domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

ESPERIENZE DI OBE (FUORI DAL CORPO )
discussione inserita da deva

ciao ragazzi

inserisco questo discussione non perchè ne abbia fatto esperienza in prima persona, ma da diversi mesi sono interessata all'argomento e mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successo.

Circa 10 anni fa ho sperimentato le "famose" vibrazioni che, si dice, precedano l'uscita, ma impaurita da quello che stava succedendo, di cui, ai tempi sapevo poco, mi sono subito svegliata.

Non mi è mai più ricapitato anche se adesso GIURO che sarei pronta ad andare OLTRE.....senza più paure.

Ne sapete qualcosa, ne avete fatto esperienza ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 31/01/2010 12:16:49

- Cara Lara,
stavo per mandarti una mail per farti un saluto perchè è un pò che non ti leggo sul forum... ben trovata

Allora ....conosco ciò che dici ...mi è capitato varie volte ..... ho imparato a non avere paura e a lasciarmi andare e ....mi si apriva la visione ....nel senso che sapevo che ero nel mio letto, ma dal terzo occhio mi si aprivano le immagini e vedevo varie cose..... facevo quelli che si chiamano sogni lucidi, potevo comandare il sogno, chiedere maggiore luce, di avvicinare le cose per vederle meglio, ecc .....era bellissimo mentre lo vivevo, sai, io curiosa come sono ....e non vedevo l'ora di andare a dormire per provare quelle cose ....poi mi sono chiesta a cosa mi servissero quelle esperienze ......e ho capito, solo più tardi, che forse erano solo un tentativo di fuga dalla realtà ....perchè quando poi, ho avuto i piedi molto più radicati ....la questione non è più accaduta, e per fortuna, dico ora!!!!!
Questo che scrivo si riallaccia molto al post che ho lasciato nel Blog..... non a caso!

E' vero che l'OBE e' una cosa ancora un pò diversa dal sogno lucido, ma sono fenomeni fratelli diciamo ....hanno la stessa radice....

Personalmente ciò che è mi è rimasto di quelle esperienze è che alla fine non mi sono servite un gran ché, se non forse per esaltare una certa mia brama di "potere" di "visione" ....ma che alla fine non servivano proprio ad un bel niente.

E' vero che quando ebbi quei fenomeni, ero sicuramente in un periodo in cui ero un pò "per aria" ....in cui forse non ero molto connessa con me, con il mio sè più profondo per cui non so se potrebbero avere una funzione diversa se le rivivessi ora, che probabilmente sono più connessa al mio nucleo, più radicata.
Ma personalmente non le ricerco, anche perchè mica è detto che siano così piacevoli????

Personalmente attualmente non vedo una funzione utile di queste esperienze, né per me, né per gli altri ...per cui ...perché ricercarle?
E poi sono esperienze che si fanno durante il sonno, per cui ....è un'attenzione a vivere un'esperienza mentre si dorme... quando il nostro corpo e anche la nostra coscienza, credo, dovrebbero riposare e ricaricarsi ....non è un caso che da queste esperienze ci si sveglia poi sempre stanchi.
Questo non è buono per il nostro corpo .....e quanto più siamo stanchi quanto più i reni si scaricano, quanto più i reni si scaricano e quanto più è difficile mantenere forte la propria personalità.
Veramente li vedo come dei tentativi di fuga dalla realtà.
Io sconsiglio sinceramente di ricercare queste esperienze, però so che poi ognuno farà ciò che sente e crede.
Questa è stata la mia esperienza, ciao!!!!!

Chiara Inesia

P.S.
Dici che giuri di essere pronta ad andare oltre senza paure, ma mi chiedo io .....la paura è una cosa così sempre negativa????
Non è la paura che ci salva dal fuoco?
Non è forse la paura che ci salva dal non farci del male?
La paura è sacrosanta .....è un istinto di sopravvivenza importantissimo ....non sempre è sintomo di blocco!!!!!!

