pari ai miei figli, DECISAMENTE non lo considero un dono....avrei preferito fargli ben altri doni.....

Ma evidentemente CI APPARTIENE, questo si....e dobbiamo in qualche modo integrarlo....

ciao

lara

aral

inserita il 04/12/2008 09:44:20

- cara Aral,
sono d'accordo che non è con il bambino che la madre che viene vissuta come Luna Plutone ha i suoi problemi; il punto però è che nei primi anni della vita il bambino non sa distinguere bene (quello di cui tu parli è un fatto successivo ed una revisione fatta quando sei stata già in grado di "pensare"). Plutone non ha niente a che vedere con il pensare ed è un pianeta che si percepisce soprattutto nel primo anno di vita..in una fase in cui i due inconsci sono a contatto diretto, non separati, o meglio, non ancora separati. E' qui che si consumano le difficoltà.. i problemi della madre intaccano l'idea stessa della VITA (Luna) che viene vista come difficile, come qualcosa da cui spesso bisogna difendersi, come qualcosa che è anche MORTE.
Poi, indubbiamente ognuno ha anche il suo vissuto personale da aggiungere. E' vero che nel mio caso, Luna in Leone la barchetta era di lusso, ma questo non vuol dire nulla da un punto di vista emotivo.. la Luna in leone ha un rapporto molto particolare con l'emotività e con il fatto che deve sentirsi "speciale" e quindi unica per la propria madre. Questo a me è sempre mancato: mia madre mi ricordava sempre che gli altri bambini per qualche motivo erano sempre migliori di me.. ed io mancavo sempre in qualcosa..
Lei aveva una gestione difficile con le sue emozioni.. e questo è tipico della Luna in leone che non sa trattenere nulla per cui tutto deborda immediatamente e in modo incendiario.
Inoltre, un altro tratto della Luna congiunta a Plutone è che riflette anche un sottile rancore della madre verso il maschile.. una sorta di fascino perverso che si mischia però ad una sensazione di rabbia per determinati privilegi.
Io ho sempre sentito questo ed anche io ho reagito nella prima parte della vita con una rabbia e un rancore profondo verso il maschile e questo non ha favorito i rapporti.
Si desidera conquistare per poi sottomettere e questo l'ho visto spesso in azione. Mia madre non tollerava nulla di mio padre, lo voleva sottomesso tranne poi quasi denigrarlo quando lui si sentiva perduto.. Una situazione non certo del tutto "leggera".
Poi, certo l'undicesima casa in cui tu hai Plutone può offrire spazi più allargati.. la rabbia può essere nei confronti della mentalità esterna sociale.. verso la condizione femminile, ecc.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 04/12/2008 09:49:02

- cara Aral,
forse capisco cosa intende dire Naja: è un dono dal momento in cui la Luna Plutone porta con sè grandi possibilità di trasformazione a livelli molto profondi e quindi alla fine le difficoltà hanno portato a lavorare su questo problema.
Personalmente ho impiegato 8 anni di analisi del profondo per arrivare a capo della mia Luna Plutone che mi ha fatto riemergere da veri e propri abissi. Nel mio caso.. quella Luna Plutone è stata anche un problema profondo di vita morte.. io ho perso una bimba di 6 mesi.. e da li' è partita la mia analisi e la scoperta che una parte di me voleva figli ed una parte tendeva a distruggere qualsiasi creazione..
Oggi sono un'altra persona rispetto ai primi 30 anni.. in cui, tuttavia, quella Luna Plutone ha fatto il bello e il cattivo tempo.. creando atmosfere per nulla raccomandabili.
Non fosse stato però per le sue suggestioni e i suoi dolori forse non avrei mai affrontato quel percorso che è stato fantastico alla fine, ma estremamente impegnativo nel mentre.
Come sempre, il nostro Se' sa attraverso cosa farci passare per cercare di arrivare a capo di qualcosa.
Un saluto LIdia

Lidia

inserita il 04/12/2008 10:06:24

- cara Lidia

ma certo che la barchetta di lusso non significa niente nel vissuto emotivo...era solo per fare una metafora più "calzante" con i valori V-leone....

