|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
ESPERIENZE DI OBE (FUORI DAL CORPO )
discussione inserita da deva |
|
ciao ragazzi
inserisco questo discussione non perchè ne abbia fatto esperienza in prima persona, ma da diversi mesi sono interessata all'argomento e mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successo.
Circa 10 anni fa ho sperimentato le "famose" vibrazioni che, si dice, precedano l'uscita, ma impaurita da quello che stava succedendo, di cui, ai tempi sapevo poco, mi sono subito svegliata.
Non mi è mai più ricapitato anche se adesso GIURO che sarei pronta ad andare OLTRE.....senza più paure.
Ne sapete qualcosa, ne avete fatto esperienza ??
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/02/2010 14:41:56
- solo se ti va ...(abbiamo già conversato su questi argomenti in altri post) ...
a me non ancora chiara la differenza tra sogno lucido-astrale e il confine con oobe ..
Ricordo che avevamo toccato e non poco l'argomento ai tempi di Bruna, e il cerchio ...andrei avanti ..qui o altrove ..
a presto...cilli
|
per astro |
|
|
inserita il 01/02/2010 14:55:06
- cara Cilli
ti rispondo per quello che ne so io, poi Astro approfondirà sicuramente.
Il sogno lucido è un sogno dove si è consapevoli di stare sognando e si può intervenire volontariamente nel sogno stesso.
L'obe invece, è una cosa molto diversa perchè il corpo astrale si separa dal corpo fisico che viene visto giacere nel letto. Quindi ci si ritrova ad essere, per esempio, nella propria camera ma per le esperienze che io ho letto non si può intervenire dal piano astrale sul piano fisico. Cioè non si possono spostare oggetti o lasciare segni.
Poi, comunque, le esperienze sono tutte molte soggettive....ed è tutto un "mondo" da esplorare.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 01/02/2010 15:03:04
- Cara Lara,
bene, mi fa piacere, ancora davvero in bocca al lupo ...o alla pantera
Un caro abbraccio!
Ah, non credo che Sole-Plutone centri in tutte queste cose se non nel mio interesse per certe cose "nascoste" ....ma sicuramente lo capirò meglio dopo la fine del transito di pluto in quadratura alla mia opposizione, cioè tra qualche anno ....anche se è già iniziata ...poi ti farò sapere!!!
cara Cilli,
io non ho ricercato quell'esperienza e mi ha lasciato spossatezza solo perchè l'ho ricercata, io non ho ricercato i sogni lucidi, io mi sono avvicinata ed aperta in altro modo a certi "mondi" diciamo, a certe dimensioni ....e solo poi i sogni lucidi sono accaduti, non sapevo neppure cosa fossero prima di averne fatto esperienza!!!!
E comunque ripeto, per mia esperienza e per gli studi medici e energetici che ho fatto di medicina tradizionale cinese e di altre medicine, queste cose portano stanchezza in tutti..... per tutta una serie di motivi che in parte ho già accennato.
Inoltre poichè sono anche belle e originalissime esperienze, potrebbero portare il soggetto a voler passare il suo tempo più che nella vita reale in queste altre dimensioni ...che consentono tutto!!!!
E questo non mi sembra molto buono per nessuno ....visto che ci siamo incarnati sarebbe meglio cercare di provare a stare al meglio "dentro" la carne, che "fuori" come ho già accennato!
Se invece queste esperienze si fanno quando si ha un certo bagaglio o una certa struttura allora sicuramente possono anche assumere altri aspetti, immagino ....io sicuramente quella struttura non ce l'ho!!!!! Sono felice per voi se ce l'avete!!!!!!
Ho fatto l'esempio della qabala per dire che certi insegnamenti spirituali erano riservati ad un età adulta perchè prima non si era ritenuti "maturi" .....era un esempio, non si era capito???
Poi non ho capito cosa hai scritto approposito di Luna-Nettuno ....puoi essere più chiara per favore??
Per quanto riguardo la tecnica del rientro ....ripeto che ho fatto la mia esperienza e ho tratto le mie conclusioni ....chi ha mai detto che gli altri non conoscano come fare ....io ho detto che io so come fare perchè l'ho provato e che ho trovato quella modalità e scusami se mi sono permessa di suggerirla ...sai ...visto che ho passato un'esperienza per niente piacevole mi sono sentita di dare questo piccolo suggerimento nel caso ci si trovasse in una condizione simile ....scusami, sai!!!
