domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

LA LUNA E LA CASA
discussione inserita da aral

cari amici,

vi va di parlare di come la simbologia della vostra luna rispecchia il rapporto con la vostra casa ??

La amate, la considerate un nido protettivo o solo un porto tra una destinazione e l'altra ? Vi rappresenta o non vi appartiene per niente ?

Io ho la luna in sagittario in II casa. Ho sempre avuto un rapporto di odio amore per le case dove ho abitato. Da bambina per problemi economici ho vissuto per molti anni in una casa fatiscente di cui mi vergognavo molto tanto da non invitarci nessuno ma anche oggi che sono sposata e ho una casa "normale" non sento nemmeno questa MIA, non mi appartiene veramente, non mi rispecchia e se potessi la cambierei subito.

Questo rapporto problematico lo attribuirei al quadrato luna plutone.

Il segno e la posizione invece la ricollegherei ad una sorta di nido (casa II) in cui spaziare nell'infinito (luna in sagittario) senza la paura di perdermi o ferirmi.

Il rapporto molto formale e distaccato con i vicini si potrebbe leggere nella cong.con mercurio in capricorno? (anche la III casa è in capricorno)

Cos'è per voi la vostra casa ?

vi saluto

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 38 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/09/2007 13:58:38

- Cari amici,

inserisco ancora una considerazione che evidenzia bene il conflitto tra molti valori sagittario (luna, sole, venere) e saturno in VI.

Quando so che riceverò visite mi prende l'ansia di avere la casa perfettamente a posto, ordinata, pulita, niente deve essere fuori posto (e qui ci sono tutte le paranoie di un saturno in VI ) ma guai se qualcuno aprisse cassetti e armadi ... li c'è tutto il CAOS della mia natura sagittario ...

ciao

Lara

aral

inserita il 25/09/2007 15:05:13

- Ciao Lara,
veramente qualche paranoia per quando mi arriva gente ce l'ho pure io....magari sto benissimo nel mio disordine vissuto e poi sapendo che qualcuno viene...ma una volta era peggio, ora sono migliorata, con l'abile compromesso di evitare gli inviti solo per dovere e l'accettare che chi viene mi trova come sono (più o meno.
In genere in questi casi approfitto per sistemare un pò (dico a me stessa mentre sfacchino).
Il fatto di riordinare e tenere tutto perfettino mi sa che di per sè può essere tipicamente da Vergine e sesta casa. IO lì ho Marte, che infatti mi dà molta lunaticità nel rapporto con il quotidiano, quindi anche con regole e faccende domestiche, se vogliamo.

Per quanto riguarda i cassetti, buffo, sai, pensavo che io ho la Vergine in ottava (veramente il segno è intercettato, ma comunque!...) quindi simbolicamnete: tendenza a essere precisi là dove è nascosto. Ribadisco sempre che non sono una fanatica dell'ordine, ma sicuramente tra caos dentro e caos fuori, preferisco il secondo, i cassetti con l'insalata mi infastidiscono più che gli ammucchiamenti fuori.....
Ad ogni modo, a volte anche io schiaffo dentro le robe, in caso di necessità, con il proposito di finire di sistemarle appena possibile.
Risulto piuttosto capace di mediare, mi pare, alla fine....sarà che bene o male Venere Signora del Toro (in cui cade la cuspide della Quarta) è nel diplomatico Acquario...

Baciotto
Bruna

Bruna

inserita il 25/09/2007 15:14:51

- Mi viene in mente anche che per me forse è il caso di distinguere un prima e un dopo separazione....prima stando con marito e figli, cercavo (e ci tenevo) di tenere davvero tutto carino e lindo (anche se la mia autopercezione era disastrosamente volta a vedermi molto al di sotto degli obiettivi che mi prefiggevo in questo!!).
Lì forse dell'opposizione di Venere (Signora del Toro Casa Quarta ecc. ec..) con Urano libertà (singore dell'Acquario ospitante Venere) io incarnavo Venere (lesa!!!) e proiettavo Urano. Io mi sentivo molto "prigioniera" o quanto meno limitata e infastidita dal disordine altrui che ledeva il senso di bello e accogliente secondo me.
Poi, capito che la libertà di Urano era anche roba mia (più o meno coincidente col cambiamento di stato) ora mi vivo tanta libertà dentro la mia casa.
E ora quando vado di sopra dove stavo prima, e vedo la mia ex casa un pò, come dire, trascuratina, lascio andare (con un piccolo sforzo, tendente a diminuire sempre più) e dico:"non mi deve riguardare".

Ciao, Bruna

Bruna

inserita il 25/09/2007 16:25:51

-

mi è venuto questo dubbio:

ma in un tema natale non dovrebbe esserci una distinzione tra la casa dei genitori fin dove si è vissuto prima di lasciarla e quella appunto creata magari nuova da soli oppure anche insieme a un'altra persona?
Se leggo di una quarta limitante, e con pianeti afflitti al suo interno potrebbe comunque non corrispondere a quella invece attuale in cui una persona vive e che considera il suo nido, perchè l'ha scelta, arredata e al suo interno ci si trova bene.
Sbaglio qualcosa, vero?

sonia

inserita il 25/09/2007 18:16:07

- Cara Sonia,
secondo me non c'è mai una lettura univoca, perchè le simbologie sono tantissime e tutto dipende dal livello di evoluzione e consapevolezza che piano piano la persona si crea.
Per cui anche le lesioni a un certo punto possono venire vissute in modo costruttivo e che non impedisce nè benessere nè felicità.
Magari allora tra le tante simbologie e i tanti livelli in un periodo se ne vive uno, poi un altro e così via.
Di solito poi,il problema tende man mano a spostarsi dentro, es. io penso che l'altro mi limita, poi mi accorgo che in realtà sono io da dentro a farlo.
Non voglio indulgere all'assoluto relativismo, ma certo rifuggire da un altrettanto assoluto determinismo
(se no staremmo freschi, non ti pare?.
Bacioni
Bruna

Bruna

inserita il 25/09/2007 22:18:44

- Certo Bruna, sono d'accordo.
Riflettevo solo sul fatto che ovunque si legge casa quarta come quella delle origini e dell'ambiente familiare...non riesco quindi a vederci una lettura collegata alla possibilità di un ambiente proprio.
Tipo chi ha un Marte in quarta magari arriva al punto di crearsi un nido super accogliente dove di bellicoso e di energie tese non ce ne sono, così la lettura della sua casa e di come la vive andrebbe fatta guardando altrove nel tema...il mio dubbio era su questa considerazione.
Grazie per il tuo intervento!

sonia

inserita il 26/09/2007 08:52:42

- Cara Sonia,

credo che Bruna intendesse dire che le valenze della IV casa vengono vissute in modo diverso nel tempo e ciò che è stato negativo nell'infanzia può essere successivamente vissuto in termini più sani e positivi quando viene integrato.

Anch'io ho marte in IV in acquario. Mio padre non era particolarmente aggressivo fisicamente (anche se il potenziale c'era visto il quinconce con plutone) ma si imponeva con una superiorità intelettuale con lo scopo di sminuire gli altri.

Nel mio caso oggi leggo questo marte in IV come un effettiva maggiore affermazione di me in ambito familiare piuttosto che fuori, nel mondo dove sono più inibita e sfuggente (infatti mio figlio ha marte in X !!!).

Lo leggo anche in tanti altri modi come il fatto di dedicarmi da autodidatta con passione all'astrologia (acquario)(dentro le mura domestiche).

Essendo anche il braccio del sole sagittario lo leggo anche come motore di ricerca introspettiva di risposte sulla vita, risposte sull'essere umano(sempre acquario).

Scusa se mi sono intromessa

ciao

Lara

ARAL

inserita il 26/09/2007 09:29:56

- Sì Lara, ora è più chiaro.
Ho ancora una visione abbastanza statica dell'astrologia, non prendevo in considerazione gli sviluppi possibili di un aspetto o di un pianeta in una casa come mi avete suggerito tu e Bruna.

Grazie mille!

sonia

inserita il 28/09/2007 15:28:40

- Per Bruna:

ciao,
non mi ricordo dove ho letto che hai luna-saturno. Se posso, volevo chiederti come la vivi, rispetto ai tuoi desideri e bisogni ecc., sia con gli altri.
Sicuramente dipenderà anche in che case si trova l'opposiz., però così... sarei curiosa di saperne di più...

ciao,
chiara

chiara

inserita il 28/09/2007 18:10:36

- Cara Chiara,
ti risponderò molto volentieri...solo che mi devi aspettare forse fino a lunedì.
Un bacione e a presto...
Bruna

Bruna

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010