venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

LUNA CAPRICORNO PIU' LUNA CAPRICORNO
discussione inserita da Ale70

Innanzitutto un carissimo saluto a tutti coloro che mi conoscono sia di nick che di viso, è tanto che manco ma in realtà spesso vi seguo.

Leggendo il testo stupendo di Paola Paramatti "Meccanismi lunari ed aromaterapia" e ritrovandomi come non mai nalla descrizione che fà sulla luna in capricorno mi sono tornate alla mente delle riflessioni forse già fatte con voi in passato ma ora mi richiedevo, possibile che IO conoscendo bene questa luna in capricorno ed avendo mia figlia la mia stessa luna non possa in nessun modo correggere il tiro verso di lei?

Mi spiego meglio, io sò che IO sono così e sò dunque come lei mi percepisce e lo vedo anche nel nostro reale rapporto di tutti i giorni (lei ha 10 anni)ogni tanto mi sforzo a essere diversa ma è veramente uno sforzo (incredibile!!! come non dovrebbe essere e come NON E' CON L'ALTRA FIGLIA che ha 4 anni e luna in sagittario), ripeto, sapendo tutto ciò non potrò mai essere diversa perchè lei quella luna se la porterà dietro per sempre come del resto io e quindi il nostro rapporto sarà sempre così.

E' così?

Saluto di nuovi tutti, Ale

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/11/2008 18:14:13

- Cara Ale,
ogni tanto credo che sarebbe utile per tutti provare a fare un elenco di tutte le possibili manifestazioni POSITIVE di un pianeta o di un aspetto. Ricordo che in certi seminari l'ho fatto fare e... la fantasia in merito è nettamente inferiore a quella sulle espressioni negative! Questo dovrebbe farci riflettere...
Comunque, una Luna in Capricorno può esprimersi come freddezza, rigidità, anaffettività, eccetera. Ma la rigidità potrebbe essere trasformata in forza, l'autorità in autorevolezza, il rigore educativo in riferimento di coerenza e... che altro? Si accettano suggerimenti!

Sandra

inserita il 25/11/2008 19:47:43

- Ciao Ale,
un suggerimento al volo..
cogliendo l'invito di Sandra
per me, la luna Capricorno è una Luna saggia...anche se forse solo con il tempo se lo riconosce...
senza dubbio migliora con gli anni!!!
un abbraccio, Rossella

solerossella

inserita il 25/11/2008 21:09:09

- eccomi ..cari tutti...
rappresento una luna capricorno..e che posso dire se a parte la mia naturale tendenza a non amare contatti e sdolcinature nei rapporti....trovo che con i miei figli io sia stata comunque ..autorevole quanto basta e per alcuni ambiti..aperta ..al dialogo proprio per rafforzare quella coerenza di pensiero-azione...
cara ale,ben tornata..
tu hai avuto modo di conoscermi e comprendo ciò che dici..
io trovo che una luna capricorno è un pò schiva...la mia è per di più in casa 12 ..ma non credo di dare impressione di freddezza..e in realtà io non mi sento tale...il calore credo cheognuno di noi riesce a esprimerlo con gli strumenti che ha ..la luna in primis ..ma segue il resto...e a proposito di ciò che dici..io ho due figli ...il primo è scorpione-gemelli con luna sagittario..detesta il contatto...ma lo trovo affettuoso lo stesso..pur se non è dispensatore di baci e abbracci...esattamente come me..
l'altra gemelli-gemelli ..ha luna cancro..lei sì adora il contatto ..con me ha un rapporto che mi fa ridere..e che mi ricorda la sua luna....ogni tanto vuol farmi da mamma...e lo fa con candore ..con estrema naturalezza..facendomi raccomandazioni di vario genere ...
tutto questo racconto per dire che ...non è possibile ..misurare un rapporto con i figli solo da luna-importante per carità e non solo per il rapporto con loro ma anche per noi stesse....
in realtà ho una casa 5 popolata da sole-mercurio e venere e credo che qui si intraveda come il dialogo e la comunicazione linfa vitale nei rapporti..anche con i figli e che sopperiscono a luna che sta da parte a guardare ...fiuta e ....controlla ma è sempre all'erta!!!!!
un sorriso ale a te e sandra...
cilli

cilli

inserita il 26/11/2008 07:12:39

- Buongiorno ragazze,
i vostri interventi sono tutti giusti, cara Solerossella credo che la saggezza in una luna capricorno sia quasi innata lo vedo in mia figlia che a volte sembra che abbia 80 anni da quanta ne ha.
Cara Sandra è vero ciò che dici e bisogna riconoscere i vari simboli dei pianeti o segni però in questo caso mi riferivo proprio esclusivamente al rapporto madre figlia e siccome (il nostro è un pò un caso limite, il fatto di avere la stessa luna!)io sò quella luna cosa ha dato a me (teniamo un attimo da parte tutte le altre valenze che questa luna può dare che del resto come ho detto sopra, mi ci sono ritrovata in tutte nel testo di Paola)e quindi io sò quello che posso dare a lei e lei cosa sente.

Per tutto questo...io CERCO di non essere così(fredda!) ma credetemi è molto difficile, vorrei sciogliermi con lei ma perchè c'è questo contatto strano? Cosa che come dicevo non c'è con l'altra.
Cara Cilli, la piccolina è scorpione asc.leone con luna in sagittario.Mentre Alessia la grande, è leone asc sagittario(ai miei stessi gradi di asc.)e luna cap.

E per fortuna che sono cancro...

Grazie a tutte, Ale

Ale70

inserita il 26/11/2008 09:56:31

- cara Ale e cari tutti

credo che il punto sia che tra noi e i nostri figli si instaura una RELAZIONE che è comunque unica.

Io ho il maschio che ha la luna in vergine e porca miseria mi sono chiesta a lungo come avesse potuto "inquadrare" la sua mamma sagittario in questa luna....ma poi se penso al mio saturno in VI...è tutto più chiaro...e lui con il suo sole toro evidentemente ha colto di me maggiormente questa parte più insicura e bisognosa di certezze pratiche.

Mentre la bimba, con il suo sole scorpione sensibile e intuitiva ha una luna pesci e un legame per molti versi simbiotico con me e motlo più emotivo.

Ecco, credo che ognuno di loro abbia colto di me e del loro padre quegli aspetti più vicini alla LORO natura e al percorso che LORO devono fare.

un bacio lara

aral

inserita il 26/11/2008 14:01:11

- colgo spunti dall'intervento prezioso di tutte...e rifletto ancora su tema che già in passato è stato ampiamente discusso con qualcuno di voi..aral per esempio e ale per avere la stessa mia luna ...
se dovessi rievocare io ancora oggi contesto ciò che di primo acchito la mia luna potrebbe far respirare su eredità materna ..e colgo il definire luna capricorno-luna saggia da parte di soleriossella forse per avermi dato la chiave giusta...saggezza quindi maturità ..che viene comunque data in eredità ...e ce la ritroviamo in rx stampata come un destino che ci è toccato..
ma mi viene da pensare che una luna saggia faccia un salto in evoluzione e crescita soprattutto se ha aspetti con saturno e nettuno..il primo che preservera da esposizioni rischiose .il secondo che fa dimenticare bisogni ....li nega ...creando nel bambino già una dimensione di abnegazione e di sacrificio nei confronti della mamma che sente fragile e non vuole comunque per percezioni oggettive caricarla...
con questo bagaglio e comunque da quello a prescindere ...la luna capricorno adulta-saggia ...secondo me instaura poi sicuramente rapporti diversi con i figli ...perchè diversi sono loro..ma tendenzialmente il rapporto con i figli è più proficuo con l'andare del tempo.....
ciò che scrivo è sperimentato sia sul rapporto che ho avuto con mia madre-donna assolutamente non autoriataria se non all'opposto ...di una bontà inesauribile ..ma che per ragioni imputabili ...ai fatti..al ..percorso con me ha instaurato ...rapporti di grande complicità -dialogo e quant'altro dopo l 'infanzia-non che non esistesse prima ..ma è come se la intravedessi ..rivolta verso di me quando potevo interagire ...con altri strumenti e alla pari -quasi....
per i figli invece ....è necessario guardare la loro luna e dici bene,ale ...certo una luna capricorno ..è indipendente ed è lotta dura tra bisogno di ....fusione e bisogno di staccarsi da quelle.....in una delle tue figlie è questa -forse -la dinamica tra similari ...ma non disperare..a 14 anni ..tutto sarà più semplice ...lei deve sentirsi grande per essere pari a te...è la più grande sfida che lancia..
io e mia madre avevamo luna capricorno identiche ...ma la mia nonna materna l'ho conosciuta....una marziana...
un sorriso a tutte.

cilli

inserita il 26/11/2008 14:44:27

- ...leggendovi mi sovengono ancora alcune riflessioni....

....ho letto anche io l'articolo che cita Ale....e devo dire che le caratteristiche della luna sagittario (riferite al modello materno) che io ho, praticamente si ANNULLANO nel contesto di casa (II) e aspetti (plutone...saturno....mercurio)...

Voglio dire che associo ben poco di ciò che ho letto a mia madre e sostanzialmente delle valenze sagittario le attribuirei solo un gran desiderio di libertà ....anzi direi meglio di.....evasione da una realtà che le stava molto stretta per problemi pratici e concreti.

Era per dire che poi una luna che SIMBOLICAMENTE parrebbe più "bella" poi deve essere calata nel vissuto reale.

un caro saluto

lara

aral

inserita il 26/11/2008 15:04:36

- Ciao Aletta, piacere Rileggerti su Forum.

Lidia ti ha risposto ma lo ha fatto sul post di Alessia..quello che parla dei sagittario terza decade.

Cara Ale riguarda alle differenti lune delle tue bimbe e quindi del loro differente modo di percepirti anche io credo che dipenda dai tuoi tempi, dal punto del tuo percorso in cui tu ti trovavi quando le hai avute...mettici poi che la primogenita proprio in funzione di primogenita ha delle porte da sfondare come conquista della propria individualità e la sorella troverà la strada spianata riguardo a tante conquiste che invece la tua prima dovrà elaborare con te e tuo marito nel lungo e tortuoso meccanismo dell'aducazione e nella necessità di esperienze autonome.

Ti abbraccio con tanto affetto.

Lucky13

inserita il 26/11/2008 15:06:16

- p.s. dove si trova l'articolo cui fai riferimento?

Lucky13

inserita il 26/11/2008 20:10:12

- cara Lucky,
non so come mai, ho inserito la risposta al tuo post (sono certa perchè sono andata a controllare due volte ciò che avevi scritto).. ma è apparsa nel messaggio di Alessia sull'ultima decade del Sagittario..
Misteri del web.. in ogni caso, se hai voglia di leggerla è sotto quel post.
Un bacio Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010