|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LUNA CAPRICORNO PIU' LUNA CAPRICORNO
discussione inserita da Ale70 |
|
Innanzitutto un carissimo saluto a tutti coloro che mi conoscono sia di nick che di viso, è tanto che manco ma in realtà spesso vi seguo.
Leggendo il testo stupendo di Paola Paramatti "Meccanismi lunari ed aromaterapia" e ritrovandomi come non mai nalla descrizione che fà sulla luna in capricorno mi sono tornate alla mente delle riflessioni forse già fatte con voi in passato ma ora mi richiedevo, possibile che IO conoscendo bene questa luna in capricorno ed avendo mia figlia la mia stessa luna non possa in nessun modo correggere il tiro verso di lei?
Mi spiego meglio, io sò che IO sono così e sò dunque come lei mi percepisce e lo vedo anche nel nostro reale rapporto di tutti i giorni (lei ha 10 anni)ogni tanto mi sforzo a essere diversa ma è veramente uno sforzo (incredibile!!! come non dovrebbe essere e come NON E' CON L'ALTRA FIGLIA che ha 4 anni e luna in sagittario), ripeto, sapendo tutto ciò non potrò mai essere diversa perchè lei quella luna se la porterà dietro per sempre come del resto io e quindi il nostro rapporto sarà sempre così.
E' così?
Saluto di nuovi tutti, Ale
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/11/2008 12:06:17
- Cecilia ricambio con affetto il bacione.
Scrivere quì l'ho sempre detto...per me è curativo!
Vorrei diventare come tutte voi e riuscire ad aiutare gli altri emotivamente e psicologicamente come riuscite a fare, è come un rifugio per me questo luogo, qui riesco a tirare fuori un Ale diversa (ma pur sempre sincera)che forse così al di fuori e nella vita "reale" nessuno mi conosce.
Quello che ho dentro e che non riesco a far apparire fuori, ma qui ce la faccio sempre...eccome se ce la faccio!
Vi ringrazio tutte, siete fantastiche, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 29/11/2008 09:12:48
- Carissima quello che posso aggiungere a quello che ti hanno detto un pò tutte le amiche del forum e Lidia è che non ti devi focalizzare su qualche aspetto della Luna in Capricorno, ma su tutto l'insieme che quella Luna vuole dire, sicuramente non è una Luna "appiccicaticcia", ma è una Luna che ha determinazione, capacità di portare avanti i progetti, efficacia, praticità..., se tu non riesci ad essere espansiva come con Silvia non è colpa di nessuno delle due, è che caratterialmente con Silvia sei più espansiva, ma anche Silvia è più espansiva caratterialmente, infatti non a caso ha la Luna in Sagittario, io penso che se nasciamo con una certa Luna, abbiamo già un imprinting per cogliere quelle parti della mamma che ci riportano a quella Luna, è una Luna già nostra, fa parte di noi, come il dna, i cromosomi.
Ci ho messo anni a capire che la Luna nostra interiore fa parte di noi, perciò siamo più sensibili a quelle parti materne che alimentano o non alimentano la nostra Luna, tu fai del tuo meglio, ti avvicini a lei quanto lei te lo permette, la sua Venere in Cancro ( dove tu hai il Sole) in opposizione alla Luna ( come la tua) richiede "coccole razionali", è un paradosso, ma è come se lei non avesse solo bisogno di affettuosità, ma anche di razionalità, di regole, di responsabilità che le saranno utili nel suo futuro di donna e per realizzare quel modello di donna-indipendente a cui aspira; il sestile Luna- Giove è un aspetto che rappresenta una buonissima "alimentazione", quindi lei riceve da te quellodi cui ha bisogno, razionalità, responsabilità, praticità, severità... in un "guanto di velluto".
Alessia ti assomiglia più di quanto tu creda, questo è un motivo di comprensione per il futuro che non si crea solo con le coccole, ma con la stessa profondità d'anima, poi se c'è anche affettuosità è tutto in più, credo che quello che tu temi è il "vissuto tuo personale", quello che ti sembra di non aver ricevuto da tua madre e che ti ha fatto sentire "poco amata"?
