|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
ESPERIENZE DI OBE (FUORI DAL CORPO )
discussione inserita da deva |
|
ciao ragazzi
inserisco questo discussione non perchè ne abbia fatto esperienza in prima persona, ma da diversi mesi sono interessata all'argomento e mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successo.
Circa 10 anni fa ho sperimentato le "famose" vibrazioni che, si dice, precedano l'uscita, ma impaurita da quello che stava succedendo, di cui, ai tempi sapevo poco, mi sono subito svegliata.
Non mi è mai più ricapitato anche se adesso GIURO che sarei pronta ad andare OLTRE.....senza più paure.
Ne sapete qualcosa, ne avete fatto esperienza ??
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/01/2010 18:01:18
- Ciao Lara,
anche a me non riesce mai di "afferrare" il momento in cui si sprofonda nel sonno per conservare la coscienza... forse la costanza nei tentativi è fondamentale per queste cose, magari provando e riprovando si acquisisce maggior sicurezza e, cosa importante, ci si influenza anche nel sonno, per cui potrebbe capitare di ritrovarsi coscienti nel sonno e da lí riuscire con maggior facilità ad uscire... infatti, spesso i sogni lucidi vengono considerati come un preludio - utile ma non indispensabile - alle OOBE vere e proprie. In questi giorni stavo giusto tentando - come sempre nulla è per caso - qualche esperimento a distanza con un'altra persona, per provare a inviarci immagini nel sonno, vedere se ci si riusciva a trasmettere reciprocamente un messaggio onirico e a rammentarlo una volta svegli. Questa persona ha detto di avermi sognato due volte, ma non ha ricevuto nulla di quel che ho provato a trasmetterle. Continuerò a provare, credo che qualunque tentativo che si provi a mettere in pratica nel sonno possa stimolare una maggior consapevolezza durante questo stato, la quale potrebbe tornare utile anche in chiave OOBE. Forse la tattica dei "piccoli passi" è quella che alle lunghe può dare i risultati migliori...
Comunque, certo, nel caso terrò aggiornamenti anch'io!
Per Kla: sai, mi sono fatto un'idea di ciò cui possono essere andati incontro quelli che hanno raccontato di esperienze spiacevoli - ammesso che veramente di OOBE si trattasse, e non di ordinarii incubi magari particolarmente realistici... - e si riallaccia a ciò che accennavo prima a proposito dell'influenzabilità del piano astrale da parte delle nostre stesse proiezioni. Si pensa, infatti, che tale piano sia immediatamente "plasmabile" da parte di chi lo sperimenta e ciò potrebbe portare a "saturarlo" con le proprie immagini interiori, senza avvedersene, dando vita a qualunque contenuto psichico presente nell'individuo. In questo senso, hai ragione quando parli di attenzione da prestare alle proprie "pulsioni inconsce", poiché può darsi veramente che uno in questi casi non faccia che incontrare i propri demoni interiori, proiettandoli davvero fuori di sé, in senso letterale, percependoli però come esterni a sé, come mostri minacciosi o cose del genere, e prendendosi quindi uno spavento coi controfiocchi... C'è anche da dire, però, che a quanto ho avuto modo di sapere, proprio in quanto proiezioni inconsce, non vi è alcun reale pericolo nell'incontrarle, perché non possono materialmente nuocere alla persona, anche se indubbiamente, per chi non fosse cosciente di tali rischi, rappresenterebbe un trauma che difficilmente gli consentirebbe di ritentare un'esperienza del genere.
Quanto alle vibrazioni di cui parli, qualcosa del genere l'ho sperimentata qualche volta dopo aver assunto dei particolari fiori di Bach. Però si tratta di un fenomeno ben distinto. In quel caso, le vibrazioni sono percepibili piú con il solo corpo fisico e - almeno per quel che ho provato io - non si traducono in un suono che tu senti nella tua testa, come nel caso delle OOBE. Direi che sono delle "pulsazioni" piuttosto che delle vere e proprie vibrazioni, e sono il risultato dell'interazione tra la frequenza dell'energia guaritrice - nel mio caso l'essenza del fiore di Bach, in quello da te descritto, forse l'energia stessa del pranoterapeuta - con quella della persona che vi viene sottoposta. Anche per la mia esperienza, posso dire che - almeno i fiori di Bach - sono tutt'altro che una bufala, in quanto ho avuto diverse dimostrazioni "tangibili" dell'effettiva carica energetica di cui sono portatori.
