IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Luna capricorno piu' luna capricorno
Innanzitutto un carissimo saluto a tutti coloro che mi conoscono sia di nick che di viso, è tanto che manco ma in realtà spesso vi seguo.

Leggendo il testo stupendo di Paola Paramatti "Meccanismi lunari ed aromaterapia" e ritrovandomi come non mai nalla descrizione che fà sulla luna in capricorno mi sono tornate alla mente delle riflessioni forse già fatte con voi in passato ma ora mi richiedevo, possibile che IO conoscendo bene questa luna in capricorno ed avendo mia figlia la mia stessa luna non possa in nessun modo correggere il tiro verso di lei?

Mi spiego meglio, io sò che IO sono così e sò dunque come lei mi percepisce e lo vedo anche nel nostro reale rapporto di tutti i giorni (lei ha 10 anni)ogni tanto mi sforzo a essere diversa ma è veramente uno sforzo (incredibile!!! come non dovrebbe essere e come NON E' CON L'ALTRA FIGLIA che ha 4 anni e luna in sagittario), ripeto, sapendo tutto ciò non potrò mai essere diversa perchè lei quella luna se la porterà dietro per sempre come del resto io e quindi il nostro rapporto sarà sempre così.

E' così?

Saluto di nuovi tutti, Ale
a cura di Ale70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 25/11/2008 18:14:13
Cara Ale,
ogni tanto credo che sarebbe utile per tutti provare a fare un elenco di tutte le possibili manifestazioni POSITIVE di un pianeta o di un aspetto. Ricordo che in certi seminari l'ho fatto fare e... la fantasia in merito è nettamente inferiore a quella sulle espressioni negative! Questo dovrebbe farci riflettere...
Comunque, una Luna in Capricorno può esprimersi come freddezza, rigidità, anaffettività, eccetera. Ma la rigidità potrebbe essere trasformata in forza, l'autorità in autorevolezza, il rigore educativo in riferimento di coerenza e... che altro? Si accettano suggerimenti!
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 25/11/2008 19:47:43
Ciao Ale,
un suggerimento al volo..
cogliendo l'invito di Sandra
per me, la luna Capricorno è una Luna saggia...anche se forse solo con il tempo se lo riconosce...
senza dubbio migliora con gli anni!!!
un abbraccio, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 25/11/2008 21:09:09
eccomi ..cari tutti...
rappresento una luna capricorno..e che posso dire se a parte la mia naturale tendenza a non amare contatti e sdolcinature nei rapporti....trovo che con i miei figli io sia stata comunque ..autorevole quanto basta e per alcuni ambiti..aperta ..al dialogo proprio per rafforzare quella coerenza di pensiero-azione...
cara ale,ben tornata..
tu hai avuto modo di conoscermi e comprendo ciò che dici..
io trovo che una luna capricorno è un pò schiva...la mia è per di più in casa 12 ..ma non credo di dare impressione di freddezza..e in realtà io non mi sento tale...il calore credo cheognuno di noi riesce a esprimerlo con gli strumenti che ha ..la luna in primis ..ma segue il resto...e a proposito di ciò che dici..io ho due figli ...il primo è scorpione-gemelli con luna sagittario..detesta il contatto...ma lo trovo affettuoso lo stesso..pur se non è dispensatore di baci e abbracci...esattamente come me..
l'altra gemelli-gemelli ..ha luna cancro..lei sì adora il contatto ..con me ha un rapporto che mi fa ridere..e che mi ricorda la sua luna....ogni tanto vuol farmi da mamma...e lo fa con candore ..con estrema naturalezza..facendomi raccomandazioni di vario genere ...
tutto questo racconto per dire che ...non è possibile ..misurare un rapporto con i figli solo da luna-importante per carità e non solo per il rapporto con loro ma anche per noi stesse....
in realtà ho una casa 5 popolata da sole-mercurio e venere e credo che qui si intraveda come il dialogo e la comunicazione linfa vitale nei rapporti..anche con i figli e che sopperiscono a luna che sta da parte a guardare ...fiuta e ....controlla ma è sempre all'erta!!!!!
un sorriso ale a te e sandra...
cilli
a cura di CILLI