Chiara Inesia

inserita il 31/01/2010 12:49:22

- cara lara, io ho conosciuto persone che ne hanno fatto esperienza, ma non credo più di una, due volte nella vita ... e mi pare di ricordare senza ricercarle. credo che questo, se dovrà accadere, accadrà naturalmente ... certo sarebbe meglio saperne prima qualcosa di più per evitare di esserne "sconvolti" ... anche se chi me ne ha parlato non ha sperimentato "traumi". certo, ogni persona è diversa da un'altra e soprattutto in questi casi non si può generalizzare ... e anzi, RITENGO CHE SIA IL CASO DI ANDARE CON I PIEDI DI PIOMBO NON FORZANDO ASSOLUTAMENTE NULLA, anche perché non è detto che la tua parte "cosciente" possa pilotare il tuo viaggio senza che lo facciano al suo posto -più verosimilmente- pulsioni inconsce, comprese le ombre che non hai ancora affrontato (non so se mi sono espressa bene, ma il senso credo che tu l'abbia capito). proprio per questo sono convinta che la cosa migliore sia documentarsi come stai facendo tu ... senza giocare col fuoco ma neanche bloccando qualcosa che probabilmente sta emergendo con più forza da una parte molto profonda di te. per caso stai già lavorando sui "viaggi" onirici? se proprio partirei da lì o approfondirei questo aspetto.

per quanto mi riguarda penso che per me sarebbe già un grosso obiettivo riuscire a star dentro ... il corpo! ...sentendolo e percependolo in tutta la sua vitalità, anche perché viviamo nella materia ...e io dico: per fortuna! è così bella, per quanto spesso possiamo soffrire per i limiti che crediamo ci imponga...

per curiosità ... come sono le "vibrazioni" di cui parli?

a presto,
kla

p.s.: leggo ora prima di postare l'intervento di chiara inesia. la rigrazio per aver fatto luce con la sua esperienza sulla questione dei sogni lucidi, che sospettavo non essere privi di "rischi" (cercando info sui sogni invece 'vividi' avevo letto qualcosa, ma tante cose non mi convincevano...)-

kla

inserita il 31/01/2010 13:28:50

- questo genere, alla fine, probabilmente sono proprio la manifestazione di nostri contenuti psichici.

Che possa essere una fuga dalla realtà ....può darsi, ma finchè non la sperimento, non saprei dirlo.

ciao

cara Kla

si, mi sto documentando. DA tempo frequento un sito molto serio sull'argomento, che non fa allarmismi di nessun genere.

Le vibrazioni....sono proprio ...vibrazioni ( ) non saprei come descriverle diversamente....tipo scosse che ti percorrono tutto il corpo.

baci ad entrambe

lara

deva

inserita il 31/01/2010 13:40:45

- ....cavolo ...si è cancellata la prima parte del post indirizzato a CHIARA INESIA

Più o meno dicevo così....

Cara Chiara

immaginavo un tuo simile intervento, dai toni analoghi a quello di mesi fa sulla mia "visione" della pantera.

Evidentemente le tue esperienze in questi ambiti sono state negative, ma, credo, potrai ammettere che la TUA esperienza non debba essere rappresentativa di TUTTE le esperienze del genere
.

Credo che, alla fine, come viviamo queste situazioni, abbia molto a che fare con i nostri contenuti interiori. Le nostre paure sono proiezioni di questi contenuti. Io non ho paura di queste cose, Chiara....non temo nessun pericolo o situazione inquietante, certo, in passato le vibrazioni mi hanno spaventata perchè erano qualcosa di nuovo che non conoscevo, ma ora SONO PRONTA.....

Il punto, è che non c'è proprio niente da forzare perchè o accade....o non accade....

baci lara

deva

inserita il 31/01/2010 13:52:33

- Lara! Certo che non finisci di stupirmi! Ma allora stai proprio mollando gli ormeggi, eh..!