Un caro saluto a entrambe
|
Astro |
|
|
inserita il 31/01/2010 19:05:27
- astro, era un rimedio 'universale' (credo che alcuni vengano definiti così -correggimi se sbaglio)? ti ricordi quale fosse?
p.s.: ah, comunque il guaritore in questione non mi pare che utilizzi le tecniche dei pranoterapeuti ... anche se può essere che queste vi si avvicinino più di altre.
|
kla |
|
|
inserita il 31/01/2010 19:25:05
- Cari amici, cara Lara,
come ho già detto io ho solo riportato la mia esperienza, che comunque non è stata negativa, anche se in certi casi indubbiamente ho avuto paura, ma poi la curiosità di riprovare certe sensazioni era molto più forte per cui poi gli episodi mi sono ricapitati altre volte, l'ultima circa un annetto fa diciamo.
Conosco perfettamente le vibrazioni, so come si deve fare per lasciarsi andare quando arrivano e so come fare quando non si riesce a tornare, perchè ...forse non lo sapete ....ma può accadere, o meglio ....si può prendere la paura di non tornare .....ad esempio a me è accaduto che mi sono svegliata, sono andata per accendere la luce, ma ho toccato qualcosa che con l'interruttore non centrava nulla e allora ho capito di essere ancora nella "dimensione" in cui ero prima, ho richiuso gli occhi e ho fatto un bel respiro profondo ....(ricordatevi che se non riuscite a tornare qualsiasi cosa succeda cercare di stare calmi, chiudete gli occhi e fate dei bei respiri profondi, così tornerete, l'inspirazione infatti da in-spirit permette all'anima/spirito di ritornare nel corpo) ....e infatti così sono tornata, ho allungato la mano e c'era l'interruttore .....ma potete capire la mia ansia di allungare la mano e non trovare quel benedetto interruttore, di non essere riuscita a tornare.
Personalmente non credo che queste cose riguardino solo il nostro contenuto inconscio ....sono d'accordo con Kla che dice che certe pratiche vadano solo fatte quando si è fatto un profondo lavoro su se stessi, molti maestri yogi e chi si intende seriamente di questo lo sostiene infatti.
Del resto noi in effetti non sappiamo bene cosa siano quelle altre dimensioni, non sappiamo se lì ci saranno solo i nostri contenuti inconsci oppure no.
Per certi insegnamenti che ho ricevuto lì si tratta di vero e proprio mondo spirituale a cui davvero è il caso che si avvicinino in pochi perchè può essere davvero molto pericoloso.
E comunque anche se fossero certi contenuti inconsci ...vorrei che teneste ben presente che non tutti i nostri contenuti inconsci noi siamo in grado di elaborarli per lo meno in certi momenti della nostra vita .... questo si fa anche con la medicina omeopatica, si va a cipolla, si procede con ciò che è più facilmente gestibile dalla persona, perchè dare subito il rimedio che va al nucleo più profondo e autentico, sempre che lo si individui, è troppo forte per la persona, potrebbe non reggerlo fisicamente ed anche emozionalmente.
Per cui tenete ben presente anche questo per favore!!!!!
Io credo che non ci sia da scherzare con certe esperienze, compreso anche il reiki e lo sciamanesimo ....infatti tutte queste pratiche creano delle aperture molto forti nelle persone che molto spesso però non hanno la struttura della personalità per potere affrontare certe situazioni!!!!
La new age in questo ha fatto molti danni secondo me ...ha creato troppa apertura, le pratiche energetiche oggi giorno sono anche troppo facilmente approcciabili da tutti ....e molte poche persone sono davvero in grado di lavoraci, di utilizzare queste cose in maniera sana per se e per gli altri.
Io sono passata da tutte queste esperienze che avete citato, ho studiato e praticato direi abbastanza approfonditamente le discipline energetiche e sono arrivata alla mia conclusione.