Ma quello che a me interessava sottolineare è il vissuto diverso in termini di RAPPORTO CON LA MADRE...che chiaramente si è instaurato ad un livello precocissimo...quando eravamo neonati e quindi è stato vissuto in termini viscerali e profondissimi...

...nei tuoi racconti mi sembra di capire che con la congiunzione il senso di MINACCIA era in qualche modo IDENTIFICATO nella madre stessa....

....mentre nel mio caso NON E' COSI'....mia madre mi faceva sentire assolutamente amata....e non sentivo nessuna ambivalenza in questo....ciò che io SENTIVO era il SUO sentirsi impotente...il SUO sentirsi FRUSTRATA per non vedere via d'uscita...

Io percepivo la SUA difficoltà di vivere....e visto che in quanto bambina DIPENDEVO da lei, tutto ciò era fonte di sofferenza e di instabilità ANCHE per me....e poi EVIDENTEMENTE le SUE paure le ho fatte mie.

Era su questo che volevo porre l'attenzione.

un caro saluto

lara

aral

inserita il 04/12/2008 11:21:11

- Cara Aral e Lidia
non ho certo parlato di DONO intendendolo come un regalo che arrivato dal cielo mi abbia portato alla vita in una atmosfera alla " mulino bianco"..ANZI
la mia infanzia e la mia famiglia tutta è stata molto complicata..e infatti non ho descritto colori radiosi nè campi di girasole ma " colori umbratili"...quindi è vero -come dice Lidia che LA VIA E LA MORTE sono state due sensazioni sempre molto vicine ed è stato assai difficile trovare il modo perchè avesse UN SENSO questo loro esistere IN ME così intimo e vicino...ovvio che ho patito angoscie intensissime
Quello che OGGI volevo però far percepire è che LUNA/PLUTONE è ad es un aspetto assai diverso da es luna/saturno...che la luna HA MOLTE AFFINITA' ATAVICHE con PLUTONE e se per la sua potente NECESSITA' interiore che ti mette dentro uno riesce a capirne il senso..allora è UN DONO...nel senso ancenstrale,nel senso di POTERE RIUSCIRE..ogni tanto...AD ACOLTARE LA VITA CON LE SUE PAROLE VERE....che è un modo complicato,difficile ma INTENSO., che ha rischi di sconfinamenti in buio ed abissi,ma che però ti offre QUEL DI PIU',difficilissimo da praticare,ma che ti SOTTRARE alla vita vissuta con superficialità: non ti permette di stare solo su..devi scendere giù agli inferi e saperlo fare...ma ,questa fatica,ti offre OGNI TANTO quella sensazione di SENSO;MOTIVAZIONE AL VIVERE
Questa AMBIVALENZA,da piccola l'ho patita moltissimo ma come dicevo insieme all'angoscia mi ha dato,fin da piccola,la cnsapevolezza che non dovevo avere paura di ciò che era buoi...ma parlare col buio...e da piccola lo facevo
forse anche la sensazione di "essere di un altro pianeta",forse che questo mio guardare ogni cosa non SOLO SU ma anche GIU mi ha fatto sentire diversa e mi ha procurato molte delusione.....ma davvero nel bene e nel male ha dato la VERA MOTIVAZIONE ALLA MIA VITA....
passando attraverso l'odio e l'amore di questo sentire..ad es manipolandolo moltissimo nel rapporto col maschile..per dire che questo potere che sentivo spesso per evitare la verità l'ho usao solo sù...anche se poi la vita si è incaricata di farmelo pagare...
insomma una eredità " CORPOSA"..ma credo molto AFFINE...forse molto più di altri pianeti, a quell'intima essenza che è la vita...ora a me ONORARLA e
NON E' AFFATTO FACILE
naja

