giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ESISTE UN 'DESTINO'?
discussione inserita da Evi

"Il fato guida chi segue, trascina chi recalcitra" Seneca....
Ho appena finito di leggere un libro regalatomi da una cara persona. S'intitola "Sul Destino"...
Volevo lanciare una discussione sul significato di questa parola così importante e così carica d'inquietudini ...
Ve la sentite?
Un saluto
Evi

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/02/2007 08:52:26

- E veramente difficile comprendere, almeno a livello razionale, che ci siano immense forze che legano, irretiscono al punto di influenzare o modificare il destino personale di un individuo e anche se non è direttamente responsabile ne dovra espiare le colpe.
personalmente , visto che credo in un DIo cristiano misericordioso.. trovo ingiusto e inaccettabile ..è un po come dire " che le colpe dei padri ricadranno sui figli"
Tempo fa, comunque, mi sono interessata di questo delicato argomento e ho letto che
c'è una terapia messa a punto da un psicoterapeuta tedesco,Bert Hellinger, che si chiama "costellazioni familiari" e si occupa proprio di questi problemi non risolti in ambito familiare...
i segreti familiari, le cose nn dette i sentimenti nascosti, fatti drammatici ... possono destabilizzare gli appartenenti di una famiglia, se qualcuno, ad esempio, nn si è preso la responsabilità di una colpa grave che ha commesso qualcun altro ne dovrà espiare le colpe pagandone il prezzo con la sua salute, successo o felicita nella vita.
Oppure i segreti che fanno parte della famiglia mai rivelati...ci sara qualcuno che se ne dovra far carico, magari con un destino difficile finche non vengono alla luce permettendo di trovare una buona soluzione.
questo metodo di Bert Hellinger permette di lavorare con le costellazioni familiari, di mettere in scena il campo d'influenza della propria famiglia, (campo morfico o morfogenetico) in che modo si procede: scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i vari membri familiari e disponendoli nello spazio in relazione l'uno con l'altro.
In questo modo, secondo il posto che questi occupano come sostituti di membri familiari, possono essere individuati i legami nascosti (con chi si è connessi) "il punto in cui agisce l'amore" i segreti irrivelati, che sono gli artefici del benessere e della gioia o di malattia e disgrazia.
Il terapeuta lavora in sintonia con le forze che agiscono e guidano il campo, spostando fisicamente le persone nelle posizioni che occupano nel campo fino ad arrivare ad uno stato di calma e pace per tutti i partecipanti, quando si giunge ad integrare il processo nel modo più rispettoso con i giusti riconoscimenti, le tensioni spariscono immediatamente ed arriva allora la Pace per tutti.
Non so fino a che punto è efficace...alcuni hanno dato giudizi positivi.
io me ne sono interessata..forse a causa di quel plutone e sole in IV casa trigono a luna e venere ma opposto a chirone in X (pesci).
spero di aver detto cose utili..in ogni caso fatemi sapere.
ciao

paola

inserita il 28/02/2007 11:42:39

- ...le colpe dei padri ricadranno sui figli... Carissima Chiara credo che la lettura di questo 'passaggio' debba essere visto in un'ottica differente. E' chiaro che io personalmente non sono colpevole di qualcosa che non ho commesso - tra l'altro senza aver chiaro di cosa si tratta - ma resta comunque un nodo irrisolto e questo 'irrisolto' si ripresenta, scandendo il tempo della vita, mia come di chi mi ha preceduto. Pensando alla Bibbia, esempi analoghi ve ne sono.
Come dice Lidia questa eredità psichica inconscia è fortissima e si riproduce attraverso eventi, fatti e linguaggi forse differenti, ma non nei risultati. L'archetipo e il mito sono atemporali, ma è nella realtà concreta di questa terra che qs. mito o archetipo trova espressione attraverso 'qualcuno' che lo rimette in scena. La sfida è ri-scrivere il copione per capirne il contenuto e solo dopo averne colto il senso, interpretarlo consapevolmente. Ritengo che, di fatto, il 'destino' non muti nei contenuti (il mio tema natale dice esattamente cosa m'attende anche se non può dirmi attraverso quali esperienze dovrò affrontarlo) ma la consapevolezza consente di riconoscere e integrare quelle energie distruttive per trasformarle in risorse. Sostengo anche che c'è qualcosa di 'collettivo' nelle eredità familiari. E' chiaro che far emergere dal buio ciò che fa paura è un modo per togliere l'ombra individuale e 'collettiva'.
Non ho un credo spirituale preciso, anche se sempre più mi convinco dell'esistenza di qualcosa di 'superiore' che guida le nostre vite. Anche e soprattutto attraverso esperienze difficili. Più che misericordia sento affine il termine di comprensione.
Un saluto evi