del 26/11/2008 07:12:39
Buongiorno ragazze,
i vostri interventi sono tutti giusti, cara Solerossella credo che la saggezza in una luna capricorno sia quasi innata lo vedo in mia figlia che a volte sembra che abbia 80 anni da quanta ne ha.
Cara Sandra è vero ciò che dici e bisogna riconoscere i vari simboli dei pianeti o segni però in questo caso mi riferivo proprio esclusivamente al rapporto madre figlia e siccome (il nostro è un pò un caso limite, il fatto di avere la stessa luna!)io sò quella luna cosa ha dato a me (teniamo un attimo da parte tutte le altre valenze che questa luna può dare che del resto come ho detto sopra, mi ci sono ritrovata in tutte nel testo di Paola)e quindi io sò quello che posso dare a lei e lei cosa sente.

Per tutto questo...io CERCO di non essere così(fredda!) ma credetemi è molto difficile, vorrei sciogliermi con lei ma perchè c'è questo contatto strano? Cosa che come dicevo non c'è con l'altra.
Cara Cilli, la piccolina è scorpione asc.leone con luna in sagittario.Mentre Alessia la grande, è leone asc sagittario(ai miei stessi gradi di asc.)e luna cap.

E per fortuna che sono cancro...

Grazie a tutte, Ale
a cura di ALE70

del 26/11/2008 09:56:31
cara Ale e cari tutti

credo che il punto sia che tra noi e i nostri figli si instaura una RELAZIONE che è comunque unica.

Io ho il maschio che ha la luna in vergine e porca miseria mi sono chiesta a lungo come avesse potuto "inquadrare" la sua mamma sagittario in questa luna....ma poi se penso al mio saturno in VI...è tutto più chiaro...e lui con il suo sole toro evidentemente ha colto di me maggiormente questa parte più insicura e bisognosa di certezze pratiche.

Mentre la bimba, con il suo sole scorpione sensibile e intuitiva ha una luna pesci e un legame per molti versi simbiotico con me e motlo più emotivo.

Ecco, credo che ognuno di loro abbia colto di me e del loro padre quegli aspetti più vicini alla LORO natura e al percorso che LORO devono fare.

un bacio lara
a cura di ARAL

del 26/11/2008 14:01:11
colgo spunti dall'intervento prezioso di tutte...e rifletto ancora su tema che già in passato è stato ampiamente discusso con qualcuno di voi..aral per esempio e ale per avere la stessa mia luna ...
se dovessi rievocare io ancora oggi contesto ciò che di primo acchito la mia luna potrebbe far respirare su eredità materna ..e colgo il definire luna capricorno-luna saggia da parte di soleriossella forse per avermi dato la chiave giusta...saggezza quindi maturità ..che viene comunque data in eredità ...e ce la ritroviamo in rx stampata come un destino che ci è toccato..
ma mi viene da pensare che una luna saggia faccia un salto in evoluzione e crescita soprattutto se ha aspetti con saturno e nettuno..il primo che preservera da esposizioni rischiose .il secondo che fa dimenticare bisogni ....li nega ...creando nel bambino già una dimensione di abnegazione e di sacrificio nei confronti della mamma che sente fragile e non vuole comunque per percezioni oggettive caricarla...
con questo bagaglio e comunque da quello a prescindere ...la luna capricorno adulta-saggia ...secondo me instaura poi sicuramente rapporti diversi con i figli ...perchè diversi sono loro..ma tendenzialmente il rapporto con i figli è più proficuo con l'andare del tempo.....
ciò che scrivo è sperimentato sia sul rapporto che ho avuto con mia madre-donna assolutamente non autoriataria se non all'opposto ...di una bontà inesauribile ..ma che per ragioni imputabili ...ai fatti..al ..percorso con me ha instaurato ...rapporti di grande complicità -dialogo e quant'altro dopo l 'infanzia-non che non esistesse prima ..ma è come se la intravedessi ..rivolta verso di me quando potevo interagire ...con altri strumenti e alla pari -quasi....
per i figli invece ....è necessario guardare la loro luna e dici bene,ale ...certo una luna capricorno ..è indipendente ed è lotta dura tra bisogno di ....fusione e bisogno di staccarsi da quelle.....in una delle tue figlie è questa -forse -la dinamica tra similari ...ma non disperare..a 14 anni ..tutto sarà più semplice ...lei deve sentirsi grande per essere pari a te...è la più grande sfida che lancia..
io e mia madre avevamo luna capricorno identiche ...ma la mia nonna materna l'ho conosciuta....una marziana...
un sorriso a tutte.
a cura di CILLI

