|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
IL NOSTRO TEMA NATALE SIAMO NOI O I NOSTRI SCHEMI "MALATI"?
discussione inserita da Chiaara Inesia |
|
Cara Lidia, cari amici,
una volta ancora mi ritrovo con questo dubbio, con questa non chiarezza.
Ma il nostro tema natale riflette i nostri schemi malati che siamo tenuti a smazzarci e a superare, liberandoci da quegli schemi cioè da quegli aspetti, oppure è una sorta di "mappa inequivocabile" di noi???
Mi spiego meglio e provo contemporaneamente a darmi una risposta ...se ho un degli aspetti nel mio tema a caso ad esempio Venere quadrata alla Luna, allora so che ho vissuto una certa incapacità di mia madre di viversi sia l'aspetto materno che di compagna ....questo riflette quello che sono io, poi alla fine dei conti, e sicuramente inizialmente mi troverò a fare i conti con queste dinamiche nelle mie relazioni, per cui o vivrò il lato più erotico della relazione senza vivermi quello materno o viceversa.
Allora il mio tema mi dice che io ho introiettato questo schema "malato" se vogliamo, perchè con quell'abitudine non mi consento di vivere insieme entrambi gli aspetti e che quindi devo superare questo schema fino a trovarmi una situazione in cui mi posso beatamente vivere entrambi gli aspetti e non negarmi più niente ....oppure ciò è una bugia?
Voglio dire se in un tema abbiamo Venere e Luna quadrate comunque quelle due energie cozzano e forse quello che ci vuole spingere a fare il nostro tema è trovare una soluzione alternativa che stia nel mezzo, che cerchi in qualche modo di conciliarle, ci vuole spingere a trovare una "nuova" modalità ....ci vuole spingere verso qualcosa di alternativo, di non provato prima affinchè sia i bisogni di venere che della luna in qualche modo vengano soddisfatti, ma comunque non nel modo classico ...forse è questo il cambiamento???
Cioè voglio dire non si può negare una quadratura, non si può pensare che non esista, ma forse ...dovrebbe per noi rappresentare uno stimolo a crearci una nuova opportunità, un qualcosa che accontenti tutti e due nello stesso modo, ma che non può essere nè quello che prima accontentava un aspetto nè l'altro ...è un nuovo modo di intendere magari la coppia ...non so.
Vi chiedo questo perchè prima pensavo, in un certo senso, che noi saremmo arrivati a superare il nostro tema, che tutto quello che ci segnava, se prima erano schemi malati, poi lavorando su quelle incompatibilità si sarebbe arrivati a superare il tutto e a non vivere più le stesse cose.
Ma, ora mi dico, questo non è un pò rinnegare se stessi?
Cioè i simboli parlano e non possiamo fare finta che non ci siano o che un giorno non saremo più quei simboli, piuttosto direi che un simbolo si può manifestare nella sua accezione più negativa e nella sua accezione più positiva, per cui nel tempo impareremo, trovremo quella accezione che ci consenta di onorare ciò che siamo ....perchè dietro ad ogni difficoltà ci sta una potenzialità ...dipende come lo viviamo, se da vittime, o se da artefici del nostro destino.
Ma archetipi che ricevono aspetti particolari, non si può pensare di viverli in maniera "classica" standard ...il fatto stesso che ricevano aspetti significa che il mio tema mi vuol far modificare in qualche modo quell'archetipo, mi vuole far aggiungere un colore in più.
Cosa ne pensate???
E' così, del resto, che si apportano nuovi cambiamenti nel mondo, no?
E' così che gli errori dei genitori ricadranno sui figli, ma ai figli sarà data la possibilità comunque di mediare a quegli errori, comunque di viverli in un altro modo, di trovare una soluzione a quello che i nostri genitori ci hanno dato?
Voglio dire quello che siamo e che abbiamo ereditato non lo possiamo cancellare, noi siamo anche quello ...però ...nel presente possiamo trovare una nuova via attraverso cui ...i vecchi schemi possano trovare una nuova soluzione ...un compromesso decente in modo da non vivere più le frustrazioni di una quadratura o di una opposizione ....che ne pensate??
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 08/12/2010 21:55:26
- Mi riferisco alla tua ultima frase del tuo post .
Tu dici che la soluzione stà nel trovare un equilibrio un compromesso decente in modo da non vivere le frustrazioni di una quadratura e di una opposizione.
IO la penso diversamente perchè per me le quadrature e le opposizioni sono delle vere e proprie leccornie ..
|
per Chiara |
|
|
inserita il 08/12/2010 21:56:22
- scusate mi sono scordare di firmare nel post precedente .alenia
|
alenia |
|
|
inserita il 09/12/2010 10:52:34
- Cara Lara,
quello a cui mi riferisco è che troppo spesso vogliamo cambiare, senza neppure conoscerci.
Quello che ci mostra l'astrologia è un'evoluzione di noi stessi, non un cambiare nel senso di essere altro da noi.
Cioè gli aspetti anche più difficili ad un certo punto, non si sa come, si riescono a vivere nell'accezione più positiva del simbolo e finalmente si esce, quindi, da quella coazione inconscia ad attirarsi cose che non fanno bene (esempio di una Luna o di una Venere Saturno ad esempio il rifiuto).
Io non ho chiesto qui come si può cambiare aspetti del nostro tema, sto cercando di capire se e come integrare gli aspetti dinamici, quelli più difficili del tema, che diventano, come ho chiamato io, poi "schemi malati".
Ti spiego ....se ho un aspetto difficile nel tema una parte di me comprende che certe situazioni non sono più da ripetere, ma un'altra parte di me non ancora matura e legata ancora a vecchie abitudini, mi porterà sempre invece a ricadere nello schema ...allora quanto io ho più chiaro e sentito dentro di me che ....sono "schemi malati" da cui mi devo tenere lontana, quanto più riuscirò, immagino, nei momenti di debolezza e di confusione a non mettere più in discussione questo e a non ricacciarmi più nelle solite cose.
La nostra mente è molto furba e non vuole cambiare ....tende a riportarci nel "solito" e fa di tutto, cerca di crearsi tutti gli alibi possibili e immaginabili per mantenere lo schema.
Come i drogati che mentono, anche noi mentiamo in continuazione a noi stessi, ma non lo sappiamo, ci crediamo davvero a quello che diciamo, che pensiamo, crediamo di trovare strade possibili e invece torniamo nella solita melma.
E riuscire ad osservarsi distaccati, vedere che la mente ci sta autoingannando è difficile.
E' questo che io mi chiedevo.
Ad un certo punto dobbiamo considerarle "malate" queste dinamiche, non più funzionali, perché l'esperienza ci fa sempre sperimentare frustrazione ad esempio e dobbiamo tenere bene a mente tutto ciò ...perché si fa prestissimo a scordarselo.
Io comunque parlo per me ....magari sarà il mio Plutone in III che mette e rimette sempre in discussione tutto, oppure il mio mercurio opposto a urano, che vuole trovare sempre vie alternative, non so ....ma in certi momenti per me è difficile mantenere la direzione e l'obiettivo e allora vorrei trovare forza da qualche parte.
E mi rendo anche conto comunque che faccio fatica ad esprimermi e ad essere chiara perché appunto ancora non so bene, ancora metto sempre tutto in discussione .....seguire l'astrologia o certe idee che mi vengono??
E' questo il mio dubbio.
Come vedi vorrei cercare un'ancora di "salvezza" nell'astrologia, o meglio nella psicologia che quindi mi dica che io mi attiro sempre certe cose perché ho ad esempio un certo senso di autosvalutazione di me e che quindi lavorando su questa benedetta autostima un giorno potrò anche guadagnarmi quello che finora non ho avuto e vorrei che mi dicesse, che qualcuno, che la vita mi dicesse che ciò è possibile, che non è un'utopia (sempre nell'ambito di quello che sono io) .....perché poiché io non l'ho mai sperimentato come faccio a credere che sia possibile.
Non so se sono stata più chiara ora ....il fatto è che la mia mente va oltre ....immagina altro, ma poi io nella realtà questo altro non riesco a metterlo in pratica, o meglio mi procura comunque malessere, frustrazione .....allora forse dovrei comprendere che è la mia mente che sbaglia, che mi illude di cercare soluzioni alternative e valide mentre invece è un diavolo tentatore che poi comunque mi riporta punto a capo.
Non so .....forse farebbe bene un pò di silenzio ....soprattutto mentale, senza tanti rigiri come dici tu ....forse sì.....provando solo ad OSSERVARCI ....e comunque quando poi hai osservato che anche quella volta ti sei scontrata contro un muro non è che non cerchi una soluzione per non scontrartici più ....no???
Mica mi voglio sfracellare .....
Vabbeh ......
Ciao!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Deva |
|
|
inserita il 09/12/2010 11:08:08
- Cara Lidia,
la tua fermezza e la tua chiarezza mi fanno molto piacere... hai ragione ....siamo già cambiati tantissimo rispetto ad anni fa.
Mi rendo conto che ho un problema personale con la parola CAMBIAMENTO ....mi hanno detto troppe volte che devo cambiare, hanno cercato di portarmi troppe volte in territori non miei e io troppo spesso mi ci sono lasciata portare credendo giusto l'altrui pensiero o comunque un ideale a cui credevo di dover tendere ...per cui ....è un mio problema se aborro questa parola!!!!!
Un abbraccio!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 09/12/2010 11:14:50
- Sacrosante parole Kla!!!!!!!!
Sacrosante parole!!!!!!!
La mente, proprio quella che dovrebbe aiutarci a fare chiarezza, molto spesso invece distorce l'osservazione pura e magari ci porta ad elaborazioni devianti ....è proprio ciò che intendevo quando ho risposto a Lara e ....forse, nel mio caso, è proprio Plutone in III che tende a distorcere ciò che viene dall'osservazione e dalla ricezione dei sensi ....ahahaahah ...vedi un pò .... la vedo adesso questa cosa, vero!!!!!!!
Ecco ....smetto di pensare allora .....ahahahaha ....
grazie per l'illuminazione Kla!!!!!!!
Mi sembra di essere una centrale elettrica in questo periodo!!!!!!!
Aahahahahaha ....evviva!!!!!!!!!
Un abbraccio!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Kla |
|
|
inserita il 09/12/2010 11:23:46
- Cara Alena,
ognuno ha le proprie difficoltà ....tu ci confermi, come ci ha detto anche Lidia, che si può cambiare, che ci si può elevare e vivere in maniera positiva certi aspetti difficili del nostro tema ....molto bene, ma la pera non cade mai dall'albero se non è matura ....tu evidentemente eri "pronta" per quel cambiamento, forse nel momento in cui te ne sei accorta c'era già tutto predisposto per lo switch ed è avvenuto ma non per tutti funziona così, o comunque non sempre ....certe persone si rendono conto molto prima di cosa non va ma ancora tutti i loro nuclei non sono pronti per il salto e, quindi ....avvertono come difficili questi cambiamenti.
Credo stia qui la differenza .....per certe persone e in certi periodi della loro vita volere è immediatamente potere ...per altre no ....dipende sempre da come siamo fatti, da che momento stiamo vivendo e da che aspetti abbiamo nel tema, per tornare all'astrologia.
Ciao!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Alena |
|
|
inserita il 09/12/2010 13:53:32
- ciao Chiara
una cosa è certa...entrambe siamo alla ricerca della "Verità"....nel senso che non ci accontentiamo mai di quello che sappiamo e crediamo e dobbiamo sempre mettere tutto in discussione....
Ti dirò che dopo aver bazzicato per un pò di tempo nel sito di Astro....un pò di sano approfondimento mi mancava proprio....
Dunque....da dove comincio...
Diciamo che ciò che a me non va più è proprio questo infinito chiedersi e domandarsi come integrare, elaborare, evolvere un aspetto teso.
Diciamo che arrivata a questo punto penso che.....lo scopriremo solo vivendo.... o non lo scopriremo mai....
Di sicuro non sarà la nostra testa a dircelo.
Non lo ha fatto fino ad ora e non lo farà in futuro, per contro, si diverte un mondo a farci "arrotolare" su noi stessi....
La filosofia orientale invita ad osservare la mente...e noi stessi ....senza giudizio...senza attaccamento....senza aggrapparsi ad ogni pensiero come fosse un ancora di salvezza che ci può portare in salvo.
Questo approccio l'ho sempre sentito molto VERO anche se è difficile ...perchè la mente è PIENA di attaccamenti ....
