giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ESISTE UN 'DESTINO'?
discussione inserita da Evi

"Il fato guida chi segue, trascina chi recalcitra" Seneca....
Ho appena finito di leggere un libro regalatomi da una cara persona. S'intitola "Sul Destino"...
Volevo lanciare una discussione sul significato di questa parola così importante e così carica d'inquietudini ...
Ve la sentite?
Un saluto
Evi

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/02/2007 14:20:45

- Non vorrei uscire dal seminato... ma è possibile che un condizionamento, oltre per esempio a quelli emotivi, sia la paura, per esempio la paura della propria energia, non se per qualità e quantità?

Chiara

chiara

inserita il 20/02/2007 19:12:55

- cara Chiara,
i condizionamenti possono celarsi ovunque.. infatti... diventano codificati in schemi psicologici.. e poi agiscono come dei veri e propri copioni che entrano in gioco al di fuori della nostra volontà.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 20/02/2007 23:21:48

- Appunto, questa è una cosa orrenda.
A me mi succede con luna-saturno, da quanto ho capito, e qualche problemino me lo danno anche marte e urano opposti.
Oltre che so alla quadratura saturno-plutone e qualche altra cosa.

Che si deve fare?
Mi sembra che solo non caderci sia la soluzione, solo così posssimao essere noi gli artefici del nostro destino, ma quando si mette il piede lì dentro, si può continuare depressi per una vita, o bloccati..., in uno schema che funziona perfettamente al nostro posto e noi siamo nulla... è pericoloso.

Se mi guardo indietro vedo che ciò si è già preso una grossa fetta della mia vita.

Per questo avevo capito l'importanza di fare in futuro le scelte giuste evedere tutto in prospettiva, liberandomi dai condizionamenti e facendo valere solo la volontà, in (sacro) silenzio.

grazie per la risposta,
ti mando un saluto,
chiara

chiara

inserita il 22/02/2007 11:52:15

- cara Lidia, ho letto la tua risposta su questo interessante argomento,anch'io penso che libertà e conoscenza di se stessi vadano di pari passo.
Non sono d'accordo con l'esempio di adamo ed eva che riproponi, non credi che il loro atto sia stato una vera e propria disubbidienza, un atto di volonta di andare contro le leggi divine insieme alla presunzione di sapere da sè cosa è bene e cosa e male..e allo stesso tempo un voler essere superiori a chi li ha creati?
in fondo se eva non avesse mangiato, e fatto mangiare al suo compagno quel frutto ...il mondo non avrebbe mai conosciuto ne il male ne la sofferenza che ne deriva.
ciao paola

paola

inserita il 22/02/2007 11:52:17

- cara Lidia, ho letto la tua risposta su questo interessante argomento,anch'io penso che libertà e conoscenza di se stessi vadano di pari passo.
Non sono d'accordo con l'esempio di adamo ed eva che riproponi, non credi che il loro atto sia stato una vera e propria disubbidienza, un atto di volonta di andare contro le leggi divine insieme alla presunzione di sapere da sè cosa è bene e cosa e male..e allo stesso tempo un voler essere superiori a chi li ha creati?
in fondo se eva non avesse mangiato, e fatto mangiare al suo compagno quel frutto ...il mondo non avrebbe mai conosciuto ne il male ne la sofferenza che ne deriva.
ciao paola

paola

inserita il 22/02/2007 20:39:38

- cara Paola,
non è così. la disobbedienza.. a livello psicologico è assolutamente necessaria.. guai se noi restassimo fedeli alle leggi dei nostri genitori.. non saremmo cresciuti mai.
In psicologia si dice che un tradimento bisogna compierlo..o ai danni della legge (non dei genitori, ma della legge che appartiene alla loro generazione) oppure, inevitabilmente si tradisce sè stessi. Tra l'altro, ogni generazione ha veramente il dovere di andare oltre a quella precedente..e, per farlo, necessariamente deve trasgredire..
Astrologicamente l'ottava casa indica proprio questo: se non trasgrediamo non possiamo neppure capire dove sta il nostro limite e il nostro potere personale.