Ognuno poi farà quello che crede .....del resto io in quel periodo della mia vita, ero esattamente come voi adesso, assoluta convinta di volere fare quelle esperienze ....per la verità io non conoscevo neppure i sogni lucidi, non cercavo quello, sono arrivati ....ma chissà come mai che più ero centrata in me e meno mi capitavano queste cose, e più ero decentrata e più si ripresentavano?
Io credo fermamente che non possiamo pensare che facendo viaggi astrali, che avendo un OBE o un sogno lucido lì ci sia solo il nostro inconscio che parla .....pure i sogni normali sono di vario tipo ...i sogni premonitori ad esempio ....non credo siano il nostro contenuto inconscio ....credo possiamo prendere seriamente in considerazione che ci sia un mondo "spirituale" o come vogliamo chiamarlo e che si possano anche incontrare "basse frequenze" ....e non è vero che non ci fanno niente ....cioè non possiamo dire con certezza che non possono farci niente ...perché se non lo fanno a livello fisico non sappiamo a livello psichico cosa possa accadere.
Se è vero che si può creare una guarigione, come dite voi ...perché allora non si potrebbe creare anche una malattia?
Io so che chi conosce approfonditamente queste tecniche, le pratiche energetiche ecc. sconsiglia vivamente di avvicinarsi ....anche io, che ci sono passata, ve lo sconsiglio ...ed anzi consiglierei di occuparsi più di come fare per "stare dentro al corpo" ....piuttosto di come fare per uscire.', visto che come dice giustamente Kla, è già tanto difficile starci dentro!!!!!!
Ripeto poi che tutti quelli che provano queste esperienze, io compresa, confermano poi di sentirsi molto stanchi al risveglio, e la stanchezza fisica non è una condizione buona per noi ....i cinesi ce lo insegnano bene, la scarica di Jing (energia) dei reni crea una debolezza nello Shen (spirito) del cuore ...questo si ripercuote su tutti gli altri shen, di fegato, polmoni, milza e reni ....e questo a lungo andare può anche predisporre alle malattie mentali.
Del resto sentire dei forti rumori in testa, vedere cose che non ci sono ....in fondo che differenza c'è con le allucinazioni?????
Cerchiamo di essere saggi ...del resto noi che conosciamo l'astrologia lo sappiamo bene, usare l'energia di Nettuno richiede che si sia riusciti a strutturarsi in tutte le altre fasi precedenti .....e come dice Lidia, la maggior parte di noi è a livello della vergine ....e chi anche fosse arrivato alla fase di Plutone o di Giove ....ad essere pronti per Nettuno ce ne vuole un bel pò!!!!!!
Questo è quello che penso io, so che molti di voi non saranno d'accordo con me, è anche giusto che ognuno faccia la propria esperienza ....a volte però non è sempre necessario mangiare il fungo avvelenato per sapere che è velenoso ...se qualcun altro ci ha già detto che è velenoso!!!!!
Ma lo so ....la curiosità è incontenibile molto spesso, posso capire perfettamente!!!!!!!!
Io mi sono fatta abbastanza male a volte per seguire la mia curiosità e per fare "di testa mia" ....ma da brava ariete capite che era imprescindibile per me!!!!
Spero col tempo di avere messo su un pò di saggezza!!!!
Diceva un mio maestro ...."la differenza tra l'intelligente e il saggio è che l'intelligente sa come uscire dalle situazioni, il saggio invece sa come non entrarci" .....a me, ovviamente, ha sempre detto che ero molto intelligente!!!!!!!!
Cari saluti a tutti!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 31/01/2010 19:41:05
- I fiori di Bach sono una terapia molto seria, li utilizzo molto spesso, bisogna conoscerli bene e conoscere molto bene il loro funzionamento, perché possono essere davvero molto "forti" e se si usano i fiori sbagliati si possono avere effetti anche molto spiacevoli.
Sono una vera e propria terapia e come tali vanno prescritti, dal mio punto di vista, solo da professionisti, medici o psicoterapeuti, che abbiano approfondito seriamente questo tipo di trattamento.
Non scordiamoci che Edward Bach era un medico!!!!
Ciao!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 31/01/2010 20:18:53
- Ciao Chiara,
ti risponderò piú approfonditamente appena possibile, per il momento ci tenevo a precisare che i fiori di Bach non me li vado a prendere "a mio capriccio", ma mi vengono prescritti da un floriterapeuta esperto.
Ciao
|
Astro |
|
|
inserita il 31/01/2010 20:22:10
- Certo Astro, immagino!!
Era solo per confermare quanto siano una terapia valida e seria!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Astro |
|
|
inserita il 31/01/2010 20:56:40
- come immaginerai, sono proprio d'accordo con te, chiara inesia. e confermo che le uniche allucinazioni che ho sperimentato nella mia vita sono avvenute in periodi particolarmente stressanti: una, visiva (un'ombra sul pavimento per una frazione di secondo in un punto dove era impossibile che si creasse, tant'è che mi spaventai tantissimo, anche perché ero sola a casa, e scappai letteralmente dalla finestra -tranquilli ...a pian terreno!), a 19/20 anni mentre sperimentavo la mia prima delusione/disillusione sentimentale, e altre, sonore (rumori ritmati di catene quasi in sordina ma percepibili dall'orecchio sinistro) in più occasioni, l'ultima credo qualche anno fa ... in attesa della stipulazione dei miei contratti annuali ...quella volta con più pena del solito (ero arrivata a uno dei miei punti limite e per la prima volta misi in conto l'ipotesi di cambiare strada privilegiando la stabilità, cosa che non ho mai fatto, ma ipotizzarlo aiuta a "tirare il fiato").
per i "curiosi": credo sia imprescindibile svolgere certi percorsi IN PRESENZA di guide esperte, AFFIDABILI e COSCIENZIOSE.
per chiara inesia: anch'io chiedevo dei fiori di bach solo per informarmi ...non giocherei mai al "piccolo chimico" ... chiederei a un esperto! ...anche se effettivamente non c'è molta chiarezza in merito ...per esempio io pensavo che anche un erborista specificamente formato potesse essere idoneo a prescriverli...
se ci sono rischi ad assumere i fiori di bach, che appartengono alla natura "terrena" e per questo sono maggiormente conosciuti ... figuriamoci con le realtà "altre" ... e inoltre chi ci garantisce che la guida 'stia a queste esperienze come il medico o lo psicoterapeuta adeguatamente formato sta ai fiori di bach'?
|
kla |
|
|
inserita il 31/01/2010 21:40:06
- Per quanto riguarda i fiori di Bach, diciamo che rientrano tra le terapie omeopatiche perchè vengono diluiti e dinamizzati anch'essi anche se la preparazione di un fiore è diversa da quella di un rimedio omeopatico, (è anche vero che non tutte le aziende che li producono seguono questo metodo, per cui c'è un pò di confusione in merito).
Poiché l'ordine dei medici ha stabilito che dell'omeopatia si devono occupare solo medici esperti in detta disciplina, cioè che hanno seguito un corso di specializzazione specifico della durata di 3-4 anni, comprendi come in teoria solo i medici potrebbero prescriverli, così come i rimedi omeopatici.
Poi ovviamente ciò non accade, anche perchè appunto sono terapie molto usate dagli erboristi, dai naturopati, ecc. ...ed in effetti io ho conosciuto anche persone molto preparate in merito, cioè sui fiori in sè e per sè, ma poi magari non hanno una minima preparazione di psicologia e neppure del corpo umano, come solo i medici ovviamente possono avere .....e questo non è da tralasciare perchè i fiori di Bach, ad esempio, vengono usati anche come rimedi locali per curare disturbi fisici.
C'è il Dottor Orozco, infatti, uno dei maggiori esperti europei di fiori di Bach che segue questo particolare aspetto ...per cui capiamo come possano essere efficaci anche fisicamente e magari se si dà un fiore sbagliato come si possano anche verificare degli effetti fisici indesiderati.
Ora se ciò accade e tu sei andato da un medico credo che ti puoi sentire sicuro nella spiegazione che potrà darti, altrimenti un pò meno, non credi?
E comunque andando da un medico si è anche sempre più tutelati anche legalmente, andando da un terapeuta qualsiasi no.
