venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ESISTE UN 'DESTINO'?
discussione inserita da Evi

"Il fato guida chi segue, trascina chi recalcitra" Seneca....
Ho appena finito di leggere un libro regalatomi da una cara persona. S'intitola "Sul Destino"...
Volevo lanciare una discussione sul significato di questa parola così importante e così carica d'inquietudini ...
Ve la sentite?
Un saluto
Evi

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 60 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/01/2007 22:37:25

- Hai colto davvero un bel punto Lidia...a volte ci sembra di entrare dentro a situazioni che non sembrano scelte da noi...forse è in queste circostanze che sentiamo il nostro libero arbitrio limitato, quasi inesistente...almeno a livello personale lo percepisco in questo modo.

sonia

inserita il 25/01/2007 11:07:40

- care amiche,
per comprendere questo tema bisogna risalire alle parole di Jung "quello che non conosciamo è il nostro destino.. e si presenterà nella nostra vita come fato".. qui c'è una grande verità...
Infatti, mentre un tempo il destino era assegnato al mondo esterno.. alle dee per intenderci.. a figure che erano a metà tra il mondo supero ed il mondo infero.. (le Moire, le Parche ) più avanti è stato assegnato ad Ade.. dio degli Inferi.. (unico dio a conoscere il destino di tutti, anche di quello degli Dei).
Un tempo però tutto era proiettato fuori.. non c'era nulla che l'uomo conoscesse veramente di sè.. stesso.. nulla che andasse oltre Saturno che non solo rappresentava simbolicamente i confini del nostro sistema solare, ma rappresentava anche i confini della nostra coscienza.
Saturno è ovviamente anche oggi l'ultimo pianeta che si può intravvedere ad occhio nudo.. oltre di lui il buio.. occorre avere degli strumenti per vederli.

Questo può essere letto in maniera molto simbolica.. infatti.. se Saturno è la frontiera... la nostra personale frontiera..che possiamo mettere in relazione alla coscienza.. che è la nostra frontiera.. poichè racchiude ciò che di noi conosciamo..
E ciò che viene dopo?
Urano Nettuno Plutone.. Eris.. e chissà quanti altri ne arriveranno ancora.. tutti a dirci che non siamo solo quello che conosciamo.. ma che abbiamo bisogno di andare più in là, di interessarci di ciò che "apparentemente non ci sembra nostro" perchè non lo vediamo.. ma che, tuttavia ci appartiene..

Qui comincia il discorso.. se questi pianeti rappresentano funzioni transpersonali di noi.. allora vuol dire che agiscono.. si muovono.. provocano effetti.. dirigono e ci dirigono spesso verso cose che non sono passate attraverso il vaglio della coscienza.. e che, quindi, non vogliamo riconsocere.. stentiamo a farlo.. e stentiamo a dar loro un senso.

Un altro discorso sta nel fatto che non conosciamo il progetto "grande"... noi sappiamo che ogni singolo sistema entra poi a far parte di un sistema più ampio.. noi siamo un piccolo sistema che sta dentro ad un sistema gigantesco.. che non conosciamo e che cerchiamo di decodificare.
Anche la coscienza è un sistema che sta dentro ad un grande sistema (inconscio) che via via dovremo decodificare ma che, spesso sfugge al nostro controllo.
Se non conosciamo il progetto grande... non ne comprendiamo neppure le intenzioni.. Plutone sono le intenzioni del SE' che è un qualcosa di molto più grande dell'Io..ma se l'Io non lo riconosce e non lo comprende.. allora questo ci porterà qua e la... senza che noi possiamo avere controllo.

Continuerò.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/01/2007 19:02:07

- Ma se plutone si blocca, come si fa a sbloccare prima che scoppi la malattia...?

E sembra proprio la parte negativa di saturno a volte a bloccarlo... cioe' quando saturno non lavora per il se'...

