domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

LA LUNA E LA CASA
discussione inserita da aral

cari amici,

vi va di parlare di come la simbologia della vostra luna rispecchia il rapporto con la vostra casa ??

La amate, la considerate un nido protettivo o solo un porto tra una destinazione e l'altra ? Vi rappresenta o non vi appartiene per niente ?

Io ho la luna in sagittario in II casa. Ho sempre avuto un rapporto di odio amore per le case dove ho abitato. Da bambina per problemi economici ho vissuto per molti anni in una casa fatiscente di cui mi vergognavo molto tanto da non invitarci nessuno ma anche oggi che sono sposata e ho una casa "normale" non sento nemmeno questa MIA, non mi appartiene veramente, non mi rispecchia e se potessi la cambierei subito.

Questo rapporto problematico lo attribuirei al quadrato luna plutone.

Il segno e la posizione invece la ricollegherei ad una sorta di nido (casa II) in cui spaziare nell'infinito (luna in sagittario) senza la paura di perdermi o ferirmi.

Il rapporto molto formale e distaccato con i vicini si potrebbe leggere nella cong.con mercurio in capricorno? (anche la III casa è in capricorno)

Cos'è per voi la vostra casa ?

vi saluto

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 38 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/09/2007 10:21:08

- Ciao a tutte, ciao Aral, bella l'idea della Luna -Casa.

Io ho la Luna in Cancro, e quindi grande bisogno di sentirmi protetta e coccolata e di coccolare e abbellire come piace a me la mia casa.
Da piccola disegnavo sempre una tipologia di casa, piccola, indipendente, molto graziosa con finestre con persiane verdi e balconi, fiori e graziose tendine alle finestre, con un giardino con alberi. Tutto contenuto, non grandissimo, ma mio e grazioso, pieno di colore.
In realtà potrei abitare anche in un modermo appartemanto purchè luminoso. E non in una città. Ma il mio ideale sarebbe una casa graziosa ma con il giardino, a volte penso di voler vivere vicino a un bosco, ma al momento non è così.
La mia luna è in settima, la relazione; l'ideale è della vita a due in un nido d'amore. Ho avuto il matrimonio ma non propriamente il nido d'amore, sembrava che l'altro non lo interpretasse molto come me; io cercavo sempre di rendere la mia casa bella, con un misto di eleganza e d'improvvisazione,tanti quadri alle pareti, i miei, e tutti i disegni e dipinti dei miei figli anche. Ma il mio nido armonioso era sempre più mentale. E negli ultimi anni ho sentito sempre più il bisogno di un nido solo mio.
Credo che Luna opposta a Saturno mi abbia troppo privato del calore protettivo che volevo (e che testardamente nel regno della lUna cancro riuscivo comunque a ricrearmi) e mi è sempre rimasto il bisogno del "mio " posto.
Oggi la casa è il mio rifugio dove imparo a curarmi le tristezze e la relazione ce l'ho con la mia splendida gatta ,nera e bellissima, mia coinquilina. Vivo a un piano di distanza da ex marito e figli e non so se riuscirei a condividere ancora lo spazio con altre persone.
MI piace ospitare ma solo persone o amiche molto care, e non troppo spesso.
A casa mi rilasso, tengo la casa come mi sento, a volte tutto precisissimo altre molto "vissuta". Non mi piacciono le intrusioni o le improvvisate, ma se succede di solito sono ospitale. Ritengo sacra l'ospitalità (ma se posso evitare tutto ciò che non è assolutamente sentito e da me cercato è meglio).
Ci sto bene, da ragazzina anche io mi ci chiudevo come in un rifugio. A volte per periodi, a volte quando davo gli esami mi immergevo nello studio e non uscivo per giorni, e mi piaceva. A volte anche oggi, e dico per fortuna c'è quel rifugio.
Ho bisogno di familiarità con la casa e quando mi capita/ava di andare fuori o in albergo cercavo di focalizzarmi su qualcosa che riproducesse una familiarità, ad esempio sistemando le mie cose in albergo in modo gradevole e personalizzato.
La mia casa deve avere la mia impronta. Le foto, gli oggetti cari, disegni e tanti tanti libri. E bei colori (oggi più che in passato).
Essa è un nutrimento emotivo oltre che un rifugio.
La quarta è in Toro. E Venere in Seconda.
Però, Venere lesa e la seconda in Acquario fanno sì che ci sia sempre qualcosa che non è così scontato, nè programmabile. Sempre un pò vago, difficilmente riesco a tenere tutto in ordine e non me ne importa. IO a volte mi metto a pulire e riordinare come una sorta di meditazione, mi serve a stemperare grosse tristezze e a riprendere contatto con la terra. Ma non sono metodica, non mi costringo a lavare i piatti se non ne ho voglia o a sistemare i miei vestiti (nonostante ai miei figli pregheri di farlo, ma in relatà mi rendo conto di come essere liberi di stare come si vuole sia importante). Faccio le cose non perchè mi costringa finchè posso. Così ci vivo una massima libertà. Anche perchè da piccola cercavo di riordinare e "rendere bella" la casa dove vivevo com madre (che lavorava tutto il giorno) e fratelli disordinati. Da piccola e ragazzina cercavo di rendere bella la mia casa per rendere bella e accettabile me.
Oggi vivo la mia casa con tanta più libertà (Venere in Acquario) e resta il valore "curativo"-spiritualmente parlando- e di protezione forte, per cui quando ho una brutta giornata mi metto la sera nel lettone della mia accogliente camera con la micia che a volte si accoccola accanto e una pila di libri, e mi ci addormento.
Pensando che domani sarà un altro giorno.

Bacione a tutte
Bruna

Bruna

inserita il 24/09/2007 12:30:09

- Bruna, il modo in cui hai descritto la tua casa e il tuo rapporto con essa è semplicemente incantevole. Mi auguro che si riempia presto ancora di quell'amore che porta pace ed armonia, sono sicura che troverà un posticino di fianco all'immenso (e disinteressato) amore felino.

Ametista

inserita il 24/09/2007 14:14:05

- Io ho la Luna in 5a Gemelli, in trigono al Sole in 1a Aquario.

Nonostante lo spirito abbastanza libero e girovago da Sole in Aquario, la casa per me è molto importante.
Deve essere calda, comoda, luminosa,
accogliente, con tanto legno, tanti cuscini, belle tende, divani, piante, animali, musica, libri, fotografie delle persone a me più care ben visibili, la dispensa ben fornita.
Poche porte e sempre aperte.
Possibilmente del verde attorno, un piccolo giardino, un orto, anche un bel terrazzo può andar bene.
Possibilmente col profumo del pane o dei dolci fatti in casa.

Questa che ho descritto è la mia casa ideale: ne ho avuta una abbastanza simile, ora vivo in un appartamento che non è proprio come avrei voluto ma che cerco di adeguare il più possibile ai miei desideri.
Spero un giorno di riuscire a cambiare,
magari una casetta piccina ma che mi permetta di vivere all'aria aperta e fuori dal traffico (non lo sopporto) il più possibile.

Se la casa è confortevole ci sto bene, può anche essere la casa di qualcun altro. Mi è capitato, non spesso, ma mi è accaduto.

In un periodo di transizione ho vissuto (per un breve periodo fortunatamente) in un appartamento già arredato...stavo tutto il giorno fuori, rientravo tardi e nei week ends mi trasferivo altrove.

Ho bisogno anch'io di avere accanto le "mie" cose, comunque, ed anch'io sono una che in albergo sposta gli oggetti secondo il proprio gusto.

Mi piace avere ospiti, cucinare per loro, farli stare bene: però devono essere persone che scelgo, che non sia tanto per obbligo, anche se, ovviamente, come padrona di casa sono gentile comunque.

Sono un po' maniacale per la pulizia e l'ordine, eredità da parte di madre questa: lei maniacale lo è stata e lo è tuttora.
Un po' di disordine esterno può anche andare, ...dipende... ma l'interno degli armadi, credenze, cassettiere... dev'essere tutto a posto.

Costanza

Costanza

inserita il 24/09/2007 15:14:10

- Grazie Ametista del dolce augurio, che prendo nel cuore con affetto...

(a proposito, tanti auguri per il tuo compleanno, di realizzare i tuoi sogni come pure di trovare la tua felicità)

Bruna

Bruna

inserita il 24/09/2007 16:23:28

- care amiche,
come ha scritto bene Star, non è solo la Luna a simboleggiare la casa.. in quanto, anche la casa 4a collabora a dirci qualcosa della nostra casa, quel luogo dove mettiamo "sentimenti, emozioni, ricordi, affetti e stati d'animo" e non solo cose, mobili ecc.
Quindi è sempre interessante vedere le due cose insieme. Tutte le persone che vengono a casa mia sostengono che la mia sembra una casa da "cancro", accogliente, piena di cose.. e di ninnoli, oggetti vari, argenti.. ecc.
Ed infatti io ho la 4a casa in Cancro, mentre la Luna ce l'ho in Leone, congiunta a Plutone. Tuttavia, posso dire che in alcune cose è sempre prevalsa la parte Leone ad esempio ho sempre abitato case luminosissime, con molti vetri.. Ora abito in una zona residenziale fuori Torino ma quando abitavo a Torino ho sempre abitato ai piani alti..
In realtà come vedete c'è una doppia combinazione di cose.. poco di Plutone per quanto riguarda l'ambiente.. molto invece, ha di Uraniano (Urano è in 4a), in quanto la mia casa è aperta a tutti.. amo che le persone vengano, che si fermino da me.. e che si trovino bene, indipendenti, come se fossero a casa loro.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 24/09/2007 17:08:58

- Un caro saluto a tutti/e...

Premetto che per ora non ho una casa mia comunque la mia Luna è in Gemelli in settima e forma un sacco di aspetti.
La cuspide della mia quarta invece è in Pesci e prosegue in Ariete, al suo interno Venere e Marte.

Passando a descrivere una parte sola della casa che occupo, una stanza, in effetti un pò mi stupisco.
In poco spazio ci sono tantissimi libri, ben due quadri, tante foto ed altri oggetti a me cari.
Nel mio caso credo che la Luna sia la "responsabile" della quantità di libri che mi ritrovo e Nettuno all'Ic collabori a rendere quel piccolo spazio diverso dal resto della casa, si vede insomma che lì ci sto io!

sonia

inserita il 24/09/2007 17:19:31

- Forse fa parte della discussione anche un particolare che mi è venuto in mente ora...ormai il mio segno lo sapete tutti..beh, chiunque entri in casa mia, o delle volte anche la mia povera mamma esasperata, si domandano come sia possibile che una vergine sia così terribilmente caotica.
Perchè effettivamente la mia casa è caotica, è un magazzino,quasi. Ma mi ci trovo bene, è il mio caos. La disciplina proverbiale la riservo al lavoro: i miei quaderni di studio sono maniacalmente precisi, hanno addirittura i colori della copertina e delle penne coordinati, sono effettivamente molto,come dire..caratteristici.
Che sia il Leone della mia Luna? (Lidia, anche io amo i colori chiari, luminosissimi, e le grandi finestre..e casa mia è all'ultimo piano, nella periferia milanese, così in alto che vedo lontano lontano le guglie del duomo :P )

Ametista

inserita il 24/09/2007 19:37:54

- Cara Lidia,

la casa VI riguarda in qualche modo la casa intesa come abitazione ??

grazie

ciao

Lara

aral

inserita il 24/09/2007 20:17:45

- cara Lara,
a mio parere no.. la VIa casa al limite indica la residenza anagrafica.. ma niente della casa, semmai come noi viviamo il quotidiano.
Certo, è sempre interessante verificare altre cose del tema perchè, se ad esempio uno è Vergine e magari molto ordinato, sarà difficile che tenga una casa in modo troppo caotico, anche se magari la Luna è in Sagittario o Pesci. Qualcosa della sua personalità verrà trasferito nella casa.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/09/2007 13:40:11

- Rileggendo i vari commenti:

effettivamente,

la mia casa IV è in Toro, e ospita pure Giove.

Perciò il mio senso della Casa calda, accogliente, ecc.
è probabilmente più collegabile a questo che non alla Luna in Gemelli.

Saluti,

Costanza

Costanza

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010