|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
OMOSESSUALITA'
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Riscrivo qua, avevo sbagliato a scrivere il titolo della discussione, così chi vorrà potrà trovare questo tema trattato nel forum.
Ciao a tutti,
mi farebbe piacere discutere di questo aspetto, di queste scelte della vita affettiva di alcune persone.
Che idee vi siete fatti in merito?
Che elementi abbiamo nel tema natale per identificare queste tendenze?
E' forse una difficoltà ad integrare in sè stessi il principio maschile e il principio femminile? Oltre che, a mio avviso, potere essere la conseguenza di forti traumi con il sesso opposto spesso verificatisi in tenera età?
Grazie per il vostro contributo.
Un caro saluto a tutti.
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 44 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/12/2007 23:30:52
- vuoi sapere il mio rapporto con la creatività? splendido...ho sempre disegnato, pitturato, e scritto da quando ero bambino...certo molto prima che si definisse la sfera sessuale (nettuno in V). per quanto riguarda la carenza di energie maschili di cui tu parli credo che incidano sulla sessualità (definizione del ruolo nel rapporto) ma non sull'orientamento sessuale (sempre tesi di Isay). personalmente sono convinto che l'omosessualità sia un'esperienza necessaria all'anima per una presa di coscienza (proprio come possono esserlo la malattia o una determinata condizione sociale)e che rientri in uno schema divino. l'errore è rapportarla alla procreazione a ai poli maschile-femminile...andrebbe semplicemente messa ad essa accanto considerando le diverse finalità che entrambe hanno. per quanto riguarda il nodo in V...beh...ho molti amici omosessuali e guardando il loro tema natale in nessuno ricorre tale aspetto (ribadisco che l'orientamento sessuale non si rileva dal quadro astrale)...semplice coincidenza.
sono molto sintetico...ma spero di essere chiaro
|
Lafcadio |
|
|
inserita il 27/12/2007 09:41:54
- Ciao Lafcadio,
era indubbio che avessi una elevata creatività, ma proprio mi interessa sapere come la esprimi ora, come la vivi e la manifesti ora e non solo quando eri piccolo. Che difficoltà hai, se le hai, oggi a realizzarti tramite la tua creatività?
Sono d'accordo con te che l'omosessualità sia, come tutte le esperienze della vita del resto, "un'esperienza necessaria all'anima per una presa di coscienza".
Credo inoltre che il tema astrale così come ci indica certi percorsi possa indicarci a grandi linee anche questo, che mi sembra possa collegarsi ad una "questione" di XI e V casa, che trattanto della diversità e della creatività.
Ma questo, come ripeto, è solo il mio punto di vista, però se anche l'astrologa amica di Arabello sosteneva una certa tesi riguardante il nodo Nord in V, immagino che avesse trovato una certa ripetizione di queste tematiche nei temi di persone omosessuali.
Comunque il mio pensiero è che il tema natale ci può offrire elementi riguardo a certi percorsi, a certe difficoltà, a certe dinamiche, che poi possono essere vissute e interpretate da ogni singolo in modo diverso, ma normalmente certe similitudini si presentano nel tema di chi ha simili problematiche.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/12/2007 10:48:53
- cari amici,
concordo con Lafcadio che l'omosessualità non sia una scelta.
Non è facilissimo individuare una omosessualità da un tema natale perchè esso, come in tutti gli altri casi, rivela semplicemente le potenzialità che sono in essere nel preciso momento in cui si nasce e quindi, non credo che tutte le persone che nascono in un momento preciso possano sviluppare in tutto il mondo l'omosessualità.
Così come in altri casi.. dipenderà poi dalle condizioni esterne.. da quel famoso connubio tra ambiente e natura
giungere allo sviluppo in un senso o nell'altro.
Indubbiamente le potenzialità che possiamo riscontrare in un tema sono legate al miscuglio magico di pianeti maschili e pianeti femminili.. anche se, come sempre, gli indizi fanno una prova.
Dove troviamo Sole e Luna in aspetto e contemporaneamente Marte e Venere.. il tema sottolinea un disagio con l'identità.. ed un bisogno di riconciliare all'interno della psiche energie maschili ed energie femminili.
Tuttavia, ci sono poi cause diverse per l'omossessualità: un omossessuale può avere una identificazione fatta con il genitore dello stesso sesso oppure può avere una identificazione corretta ed una difficoltà profonda con l'introiettamento della figura del sesso opposto al punto da non potersi poi avvicinare a quel sesso anche nella vita adulta.
Faccio un esempio:
un maschio molto sensibile.. con una psiche molto femminile.. con valori bilancia, cancro.. e pesci.. potrà poi sviluppare una sessualità naturale.. oppure, in presenza di una madre troppo presente e troppo simbiotica.. potrebbe identificarsi con lei.. e sviluppare una certa idiosincrasia con il maschile.. reo di non averlo compreso o di averlo combattuto a lungo.