Poi magari ci sono mille altri modi ....è ovvio .....devo scriverlo tutte le volte che è solo la mia esperienza???!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 01/02/2010 18:51:34
- per Lara
ti ringrazio per i dettagli...
quindi il sogno in astrale (così si chiamava) e l'Obe si equivalgono o esiste ancora una leggera differenza....?
per chiara
chiara è proprio sulla distinzione tra sogni lucidi e astrali o obe che non ci siamo..
quindi tu hai fatto esperienza dei primi..
..Mi spiace sapere che a te ha causato disagio...
ma per quel che so del sogno lucido non so se anche in quella dimensione esista il rientro nel corpo perchè non cìè stacco...
ma posso sbagliare..
mentre a supporto di ciò che dici di spossatezza-io al contrario non conosco nessuno che l'abbia mai provata
ma soprattutto NESSUNO CHE GIOCHI all'astrale preferendo quella dimensione pechè ci trova gusto..
VOGLIO SPERARE che siano pochi o nessuno..
PER LUNA nettuno aspetto che hai nominato a rischio per chi fa esperienze (non esiste solo l'obe) Io ti dicevo solo che era restrittivo...per far perdere la testa....
Astro..il mio chiedere era motivato da ciò che con bruna avevamo discusso ..e che appunto si riferisce alla mia esperienza che non sapevamo se collocare in astrale ..beh direi prprio di sì ..ed è avvenuto il 20 agosto 2007 ..ero in questa casa ....
Un sorriso a te e tutti
|
.cilli |
|
|
inserita il 02/02/2010 00:48:36
- Chiara, arrivo tardi, ma posso dirti che concordavo pienamente con Lara quando diceva che stavi ingigantendo questa storia oltre ogni ragionevolezza, sentenziando a piú non posso come se fossi la depositaria di conoscenze inaccessibili agli altri. Adesso vedo che almeno i tuoi toni si sono un po' placati...
però qualche specificazione voglio farla lo stesso:
sull'energia, hai completamente capovolto i termini della questione; certo che una OOBE può essere generata anche da una grande spossatezza, poiché si allenta il controllo razionale, ma in quel caso la stanchezza è la CAUSA dell'esperienza, non la conseguenza. Io ho parlato basandomi anche su ciò che ho vissuto - oltre che sui racconti di molti che dicono di averle vissute - e nonostante la paura che pure ho provato - poiché non avevo gli strumenti cognitivi per acquisire consapevolezza dell'esperienza, se non una vaga idea chiaramente insufficiente - non mi sono sentito affatto stanco. Per me dice benissimo Cilli quando sottolinea quanto sia fondamentale l'atteggiamento con cui ci si pone nei confronti di simili esperienze, di cui l'eventuale gratificazione o meno di cui parlavo nel post precedente, non può che essere una diretta conseguenza. Tu dici che queste esperienze consumano energia perché costringono a rimanere coscienti durante il sonno; ma per prima cosa, il corpo non è minimamente coinvolto dall'esperienza che si vive a livello di un corpo piú sottile - di solito quello "astrale" o "di desiderio", ma per i piú "esperti" sembra sia possibile sperimentare anche corpi vibrazionalmente superiori - per cui nulla gli impedisce di ristorarsi con il sonno. Secondo, tu asserisci che anche la coscienza avrebbe bisogno di riposarsi; a me sembra che tu confonda la coscienza con la MENTE, intesa quale risultanza dell'attività cerebrale in stato di veglia - che infatti durante il sonno si riposa, poiché fa a tutti gli effetti parte del corpo - ma non sono affatto la stessa cosa. Saprai anche, ritengo, come la coscienza sia un fenomeno non-locale, cioè non localizzato fisicamente in alcun luogo, checché ne dicano gli scienziati materialisti che vanamente si affannano a cercarne la scaturigine a livello sinaptico-neuronale... di conseguenza essa non è influenzata dalla materia, e non abbisogna di riposo alcuno, perciò non sono d'accordo su nessuna di queste tue affermazioni, perché mi pare che partano da presupposti errati e fuorvianti.
Inoltre, come dice Kikòb, certe esperienze accadono comunque, la differenza sta solo se se ne conserva o meno il ricordo da svegli. Se conosci le dottrine esoteriche di diverse scuole misteriche di cui hai accennato, saprai anche come ciò che davvero veniva insegnato riguardo a tali esperienze era la consapevolezza e il "controllo" delle stesse, non qualcosa che le rendesse sostanzialmente "altro" rispetto a ciò che ogni essere umano può già naturalmente esperire anche in modo "casuale" e inconsapevole, com'è capitato a me a livello "embrionale" e a tanti altri.
Per consapevolezza io intendo quello che intendi tu, che è proprio ciò che impedisce, in caso di "allucinazioni", di sentirsi in balía di "mostri" esterni. Ma se anche tu intendi per consapevolezza la centratura della personalità, e dato ciò che hai lapidariamente affermato su chi si interessa di simili esperienze, allora che significa, che consideri i partecipanti di questa discussione degli psicolabili bisognosi di tutela, o peggio, magari come bramosi di potere occulto - ma poi che c'entra il "potere sugli altri"? Il semplice interesse per questioni ancora in gran parte incognite basta di per sé a bollare chi lo prova come una persona assetata di potere, che tenterà di utilizzare certe esperienze per acquisire - non si capisce bene come... - un controllo "occulto" sul prossimo? E il fatto che qualcuno possa pensare di farlo, non significa certo che non si possa provare interesse per il fenomeno senza farsi sfiorare da idee del genere, non credi? Mi sembra un modo di ragionare quantomeno un po' "deviato" in partenza verso gli scenari peggiori - visto che dalle tue parole traspare un assioma piuttosto preciso che suona piú o meno: chi ne è attratto non è pronto, chi lo è, non ne è piú attratto... perché dici che cosí è stato per te, ma è un modo molto autoreferenziale di considerare la cosa.
Poi il fatto che a esserne attratti siano persone con forti valori riconducibili a Nettuno-Plutone... mi sembra quasi lapalissiano, dal momento che sono i due Archetipi che piú di tutti hanno la funzione di riconnetterci ai contenuti trascendenti rispetto alla realtà "ordinaria", e non credo che per questo debbano essere connotati in maniera cosí negativa, come qualcosa che spinge a "perdersi" in una fuga dalla realtà, oppure a ottenere il Potere per manipolare il prossimo. Tutto sta, e lo sappiamo benissimo su questo forum, come il singolo vive gli Archetipi di cui è portatore. E, anche se sono già stato preceduto, ti confermo che mi sembra si stia parlando tra persone consapevoli e sufficientemente "presenti".
Infine scusa, ma certe cose mi sembra tu le abbia dette in maniera molto confusa (e solo ora che scrivo ho visto te ne ha accennato anche Cilli): dici di aver avuto solo sogni lucidi, ma poi "pretendi" di aver avuto esperienza diretta di "certi fenomeni", perché tanto secondo te "hanno la stessa radice"; be', avranno pure la stessa radice, ma come si è già sottolineato, non sono affatto la stessa cosa. Quindi, esattamente, tu cosa ne sai - quanto a ESPERIENZA DIRETTA - di OOBE?
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 02/02/2010 00:58:29
- Ciao Cilli,
mi spiace arrivare tardi, in ogni caso non ho nulla da aggiungere a quanto ti ha detto Lara sulla differenza tra sogni lucidi e OOBE. Credo che la differenza sia proprio quella, e non è da poco.
Ricordo di quando parlasti della tua esperienza, ma non rammento i dettagli; ti sei vista dal di fuori? Se è cosí, allora è stata una OOBE, anche se penso dovresti focalizzarti soprattutto sulla tua percezione di quel momento, poiché anche in un sogno può capitare di vedersi sdoppiati... allora solo la nitidezza delle proprie impressioni credo possa fare la differenza per stabilire un discrimine tra un fenomeno e l'altro.
A presto
|
Astro per Cilli |
|
|
inserita il 02/02/2010 11:29:04
- In questi giorni sono molto impegnata, non so quando avrò il tempo di risponderti come vorrei ....
Ma voglio dirti sono una cosa:
io ho ripetuto più e più volte che quella è STATA LA MIA ESPERIENZA!!!!!!!!!
Io ho provato, vissuto e conosciuto quello e sotto certe forme l'ho pure studiato, ok?????
Poi che questo possa essere vero o no ....non mi interessa affatto!!!!!
Del resto nessuno può detenere la verità in merito ....sono solo punti di vista ....come anche l'atteggiamento psicologico filosofico che abbiamo noi che studiamo questa astrologia ....è solo un punto di vista ....perchè magari dall'altra parte del mondo vivono e vedono la vita nella maniera esattamente opposta alla nostra e magari per loro funziona bene così!!!!
Lo ripeto per l'ultima volta .....IO HO RIPORTATO LA MIA ESPERIENZA ....e in base a quella e solo a quella posso muovermi ....non ho mai creduto e non credo affatto che questa possa essere la verità assoluta ....ognuno trarrà le proprie conclusioni, ognuno ha la propria verità sempre e comunque ....mi sembra fosse chiaro tutto questo ....se non lo era prima ...spero vivamente possa esserlo adesso!!!!!!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Astro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|