|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
IL NOSTRO TEMA NATALE SIAMO NOI O I NOSTRI SCHEMI "MALATI"?
discussione inserita da Chiaara Inesia |
|
Cara Lidia, cari amici,
una volta ancora mi ritrovo con questo dubbio, con questa non chiarezza.
Ma il nostro tema natale riflette i nostri schemi malati che siamo tenuti a smazzarci e a superare, liberandoci da quegli schemi cioè da quegli aspetti, oppure è una sorta di "mappa inequivocabile" di noi???
Mi spiego meglio e provo contemporaneamente a darmi una risposta ...se ho un degli aspetti nel mio tema a caso ad esempio Venere quadrata alla Luna, allora so che ho vissuto una certa incapacità di mia madre di viversi sia l'aspetto materno che di compagna ....questo riflette quello che sono io, poi alla fine dei conti, e sicuramente inizialmente mi troverò a fare i conti con queste dinamiche nelle mie relazioni, per cui o vivrò il lato più erotico della relazione senza vivermi quello materno o viceversa.
Allora il mio tema mi dice che io ho introiettato questo schema "malato" se vogliamo, perchè con quell'abitudine non mi consento di vivere insieme entrambi gli aspetti e che quindi devo superare questo schema fino a trovarmi una situazione in cui mi posso beatamente vivere entrambi gli aspetti e non negarmi più niente ....oppure ciò è una bugia?
Voglio dire se in un tema abbiamo Venere e Luna quadrate comunque quelle due energie cozzano e forse quello che ci vuole spingere a fare il nostro tema è trovare una soluzione alternativa che stia nel mezzo, che cerchi in qualche modo di conciliarle, ci vuole spingere a trovare una "nuova" modalità ....ci vuole spingere verso qualcosa di alternativo, di non provato prima affinchè sia i bisogni di venere che della luna in qualche modo vengano soddisfatti, ma comunque non nel modo classico ...forse è questo il cambiamento???
Cioè voglio dire non si può negare una quadratura, non si può pensare che non esista, ma forse ...dovrebbe per noi rappresentare uno stimolo a crearci una nuova opportunità, un qualcosa che accontenti tutti e due nello stesso modo, ma che non può essere nè quello che prima accontentava un aspetto nè l'altro ...è un nuovo modo di intendere magari la coppia ...non so.
Vi chiedo questo perchè prima pensavo, in un certo senso, che noi saremmo arrivati a superare il nostro tema, che tutto quello che ci segnava, se prima erano schemi malati, poi lavorando su quelle incompatibilità si sarebbe arrivati a superare il tutto e a non vivere più le stesse cose.
Ma, ora mi dico, questo non è un pò rinnegare se stessi?
Cioè i simboli parlano e non possiamo fare finta che non ci siano o che un giorno non saremo più quei simboli, piuttosto direi che un simbolo si può manifestare nella sua accezione più negativa e nella sua accezione più positiva, per cui nel tempo impareremo, trovremo quella accezione che ci consenta di onorare ciò che siamo ....perchè dietro ad ogni difficoltà ci sta una potenzialità ...dipende come lo viviamo, se da vittime, o se da artefici del nostro destino.
Ma archetipi che ricevono aspetti particolari, non si può pensare di viverli in maniera "classica" standard ...il fatto stesso che ricevano aspetti significa che il mio tema mi vuol far modificare in qualche modo quell'archetipo, mi vuole far aggiungere un colore in più.
Cosa ne pensate???
E' così, del resto, che si apportano nuovi cambiamenti nel mondo, no?
E' così che gli errori dei genitori ricadranno sui figli, ma ai figli sarà data la possibilità comunque di mediare a quegli errori, comunque di viverli in un altro modo, di trovare una soluzione a quello che i nostri genitori ci hanno dato?
Voglio dire quello che siamo e che abbiamo ereditato non lo possiamo cancellare, noi siamo anche quello ...però ...nel presente possiamo trovare una nuova via attraverso cui ...i vecchi schemi possano trovare una nuova soluzione ...un compromesso decente in modo da non vivere più le frustrazioni di una quadratura o di una opposizione ....che ne pensate??
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 09/12/2010 15:23:54
- cara Chiara
ma io ho detto proprio che il tema ci mostra ciò che è...quindi una donna con luna saturno sperimenterà evidentemente questa sua valenza.
Ciò che ci mettiamo dentro noi sono tutte le elucubrazioni su come elaborare quell'aspetto....QUESTE elucubrazioni non ce le dice il tema....ce le mettiamo noi.
Infatti, Chiara, confermo che non è l'astrologia che ci fa arrotolare su noi stessi...ovviamente è la nostra mente che lo fa...
Per il resto di quanto dici, va bene, prendo atto del tuo pensiero.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 09/12/2010 18:03:11
- Certamamente ci sono tante definizioni di anima e mentre per te l'anima ha un tempo perchè vive nel suo spazio per altri è diversa infatti c'è anche chi pensa che l'anima sia atemporale..per non parlare dell'anima in senso junghiano ,i tanti volti della nostra personalità .