Anche in Barbablu e nelle fiabe che rappresentano l'iniziazione.. c'è la trasgressione ad un ordine.. o ad una legge e psicologicamente è stato importantissimo il tradimento di Eva, altrimenti saremmo ancora nel regno dell'inconscio.. e non ci saremmo mai aperti una strada di consapevolezza.

Tra l'altro, il mito di Adamo ed Eva mette in evidenza anche la grande ambivalenza di Dio....che, solo nel nostro mito non ha un lato Ombra.. mentre in realtà.. ce la deve avere, altrimenti non sarebbe un'unità.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 23/02/2007 15:14:19

- Grazei Lidia!!!
Sono cose che so benissimo, ma quando ci si infogna, ragazzi, è tremendo. tremendo! E tramedno è non vedere vie di uscita.éersonalemnte ho tanti e taòli meccanismi di difesa e ingabbbiamento quanto infilo in certe situazioni, che ho proprio bisogna di leggere le parole degli altri. Quindi grazie davvero. E'pazzesco come se lo leggo qui o me lo dico da sana, so benissimo che devo tradire e di corsa!!! Con tutto quello che ho già perso. E invece quando torno lì, nella buca, è come se non conpeissi nient'altro, sono come mi hanno voluta, funziono a meraviglia ma è come se no esistessi.
Il problema, è quando oltre a uno sterile senso del dovere, però si è anche minimamente coretti per davvero, io devo licenziarmi e al tempo stesso, ho il terrore di avere la coscienza sporca, di sentirmi in colpa, perché so di arrecare anche danno agli altri... micidiale, Lidia!

ciao e un bacio a tutti,
chiara

chiara

inserita il 23/02/2007 15:35:19

- in un punto c'è scritto "concepissi",

comunque sì... io ho obbedito, alla fine, ai miei genitori e ho permesso di essere invasa e ora subisco. Cos'ì al lavoro, siccome non sono libera con me stessa e a contatto vero con me, sono compressa e repressa e quel luogo mi fa ammalare.

Vado a insegnare come se dentro fossi una bambina, una studentessa, che subisce e fa quello che deve, e non una persona adulta che segue stessa, ha un cervello, delle idee (altrimenti non sarei lì)...
E vedo un problema come una cosa gigantesca che non so risolvere.

Roba da matti...
chiara

chiara

inserita il 26/02/2007 10:23:52

- cara Lidia, se per trasgredire la legge si intende le tradizioni..le idee... sono d'accordo anch'io .
.anche Gesù è andato contro l'ideologia farisiaca di quel tempo, non certo per distruggerla ma perchè necessitava di un rinnovamento..e di un nuovo modo di comprendere la religione, più con il cuore che attraverso alla sola obbedienza di leggi e tradizioni.
Io parlavo della trasgressione di quei principi divini, cioè i comandamenti, in astrologia ben rappresentati da Saturno , che se tragrediti sia volontariamente che involontariamente on la zampino di Plutone ne pagheremo prima o poi le conseguenze.
"Quello che l'uomo avra seminato ..raccoglierà"
questa è una grande legge di saturno che non bisogna mai dimenticare ...a mio avviso.
sarà che il mio saturno è in IX casa (aquario) ..io penso che non serve seguire i comandamenti solo a livello esteriore ma vanno interiorizzate e comprese fino in fondo ...diversamente non ci potra essere nessuna evoluzione spirituale.
E anche vero però che nell'incertezza e sempre meglio fermarsi... a riflettere... rapportarsi con la nostra coscienza...perchè questi benedetti 10 comandamenti li abbiamo incisi dentro di noi e in ultima analisi non si puo sfuggire alla nostra coscienza.
carissimi saluti
spero riuscire a venire ad una tua conferenza prima o poi..anche se non ti conosco ti stimo molto per cio che scrivi.
paola

paola

inserita il 26/02/2007 13:56:32

- Bello, paola!

Ciao,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010