|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LA LUNA E LA CASA
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
vi va di parlare di come la simbologia della vostra luna rispecchia il rapporto con la vostra casa ??
La amate, la considerate un nido protettivo o solo un porto tra una destinazione e l'altra ? Vi rappresenta o non vi appartiene per niente ?
Io ho la luna in sagittario in II casa. Ho sempre avuto un rapporto di odio amore per le case dove ho abitato. Da bambina per problemi economici ho vissuto per molti anni in una casa fatiscente di cui mi vergognavo molto tanto da non invitarci nessuno ma anche oggi che sono sposata e ho una casa "normale" non sento nemmeno questa MIA, non mi appartiene veramente, non mi rispecchia e se potessi la cambierei subito.
Questo rapporto problematico lo attribuirei al quadrato luna plutone.
Il segno e la posizione invece la ricollegherei ad una sorta di nido (casa II) in cui spaziare nell'infinito (luna in sagittario) senza la paura di perdermi o ferirmi.
Il rapporto molto formale e distaccato con i vicini si potrebbe leggere nella cong.con mercurio in capricorno? (anche la III casa è in capricorno)
Cos'è per voi la vostra casa ?
vi saluto
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 38 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/09/2007 21:53:10
|
chiara |
|
|
inserita il 29/09/2007 16:21:34
- Care amiche,
la mia Luna in Pesci mi ha sempre dato una particolare sensibilità nei confronti degli altri, in particolare di quelli che soffrono, e da cui ho anche imparato a difendermi.
Per me la casa non è stata totalmente rappresentata dalla Luna, ma semmai la Luna mi ha fatto sentire, da bambina anche in maniera dolorosa, le situazioni e i fatti che avvenivano all'interno delle mura.
La Luna in Pesci, co-significante dell'infanzia, mi ha fatto percepire la sofferenza intorno a me, un senso di solitudine che nessuno capiva, gli altri bambini diversi e nessuno in sintonia con le mie emozioni.
La sua posizione in 6 casa, mi ha fatto sempre sentire di "dover" essere brava, servizievole, una piccola donnina...ma non mi è mai piaciuto fare la casalinga.
La mia IV casa in Sagittario, se vogliamo vederla come spostamenti, la dice lunga, nella mia vita ho cambiato casa 8 volte, e solo 1 di queste aveva le caratteristiche della casa dei miei sogni e cioè quella costruita con un piano nuovo, sul piano di quella in cui ero nata (una villetta unifamiliare nel verde!!!)
La cosa interessante di tutto questo è che ho scoperto che non è la casa in quanto abitazione che io ho ricercato e ricerco ancora ( è una storia lunga che magari può emergere nella lettura del mio tema natale, se deciderete di analizzare...),ma il desiderio di ricostruire la mia infanzia, di ritrovare me stessa, nel costruire i muri veri e propri di "quella" casa.
Sarà questa Luna in 6,ma non ho mai pensato di volere una casa se non con il necessario per viverci, non mi sono mai piaciute le case lussuose, gli arredi li preferisco semplici ed essenziali, non amo i tappeti e i tendaggi elaborati, anche se ammiro quelle degli altri con caratteristiche decisamente diverse dalla mia.
La casa rappresenta una parte della propria personalità, quindi ci sarà molta Luna, ma anche Sole e Venere secondo me.
Un caro saluto a tutte
lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 01/10/2007 09:42:37
- Cara Chiara,
mi hai chiesto di Luna Saturno.
IO ho Saturno in I Casa congiunto a Me4rcurio Sole e Giove in Capricorno. Saturno (tecnicamente lui solo) si oppone alla Luna in Cancro e VII.
In passato questo ha rappresentato grande blocco delle emozioni, per controllare le quali non le vivevo proprio (ricordo che da bambina sentivo quando una emozione grande mi arrivava con una sensazione di caldo intenso che si diffondeva nel ventre e io che con la testa cercavo di ridurre quel caldo a un piccolo nucleo e riportare il corpo alla normalità); ha significato privazione della morbidezza e protezione infantile (io sono stata subito molto esponsabile autonoma e molto "grande" tanto da sentirmi vice madre dei fratelli più piccoli quando è morto mio padre (avevo 6 anni) e amica e grande sostegno di mia madre. Non ho mai pianto con mia madre che mi consolasse per qualcosa. Ma ho pianto spesso da sola.
Da adulta ho sentito un grandissimo senso della maternità (La Luna in Cancro è molto forte in proposito, e essendo io donna quella Luna a un certo punto ha voluto la sua rivincita)che mi ha interrotto nelle ambizioni capricorniche di lavoro e carriera (per fortuna), e attraverso i miei 2 figli ho scoperto la maternità, e l'essere anche madre a me stessa per recuperare le morbidezze e la protezione calda non avuta da piccola. Attraverso l'astrologia e l'analisi, oltre che un sacco di altre cose tutte volte alla conoscenza di sè.