Volevo dire proprio questo in sintonia con l'intervento del numero 36673 cioè che spesso si peggiora con il tempo che ti stai dedicando troppo all'ego e stai trascurando le tue anime incarnate ...ecco perchè si ha problemi ..;
|
alena per Chiara |
|
|
inserita il 09/12/2010 20:13:55
- seppure sono dell'idea che i transiti negativi sono e rimangono transiti negativi credo che vadano apprezzati cmq perchè se nn altro ci danno la possibilità di "testarci"..sottopongono a giudizio il nostro lavoro, il nostro operato..se una persona ha lavorato bene in linea di massima nn dovrebbe temerli..ovvio che se siamo consapevoli di aver lavorato male ci aspettiamo sempre il peggio..un punto che viene attaccato verrà reso più forte in seguito..quando verranno messi alla luce i nostri difetti lavoreremo (se il destino ce lo permette) per evitarli e credo, correggetemi se sbaglio, che il periodo di maggiore lucidità sia nel periodo che appena segue il transito..almeno per me è sempre stato così..li vive meglio che li affronta con obbiettività..chi sa arrendersi e cambiare strada se necessario..chi si vuole bene..
|
miriam |
|
|
inserita il 09/12/2010 20:34:35
- A me la discussione Chiara mi sembra un po' uno scaricabarile sugli pianeti.
Il tuo ragionamento è più o meno questo ." - Se sono infedele la colpa è della mia quadratura luna-venere " e non ci posso far niente ...
Altri invece dicono che se non riesci a vivere la propria infedeltà è perchè non si riesce a trovare il tipo- propotipo di uomo adatto per viverla ....visto che lo puoi trovare solo al di fuori della legalità !Poi c'è pure la psicologia del profondo che rompe sempre!! dice che la colpa è della mamma ,del super-Io detto Saturno e le sue regole che frenano la trasgressività della luna quadrata alla venere ..e creano le nevrosi .
Alla fin fine la salvezza viene invece dalla fisica quantistica che dice che si può guarire .
La fisica quantistica dice se ho due fotoni di LUCE (adesso non pensare sempre come faceva Jung alle sue Ombre altrimenti diventiamo tutti psicoapatici alla ricerca di ufo ..!) e le avvicino vicine..vicine
anche se uno dei due fotoni poi se se scappa ,se và via perchè infedele ..si allontana e mi tradisce perchè nel suo tema ha una quadratura luna-venere - una volta allontanata - non avrà scampo e qualsiasi mio cambiamento influenzerà in eterno il tuo comportamento anche se non mi vedi ,se non sono nel tuo campo del visibile ,anche se sarò lontano...! Quindi la proposta è...
incontriamoci in qualche posto per una cena in un hotel fornito di camere matrimoniali illuminate da Luce con candele (sempre stà Luce della consapevolezza che spesso dà fastidi agli occhi ..)
una volta che ci siamo fusi...ti guarisco dalla malattia ed anche se ti allontani da me ogni volta che ti penserò non potrai fuggire !
Cosi' facendo guariamo la luna-venere in quadratura .
|
proposta per Chiara Inesia |
|
|
inserita il 09/12/2010 20:58:38
- Bene Lara, allora siamo d'accordo
Un abbraccio!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Deva |
|
|
inserita il 09/12/2010 22:00:44
- Cara Miriam,
sono assolutamente d'accordo con te ...per quanto mi riguarda io non parlo mai di transiti negativi ...ma proprio mai!!!!!
I transiti sono eccezionali e per fortuna che ci sono perché costituiscono delle ottime opportunità per liberarci dalla coazione inconsapevole ...e spesso più sono difficili più possono riuscire a liberare un quantitativo maggiore di energia, di espressività ....sono sacrosanti!!!!!
Ciao!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/12/2010 10:56:30
- Ciao Chiara
...beh...ho detto che prendo atto del tuo pensiero....non che sono d'accordo con quello che dici...
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 10/12/2010 13:03:25
- Sì, sì ho capito .....siamo d'accordo su quello che siamo d'accordo e sono d'accordo che tu prenda atto del mio pensiero!!!!
Un abbraccio!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Deva |
|
|
inserita il 10/12/2010 13:16:34
- Giusto..se invece parliamo di tema natale le quadrature sono molto più dure e difficili da individuare in effetti sono due argomenti diversi tema natale e transiti..io con il tempo ho trovato un sistema mio per vivere le mie numerose quadrature..può essere un sistema sbagliato magari uso tanto la proiezione ma a me garantisce una "sopravvivenza" perchè tante di queste quadrature hanno procurato anche problemi di salute..ti faccio un esempio io ho plutone in decima casa che attacca tre pianeti venere marte e giove..quindi ho sperimentato nella vita che ogni volta eserciti il potere e la creatività rimpicciolisci le altre tre energie quindi perdi affetto..gioia di viver,capacità di farsi rispettare e infatti è stato assolutamente così..
nei primi anni di vita ho cercato allora di oscurare questo plutone come chi si rende più brutto o più stupido per non suscitare gelosie e quindi perdita di affetto..e a questo punto plutone che mi governa l'ascendente s'è vendicato e m'ha causato tanti problemi a livello fisico da mettermi in ginocchio..a questo punto ho trovato u compromesso e ho deciso di vivermeli tutti ma nn contemporaneamente e così nel momento che devo vivere plutone affido ad altre persone i tre pianeti restanti come se li lasciassi a una baby sitter..siccome i pianeti alla fine sono anche le persone che incontri queste che mi ostacolano ma che per me rappresentano affetti li affido ad altri e poi li recupero in un altro momento..ciao un abbraccio:)
|
miriam per chiara inesia |
|
|
inserita il 10/12/2010 13:53:37
- Siamo tutte daccordo .
Alla fine ci siamo tutte rese conto che le quadrature sono utili e positive;i veri diavoli dello zodiaco sono i trigoni perchè ci fanno trastullare ,ci imprigriscono...gonfiano l'ego fino a pensare di poter ottenere tutto facilmente e senza fatica ..
alena
|
per miriam |
|
|
|
|
|
|
|
|
|