Oh, ma che bell'argomento, dunque vediamo... devo dire che siamo in una situazione analoga, perché anch'io molti anni fa, ho sperimentato le vibrazioni - "famose", hai ragione... - e ho avuto l'impressione - piú di un'impressione, ma non so dire bene, perché era tutto molto confuso - di fluttuare, e di spostarmi dal mio letto in altre zone della casa. Ho avuto anche l'impressione che il mio gatto mi vedesse... ma è stata una cosa confusissima, e forse il conscio potrebbe anche averci lavorato sopra a posteriori, perciò non mi sbilancio. Ricordo vagamente che vedevo tutto grigio e non riuscivo a mettere a fuoco nulla. Le vibrazioni che ricordo assomigliavano a quelle di una motosega... ed erano quasi stordenti. Anch'io, nel sentirle, mi sono spaventato e sono ritornato subito "indietro". Non so nemmeno dire se quelle che ricordo furono le vibrazioni iniziali, seguite poi da quanto ho detto, oppure se ricordo solo quelle finali. In ogni caso, non penso di poter dire che sia stata una vera OOBE, in quanto la coscienza trasferita sul piano astrale, semmai, era molto limitata, se non nella "quantità", almeno nella qualità, perché sebbene potessi pensare lucidamente, chiedendomi che diavolo stesse succdendo, non riuscivo a "vedere" nulla di particolare. È da tanto che mi interesso dell'argomento, ne ho letto parecchio, e quelli che dicono di riuscirci regolarmente la fanno molto facile... esistono varie tecniche basate sul rilassamento e la visualizzazione, la percezione del corpo e la proiezione mentale della coscienza, tutte con lo scopo di indurre la fase vibrazionale che prelude all'uscita vera e propria. Ma a me non pare affatto cosí facile. Esistono anche diversi testi sull'argomento, nonché siti con annessi forum di discussione. Ti capisco bene quando dici che ora ti sentiresti pronta ad andare oltre; è quello che mi dico anch'io da tempo, però forse quanto piú si desidera una cosa tanto piú, inconsciamente, la si bilancia con un contrappeso che ce la rende quantomeno equidistante rispetto a quando era ancora del tutto ignota, se non persino piú lontana... su questo penso che abbia ragione Kla quando dice che è piú probabile che accadano spontaneamente, anche se so che se si viene colti dalla brama di provare simili esperienze, è difficile resistere alla tentazione di provare a ottenerle anche deliberatamente.

Dissento in parte da quel che dice Chiara, perché di tutte le persone che dicono - ovvio, non ho la garanzia che sia cosí - di averle provate, nessuna ha parlato di rischi, né tantomeno di rischi per il corpo, che invece se ne resta tranquillamente in stato di riposo e non viene minimamente disturbato da ciò che la coscienza sperimenta su un piano piú sottile. Direi inoltre che i sogni lucidi saranno anche esperienze affini a quelle extracorporee, ma ben diverse. In un sogno lucido la quantità di coscienza utilizzata per dirigere il sogno dovrebbe essere focalizzata sul proiettarsi fuori dal corpo, dopo aver interrotto il sogno stesso. Se si resta nel sogno, è come se si continuasse ad assistere a un film, senza uscire dal cinema, e quindi non c'è alcuna vera conoscenza da raggiungere, come in una OOBE, perché in quel caso è la mente che crea e dirige il sogno, una "fiction" onirica, insomma... mentre nel caso di una OOBE, si esce consapevolmente dal corpo denso e si sperimenta una realtà posta su un piú sottile piano vibrazionale, ma comunque una realtà oggettiva, seppure - a quanto è dato sapere - fortemente influenzabile dalle emozioni di chi la sperimenta. A quel livello sembra che davvero l'osservatore influenzi la realtà, in maniera molto piú evidente ed immediata di quanto può accadere sul piano fisico. Quanto alla paura, non capisco perché parlare di istinto di "sopravvivenza"; nessuno è mai morto per aver provato un sogno lucido o una OOBE. Un altro istinto fondamentale dell'uomo è quello della CONOSCENZA, di sé, e del mondo. Secondo me è normale che chi sente questa esigenza - posto che non sia per puro capriccio - tenti di conoscere direttamente l'ignoto. Cosa può esserci di piú grande per un essere umano? Poi ci sono tanti modi per conoscere, ma questo può essere, per come la vedo io, uno di essi.