naja

inserita il 04/12/2008 13:16:12

- aggiungo:
se il mito si è incaricato di offrirci lo spunto psicologico del MATRIMONIO fra Persefone e Plutone...in fondo tante erano le " donzelle" che Plutone poteva rapire"..ma perhè proprio Proserpina che è il FRUTTO=VITA di Demetra,la Grande Madre...che ci vuole dire???
butto lì:
l'uomo-come a ragione dice Lidia-ha due fondamentali PAURE : LA MORTE E LA FOLLIA..e tutta l'umanità ha girato intorno a questi temi interiori cercando luoghi e spazi psichici dove contenerli per com-prenderli
ora,a mio avviso,quel mito demetra proserpina plutone si incarica di LEGARE LA VITA ALLA MORTE...come la via MAESTRA per avvicinarci a una di quelle paure ataviche-LA MORTE..e lì la grande CHANCE che ci offre la luna-Proserpina-plutone....DARE SPAZIO PSICHICO=ANIMA a quel matrimonio inscindibile vita-morte e saperlo sopportare e soprattutto "dargli vita"
per questo forse quell'aspetto luna/plutone tende molto a PSICHIZZARE l'esistenza di chi ne è portatore...che da una parte è angosciante ma dall'altra è una via maestra per non LETTERALIZZARE LA VITA in causa-effetto che è sempre un collocare le emozioni in un tempo dritto,lineare,come una pallina che cozza con l'altra e apparentemente la spinge in avanti senza "goderne" il vero movimento ...come i fiori sul prato per Proserpina
MA è proprio raccogliendo quello per lei più profumato,più DESIDERATO che Proserpina cade rapita negli inferi....lo spazio psichico che sono gli inferi è la possibilità di RI-PORTARE poi alla VITA il DESIDERIO..vedi sei mesi giu agli inferi e sei mesi su ,nei prati
in fondo l'8à casa è la casa dove dovremmo riuscire a trasformare la sessualità in erotismo..e che significato ha,oltre quello più ovvio dei sensi, se non la capacità di erotizzare la ns vita attraverso la morte e la morte è IL PASSO FONDAMENTALE CHE NON SA FARE DA SOLA DEMETRA-LA GRANDE MADRE e che attraverso proserpina-la sua creatura-vita..imparerà

boh....spunti ancora zoppicanti e frettolosi...ma io non demordo e li "tampino" per farli parlare
mi aiutate???

naja

inserita il 04/12/2008 13:24:59

- ...infatti Naja

evidentemente tu hai particolare affinità con i valori lunari come conferma il tuo sole cancro, perchè quello che tu dici non mi appartiene ...non riesco a condividerlo...non riesco a comprenderlo .....

Voglio dire che io nella luna ci vedo qualcosa di molto semplice ed essenziale....il nostro SENTIRE....e con LUNA/PLUTONE questo sentire è legato alla paura....al senso di minaccia...di pericolo....di angoscia...di precarietà....di instabilità...

....dove scorgi in tutto ciò LE PAROLE VERE DELLA VITA....????

Il buio che posso associare a LUNA/PLUTONE è un buio di solitudine angosciante.....è il buio del bambino che percepisce un PERICOLO ESISTENZIALE ed è disposto a "tutto" pur di salvarsi....da cui deriva poi la NECESSITA' emotiva di manipolare per non ri-vivere quell'antica minaccia...

....non riesco a vedere un VALORE PIU' ALTO in tutto ciò se non la FORZA la VOLONTA' e il coraggio di farsi carico di quell'antico dolore e portarlo alla luce....

ciao lara

aral

inserita il 04/12/2008 14:49:04

- Cara Aral
forse più che solo il mio sole cancro è il mio mercurio cancro che....
ma provo a farmi capire attraverso Te...ti uso con affetto

La tua luna è sagittario in 2à casa e il tuo Mercurio è in Toro sempre 2à casa...
diciamo che ENTRAMBI chiamano l'8à casa come asse psicologico e infatti ENTRAMBI sono quadrati a Plutone..la tua 8à sta in gemelli e qui provo a darti una mia suggestione:

Nel mondo degli inferi,a casa di Plutone non ci si va mai da soli: simbolicamente è Mercurio-lo psicopompo-che CI SCORTA,il ns pensiero razionale che scopre l'UMILTA'di avere "in sorte" anche il caduceo che simbolicamente è l'affidarsi al mito del serpente come vita/morte
Il tuo Mercurio Toro è molto ancorato ai propri bisogni di pensiero della terra,quella terra la deve sentire sotto i piedi
Ma il tuo quadrato a Plutone e la tua 8à gemelli sta proprio a testimoniare che tendi a mettere in un angolo,a rimuovere che Mercurio ha " le ali ai piedi" e "il caduceo in mano
ed è LUI-IL TUO PENSIERO che deve fare quel viaggio....scortata da lui-mercurio saprai ri-tornare sulla terra dando vita alla tua Luna,che credimi non è solo sentire così semplice come tu dici..ANZI è un nostro LUMINARE e...