del 26/11/2008 14:44:27
...leggendovi mi sovengono ancora alcune riflessioni....

....ho letto anche io l'articolo che cita Ale....e devo dire che le caratteristiche della luna sagittario (riferite al modello materno) che io ho, praticamente si ANNULLANO nel contesto di casa (II) e aspetti (plutone...saturno....mercurio)...

Voglio dire che associo ben poco di ciò che ho letto a mia madre e sostanzialmente delle valenze sagittario le attribuirei solo un gran desiderio di libertà ....anzi direi meglio di.....evasione da una realtà che le stava molto stretta per problemi pratici e concreti.

Era per dire che poi una luna che SIMBOLICAMENTE parrebbe più "bella" poi deve essere calata nel vissuto reale.

un caro saluto

lara
a cura di ARAL

del 26/11/2008 15:04:36
Ciao Aletta, piacere Rileggerti su Forum.

Lidia ti ha risposto ma lo ha fatto sul post di Alessia..quello che parla dei sagittario terza decade.

Cara Ale riguarda alle differenti lune delle tue bimbe e quindi del loro differente modo di percepirti anche io credo che dipenda dai tuoi tempi, dal punto del tuo percorso in cui tu ti trovavi quando le hai avute...mettici poi che la primogenita proprio in funzione di primogenita ha delle porte da sfondare come conquista della propria individualità e la sorella troverà la strada spianata riguardo a tante conquiste che invece la tua prima dovrà elaborare con te e tuo marito nel lungo e tortuoso meccanismo dell'aducazione e nella necessità di esperienze autonome.

Ti abbraccio con tanto affetto.
a cura di LUCKY13

del 26/11/2008 15:06:16
p.s. dove si trova l'articolo cui fai riferimento?

a cura di LUCKY13

del 26/11/2008 20:10:12
cara Lucky,
non so come mai, ho inserito la risposta al tuo post (sono certa perchè sono andata a controllare due volte ciò che avevi scritto).. ma è apparsa nel messaggio di Alessia sull'ultima decade del Sagittario..
Misteri del web.. in ogni caso, se hai voglia di leggerla è sotto quel post.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 27/11/2008 10:58:13
Cara Cilli,
mi ci riconosco benissimo in ciò che descrivi ed è vero...anche con mia mamma riesco solo da un pò a capire tutto e così sarà con mia figlia, credo che le nostre lune ci faranno interagire in modo particolare credo che riusciremo a capirci di piu' con il tempo (almeno è quello che spero!), del resto non è proprio il capricorno che in età adulta dà il meglio di sè?

Grazie carissima.

Ale
a cura di ALE70

del 27/11/2008 11:03:01
Carissima Lucky,
l'articolo lo trovi in articoli di Astrologia "Meccanismi lunari di aromaterapia"

Sicuramente quello che dici ha del vero e infatti dicono che con il primo figlio è piu' difficile ma poi gli altri vai con un filo di gas...sarà?

Ti abbraccio forte e poi ci sentiamo, ok?