Ho proiettato molto la ricerca di protezione nell'altra persona, essendo la Luna in VII casa. Per ma famiglia e matrimonio erano imprescindibili, ma sono anche stata fortunata, perchè ho trovato il modo di crearmi il nido protettivo che era mancato e dove sono potuta crescere un altro pò, in attesa di lasciarlo. Luna Saturno è vero che crea blocchi infantili, e io che alle medie ero considerata avere la maturità di un'adulta, mi sono trovata a dover maturare poi molto più tardi dal punto di vista emotivo.
Oggi so che solo noi stessi possiamo nutrirci nel profondo, ma che non per questo ci si deve chiudere, per cui l'aspetto Luna ed emozioni collegato agli Altri lascio che si esprima (perchè è comuncue un bellissimo nutrimento) e quando serve ricorro alla forza (sempre meno corazza rigida) del Capricorno per trovare da sola nutrimento e protezione (la Luna diventa poi anche capacità di autonutrimento).
E' stato un lungo percorso, ma sono abbastanza soddisfatta.
Penso a volte che senza la "fragilità" del Cancro avrei potuto arrivare molto più lontanto nella vita, ma in realtà tutta una parte ricca e sensibile magari non ci sarebbe stata, e sarei stata più somigliante a un cavallo col paraocchi.
E poi in fondo il viaggio dentro la conoscenza di noi stessi è di sicuro l'impresa più affascinante ed avventurosa che posso immaginare...in attesa di scalare le alte vette che sempre ho sentito come meta.
Non so se ti ho risposto sufficientemente, semmai chiedi pure.
A presto,
Bruna
PS Posso chiederti la motivazione della tua domanda? (ecco vedi, sento sempre il bisogno di un contatto emotivo e più profondo con le persone con cui vengo in contatto, questo penso che sia un dono della Luna in VII; nell'opposizione ci posso vedere che poi cerco di portare questo nutrimento emotivo nella mia struttura...se bene armonizzati la dolcezza lunare e la durezza saturnina penso che possono dare una flessibilità della struttura e una struttura più razionale alle emozioni)...
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/10/2007 22:17:44
- Cao Bruna, grazie per la tua risposta.
Interessante.
Capisco bene cosa dici riguardo all'opposzione, perhé ce l'ho anch'io, ma in qualche modo la tua è più netta e armoniosa, nella sua chiarezza.
Saturno in capricorno nel suo segno naturale - e poi la congiunzione al sole ecc. mi sembra dia molta forza-
e la luna nel suo segno naturale ma in 7a. E' un'opposzione...armoniosa in qualche modo.
Capisco quando dici che da piccola eri da una parte più autonoma e adulta di molti, e poi però hai scoperto la tua fragilità e il bisogno di vivere la vita anche sentendola e entrando in contatto con le emozioni.
Ci si scopre piccoli all'improvviso, mentre magari prima si sembrava delle rocce. E' una strana condizione.
Non ho mai amato quel sentire così duro.
Ti ho fatto questa domanda perché mi interessa l'opposizione luna-saturno. Forse ancora non l'ho capita del tutto, ma mi sembra una configurazione fortissima in un tn. Mi sembra che segni un tn, pià di altri aspetti.
Ce l'ho anch'io. Una volta in un altro sito anche a me un ragazzo mi ha chiesto come come la gestivo.
Era preoccupato, perché si chiudeva all'improvviso, semtteva di fare le sue cose, era diffidente verso gli altri, soffriva spesso di depressione ecc., non riusciva a fare quello che voleva.
Non ho potuto aiutarlo molto. Perché ancora non la so gestire un gran ché bene.
La mia opposiz. coinvolge gli stessi tuoi segni, ma il tutto è invertito.
Non è facile descrivere i suoi effetti.
La luna è in 1a in capriconro -congiun ta al NN- e saturno è in cancro in 7a congiunta al NS.
E' capitato spesso, e ahimé sta ricapitando, di sopportare cose che non amo e anche grandi pesi, come una roccia e chiudermi emtoviamente e lasciare lì il mio saturno in cancro lento, piagnucolone e sempre alla ricerca dell'amore e consenso degli altri, che non si esprime.
E' tutto invertito, emozioni e struttura si confondono. Rendo emotivo quello che faccio magari non strutturando quello che voglio e resto più schermata verso il sentire.
La mollezza del cancro non facilita la struttura e la luna incasella e quasi razionalizza quello che sente. Un disatro, in parole povere.
Ci vuole impegno per questa strana situazione, diciamo così.
Ti mando un saluto e grazie ancora per avermi risposto. Mi sembra che quest'opposizione non ti faccia soffrire. Forse è anche la congiunzione al sole che ti aiuta e anzi rafforza, e sono in sinotnia visto il segno che condividono.
ti mando un saluto,
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 02/10/2007 16:15:31
- Cara Chiara,
innanzitutto devo dire che è molto interessante trovare similitudini e differenze, secondo me dalle differenze si possono cogliere tante sfumature e comprendere tutto meglio.