Evi

inserita il 28/02/2007 12:09:06

- ...aggiungo... che il transito di Plutone che si sta preparando nel mio orizzonte lo vedo certamente con parecchia apprensione, ma mi rendo pure conto che si tratta di una grandiosa occasione. Dirò di più...se è vera la teoria della sincronicità, non è un caso che mi sia accostata a Lidia e al suo formidabile corso (del tutto 'casualmente'......). Ancora una volta il 'destino' m'ha posto sulla strada delle opportunità preziosissime. Che ho colto... segno che 'qualcosa' mi sta guidando e mi sta preparando al grande incontro. Nulla è per caso, neppure il tempo degli accadimenti (arrivano quando è il 'momento' giusto...). Guardando il mio tema vedo che se tanta energia è stata posta in quella casa e in quel modo è perchè posso sondarla. Anche il fatto di non avere figli...indica qualcosa. Forse la fine di un ciclo e la soluzione del mistero. Tutto sommato ne sono onorata, anche se un filo preoccupata.
Kiss evi

Evi

inserita il 28/02/2007 13:48:03

- cara evi,anch'io penso che niente accade per caso.... il problema è appunto trovare il significato..e forse il tema natale questo lo puo spiegare.
con il mio plutone in IV congiunto al sole in vergine opposto a chirone in X (pesci)..non posso fare a meno di comprendere che anch'io ho un eredita familiare un po pesante..anche se ancora per me è tutto un po confuso.
non è un caso che mi sento attratta molto da quest'argomento con la terapia di Hellinger che ho gia spiegato e adesso sto studiando astrologia evolutiva attraverso alcuni articoli scritti da Lidia e che trovo illuminanti..non so ancora però interpretare un tema natale spero di imparare presto!

paola

inserita il 28/02/2007 14:41:37

- Cara Evi, non volevo mettere in discussione il tuo sentire.
E'solo la mia impressione personale e soggettiva, che quando comincio a pensare in queti termini è quando più getto la spugna, o mi sento in balìa, il che può accadere più che frequentemente, però diciamo che almeno in me non mi aiuta a portare alla luce, anzi il pensiero delle colpe dei padri e della spada di damocle, generalemnte mi imaursice e mi blocca. per come sono fatta io, il solo pensiero mi blocca, mi avvilisce e mi butta subito giù. Non la vivo come una sfida, ma come un baratro che mi fa paura. E in genere davantia i baratri mi butto io dentro, tale è il terrore di essernne inghiottita.
Solo la luce libera di passato, possibilemnte con maggiore consapevolezza (la famosa perdita dell'ingenuità e della verginità non so se della coscienza), è il motore che mi spinge...

un saluto caloroso (mi sembra che ti occupi di animali... brava!),
chiara

chiara

inserita il 28/02/2007 14:56:30

- care amiche,
in effetti Evi ha espresso molto bene il concetto. Le cose non sono in termini di "le colpe ricadranno", ma nel termine che i contenuti psicologici si tramandano e in qualche modo noi dobbiamo far conto di questo in quanto l'inconscio che è appunto ATEMPORALE si presenta comunque con le sue richieste che però.. sono ARCHETIPICHE e proprio per queste difficili da ottemperare. Bisogna trovare un compromesso che oggi è possibile in quanto oggi siamo più sofisticati e quindi possiamo godere delle "RAPPRESENTAZIONI SIMBOLICHE" della realtà. Le attese psicologiche sono sorrette dalle figure dell'immaginario e sono specifiche in ogni singola storia.
Il passato in qualche modo deve RITORNARE A POSTO, ma non nella realtà.. bensì attraverso i simboli (ciò che c'è a livello psichico non chiede di essere RIVISSUTO ma semplicemente RICONOSCIUTO); in effetti, la grande forza dell'analisi consiste proprio nel riconoscere ciò che è stato, onorarlo e ricollocarlo.. in modo da non DOVERLO REINTERPRETARE.

Le "Costellazioni familiari" sono una cosa positiva in sè.. in quanto utilizzano la tecnica dello psicodramma che è efficacissima.. ma proprio per questo estremametne delicata.
Ciò che può essere dannoso è il fatto che queste "costellazioni" vengono fatte in gruppo.. dopo di che ognuno torna a casa e non ha più alcun contatto con gli altri e con il terapeuta.
Questo lo trovo personalmente difficile da accettare in quanto qualcuno potrebbe evocare contenuti molto pericolosi e difficili da integrare e non può quindi essere lasciato a sè stesso. Questa tecnica dello psicodramma dovrebbe essre applicata in gruppo tra persone che si conoscono e che stanno seguendo una "terapia di gruppo" con un terapeuta che comunque c'è e può supportare eventuale gravi difficoltà.

Come sempre, non si parla di tecnica in sè.. che è fantastica ed estremamente potente e valida: ma lasciata a sè stessa può essere deleteria.. quindi, la capacità del terapeuta e la sicurezza di poter essere seguito dopo è fondamentale.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 01/03/2007 09:11:21

- cara Chiara,
la perdita di verginità.. è l'inizio della vera consapevolezza infatti obbliga la coscienza a lasciar andare le illusioni di essere solo buona e di riconoscersi solo nelle parti nobili.

Ciò che spinge l'uomo è il bisogno di capire e di sapere anche e soprattutto quello che sembra entrare in automatico.
Un saluto. Lidia

Lidia

inserita il 01/03/2007 14:11:06

- E'vero. volevo solo dire che quello che si innesca di automatico, personalmente, se lo lo vedo come destino voluto da altri, come peccato ecc., insomma qualcosa di più grande di me, a me fa un effetto non positivo, ma può buttarmi giù, che è l'esatto opposto di ciò che voglio.
Però sì riconoscere le cose è necessario e anche non vedersi come degli ingenui, puri e vergini in balia di tutto, ma maturare una vera e propria coscienza (possibilmente il più pura possibile...)

grazie per la risposta,
un saluto,
chiara

chiara

inserita il 07/03/2007 08:49:46

- cara Chiara,
il destino voluto da altri è esattamene il nostro senso di impotenza.. quindi, bisogna necessariamente dire che non "è voluto da altri" ma è semplicemente un filo conduttore che ci portiamo dietro.. esattamente come ci portiamo dietro il colore degli occhi.. però sappiamo che non è necessario continuare a portarcelo dietro..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 07/03/2007 09:15:24

- Sì, è vero è riconoscersi impotente.
spesso mi mancano le parole per dire come stanno le cose. Rimugino ma non colgo il punto.
Grazie.

e' vero anche che non è necessario, anzi è mortifero e profondamente deprimente vivere in questo modo. Ne so qualcosa.
Io mi sono cacciata in questa situazione di impotenza e dipendenza tristissima e grigia che non so come fare a tirarmene fuori. Non è per deresponsabilizzarmi, però a volte credo che il fatto di avere la mamma cancro abbia steso una patina di grigiore sulle cose. E avendo saturno in cancro, quindi congiunto al suo solea volte mi fermo lì, perdendo fiducia, interesse, entusiasmo, curisoità e voglia di impegnrmielle cose, dandogli un peso.
Il cervello è micidiale.
Questa è una delle parti di me che mi fa soffrire si più, soprattutto nel passaggio da uno stato all'altro, perché poi quando sono lì mi abituo alla tristezza.
Ora però non posso che ho saturno in congiunzione...acc! Infatti ho mandato all'aria il progetto, per dire quanta sfiducia può assalirmi all'improvviso.
Eppure eè mio dovere riprovare, finché non ci riesco.

un saluto,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010