Per Kla: secondo me il fatto che viviamo nella materia, e che dobbiamo adattarci a essa, non significa che dobbiamo rinunciare a tutto ciò che può andare oltre. E poi è solo il nostro corpo fisico a vivere nella materia e a perire con essa, non la nostra realtà piú autentica. Però sono d'accordo quando dici "i limiti che crediamo ci imponga". Appunto, è una nostra credenza dovuta a quella che ai nostri sensi materiali appare un'innegabile evidenza, ma in realtà è un'illusione. E allora perché non provare a superare l'illusione?

Un saluto a tutte.

P.S. per Lara: se riesci a farti un "voletto", tienici aggiornati, eh..!

Astro

inserita il 31/01/2010 14:10:18

- ciao lara....

ti parlo di mia esperienza personale che è legata a fortissime vibrazioni ,le stesse che citi nel tuo ultimo intervento,così potenti che non potevano essere comprese da me adolescente e man mano sempre più incalzanti..
La mia prima esperienza di Obe risale ai tempi di scuola primaria e puoi comprendere come era impossibile per me conprenderla,raccontarla e non provarne quella paura alla quale fai accenno...

ora la paura rispetto a qualcosa che sembra faccia assaporare un qualcosa che dà l'accenno di un distacco dal proprio corpo è UMANA e legata soprattutto a una consapevole e altrattanto umana voglia poi di ritornare nel proprio corpo....
poi....la meditazione, alcuni sogni ..in viaggio e con ritorno a casa .
.la condivisione con persone che frequentemente condividono le stesse esperienze e l'aver presenziato all'iniziazione del primo livello di reikj (2004 ero accanto a una giovane amica che ha proprio vissuto questa esperienza .)....mi hanno "strutturata "nel senso che ..ho compreso tante manifestazioni che toccavo in momenti di rilassamento corporeo (generalmente nel dormiveglia che precede il sonno profondo )..
io non so la mia paura può essere paragonata alla tua ..cerco di tradurtela per scritto..un pò difficile.."uno scossone che precede tutto il corpo e fa ritornare in vita "? è ciò che sentivo ..ma con un senso di ricontatto con la realtà arricchito ..e quindi con la certezza che non ero fuori dalla realtà...non in fuga ...ma in un'altra realtà...
Quuando MI SONO ARRESA ...e quindi la paura non c'era più ..gli stessi episodi da sola sono spariti...ma non per provare l'obe in momenti inaspettati..Una seduta di channelling per es...e altri momenti ....di gruppo..
Ho capito che la mia dimensione esperenziale deve essere condivisa ed è stata una conquista incredibile per me..compreso l'unico viaggio sciamanico che ho praticato tanti anni fa ..e che ripeterò presto per approfondire un qualcosa che mi rapisce e mi appartiene..
Ciò che posso dirti,cara Lara...che NESSUNO può giudicare la bontà o meno di ciò a cui ci sentiamo pronti nè tantomeno sapere a priori se vale la pena o no....
non è una pena-questo sì che mi sento di dire....
e altro che sento..è che il tuo arrenderti alla paura faciliterà sicuramente un'esperienza che prima o poi ti capiterà senza che tu la cerchi...
un sorriso e buona domenica
cilli

.cilli

inserita il 31/01/2010 14:14:32

- per astro...............

non ti avevo letto ma certa che saresti giunto.............

a te e lara

.cilli

inserita il 31/01/2010 14:36:15

- Inevitabile, ti pare..?

Ti chiedo di "decrittarmi" una frase "alcuni sogni... in viaggio e con ritorno a casa". Vuoi dire che sei uscita dal corpo compiutamente e fatto ritorno deliberatamente? E non parlo di sogni lucidi, ovviamente.

A presto

Astro per Cilli

inserita il 31/01/2010 15:29:54

- ciao Astro

ti stupisco ?? eh...io sono la donna dalle mille contraddizioni...

Comunque, sono contenta di leggere che anche tu hai sperimentato le vibrazioni e ti sei interessato all'argomento (sai che me lo immaginavo, infatti, in passato avevo avuto più volta la tentazione di parlartene....poi non ho mai trovato l'occasione per farlo)

Non so bene perchè da alcuni mesi mi è tornato ad interessare l'argomento.
Mi ricordo che all'epoca in cui avevo sperimentato le vibrazioni, più o meno sapevo di cosa si trattasse ma ad un livello superficiale. Il giorno dopo ero già il libreria per capirne di più. Ho letto due libri, che non mi sono piaciuti per niente....e tutto è finito lì.

Poi alcuni mesi fa, ho ripreso a documentarmi (con internet è tutto più facile) ho letto molte esperienze personali, tutte , di solito positive .... e, così, la sera cerco di applicare (rilassamento, visualizzazione ) ....ma scivolo subito nel sonno....e non succede altro....eh...eh...

Quindi...se mai accadrà qualcosa certo che vi terrò informati .....ma vale lo stesso per te !!!!

Cara CILLI, non ho ben capito se tu ti sei fermata alle vibrazioni o proprio sei uscita dal corpo.

baci lara

deva

inserita il 31/01/2010 15:35:23

- da 3/4 anni faccio yoga e proprio in un sito sullo yoga -che di per sé non amo molto per i toni talvolta in contraddizione con la natura "pacifica" della disciplina- ho letto di esperienze di questo tipo, non ricordo se ricercate o meno, che hanno portato una persona a contatto con mondi "bassi". l'esperienza descritta non mi pareva particolarmente "formativa" e tra i partecipanti alla discussione c'era chi sconsigliava vivamente di addentrarsi in tali esperimenti. mi risulta che nella tradizione yogica certe esperienze vengano sconsigliate prima che sia stato fatto un consistente lavoro su se stessi e che siano state raggiunte determinate "tappe". per questo, caro astro, non vedo il motivo di bruciarle prima di aver affrontato le "turbolenze del proprio inconscio". poi io sono convinta del fatto che si possa andare oltre la materia all'interno della materia stessa (o come diresti tu, superare l'illusione all'interno dell'illusione stessa, sempre che una volta compiuta questa operazione ancora di illusione si possa trattare -aggiungo io). ...è proprio quello che desidero fare.
rispetto a quello che può accadere dopo la morte ... fino a circa un anno fa, anche se non da sempre, avevo ancora il dubbio -non razionale- che ci potesse essere veramente qualcosa... da un po' di tempo posso dire di sentire che in qualche modo non finisce lì... che la vita continua... anche se come ...non so.

invece le vibrazioni di cui parlate sia tu, lara, che astro, mi hanno fatto venire in mente alcuni video di un guaritore americano, prima medico chiropratico -eric pearl-, che ho visto recentemente su youtube, e nei quali è visibile il tremore delle parti del corpo "toccate" da queste vibrazioni.
a dire la verità la prima volta che ho visto su un sito la foto di questo guaritore, con lo sguardo ammiccante e un po' marpione da star holliwoodiana, non gli avrei dato mezzo centesimo. ...invece, sentendolo parlare in un'intervista, mi ha convinto su tutti i fronti, in particolare quando fa riferimento all'andare oltre qualsiasi tecnica per potersi affidare completamente a queste frequenze, che non sempre e non necessariamente facilitano i processi di guarigione ... ma in diversi casi sì.
il fatto che questa tecnica non tecnica sia oggetto di ricerche a livello universitario mi fa pensare che difficilmente possa essere una "bufala"...

ciao,
kla

kla

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010