Poi vorrei subito approfittare, e ci pensavo già ieri, per dirti di inserirti nella lista di cui si parlava ieri, per l'analisi del tuo tema, quella intitolata "Elenco Temi natali", ricostruendo magari la data in cui ti hai inserito i tuoi dati, per non perdere il tuo posto.
Vedrai che bello quando avrai tutti intorno a te per scandagliare e illuminare il tuo tema.....
Poi, quanto al non soffrire, ti assicuro che ho sofferto molto, una solitudine e una lacerazione intense, la luna come sai nel Cancro è ipersensibile ed estremamente vulnerabile, solo che adesso ho imparato a gestire tutto meglio, ho risolto dei contenuti (ci sono voluti anni, analisi, la sensazione di morire dentro!). Come ho scritto nell'altro blog sui cicli di Saturno, per tutti gli anni dell'adoloscenza ho pensato che valesse la pena solo morire....
Ma dentro abbiamo tutti una spinta alla guarigione, allo stare bene, perchè solo così possiamo tirare fuori tutto il bello che c'è in noi e onorare la vita, altrimenti non avrebbe senso alcuno.
Insomma, si può cambiare, si migliora.
In realtà, cara Chiara, credo che ci costruiamo da soli, quando diventiamo grandi.
Le tematiche Cancro Capricorno sono proprio relative a infanzia/dipendenza e maturità/autonomia, a forza da sviluppare e bisogni da soddisfare, a lavoro da fare ed importanze anche del sentire e del nutrimento profondo. Sono bei temi, dai!
Sono certa che l'alchimia di questi 2 segni è quella che porta a diventare genitore di se stessi aiutandosi a venirne fuori al meglio.
E sono pure sicura che c'è un lato bambino che si blocca, sì, ma anche cosnerva tutta la spontaneità e freschezza, che possono tornare fuori una volta "curato" il blocco. E poi il Capricorno è alleato del tempo, non scordiamolo!!!
Mi interesserà molto approfondire Saturno in Cancro, può darsi che sia più "molle", non saprei adesso, ma certo non c'è nessuna medaglia con una faccia sola.
Sarà davvero interessante approfondire le differenze ed assonanze dei nostri temi.
LO approfondirai, lo approfondiremo, troverai i punti di forza e li svilupperai.
A presto,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 02/10/2007 16:23:42
- A proposito, il bisogno delle conferme altrui è un fatto certo, vista l'opposizione I-VII!
Pensa che bello per un granitico Capricorno dover dipendere dall'altro per sentirsi confermato!!!!
Sai, anche qui, piano piano si impara a farlo da soli, confermarsi, dico; senza per questo chiudersi al mondo, ma restando aperti e dipsonibili....
(Oh, oggi sono di buon umore, sembra che tutto è facile bello buono....ora alla prossima -piccola- crisi depressiva verrò a chiedere ahita!
Comunque perchè non mi racconti cosa stai sopportando che non vuoi?...)
Baci
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 03/10/2007 20:56:50
- Cara Bruna, ciao,
non avevo visto i tuoi mess.
Ora non ti sto a raccontare di me nello specifico... sennò divento un tormentone. Magari la prossima.
Il tn... non so magari metterò anche la mia data. Ora vedo, perché ora non è che sono tanto concetrata per scandagliare il mio tn.
Comunque quando ho tempo, mi piace leggere quelli degli altri anche se magari non leggo in modo troppo approfondito, però è bello vedere i punti di energia ecc. e sentire che dicono le persone.
Riguardo alla luna cancro, bè io ce l'ho opposta e sicuramente non facile.
Però a dire il vero immagino che anche luna cancro caratterizzi molto una persona. Io sento così il mio mercurio a volte.
Dipende da quello che si vuole e si cerca. In qualche modo avere una luna cancro in 7a mi sembra una bellissima cosa, perché sentire in relazione agli altri mi sembra perfetto!
Non so se poi questo fa sì appunto che si resti troppo dipendenti emotivamente. Lì l'opposizione con sole e saturno in 1a forse richiama all'ordine prorprio per ritrovare sé.
Mi sembra molto interessante se questi due fattori riescono a bilanciarsi, molto bello e ricco.
Ti mando un saluto e in bocca al lupo!
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 14/10/2007 21:25:21
- veramente interessante questa discussione:luna in bilancia cong.sole in 12 casa. abito in una casa molto grande (io ho sempre desiderato una piccola casetta calda e accogliente) a volte potrei dire di odiarla non per quello che è ma per quello che rappresenta:una prigione (12 casa).e' il ritrovo dei miei amici e tutti vorrebbero essere al mio posto: io non vedo l'ora di uscire in mezzo al caos.secondo voi questo significa che non sto bene con la mia interiorità? quel sole in cong, nel contesto casa, cosa può significare? a presto
|
mirella |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: