|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ESISTE UN 'DESTINO'?
discussione inserita da Evi |
|
"Il fato guida chi segue, trascina chi recalcitra" Seneca....
Ho appena finito di leggere un libro regalatomi da una cara persona. S'intitola "Sul Destino"...
Volevo lanciare una discussione sul significato di questa parola così importante e così carica d'inquietudini ...
Ve la sentite?
Un saluto
Evi
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/02/2007 12:02:11
- Riprendo, caro Marco, il tuo post del 24/1. Penso spesso all'infinitamente grande, e all'infinitamente piccolo; alle leggi che governano la vita in ogni minutissimo dettaglio…Sono convinta che nulla è casuale e che ciò che accade possa essere simultaneo, parallelo e si possa manifestare in dimensioni 'differenti'. Dimensioni che possiamo forse immaginare (anche l'immaginazione è limitata dai confini dell'umano…che sia il mio Saturno che parla???) ma che escono dalla dimensione del tempo, convenzione quest'ultima talmente limitativa che può - davvero - farti sentire in 'gabbia' e a corto di fiato.
Personalmente - e questo temo sia un aspetto capricorniano (segno cui appartengo) - vivo con difficoltà il senso di non poter 'portare a termine' - condizione peraltro assolutamente concreta se penso al mio 'passaggio' come a un episodio che si somma a quello precedente e che è preludio al prossimo. Diciamo che mi è un po' ostico da digerire anche se la tensione 'spirituale' è tanta. Sto cercando di mediare il mio essere materiale e viva nel mondo portando qualcosa di tangibile e al tempo stesso 'atemporale'….
Un saluto
evi
|
Evi |
|
|
inserita il 02/02/2007 09:15:37
- cari amici,
devo leggere con attenzione i vostri post e poi continuerò questa fantastica discussione.. però oggi sono di corvèe tutto il giorno. A stasera. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/02/2007 18:11:06
- Ciao Evi,
scusami se intervengo dopo un po' di giorni su questo post.
Come spesso viene ribadito in questa Scuola, ognuno ha un progetto e, nel tuo caso, non vedo certo incongruenze tra la necessità di concretizzare i tuoi obiettivi e la qualità del segno (Capricorno).
Portare nel mondo qualcosa di tangibile e allo stesso tempo "atemporale" credo sia, inoltre, una dinamica corrispondente alla creatività della 5.a
La tensione proposta dalla "spiritualità" potrebbe forse essere causata da eventuali aspetti di Nettuno-Pesci con la 5.a.
Ti capisco se dici che hai una difficoltà ad integrare questo aspetto: ma capisci cosa potrebbe darti se riesci ad elaboralo ?
Pensa solo a come nasce "un'opera d'arte": capacità di percepire modelli universali e portarli nella materia con modalità uniche e speciali.
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi (non so' in che casa è il tuo Sole e come si predispone la tua 5.a).
Ma già il fatto stesso che senti l'esistenza dei due poli (spirito-materia), è un bene che dovresti coltivare.
Un caro saluto.
Marco
|
Marco |
|
|
inserita il 05/02/2007 18:44:56
- Caro Marco, ho un bel nettuno in 2 casa in scorpione che quadra il mio Giove e Mercurio che se ne stanno in Acquario in 5a casa. La sesta casa, poi è tutta in pesci... Sole in 4a congiunto a Marte, Venere, Saturno. Luna in 7a in Ariete in quadratura (tranne che con Saturno. Per Fortuna). Ascendente Bilancia. Eccoti il quadro!
A parte la scrittura - strumento del mio lavoro e, con tutta probabilità, mia vocazione - la grande tensione ideale. anzi empatica, è verso... gli animali. E' una lunga storia.
Ciao
|
Evi |
|
|
inserita il 07/02/2007 14:12:22
- cari amici,
il destino esisteva allorchè l'uomo proiettava all'esterno... tutte le parti che non poteva vedere dentro... e le consegnava agli dei.. che, nel bene o nel male, diventavano responsabili di tutti i comportamenti.
L'uomo infatti pensava di essere "posseduto" quando faceva qualcosa in cui non poteva riconoscersi.. e invece si sentiva di essere "in grazia di Dio" quando i suoi comportamenti erano buoni.
Oggi sappiamo che tutto ciò non è vero e che i tre pianeti personali rappresentano il mondo che prima era proiettato all'esterno.
Oggi sappiamo che tutto ciò può sembrarci destino ma non lo è.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 08/02/2007 21:53:55
- scusate volevo dire i tre pianeti transpersonali..
Essi rappresentano energie potenti che però.. se sono inconsce,non sono minimamente vagliate dall'Io e qui possono esserci anche grandi difficoltà perchè il soggetto ha veramente la sensazione di "non entrare per nulla" in ciò che vede attorno a sè.. e in ciò che capita nella sua vita... e,a quel punto, la percezione è quella di un "qualcosa di esterno" che agisca e contro il quale non possiamo fare nulla.
Ignorare.. è destino.. non conoscere è destino.. proiettare è destino.. anche se è un modo per imparare a riprendere parti di noi..
Nel momento in cui cominciamo a seguire certi nostri schemi, certi nostri comportamenti, e certi pregiudizi.. già cominciamo a vedere meglio quanta parte abbiamo nel colludere con le cose che capitano e possiamo avere già una piccola traccia di certe nostre dinamiche.. da li' si può cominciare.. altrimenti "ci capiteranno sempre" le cose che ci servono senza pensare che abbiano a che fare con noi.
La logica è questa: cominciare a chiederci "che cosa ha a che fare con noi quello che ci sta accadendo"?.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/02/2007 09:32:45
- cari amici,
ma dove siete finiti?
Vi aspetto.. questa discussione è estremamente interessante..
Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/02/2007 15:57:21
- Che dire, lidia, io sono perfettamente d'accordo con questo tuo ultimo post.
Infatti a propoposito di plutone, ho sritto, nell'altro sito, di mio padre.
Alla fine si torna sempre lì, dunque,... al progetto solare.
Giusto?
Un saluto,
Chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 14/02/2007 20:21:39
- cara Chiara,
certo, però nel progetto solare abbiamo anche il libero arbitrio.. nessuno deve rimanere schiavo di un destino collettivo.. ognuno deve sviluppare il suo destino unico e speciale.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/02/2007 14:14:38
- Sì, certo... il libero arbitrio insieme al progetto solare.
Libero arbitrio... cioè espressione della volontà personale, libera da condizionamenti...
Un saluto,
Chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|