Nessun pianeta poi-come tu descrivi Plutone-è solo negativo..lo è se è FRAINTESO dal nostro sentire e pensare
e in particolare Plutone che-come dice Lidia-non è per niente legato al pensare ma agli istinti

eppure nel ns tema c'è sempre narrato IL MODO attraverso cui quell'ISTINTO PRIMORDIALE sà ospitare il ns IO...
così,ma prendilo come un mio suggerimento...il tuo tema narra che devi porre molta CURA al quadrato plutone/Mercurio....attraverso lui-mercurio ,il viaggio verso plutone necessario sarà ricco di quelle trasformazioni che plutone esige ed anche foriero di VERITA',MOTIVAZIONE,CREATIVITA' nuove così utili alla tua Luna fuoco sagittario....
un bacietto e cestina tutto se...

naja

inserita il 04/12/2008 15:03:51

- cara Aral,
Naja intende dire che il vero "Lucifero" della nostra vita è Plutone.. intendo con questo "colui che porta la luce" dove c'è il buio.. In questo senso allora il rapporto Luna Plutone ha a che fare con il far luce sulle emozioni. La Luna è tutt'altro che un archetipo semplice.. in quanto è il riassunto delle nostre esperienze emotive e, pertanto, la cosa più complicata che esista.. lei percepisce sia ciò che giunge dal profondo della nostra anima (Plutone) compreso il lato sconosciuto di noi con tutte le emozioni non chiare, stagnanti e non ancora decodificate pienamente.. ma percepisce anche le grandi "armonie celesti" quelle di Nettuno per intenderci e poi collega tutto e porta tutto in superficie.. facendo però spesso un po' di con-fusione.
Tuttavia Luna Plutone ha a che fare con la verità.. dei nostri stati emozionali che arriveranno dopo le necessarie trasformazioni che Plutone richiederà (sempre partendo dal concetto che ciò che è toccato da Plutone nel tema natale andrà rivisitato e ripulito perchè è sempre pieno di scorie e necessiterà di catarsi vera ed autentica per rimettersi in linea).
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 04/12/2008 15:30:21

- cara Naja

Dunque, esattamente qual'è il collegamento con ciò che si diceva prima ???!!!

Comunque.....ti sarai sicuramente confusa perchè il mio mercurio è CAPRICORNO.....

...ma cosa ti fa pensare che tendo a "rimuovere che mercurio ha le ali ai piedi"....??.....i miei viaggi nell'oscurità plutonica accompagnata da mercurio li faccio praticamente da sempre.....credo che gli aspetti che ci TROVIAMO IN DOTAZIONE....ci appartengo che ci piaccia o no....non abbiamo facoltà di sceglierli o meno....

..e non ho detto che plutone E' NEGATIVO.....non potrei mai dirlo....ho detto che non riesco ad ELEVARE, come tu fai, gli aspetti luna plutone se non per la necessità di recuperare quell'antica ferita.....e risanarla.

Però...Naja....sai che parlando con te ho sempre la sensazione che tu abbia una tua PARTICOLARE SENSIBILITA'....che è innegabile ed è testimoniata dagli aspetti del tuo tema....ma, ciò che apprezzo meno è la sensazione che consideri questa TUA sensibilità come UNITA' DI MISURA per quella degli altri.....

....voglio dire che NON NECESSARIMENTE i mie percorsi devono assomigliare ai tuoi .....

..quando dici...."scortata da lui-mercurio saprai ri-tornare sulla terra dando vita alla tua luna, che credimi non è solo sentire...ecc."

....ma perchè la mia LUNA non è già viva...??....il fatto di SENTIRE diversamente da te, te la fa sembrare MENO VIVA ??

Scusa....Naja....ho comunque molta simpatia per te perchè sento la tua INTENSITA' ...

un bacio lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010