Non so forse dico castronerie...

un saluto,
Chiara

Chiara

inserita il 27/01/2007 13:43:25

- cara Chiara, io penso che Plutone non si possa bloccare e che la malattia sia
il risultato del suo lavorio nella nostra parte più profonda.
Forse hai ragione a tirare in ballo Saturno perchè penso che sia lui a voler mantenere la struttura esistente. Io immagino una lotta tra i due dove Saturno pensa di vincere creando una barriera ,anche fisica, al cambiamento non rendendosi conto che la forza di Plutone è enorme e accerchiante perchè se non lo vuoi ascoltare ti succhia l'energia, la struttura di Saturno si spacca e il tuo corpo ....presenta le ferite. Questo è ovviamente il mio modo di sentirlo in questo periodo: Mi sorgono tantissimi pensieri al riguardo ma devono ancora prendere corpo per poterli esprimere e adesso devo mettere a tavola la famiglia....
Un salutone a tutti

Ada

inserita il 27/01/2007 15:19:03

- Appunto mi chiedevo forse dovrebbero lavorare insieme, anche se certamente l'energia di plutone è molto diversa e più corposa e totalizzante...
Comunque capisco cosa dici... come no!!!

Ciao!
Chiara

Chiara

inserita il 27/01/2007 22:57:18

- ...non sono sparita.Ero via. Tutto ciò per annunciarvi che riprendenrò domani questo argomento. Ciao a tutti.

Evi

inserita il 29/01/2007 15:02:32

- Ah!... mi è venuto in mente un paragone artistico riguardo a plutone e saturno: Picasso (scorpione)-Matisse (capricorno).

Sembra che l'uomo/artista/pittore ecc. vivente verso cui Picasso nutrisse un profondo rispetto ed ammirazione, come un maestro, pur essendo anche rivali, fosse proprio Matisse.
Nel mio immaginario più di fuoco, diciamo, avrei detto un ariete, o un segno di fuoco, forza della luce vs della tenebre,...
invece no, la forza delle pulsioni profonde, e il lavoro nel tempo che occorre per plasmarle...

Ho un numero di una rivitsa su Matisse che esordisce proprio con qusto confronto... Picasso-Matisse, Plutone... Saturno...

Un saluto,
Chiara

Chiara

inserita il 29/01/2007 17:07:24

- Cioè, Picasso-Matisse è nella rivista...

Plutone-Saturno è una libera associazione...

Ciao,
Chiara

Chiara

inserita il 31/01/2007 07:50:28

- Cari amici,
continuando a parlare di destino.. non possiamo fare a meno di affrontare il discorso di Plutone che, in qualche modo, è legato a buona parte di ciò che noi attribuiamo ad esso.
Plutone è sicuramente legato alla nostra “intenzionalità” e alle “motivazioni” che ci spingono ad agire in un certo modo. Il fatto però è che Plutone per buona parte del suo lavoro lavora in modo inconscio.. ovvero, lui non rappresenta l’intenzione dell’Io ma quella del Se’ e, quando ad esempio si trova in quadratura o in opposizione al Sole si vede molto bene la lotta interna tra l’Io che si sente potente ed immortale e che ingaggia una lotta senza quartiere con qualcosa che da dentro sembra sfidarlo.
Le sfide che operano all’esterno queste persone.. non sono altro che la rappresentazione della lotta interna che, se non viene compresa, porta alla distruttività dell’Io stesso… in modo che possa rigenerarsi e ricostruirsi.. in una parola “rinascere”.
Plutone prima di agire attraverso la coscienza.. opera con le sue “pulsioni” obbligando la persona ad avere comportamenti compulsivi… (la parola compulsiva in psicologia indica comportamenti che non sono assolutamente mediati dalla volontà cosciente..”mangiare compulsivamente indica che giunge una pulsione che è incontrollabile da parte dell’Io e che quindi deve essere agita e soddisfatta”)..
Nella prima parte della vita, quasi tutti i nostri comportamenti sono inconsci e in un certo senso soggetti all’impulso e all’istinto.. è questa la battaglia che facciamo giorno dopo giorno per cercare di diventare veramente padroni di noi stessi senza sentirci trascinati da forze e fili invisibili che non ci permettono la vera libertà. Infatti, finchè non riusciamo a contattare il nostro Plutone interno.. buona parte delle nostre azioni non è affatto pensata, ragionata e valutata; possiamo infatti parlare più di “reazione” che di “azione” e quindi ci troviamo spesso dentro a situazioni che poi non vogliamo riconoscere perché “è la coscienza” che non riconosce.. perché non sono passate attraverso di lei.