Ale
a cura di ALE70

del 27/11/2008 11:21:13
Cara Lidia, cara Lara e cari tutti per essere sempre così attenti nel rispondermi...avevo promesso di non chiedere piu' nulla ma evidentemente dentro di me c'è tanto ancora da tirare fuori e mentre scrivo ho già in mente qualcos'altro!

Comunque il mio discorso forse voleva essere un tantino diverso e piu' specifico:
io non repudio la mia luna, anzi...ho imparato VERAMENTE ad accettare tutto di me compresa questa che mi piace tanto soprattutto per la forza interiore e materiale che mi dà in certe situazioni, era proprio il discorso astrologico E' POSSIBILE CONOSCENDO IL MIO MODO DI PORMI POTER RIUSCIRE A CAMBIARE (E SOTTOLINEO CAMBIARE) IL MIO MODO DI AGIRE NEI SUOI CONFRONTI (e parlo sempre per quanto riguarda solo ed esclusivamente d'affetto), E' POSSIBILE QUESTO? O PERCEPIRA' SEMPRE UN ABBRACCIO FORZATO E NON CALDO COME DOVREBBE ESSERE?
l'ASTROLOGIA TI DA' DELLE POSSIBILITA' A CAMBIARE????

Con tanto affetto, Ale
a cura di ALE70

del 27/11/2008 11:48:58
cara Ale

dunque....
ma perchè deve per forza cambiare la vostra modalità di comunicazione ??

Non necessariamente l'affetto si comunica con 1000 sdolcinerie che probabilmente lei nemmeno gradirebbe....trova una modalità TUA per comunicargli il tuo amore...credo che non serva altro.

ciao lara
a cura di ARAL

del 27/11/2008 13:45:15
Cara Lara,
immaginavo una risposta del genere.

Le altre 1000 maniere le sto adottando tutte, mi manca solo questo, ma secondo me il contatto è importante...
a me non piacciono le sdolcinerie e sento a pelle quando una persona ti dà una stretta di mano fasulla così come un abbraccio, ecco...quando io abbraccio lei non è come con quell'altra e a me dispiace tanto questo...ti assicuro che lei quegli abbracci, quei sorrisi, quelle coccole me le chiede...eccome se me le chiede, e spero prima o poi di potergliele donare come ora non sò fare.

Ma il quesito richiesto sopra, persiste.

Un abbraccio, Ale
a cura di ALE70

del 27/11/2008 14:01:24
scusa Ale

ma perchè non lo sai fare ? voglio dire....se riesci a farlo con l'altra figlia perchè con lei no....?

...lo so che la domanda potrebbe sembrare scema ma ha un senso......

....ciò che voglio dirti è che questa LUNA CAPRICORNO la condividete.....entrambe avete la stessa luna.....e quindi, evidentemente, entrambe dovete vivere la dimensione emotiva lunare in un certo modo e non in un'altro....

...la vostra è una RELAZIONE .....il tuo porti nei suoi confronti è inevitabilmente condizionato dal suo e su questo non si può prescindere.....

...per cambiare modalità di approccio DOVRESTE cambiare tutte due.....ma ha senso ?....puoi tu chiederle di cambiare ?

Non so se sono stata chiara ma credo che la propria natura è quella che è ....e piuttosto di un abbraccio forzato e imbarazzato è meglio un sorriso o un buffetto sulla guancia.

un sorrio a te e alla tua saggia bimba

lara
a cura di ARAL

del 27/11/2008 14:18:44
Carissima Lara,

sai che mi sono fatta spesso questa domanda? Perchè con una sì e con l'altra no?
E la risposta sarà sicuramente nelle sinastrie.

Ecco...a me quello che preoccupa è il fatto che LEI SENTE questa cosa perchè molto spesso è lei che mi viene vicino e mi richiede affettuosità e vedo dal suo sguardo delusione e questo mi attanaglia; sensibile io, sensibile lei e ce ne rendiamo conto entrambe.