A presto ciao con un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 29/11/2008 16:40:10
- Certo carissima Lilli è proprio questo "credere" di non aver avuto abbastanza affetto da mia mamma che mi porta a fare questi discorsi e la paura che mia figlia possa recepire da me verso di lei quello che ancora "credo" di recepire da mia madre ancora oggi.
Dico...credo, perchè da un pò sto prendendo comunque coscienza del perchè una persona si comporta in un certo modo piuttosto che in un altro e poi del resto lei ha luna in vergine e questo dice molto, non riesco a capire invece la sua venere in cancro, mah! Misteri dell'astrologia.
Grazie cara, ci sentiamo molto presto, appena le bimbe me lo permettono.
Una strettona, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 29/11/2008 22:45:59
- Ciao Ale
fai una considerazione che mi farebbe piacere approfondire se vuoi...
sulla luna in vergine di tua madre, credo...percepisco, un distacco emotivo nei confronti di tua madre..che sento in qualche modo appartenermi nelle dinamiche madre-figlia...
condivido con lei la luna in vergine
e seppur non mi ritenga una persona fredda..nei confronti di mia figlia riconosco quel distacco...doloroso che si perpetua...
per questo da te che hai un sole cancro pronto alla fusione con il materno...mi piacerebbe sapere cosa ti fà dire di non essere stata sufficentemente amata da tua madre?!
scusami se faccio domande così dirette...
ma il mio sole ariete non può esimersi da questo... hai toccato un tasto per me sensibile...
perchè credo che questa luna non sia solo distaccata
anzi credo forse pecchi di troppa sensibilità e quindi di ansia...
che certo non avvicina...
se mi ritieni impertinente..cestina..
io però attendo impaziente di sentirti...
un abbraccio Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 30/11/2008 09:26:02
- Cara Solerossella,
oggi non posso, intanto rifletterò su quello che mi hai detto, domani risponderò con calma.
Non cestino mai...anzi!
Un caro saluto, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 01/12/2008 11:52:05
- Cara Solerossella,
innanzitutto ho sempre ritenuto, perchè sentito dire ripetutamente da un famoso astrologo anni addietro che la luna per una donna ha piu' valenza che il sole.
Considera che la mia luna è ai gradi opposta al mio sole e per di piu' è in Ia casa, oltretutto la ritengo molto forte perchè trigona plutone e saturno.
Ciò che lega la mia luna nello specifico a mia madre è il quadrato che forma con giove congiunto al MC in X casa, credo che ciò spiega molte cose e come diceva Lilli sono contenta invece che la luna di mia figlia (al contrario) abbia invece un bel sestile con giove, ciò sta a significare buon nutrimento in ogni senso.
Per quanto riguarda luna in vergine è legata sicuramente all'ansia e infatti lo noto molto in mia mamma e come dici tu poco espansiva, del resto la conosco la vergine, ho venere in vergine e mio marito è della vergine...praticità e organizzazione da vendere ma espansività =0.
Il mio segno solare lo vedo un pò bistrattato fra tutto l'insieme...non sò, io vedo le cose un pò a modo mio ma a parte la congiunzione con marte (a sua volte leso) è leso in ogni dove.
No sò se ho risposto a ciò che intendevi tu...fammi sapere.