Ho parecchi casi di amici con questa configurazione.. Luna speciali.. che corrispondono ad immagini interne di madri fantastiche, donne artiste, meravigliose con una sensibilità potente ed una grande empatia.. ed invece un maschile molto segnato e leso con quadrature Marte Saturno che corrispondono ad immagini di un maschile castrante, non premiante e svalutante.. che hanno generato appunto una identificazione con la madre ed un certo rifiuto del maschile..almeno nelle manifestazioni canoniche.
Ho invece esempio di uomini con una perfetta identificazione con il proprio padre e pianeti maschili ben messi nel tema natale ed invece Lune molto lese e maschili (tipo Luna Capricorno, Scorpione o Lune Vergini legate a Saturno).. che riflettono un'immagine di femminile difficile, violento e spesso rifiutante .. che non possono avvicinarsi al femminile interno e quindi, neppure a quello esterno.
Certo, altri casi sono dovuti a traumi infantili.. che possono insorgere e creare difficoltà nell'identificazione o solamente nell'espressione della sessualità.
Gli aspetti considerati canonici (intendo Venere Urano..Marte Urano) non hanno nulla a che fare con l'omosessualità,ma con la libertà sessuale che, invece, si tratta di cosa diversa.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/12/2007 11:30:02
- Grazie Lidia,
per il tuo splendido post!
Ho espresso omosessualità con il termine di "scelta" perchè comunque difficoltà identificative con la femminilità o la maschilità alla fine ci costringono, ci portano a fare la "scelta", di rivolgerci allo stesso sesso. Non intendo dunque, scelta come libero arbitrio, ci credo poco sinceramente ...poichè, secondo me, molto di ciò che agiamo, pensiamo, scegliamo, ecc. è condizionato da ciò che siamo e dai meccanismi e i "complessi" che si trovano dentro di noi.
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/12/2007 12:19:30
- carissima chiara,
la mia cratività ha subito un freno durante l'adolescenza quando ancora dovevo identificare me stesso. dopo la presa di coscienza della mia omosessualità è ripresa con vigore...sebbene da principio non mi accettassi. ora...negli ultimi mesi ha subito un nuovo freno...proprio mentre vivevo la mia prima vera storia di amore che si è da poco conclusa per le paure del mio lui (venere quadrata a marte e luna quadrata al sole...sole congiunto a saturno...ecc...anzi...magari se ti va potresti darmi il tuo parere sul suo tema), ma forse perchè la mia vita era completamente riempita da questo sentimento. in ogni caso non si è mai fermata...fa parte di me (scrivo...dipingo e disegno da sempre).
per quanto riguarda quanto è stato detto sull'omosessualità i discorsi sono molto interessanti, forbiti di termini tecnici ed esempi. io come 'parte in causa', forse con presunzione, non voglio pensare che il mio orientamento sessuale (il quale mi ha provocato un'enorme sofferenza) sia il risultato di date dinamiche. non mi sento il prodotto di nessuno...tantomeno dei miei genitori (ripeto: la loro presenza ha sicuramente influito sul mio modo di vivere la sessualità, ma non certo sul mio essere attratto da un uomo) e delle loro eventuali mancanze. penso, scusate la franchezza, un pensiero del genere sia foriero di poco produttive 'accuse' nei confronti dei genitori per coloro che non si accettano e non.
chiedo scusa per il mio essere diretto (da buon ariete)...
un abbraccio
|
Lafcadio |
|
|
inserita il 27/12/2007 13:12:43
- per Lidia: non voglio essere provocatorio, ma rileggendo gli esempi riportati mi sorge una domanda: un eterosessuale è prodotto da un rapporto simbiotico con il maschile (padre) che lo porta ad identificarsi con esso e a cercare il femminile come lui? oppure da un maschile castrante che non lo mette in contatto col suo maschile interno e lo porta verso una donna? sono sicuro che mi risponderai negativamente. dunque perchè date dinamiche valgono solo per gli omosessuali? leggo una certa 'discriminazione' teorica (mi si passi il termine vigolettato) ed anche un po' velata una certa idea dell'omosessualità come deviazione da una situazione ritenuta 'normale' perchè prioritaria...se si dovesse pensare così reispondo con una frase do Goethe; "la natura non fa nulla di inutile"...
|
Lafcadio |
|
|
inserita il 27/12/2007 16:00:48
- caro Lafcadio,
lungi da me ogni idea di discriminazione, rispondevo semplicemente cercando di spiegare che esistono cause diverse per l'omosessualità che, da un punto di vista prettamente psicologico, viene considerata come una identificazione che ha avuto alcuni problemi.