Io cerco di rimediare in tutti i modi possibili, cercando di non fargli mancare niente, cercando di accontentarla in QUASI tutto, cercando di spiegarli questo e quello, di dargli consigli...sò anche che perfette non si può essere e perfetta non la voglio neanche essere per carità ma siccome sò per vissuto (e lo stò ancora vivendo ora sebbene abbia 38 anni!)cosa significa un abbraccio mancato o un sorriso di cuore, mi chiedevo se IO ho ancora speranza nel poter cambiare per potergli donare tutto ciò emotivamente sincero.

Wow...mi stò intrappolando nella mia esagerata sensibilità, aiutoooooooo!!!!!!

Bacioni, Ale
a cura di ALE70

del 27/11/2008 14:33:04
ale ,forzare un modo di essere e quindi le potenzialità che ognuno di noi riesce a trasmettere in affetto-amore è contro natura e molto più rischioso...
la spontaneità mi fa ..fare alcune cose che vengono recepite autentiche
i figli hanno bisogno di messaggio di autenticità.
a cura di CILLI..ALE70

del 27/11/2008 14:59:33
cara Ale,
è vero che lei sente una certa tua ritrosia.. nell'abbraccio.. ma è anche vero che anche lei è così.. e che, quindi, anche lei fa fatica ad abbracciare.
Anche lei deve fare una esperienza di Luna Capricorno e quindi deve imparare a fare da sè, ad essere indipendente emotivamente e la vita gli offre gli strumenti per esserlo.
Non siamo solo noi madri a mettere dentro "modelli" nella psiche dei nostri figli; essi hanno anche i "loro modelli interni" che non necessariamente arrivano da noi.. ed anzi, quelle due Lune uguali, permetteranno di comprendervi benissimo.. Non ti devi sforzare... devi volerle bene.. come sai fare con lei.. sono ache due energie che si incontrano e che devono integrarsi.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 28/11/2008 10:45:27
Cara Ale,intanto un bacione.
Sai,il tuo post mi ha richiamato la Luna in Capricorno di Alice,il suo fare tutto da sola,cavarsela sempre,non chiedere mai,"organizzarsi" sempre da sola,perchè abituata a non ricevere risposte e aiuti. Per lei è incomprensibile che altri le debbano dire cosa e come fare. E poi c'è quel suo non chiedere affetto,ma girarci intorno,con timidezza....come dire:"ma qui fa un po' freddo"..."mi sono stancata un po'"....per riuscire a draiarsi e farsi coprire con il mio maglione "perchè è più grande" ed avere i massaggini. Quanta voglia di coccole che c'è dietro quel muro...voglia di coccole che non vengono accettate se hanno l'idea di smancerie...perchè loro sono CORAGGIOSE.
Ma che dirti...con quella luna sarebbe in grado di andare in Norvegia,andata e ritorno.
Un bacio grande!
a cura di CECILIA

del 28/11/2008 12:06:17
Cecilia ricambio con affetto il bacione.

Scrivere quì l'ho sempre detto...per me è curativo!
Vorrei diventare come tutte voi e riuscire ad aiutare gli altri emotivamente e psicologicamente come riuscite a fare, è come un rifugio per me questo luogo, qui riesco a tirare fuori un Ale diversa (ma pur sempre sincera)che forse così al di fuori e nella vita "reale" nessuno mi conosce.
Quello che ho dentro e che non riesco a far apparire fuori, ma qui ce la faccio sempre...eccome se ce la faccio!