Oggi tutti sappiamo che l’inconscio ha una forza tremenda e che quando si scatena non è facile per noi umani riuscire ad arginare tuttavia per poter pensare di esercitare il nostro libero arbitrio dobbiamo pian piano illuminare i contenuti del nostro inconscio.. portandoci dentro la coscienza.. in modo che possiamo cominciare a vedere cosa si agita laggiu’.
Ogni azione infatti ha una sua precisa motivazione.. spesso le reazioni più spontanee… quelle Plutoniane.. agite poi soprattutto attraverso la Luna… originano da grandissimi bisogni e da paure e quindi mettono in moto difese che spesso ci trascinano dentro a selve oscure che poi non riusciamo a controllare.
Quello che non riconosciamo girerà però attorno a noi.. perché inevitabilmente lo attireremo e quindi ce lo ritroveremo sempre al fianco. E’ così che attirando persone che hanno gli stessi nostri contenuti.. potremo pian piano cominciare a vedere ciò che prima era “invisibile”… vi ricordate che nel mito.. Plutone era l’nvisibile.. costretto ad indissare un elmo che lo rendeva tale? Anche Nettuno era particolare… poiché invece era costretto a cambiare forma ogni volta che saliva in superficie.. e questo la dice lunga sulle difficoltà che la coscienza (che è rappresentata dai luminari e dai pianeti che stanno dentro l’orbita di Saturno).. ha nel comprendere ed anche solamente nel “vedere” quello che non ha forma.
Eppure è questo che ci renderà liberi.. un tempo.. nessuno dice che questo percorso sia semplice né leggero.. è un viaggio per compiere il quale magari non bastano 100 vite, ma in ognuna di esse sicuramente strappiamo qualcosa al territorio di Ade e lo portiamo dentro a quello di Saturno.

Ricordate quello che c’era scritto sul tempio di Delfi dove risiedeva l’oracolo?: “conosci te stesso”.. Ebbene si.. anche se la scritta è di 3000 anni fa.. è più moderna che mai.. la vera libertà dell’uomo inizia con la conoscenza.. con quell’atto di ribellione e di disubbedienza che fece EVA andando a cogliere quel frutto..che un giorno ci porterà la luce.. ma che, nel frattempo, ci dà gioie e dolori.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 31/01/2007 20:27:10

- Cara Lidia, ho plutone abbastanza aspettato (in bilancia in X, credo sestile all'asc., a nettuno, trigono a giove, congiunto al MC,quadrato a saturno credo), ma che si blocca facile. Quando si sblocca invece lo sento molto potente e mi ricollega ai miei desideri da piccola, come per magia. Non so se e'il trigono a giove, ma tutto mi torna, cioe'non mi torna quello che ho,ma ricontatto desideri profondi, mi sento molto diversa. Questo lato di plutone lo rispetto molto e mi piace, mi riempie di senso.
Tante volte ho avuto , anche ora credo, depressioni e anche ossessioni e compulsioni, sono una di quelli che controllano il gas, contano le azioni e le ripetono per arrivare al numero giusto (9, 3, 5 sono i miei preferiti).

Chiedo in genrale: ma come si fa a sbloccare plutone? Con egli esercizi fisici, stavo pensando? Della musica?...

Ora credo di averlo in trigono mi dovrebbe dare la forza di rompere le catene, invece non riesco a sentirlo e ho solo i sintomi negativi: incubi, dolore al petto, rigidita'da super-io, il negativo di saturno, invece so che dovrei mettere plutone e saturno insieme per funzionare e essere donna intera.

Ciao,Chiara

Chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010