Baci, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 02/12/2008 12:01:44
- Cara Ale,
grazie della tua risposta...
personalmente ritengo i luminari entrambi fondamentali per la nostra individuazione, proprio perchè, seppur in modo diverso illuminano entrambi parti del nostro carattere...
ciò che personalmente ritengo più laborioso è la loro integrazione e collaborazione...
inquanto sperimento a fasi alterne o una voglia prioritaria di affermazione o di contro come in questo periodo una fase più ricettiva dove la priorità è assorbire...
e riscontro quanto sia difficile far collaborare queste due parti di me in modo tale da superare questa scissione...
cara Ale, io non conosco i tuoi dati...
ma essendo tu un sole cancro...credo che quella luna in 1a casa non faccia altro che rimette le emozioni al centro del tuo progetto...proprio perchè il tuo è un percorso determinato sulla base dell'emotività...e sul riuscire a governarle rigenerandole...
riquardo alla quadratura di cui parli di luna-giove è un'aspetto che condividiamo...e sò bene quanto quella percezione di non essere il centro del mondo materno abbia di conseguenza generato frustrazione e fame d'affetto..
nel mio caso giove è amplificato dalla congiunzione con nettuno...
infatti ancora oggi è un punto dolente nella mia vita...
inquanto tendo poi a fagocitarmi di qualsiasi cosa se quella luna è sotto pressione con evidenti mutamenti del mio equilibrio psico-fisico...
ma ho anche capito che certe dinamiche sono più o meno accentuate dal nostro sole,
nel senso che quel quadrato sulla luna di cui sopra non ha lo stesso potenziale per un cancro...rispetto al potenziale che ha avuto su di me che invece sono un'ariete...
riguardo invece all'erediatarietà psicologica..io rivedo molte dinamiche passate nel tema di mia figlia in termini di emotività filtrata, che sempre deve essere passata al varco della razionalità avendo lei una luna gemelli...e quindi mercuriale come la mia...
intanto ti saluto...Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 03/12/2008 07:38:20
- Grazie Rossella,
Sai?
Ieri sera mentre lavavo i piatti è arrivata mia figlia quatta quatta e mi ha abbracciato da dietro e poi...si è messa a piangere e mi ha detto che lei ha paura di crescere (capirai...ha 10 anni!!!!), ma ha paura di crescere perchè crescendo ha paura di non ricevere piu' le nostre coccole, ma il vero motivo di tutto ciò è che vede la piccolina (4 anni)ricevere forse piu' attenzioni anche se stiamo molto attenti, ma lo percepisce la deiversità di approccio.
Io comunque da mamma sensibile quale sono gli ho spiegato che fino all'età di 6 anni lei ha ricevuto molte piu' coccole di Silvia perchè era sola e unica nipote...quindi è normale questo!
Quindi io non sono paranoica nei suoi riguardi è perchè se sò che lei mi percepisce così è perchè è vero.
Un caro saluto e...alla prossima, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 04/12/2008 12:20:58
- Cara Ale,
grazie per ciò che hai condiviso...
credo che tua figlia abbia percepito il tuo stato d'animo..
e ti abbia abbracciato fer farti sentire il suo amore grande...
io credo che aldilà delle parole i nostri occhi raccontino ciò che stà nel cuore...
non dubitare di te stessa e vedrai che diverrà anche lei una donna splendida, come la sua mamma...
un abbraccio, Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 05/12/2008 12:48:00
- cara Ale,
scusa se intervengo solo adesso per cronica mancanza di tempo.
Desidero dirti che ognuno di noi ha anche un proprio percorso personale da affrontare e, per questo, ha determinati archetipi con cui fare i conti.
La Luna in Capricorno indica che lei deve raggiungere una sua alterità di sentimento ed una grande capacità di essere autonoma nonostante e al di là di ciòc he, a volte, il suo cuore direbbe. Lei dovrà imparare ad amare (e credo che una Luna in Capricorno sia in grado di amare come qualunque
Luna? senza mai perdere di vista sè stessa.. scegliendo e decidendo quando, come e perchè... senza essere influenzata da carenze e da dipendenze.
IN questo credo che la Luna Capricorno sia grande.. e lei lo sente, per questo a volte ha paura di crescere.. perchè lei sente che dovrà farlo molto da sola.. non perchè voi non ci siate ma perchè lei deve arrivare a farlo in prima persona.
E' una buona base di partenza.. e lei sarà all'altezza e capirà quanto tu hai amato, più di altre Lune. Te lo assicuro.
Un abbraccio Lidia
una
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|