Vi ringrazio tutte, siete fantastiche, Ale
a cura di ALE70

del 29/11/2008 09:12:48
Carissima quello che posso aggiungere a quello che ti hanno detto un pò tutte le amiche del forum e Lidia è che non ti devi focalizzare su qualche aspetto della Luna in Capricorno, ma su tutto l'insieme che quella Luna vuole dire, sicuramente non è una Luna "appiccicaticcia", ma è una Luna che ha determinazione, capacità di portare avanti i progetti, efficacia, praticità..., se tu non riesci ad essere espansiva come con Silvia non è colpa di nessuno delle due, è che caratterialmente con Silvia sei più espansiva, ma anche Silvia è più espansiva caratterialmente, infatti non a caso ha la Luna in Sagittario, io penso che se nasciamo con una certa Luna, abbiamo già un imprinting per cogliere quelle parti della mamma che ci riportano a quella Luna, è una Luna già nostra, fa parte di noi, come il dna, i cromosomi.
Ci ho messo anni a capire che la Luna nostra interiore fa parte di noi, perciò siamo più sensibili a quelle parti materne che alimentano o non alimentano la nostra Luna, tu fai del tuo meglio, ti avvicini a lei quanto lei te lo permette, la sua Venere in Cancro ( dove tu hai il Sole) in opposizione alla Luna ( come la tua) richiede "coccole razionali", è un paradosso, ma è come se lei non avesse solo bisogno di affettuosità, ma anche di razionalità, di regole, di responsabilità che le saranno utili nel suo futuro di donna e per realizzare quel modello di donna-indipendente a cui aspira; il sestile Luna- Giove è un aspetto che rappresenta una buonissima "alimentazione", quindi lei riceve da te quellodi cui ha bisogno, razionalità, responsabilità, praticità, severità... in un "guanto di velluto".
Alessia ti assomiglia più di quanto tu creda, questo è un motivo di comprensione per il futuro che non si crea solo con le coccole, ma con la stessa profondità d'anima, poi se c'è anche affettuosità è tutto in più, credo che quello che tu temi è il "vissuto tuo personale", quello che ti sembra di non aver ricevuto da tua madre e che ti ha fatto sentire "poco amata"?
A presto ciao con un caro abbraccio lilli
a cura di LILLI

del 29/11/2008 16:40:10
Certo carissima Lilli è proprio questo "credere" di non aver avuto abbastanza affetto da mia mamma che mi porta a fare questi discorsi e la paura che mia figlia possa recepire da me verso di lei quello che ancora "credo" di recepire da mia madre ancora oggi.
Dico...credo, perchè da un pò sto prendendo comunque coscienza del perchè una persona si comporta in un certo modo piuttosto che in un altro e poi del resto lei ha luna in vergine e questo dice molto, non riesco a capire invece la sua venere in cancro, mah! Misteri dell'astrologia.

Grazie cara, ci sentiamo molto presto, appena le bimbe me lo permettono.

Una strettona, Ale
a cura di ALE70

del 29/11/2008 22:45:59
Ciao Ale
fai una considerazione che mi farebbe piacere approfondire se vuoi...
sulla luna in vergine di tua madre, credo...percepisco, un distacco emotivo nei confronti di tua madre..che sento in qualche modo appartenermi nelle dinamiche madre-figlia...
condivido con lei la luna in vergine
e seppur non mi ritenga una persona fredda..nei confronti di mia figlia riconosco quel distacco...doloroso che si perpetua...
per questo da te che hai un sole cancro pronto alla fusione con il materno...mi piacerebbe sapere cosa ti fà dire di non essere stata sufficentemente amata da tua madre?!
scusami se faccio domande così dirette...
ma il mio sole ariete non può esimersi da questo... hai toccato un tasto per me sensibile...
perchè credo che questa luna non sia solo distaccata
anzi credo forse pecchi di troppa sensibilità e quindi di ansia...
che certo non avvicina...

se mi ritieni impertinente..cestina..
io però attendo impaziente di sentirti...
un abbraccio Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 30/11/2008 09:26:02
Cara Solerossella,
oggi non posso, intanto rifletterò su quello che mi hai detto, domani risponderò con calma.
Non cestino mai...anzi!