E' anche vero che medici competenti in materia ce ne sono davvero pochi e molti invece sono quelli che si improvvisano terapeuti magari con un solo corsettino di un week end.
Purtroppo la materia legislativa in merito è assolutamente inesistente per cui attualmente governa l'assoluta confusione.
Cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Kla |
|
|
inserita il 31/01/2010 22:01:48
- che rabbia! ...mi si è cancellato tutto!!
sintetizzo: GRAZIE PER LE INFO CHIARA INESIA.
|
kla |
|
|
inserita il 01/02/2010 01:01:34
- Devo dire che dai tuoi due post noto una certa sovrapposizione tra l'esperienza di un sogno lucido e quella assimilabile a un'uscita fuori dal corpo. Inizialmente tu stessa avevi detto di aver sperimentato sogni lucidi, rimarcandone giustamente la differenza con le OOBE vere e proprie, nel successivo, invece, sembri descrivere qualcosa che assomiglia a una OOBE, ma in maniera confusa. Parli di "chiudere gli occhi" e "fare dei respiri profondi" ma quando si è davvero fuori dal corpo con la coscienza non si può controllare il corpo fisico... quando è successo a me mi sentivo impalpabile, e non potevo gestirlo, semplicemente ci sono "ricaduto" dentro. Inoltre so che si può essere colti dalla paura di non ritornare, ma è solo una paura, appunto, un pensiero paralizzante che non corrisponde a un'effettiva impossibilità. Poi proprio la paura, alla fine, è quella che ti riporta indietro. Per me è stato cosí, e per molti altri che hanno avuto esperienze analoghe e le hanno raccontate. Dei contenuti inconsci, personalmente ho detto che possono influenzare la dimensione astrale, non che essa sia riducibile ai soli contenuti inconsci, infatti ho parlato di una realtà oggettiva. Poi sul Reiki e sullo Sciamanesimo, penso che tu faccia dell'allarmismo eccessivo. Ho conoscenza diretta di entrambi, e non ho mai avuto motivo di dover temere qualche conseguenza da queste pratiche energetiche, né lo hanno avuto le numerose persone con cui le ho condivise. C'è chi ritiene - e io sono abbastanza d'accordo - che le "aperture" cui può andare incontro una persona siano per cosí dire "proporzionate" alle sue proprie possibilità di quel momento... non si aprirà una gigantesca "caverna" se c'è spazio solo per ospitare un piccolo "pertugio", tanto per fare un esempio. È lo stesso discorso che si può fare anche per i transiti astrologici, in fondo; a una persona già sufficientemente "aperta", un transito di Nettuno potrebbe provocare esperienze come quelle di cui stiamo parlando o suscitare un forte interesse per tematiche del genere, a un'altra che non lo è affatto, magari farà solo prendere dei grossi abbagli... penso che di un'energia ognuno recepisca ciò che rientra nel suo "spettro" percettivo; quello che ne è al di fuori, non viene neanche percepito.
Poi personalmente, come ho avuto già modo di dire su questo forum, non ho alcuna simpatia per la New Age, né ne sono stato minimamente influenzato nella mia "ricerca", e francamente non ho capito il tuo accenno a questo movimento globalista e "uniformante" - che è puramente funzionale, a quel che è la mia impressione, ad ottenere un controllo sulla massa utilizzando tematiche pseudo-spirituali in maniera ingannevole e strumentale - in relazione a ciò di cui si sta discutendo qui, con accenti che mi paiono lontani da quelli tipici del movimento in questione.
Quanto alla stanchezza, ci si sente spossati anche quando si fa un "banalissimo" incubo, quand'è particolarmente angosciante, e credo che la differenza sia proprio nella maniera in cui si vive un'esperienza: se un'esperienza risulta gratificante e del tutto priva di angoscia e di negatività, non ci si sente affatto stanchi, al contrario, se ne esce ristorati.
Alla domanda su quale differenza vi sia tra le "allucinazioni" e esperienze quali OOBE e sogni lucidi, io rispondo che la differenza è nella consapevolezza, il che non è poco. Anzi, direi che una differenza piú grande non potrebbe esservi!
Un saluto
|
Astro per Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|