Anche all'astrologia, secondo me, attribuiamo valenze che non ha.
E' certo che l'astrologia ci mostra con precisione la nostra interiorità....ma non dice altro....nel senso che tutto ciò che riguarda l'elaborazione di questi simboli....sono farina del nostro sacco e infatti ogni corrente astrologica ci vedrà cose diverse...chi la predizione di un certo evento ....chi un percorso karmico risalente a vite precedenti....chi la possibilità di una evoluzione psicologica.
Il tema natale riflette un ORDINE cosmico (giorno notte, stagioni, ciclo della luna, ecc) ....ma non ci mostra nessun senso, nè significato, nè misterioso segreto....questi contenuti ce li mettiamo noi sempre e comunque....
In quest'ottica l'astrologia ci mostra semplicemente ciò che è....come la filosofia orientale ci invita semplicemente ad osservare, con distacco, ciò che è....al fine di comprendere autenticamente noi stessi (cioè, indaghiamo il funzionamento della mente e giungeremo alle radici della nostra identità autentica).
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 09/12/2010 13:59:44
- Chiara, ce l'ho anch'io plutone in terza (in quinconce al sole pesci in ottava -contenuti profondi dell'inconscio che possono essere poi distorti dalla mente e andare a "intaccare" il senso di identità?)!! E pure mercurio in aspetto dinamico con urano! ...Mi sa che stiamo preparando il terreno per la discussione sul blog..
Aggiungo una considerazione alla conclusione della tua risposta a Lara: forse più avremo osservato e fatto silenzio e più ci saranno possibilità di trovare "soluzioni" meno deviate.. no??
Un abbraccio anche a te
Ciao,
Kla
|
Kla |
|
|
inserita il 09/12/2010 15:03:06
- Cara Lara,
sicuramente hai ragione ...però, scusami ....non posso pensare che una donna con Luna-Saturno e Venere-Saturno-Plutone che continua ad attirarsi storie devastanti sia solo una valenza che diamo noi all'astrologia!!!!! Cavolo!!!!
....quei temi ci spiegano quello che ha introiettato e quello che continua a mettere in atto ....poi che l'astrologia karmica gli dia un altro significato oppure quella deterministica un altro, a me non me ne può fregare di meno ....io seguo la mia verità!!!!!
Io seguo ciò che sento, ciò che sperimento ....e se continuo a sperimentare delle difficoltà in me, guardo il mio tema e capisco che ho quelle difficoltà per quei motivi e so anche che quelle difficoltà poi si trasformeranno un giorno in preziosi doni perché con altri aspetti che mi caratterizzano l'ho già sperimentato questo ....è vero, non ho dubbi ....è già accaduto!!!!!!!
Voglio dire noi una direzione da darci la dobbiamo trovare!!!!!!!
...non si può sbandare sempre a destra e a sinistra ....un centro vero e saldo in noi dobbiamo trovarlo e allora certe verità non potranno più essere messe in dubbio perché sarà la nostra stessa essenza e questa potrà assumere certe sfumature, ma nell'essenza non si cambia, non può cambiare quando ci siamo ritrovati.
Guarda Lidia ...lei è da 20 e più anni in questa astrologia e immagino quante volte si sia messa in discussione anche lei ....e chissà adesso con quel Plutone sulla testa anche lei e tutti gli altri aspetti al suo sole ....ma ...se è la sua verità l'astrologia continuerà, magari in un modo un pò diverso ...ma continuerà ....se quello è il suo centro, o meglio lo strumento attraverso cui può meglio esprimere il suo centro, la sua essenza rimarrà ....se non fosse stato qualcosa di autentico invece se ne sarebbe andato ...normale!!!!
Inoltre è ovvio che ciò che è vero e valido per me, come sai non lo sarà per tutti ...proprio perché non esiste una verità unica ma tante sfumature e chi avrà una sfumatura simile alla mia ciò che io porterò sarà interessante, per cli altri amen ...mica devo convertire il mondo io ....non esiste un'unica verità ....se non che la verità che non esiste un'unica verità ..aahahahah
Dunque io credo che l'astrologia sia un'ottima mappa della nostra psiche ...e che i simboli non siano di certo messi lì a caso ....poi sta a noi interpretare al meglio i simboli e, anche questo, lo faremo soprattutto con la nostra esperienza, non solo per quello che ci dicono i nostri maestri di astrologia psicologica, ma facendo esperienza diretta noi stessi di quei simboli ...poi ovvio ....la cosa deve interessare, se non interessa è giusto che uno si rivolga altrove.
La nostra mente sì, ci può deviare ma ...quando certi schemi sono così lampanti ....cavolo .....allora la nostra mente lì ci vede giusto!!!!!
E tieni conto che io come medico esperta in omeopatia, che ho studiato anche le medicine energetiche, la psicosomatica, che mi sto diplomando in medicina cinese e agopuntura ho davvero molti elementi per fare una "diagnosi" della persona ....e ti garantisco che ciò che estrapolo dalla persona con i miei strumenti anamnestici moto spesso si discosta davvero poco da ciò che trovo nel tema, per quello che fin'ora posso conoscere del tema di una persona, per lo meno, ma che ti posso garantire già mi può dire tante cose importanti della persona stessa.
Certo che da un'altra parte del mondo direbbero cose diverse della stessa persona ...è logico ....non la conosci il principio di indeterminazione Heisenberg? ti dice che nel momento in cui osservi una particella la influenzi ...per cui è ovvio che io influenzo con il mio vissuto, con il mio back ground l'interpretazione di quel tema, la visione di quel tema ...ma non per questa sarà sbagliata ...forse è proprio la lente che mi permette di valutare meglio il tutto ...e un'altra persona vedrà altro di quel tema ...ottimo ....tutto va bene, tutto è giusto ...ognuno si attira ciò di cui ha più bisogno in quel momento....
Ma io un mio ordine lo devo trovare ....un mio filo, un mio centro, una mia interpretazione me la devo dare ...poi sarà anche perché non riesco a vivere il momento, non lo so ....ma se con le mie parole, con la mia visione, con la mia interpretazione avrò aiutato qualcuno a capire meglio se stesso, allora, ecco, credo che avrò fatto una cosa giusta, per lo meno giusta per me ...che ho fatto e faccio così fatica a vivere questa vita ....perché, io credo, per tanto tempo non ho saputo chi ero, per tanto tempo non ho saputo cosa avevo registrato ...per tanto tempo ho vagato insonnambulita.....
Questo vale per me .....e se davvero è la mia essenza, la mia verità persisterà, se non lo sarà se ne andrà ....non c'è problema ....
Poi come ho già detto ....non è lo strumento il problema, siamo noi ...non è l'astrologia che ci fa arrotolare la mente, siamo noi che ce la arrotoliamo perché siamo predisposti a questo!!!!!
E lo faremmo con qualsiasi altra cosa!!!!! Bisogna sapere usare bene lo strumento e non come arma per farsi del male!!!!!
Io lo fatto anche con la filosofia orientale.
Tu pensa che il buddismo ti dice che una delle cause di sofferenza è il desiderio e se non si sviscera bene quello che loro dicono ...si arriva a pensare, perché è questo che c'è già in noi, che non dobbiamo desiderare una cosa, una persona per noi ....ecco che la bella Luna o Venere Saturno vengono vissute nella loro accezione più negativa e persiste la non considerazione di sé e dei propri bisogni.
Personalmente penso che le religioni facciano molto più danno di tante altre cose ...tutte sempre spostate sull'amore per l'altro, sul bene al prossimo ....e così noi sempre spostati fuori rimaniamo ciechi di noi stessi, convinti magari di essere cattivi ed egoisti!!!!!!! .....mahh ....non so ....
Un caro abbraccio!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 09/12/2010 15:10:43
- Scusa Alena
....evidentemente abbiamo due concezioni dell'anima diverse....
Personalmente credo che l'anima invece venga proprio su questa terra per evolversi e si incarni proprio in un corpo per fare esperienza e per potere elevare il proprio livello ....l'ego muore con il corpo fisico ...che senso avrebbe la sua evoluzione, mica si manterrebbe ...l'anima invece non muore col corpo.
Questo ovviamente non posso saperlo per esperienza personale, magari la mia anima è passata da vari corpi in vite precedenti ma non me lo ricordo ::razz::..... per cui mi appello alle conoscenze che si sono mantenute inalterate per milleni.
Ciao!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Alena |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|