Un caro saluto, Ale
a cura di ALE70

del 01/12/2008 11:52:05
Cara Solerossella,
innanzitutto ho sempre ritenuto, perchè sentito dire ripetutamente da un famoso astrologo anni addietro che la luna per una donna ha piu' valenza che il sole.
Considera che la mia luna è ai gradi opposta al mio sole e per di piu' è in Ia casa, oltretutto la ritengo molto forte perchè trigona plutone e saturno.
Ciò che lega la mia luna nello specifico a mia madre è il quadrato che forma con giove congiunto al MC in X casa, credo che ciò spiega molte cose e come diceva Lilli sono contenta invece che la luna di mia figlia (al contrario) abbia invece un bel sestile con giove, ciò sta a significare buon nutrimento in ogni senso.

Per quanto riguarda luna in vergine è legata sicuramente all'ansia e infatti lo noto molto in mia mamma e come dici tu poco espansiva, del resto la conosco la vergine, ho venere in vergine e mio marito è della vergine...praticità e organizzazione da vendere ma espansività =0.

Il mio segno solare lo vedo un pò bistrattato fra tutto l'insieme...non sò, io vedo le cose un pò a modo mio ma a parte la congiunzione con marte (a sua volte leso) è leso in ogni dove.

No sò se ho risposto a ciò che intendevi tu...fammi sapere.

Baci, Ale
a cura di ALE70

del 02/12/2008 12:01:44
Cara Ale,
grazie della tua risposta...
personalmente ritengo i luminari entrambi fondamentali per la nostra individuazione, proprio perchè, seppur in modo diverso illuminano entrambi parti del nostro carattere...
ciò che personalmente ritengo più laborioso è la loro integrazione e collaborazione...
inquanto sperimento a fasi alterne o una voglia prioritaria di affermazione o di contro come in questo periodo una fase più ricettiva dove la priorità è assorbire...
e riscontro quanto sia difficile far collaborare queste due parti di me in modo tale da superare questa scissione...
cara Ale, io non conosco i tuoi dati...
ma essendo tu un sole cancro...credo che quella luna in 1a casa non faccia altro che rimette le emozioni al centro del tuo progetto...proprio perchè il tuo è un percorso determinato sulla base dell'emotività...e sul riuscire a governarle rigenerandole...
riquardo alla quadratura di cui parli di luna-giove è un'aspetto che condividiamo...e sò bene quanto quella percezione di non essere il centro del mondo materno abbia di conseguenza generato frustrazione e fame d'affetto..
nel mio caso giove è amplificato dalla congiunzione con nettuno...
infatti ancora oggi è un punto dolente nella mia vita...
inquanto tendo poi a fagocitarmi di qualsiasi cosa se quella luna è sotto pressione con evidenti mutamenti del mio equilibrio psico-fisico...
ma ho anche capito che certe dinamiche sono più o meno accentuate dal nostro sole,
nel senso che quel quadrato sulla luna di cui sopra non ha lo stesso potenziale per un cancro...rispetto al potenziale che ha avuto su di me che invece sono un'ariete...
riguardo invece all'erediatarietà psicologica..io rivedo molte dinamiche passate nel tema di mia figlia in termini di emotività filtrata, che sempre deve essere passata al varco della razionalità avendo lei una luna gemelli...e quindi mercuriale come la mia...
intanto ti saluto...Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 03/12/2008 07:38:20
Grazie Rossella,
Sai?
Ieri sera mentre lavavo i piatti è arrivata mia figlia quatta quatta e mi ha abbracciato da dietro e poi...si è messa a piangere e mi ha detto che lei ha paura di crescere (capirai...ha 10 anni!!!!), ma ha paura di crescere perchè crescendo ha paura di non ricevere piu' le nostre coccole, ma il vero motivo di tutto ciò è che vede la piccolina (4 anni)ricevere forse piu' attenzioni anche se stiamo molto attenti, ma lo percepisce la deiversità di approccio.
Io comunque da mamma sensibile quale sono gli ho spiegato che fino all'età di 6 anni lei ha ricevuto molte piu' coccole di Silvia perchè era sola e unica nipote...quindi è normale questo!