Nel senso che alla fine della fase edipica il bambino rivolge la sua libido verso il maschile o il femminile a seconda della persona con cui si è identificato. Se il mondo del padre per un maschio è un mondo inaccettabile.. vuoi perchè il padre non c'è... perchè è assente, o perchè non è premiante.. o perchè è rifiutante o autoritario.. il bambino può non riuscire a fare questo processo perchè non se la sente di "diventare come lui", perchè è di questo che si tratta a quell'età....
Lo stesso per quanto riguarda la bambina.. può non poter o voler prendere la madre a modello e, magari, essendo fortemente innnamorata del padre, può preferire identificarsi con lui che reputa più sensibile o più interessante e diventare più maschile che femminile.
Alla fine della fase edipica al sesso biologico dovrebbe collegarsi quello psicologico.
Questi sono processi psichici.. che io non vedo mai in termini di buoni cattivi, o giusti o sbagliati.. semplicemente li vedo come potenzialità.
In certe situazioni le potenzialità si possono esprimere in un certo modo in altre in un altro.
E' come una persona che ha Nettuno Venere, ha una grande potenzialità di diventare un romantico e un sognatore e di idealizzare le altre persone e questo non è nè buono ne' cattivo.. è semplicemente una sua potenzialità; però potrebbe anche bloccare questa possibilità perchè, nel contesto in cui vive, non può esprimerla.
Personalmente mi da' fastidio anche il termine OMOSESSUALE perchè sembra che si parli di una categoria di persone.. Io credo che noi siamo tutti INDIVIDUI al di là di come indirizziamo la nostra sessualità.
Tra l'altro, da sempre i miei migliori amici sono omosessuali.
Un caro saluto. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/12/2007 17:11:33
- Caro Lafcadio,
vorrei chiarirti che non ho mai scritto attribuendo l'omosessualità a dinamiche o mancanze dei genitori, ognuno è responsabile per sè e per la propria vita, quello che sostengo è che nasciamo con un'orma, un'impronta, un cammino di consapevolezza e di scoperta di noi stessi, che per ognuno è diverso e che per alcuni può passare attraverso il difficile e sofferto processo di problematiche identificative, così come scrive Lidia.
Poi ovviamente constato con te che la tua attività creativa si è interrotta durante il tuo rapporto affettivo, cosa che mi fa venire in mente un troppo forte senso di simbiosi e di mancanza di spazi per se stessi e per le proprie passioni, cosa che probabilmente non ti è assolutamente concessa.Se dipendi troppo dal tuo compagno e metti da parte la tua creatività forse privi il mondo di qualcosa di cui probabilmente ha molto bisogno, o comunque se non il mondo intero, tu sicuramente.
Poi come puoi vedere anche tu,nel tema del tuo lui ci sono fortissime dinamiche Venere-Marte, Luna-Sole, nonchè Sole-Saturno e qui se rileggi ciò che ha scritto Lidia, si rientra perfettamente nella possibile difficoltà identificativa, dunque anche lui se non cerca di chiarire e comprendere certi aspetti di sè, probabilmente farà molta fatica a costruire un sano rapporto.
Ciao ancora, alla prossima.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/12/2007 17:29:14
- per Lidia: non ho mai pensato ad una tua volontà discriminatrice...anzi. ho solo forse usando una terminologia inappropriata posto l'interrogativo sul perchè certe dinamiche vengano viste come viranti verso date potenzialità (omosessualità) e ciò non venga fatto fatto nel caso dell'eterosessualità. tutto qui. in ogni caso ho ben compreso il tuo discorso che come da te posto mi pare più chiaro...ma sono ancora un po' perplesso
per Chiara: le tue osservazioni sono giuste, ma andrebbero incasellate in un contesto più ampio che tu chiaramente non puoi sapere. quello che dici sul mio oramai ex è giusto e conferma il mio pensiero: gli aspetti non hanno determinato l'omosessualità (tra l'altro credo non pienamente accettata), ma un contrasto di energie che il soggetto non riesce a gestire...nell'ambito di un rapporto a due. la rottura si è verificata proprio per questi motivi tra l'altro da lui stesso mai nascosti.
grazie ad entrambe per le osservazioni e gli spunti di riflessione
|
Lafcadio |
|
|
inserita il 27/12/2007 17:55:29
- Caro Lafcadio,
dal mio punto di vista... se viviamo un contrasto di energie esterne significa che viviamo lo stesso contrasto anche internamente.
L'esterno è sempre lo specchio dell'interno, questo è il mio pensiero!
Non possiamo vivere qualcosa fuori se non abbiamo messo a posto, o per lo meno riconosciuto e gestito in maniera funzionale lo stesso qualcosa dentro di noi, quello che tu definisci come "un contrasto di energie che il soggetto non riesce a gestire" è esattamente la difficoltà sua di conciliare le energie di Marte-Venere e di Sole-Luna come perfettamente rivelato dal suo tema, a me sembra tanto chiaro a te no?
Ciao, ciao!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|