Quindi io non sono paranoica nei suoi riguardi è perchè se sò che lei mi percepisce così è perchè è vero.

Un caro saluto e...alla prossima, Ale
a cura di ALE70

del 04/12/2008 12:20:58
Cara Ale,
grazie per ciò che hai condiviso...
credo che tua figlia abbia percepito il tuo stato d'animo..
e ti abbia abbracciato fer farti sentire il suo amore grande...
io credo che aldilà delle parole i nostri occhi raccontino ciò che stà nel cuore...
non dubitare di te stessa e vedrai che diverrà anche lei una donna splendida, come la sua mamma...
un abbraccio, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 05/12/2008 12:48:00
cara Ale,
scusa se intervengo solo adesso per cronica mancanza di tempo.
Desidero dirti che ognuno di noi ha anche un proprio percorso personale da affrontare e, per questo, ha determinati archetipi con cui fare i conti.
La Luna in Capricorno indica che lei deve raggiungere una sua alterità di sentimento ed una grande capacità di essere autonoma nonostante e al di là di ciòc he, a volte, il suo cuore direbbe. Lei dovrà imparare ad amare (e credo che una Luna in Capricorno sia in grado di amare come qualunque
Luna? senza mai perdere di vista sè stessa.. scegliendo e decidendo quando, come e perchè... senza essere influenzata da carenze e da dipendenze.
IN questo credo che la Luna Capricorno sia grande.. e lei lo sente, per questo a volte ha paura di crescere.. perchè lei sente che dovrà farlo molto da sola.. non perchè voi non ci siate ma perchè lei deve arrivare a farlo in prima persona.
E' una buona base di partenza.. e lei sarà all'altezza e capirà quanto tu hai amato, più di altre Lune. Te lo assicuro.
Un abbraccio Lidia

una
a cura di LIDIA

del 05/12/2008 14:43:51
Grazie Lidia,

vi abbraccio a tutte, alla prossima, Ale
a cura di ALE70

del 16/12/2008 22:20:23
io da luna nel capricorno posso dirti che non sempre si tratta di una posizione negativa

a volte indica anche un'ancora di salvezza in mezzo a temi natali confusi o impulsivi

posso dirti che tutte le lune variano a secondo del tema e di come le si vive e anche dell'esperienza,dell'ambiente in cui si è cresciuti

non basta una luna in capricorno per determinare la scarsa affettività di una persona,sono luoghi comuni

io non capisco al di là dell'astrologia come tu non riesca ad abbracciare in modo convincente tua figlia...si tratta di una bambina! cioè non ti puoi porre interrogativi del genere, tu pensa che lei è tua figlia e ha 10 anni,punto e basta.

Se inizi a rimuginare ti irrigidisci ancora di più...

è normale che tra fratelli ci sia una diversa percezione delle attenzioni materne, ma così facendo peggiori la situazione.
Devi essere spontanea, la spontaneità vince sempre,so che sembrano parole banali,ma la bellezza di avere un figlio è propio la gioia e la possibilità di rimettersi in contatto con la nostra parte infantile.

secondo me devi essere più serena,dimenticati tutti quei pensieri e quei rimuginamenti tipicamente capricornini e mettiti a giocare
questo è quello di cui ha bisogno la tua bambina.
a cura di BONBON

del 17/12/2008 09:03:49
Cara Bonbon...non è che ci conosciamo vero????

in effetti ultimamente ci penso molto meno...è come se scrivendo qui poi mi libero di certi pensieri...a me fà quest'effetto.

Anche il gioco...quanto hai ragione! La sera mentre l'altra la metto a letto presto, con lei cerco di fare sempre qualcosa e vedo che è molto contenta e questa sua felicità me la trasmette anche a me e LA SENTO.

Grazie del tuo intervento...

Ale
a cura di ALE70

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool