IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: esperienze di OBE (fuori dal corpo )
ciao ragazzi

inserisco questo discussione non perchè ne abbia fatto esperienza in prima persona, ma da diversi mesi sono interessata all'argomento e mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successo.

Circa 10 anni fa ho sperimentato le "famose" vibrazioni che, si dice, precedano l'uscita, ma impaurita da quello che stava succedendo, di cui, ai tempi sapevo poco, mi sono subito svegliata.

Non mi è mai più ricapitato anche se adesso GIURO che sarei pronta ad andare OLTRE.....senza più paure.

Ne sapete qualcosa, ne avete fatto esperienza ??

ciao lara
a cura di deva
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 31/01/2010 12:16:49
Cara Lara,
stavo per mandarti una mail per farti un saluto perchè è un pò che non ti leggo sul forum... ben trovata

Allora ....conosco ciò che dici ...mi è capitato varie volte ..... ho imparato a non avere paura e a lasciarmi andare e ....mi si apriva la visione ....nel senso che sapevo che ero nel mio letto, ma dal terzo occhio mi si aprivano le immagini e vedevo varie cose..... facevo quelli che si chiamano sogni lucidi, potevo comandare il sogno, chiedere maggiore luce, di avvicinare le cose per vederle meglio, ecc .....era bellissimo mentre lo vivevo, sai, io curiosa come sono ....e non vedevo l'ora di andare a dormire per provare quelle cose ....poi mi sono chiesta a cosa mi servissero quelle esperienze ......e ho capito, solo più tardi, che forse erano solo un tentativo di fuga dalla realtà ....perchè quando poi, ho avuto i piedi molto più radicati ....la questione non è più accaduta, e per fortuna, dico ora!!!!!
Questo che scrivo si riallaccia molto al post che ho lasciato nel Blog..... non a caso!

E' vero che l'OBE e' una cosa ancora un pò diversa dal sogno lucido, ma sono fenomeni fratelli diciamo ....hanno la stessa radice....

Personalmente ciò che è mi è rimasto di quelle esperienze è che alla fine non mi sono servite un gran ché, se non forse per esaltare una certa mia brama di "potere" di "visione" ....ma che alla fine non servivano proprio ad un bel niente.

E' vero che quando ebbi quei fenomeni, ero sicuramente in un periodo in cui ero un pò "per aria" ....in cui forse non ero molto connessa con me, con il mio sè più profondo per cui non so se potrebbero avere una funzione diversa se le rivivessi ora, che probabilmente sono più connessa al mio nucleo, più radicata.
Ma personalmente non le ricerco, anche perchè mica è detto che siano così piacevoli????

Personalmente attualmente non vedo una funzione utile di queste esperienze, né per me, né per gli altri ...per cui ...perché ricercarle?
E poi sono esperienze che si fanno durante il sonno, per cui ....è un'attenzione a vivere un'esperienza mentre si dorme... quando il nostro corpo e anche la nostra coscienza, credo, dovrebbero riposare e ricaricarsi ....non è un caso che da queste esperienze ci si sveglia poi sempre stanchi.
Questo non è buono per il nostro corpo .....e quanto più siamo stanchi quanto più i reni si scaricano, quanto più i reni si scaricano e quanto più è difficile mantenere forte la propria personalità.
Veramente li vedo come dei tentativi di fuga dalla realtà.
Io sconsiglio sinceramente di ricercare queste esperienze, però so che poi ognuno farà ciò che sente e crede.
Questa è stata la mia esperienza, ciao!!!!!

Chiara Inesia

P.S.
Dici che giuri di essere pronta ad andare oltre senza paure, ma mi chiedo io .....la paura è una cosa così sempre negativa????
Non è la paura che ci salva dal fuoco?
Non è forse la paura che ci salva dal non farci del male?
La paura è sacrosanta .....è un istinto di sopravvivenza importantissimo ....non sempre è sintomo di blocco!!!!!!
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 31/01/2010 12:49:22
cara lara, io ho conosciuto persone che ne hanno fatto esperienza, ma non credo più di una, due volte nella vita ... e mi pare di ricordare senza ricercarle. credo che questo, se dovrà accadere, accadrà naturalmente ... certo sarebbe meglio saperne prima qualcosa di più per evitare di esserne "sconvolti" ... anche se chi me ne ha parlato non ha sperimentato "traumi". certo, ogni persona è diversa da un'altra e soprattutto in questi casi non si può generalizzare ... e anzi, RITENGO CHE SIA IL CASO DI ANDARE CON I PIEDI DI PIOMBO NON FORZANDO ASSOLUTAMENTE NULLA, anche perché non è detto che la tua parte "cosciente" possa pilotare il tuo viaggio senza che lo facciano al suo posto -più verosimilmente- pulsioni inconsce, comprese le ombre che non hai ancora affrontato (non so se mi sono espressa bene, ma il senso credo che tu l'abbia capito). proprio per questo sono convinta che la cosa migliore sia documentarsi come stai facendo tu ... senza giocare col fuoco ma neanche bloccando qualcosa che probabilmente sta emergendo con più forza da una parte molto profonda di te. per caso stai già lavorando sui "viaggi" onirici? se proprio partirei da lì o approfondirei questo aspetto.

per quanto mi riguarda penso che per me sarebbe già un grosso obiettivo riuscire a star dentro ... il corpo! ...sentendolo e percependolo in tutta la sua vitalità, anche perché viviamo nella materia ...e io dico: per fortuna! è così bella, per quanto spesso possiamo soffrire per i limiti che crediamo ci imponga...

per curiosità ... come sono le "vibrazioni" di cui parli?

a presto,
kla

p.s.: leggo ora prima di postare l'intervento di chiara inesia. la rigrazio per aver fatto luce con la sua esperienza sulla questione dei sogni lucidi, che sospettavo non essere privi di "rischi" (cercando info sui sogni invece 'vividi' avevo letto qualcosa, ma tante cose non mi convincevano...)-
a cura di KLA

del 31/01/2010 13:28:50
questo genere, alla fine, probabilmente sono proprio la manifestazione di nostri contenuti psichici.

Che possa essere una fuga dalla realtà ....può darsi, ma finchè non la sperimento, non saprei dirlo.

ciao

cara Kla

si, mi sto documentando. DA tempo frequento un sito molto serio sull'argomento, che non fa allarmismi di nessun genere.

Le vibrazioni....sono proprio ...vibrazioni ( ) non saprei come descriverle diversamente....tipo scosse che ti percorrono tutto il corpo.

baci ad entrambe

lara
a cura di DEVA

del 31/01/2010 13:40:45
....cavolo ...si è cancellata la prima parte del post indirizzato a CHIARA INESIA

Più o meno dicevo così....

Cara Chiara

immaginavo un tuo simile intervento, dai toni analoghi a quello di mesi fa sulla mia "visione" della pantera.

Evidentemente le tue esperienze in questi ambiti sono state negative, ma, credo, potrai ammettere che la TUA esperienza non debba essere rappresentativa di TUTTE le esperienze del genere
.

Credo che, alla fine, come viviamo queste situazioni, abbia molto a che fare con i nostri contenuti interiori. Le nostre paure sono proiezioni di questi contenuti. Io non ho paura di queste cose, Chiara....non temo nessun pericolo o situazione inquietante, certo, in passato le vibrazioni mi hanno spaventata perchè erano qualcosa di nuovo che non conoscevo, ma ora SONO PRONTA.....

Il punto, è che non c'è proprio niente da forzare perchè o accade....o non accade....

baci lara

a cura di DEVA

del 31/01/2010 13:52:33
Lara! Certo che non finisci di stupirmi! Ma allora stai proprio mollando gli ormeggi, eh..!

Oh, ma che bell'argomento, dunque vediamo... devo dire che siamo in una situazione analoga, perché anch'io molti anni fa, ho sperimentato le vibrazioni - "famose", hai ragione... - e ho avuto l'impressione - piú di un'impressione, ma non so dire bene, perché era tutto molto confuso - di fluttuare, e di spostarmi dal mio letto in altre zone della casa. Ho avuto anche l'impressione che il mio gatto mi vedesse... ma è stata una cosa confusissima, e forse il conscio potrebbe anche averci lavorato sopra a posteriori, perciò non mi sbilancio. Ricordo vagamente che vedevo tutto grigio e non riuscivo a mettere a fuoco nulla. Le vibrazioni che ricordo assomigliavano a quelle di una motosega... ed erano quasi stordenti. Anch'io, nel sentirle, mi sono spaventato e sono ritornato subito "indietro". Non so nemmeno dire se quelle che ricordo furono le vibrazioni iniziali, seguite poi da quanto ho detto, oppure se ricordo solo quelle finali. In ogni caso, non penso di poter dire che sia stata una vera OOBE, in quanto la coscienza trasferita sul piano astrale, semmai, era molto limitata, se non nella "quantità", almeno nella qualità, perché sebbene potessi pensare lucidamente, chiedendomi che diavolo stesse succdendo, non riuscivo a "vedere" nulla di particolare. È da tanto che mi interesso dell'argomento, ne ho letto parecchio, e quelli che dicono di riuscirci regolarmente la fanno molto facile... esistono varie tecniche basate sul rilassamento e la visualizzazione, la percezione del corpo e la proiezione mentale della coscienza, tutte con lo scopo di indurre la fase vibrazionale che prelude all'uscita vera e propria. Ma a me non pare affatto cosí facile. Esistono anche diversi testi sull'argomento, nonché siti con annessi forum di discussione. Ti capisco bene quando dici che ora ti sentiresti pronta ad andare oltre; è quello che mi dico anch'io da tempo, però forse quanto piú si desidera una cosa tanto piú, inconsciamente, la si bilancia con un contrappeso che ce la rende quantomeno equidistante rispetto a quando era ancora del tutto ignota, se non persino piú lontana... su questo penso che abbia ragione Kla quando dice che è piú probabile che accadano spontaneamente, anche se so che se si viene colti dalla brama di provare simili esperienze, è difficile resistere alla tentazione di provare a ottenerle anche deliberatamente.

Dissento in parte da quel che dice Chiara, perché di tutte le persone che dicono - ovvio, non ho la garanzia che sia cosí - di averle provate, nessuna ha parlato di rischi, né tantomeno di rischi per il corpo, che invece se ne resta tranquillamente in stato di riposo e non viene minimamente disturbato da ciò che la coscienza sperimenta su un piano piú sottile. Direi inoltre che i sogni lucidi saranno anche esperienze affini a quelle extracorporee, ma ben diverse. In un sogno lucido la quantità di coscienza utilizzata per dirigere il sogno dovrebbe essere focalizzata sul proiettarsi fuori dal corpo, dopo aver interrotto il sogno stesso. Se si resta nel sogno, è come se si continuasse ad assistere a un film, senza uscire dal cinema, e quindi non c'è alcuna vera conoscenza da raggiungere, come in una OOBE, perché in quel caso è la mente che crea e dirige il sogno, una "fiction" onirica, insomma... mentre nel caso di una OOBE, si esce consapevolmente dal corpo denso e si sperimenta una realtà posta su un piú sottile piano vibrazionale, ma comunque una realtà oggettiva, seppure - a quanto è dato sapere - fortemente influenzabile dalle emozioni di chi la sperimenta. A quel livello sembra che davvero l'osservatore influenzi la realtà, in maniera molto piú evidente ed immediata di quanto può accadere sul piano fisico. Quanto alla paura, non capisco perché parlare di istinto di "sopravvivenza"; nessuno è mai morto per aver provato un sogno lucido o una OOBE. Un altro istinto fondamentale dell'uomo è quello della CONOSCENZA, di sé, e del mondo. Secondo me è normale che chi sente questa esigenza - posto che non sia per puro capriccio - tenti di conoscere direttamente l'ignoto. Cosa può esserci di piú grande per un essere umano? Poi ci sono tanti modi per conoscere, ma questo può essere, per come la vedo io, uno di essi.

Per Kla: secondo me il fatto che viviamo nella materia, e che dobbiamo adattarci a essa, non significa che dobbiamo rinunciare a tutto ciò che può andare oltre. E poi è solo il nostro corpo fisico a vivere nella materia e a perire con essa, non la nostra realtà piú autentica. Però sono d'accordo quando dici "i limiti che crediamo ci imponga". Appunto, è una nostra credenza dovuta a quella che ai nostri sensi materiali appare un'innegabile evidenza, ma in realtà è un'illusione. E allora perché non provare a superare l'illusione?

Un saluto a tutte.

P.S. per Lara: se riesci a farti un "voletto", tienici aggiornati, eh..!
a cura di ASTRO

del 31/01/2010 14:10:18
ciao lara....

ti parlo di mia esperienza personale che è legata a fortissime vibrazioni ,le stesse che citi nel tuo ultimo intervento,così potenti che non potevano essere comprese da me adolescente e man mano sempre più incalzanti..
La mia prima esperienza di Obe risale ai tempi di scuola primaria e puoi comprendere come era impossibile per me conprenderla,raccontarla e non provarne quella paura alla quale fai accenno...

ora la paura rispetto a qualcosa che sembra faccia assaporare un qualcosa che dà l'accenno di un distacco dal proprio corpo è UMANA e legata soprattutto a una consapevole e altrattanto umana voglia poi di ritornare nel proprio corpo....
poi....la meditazione, alcuni sogni ..in viaggio e con ritorno a casa .
.la condivisione con persone che frequentemente condividono le stesse esperienze e l'aver presenziato all'iniziazione del primo livello di reikj (2004 ero accanto a una giovane amica che ha proprio vissuto questa esperienza .)....mi hanno "strutturata "nel senso che ..ho compreso tante manifestazioni che toccavo in momenti di rilassamento corporeo (generalmente nel dormiveglia che precede il sonno profondo )..
io non so la mia paura può essere paragonata alla tua ..cerco di tradurtela per scritto..un pò difficile.."uno scossone che precede tutto il corpo e fa ritornare in vita "? è ciò che sentivo ..ma con un senso di ricontatto con la realtà arricchito ..e quindi con la certezza che non ero fuori dalla realtà...non in fuga ...ma in un'altra realtà...
Quuando MI SONO ARRESA ...e quindi la paura non c'era più ..gli stessi episodi da sola sono spariti...ma non per provare l'obe in momenti inaspettati..Una seduta di channelling per es...e altri momenti ....di gruppo..
Ho capito che la mia dimensione esperenziale deve essere condivisa ed è stata una conquista incredibile per me..compreso l'unico viaggio sciamanico che ho praticato tanti anni fa ..e che ripeterò presto per approfondire un qualcosa che mi rapisce e mi appartiene..
Ciò che posso dirti,cara Lara...che NESSUNO può giudicare la bontà o meno di ciò a cui ci sentiamo pronti nè tantomeno sapere a priori se vale la pena o no....
non è una pena-questo sì che mi sento di dire....
e altro che sento..è che il tuo arrenderti alla paura faciliterà sicuramente un'esperienza che prima o poi ti capiterà senza che tu la cerchi...
un sorriso e buona domenica
cilli
a cura di .CILLI

del 31/01/2010 14:14:32
per astro...............

non ti avevo letto ma certa che saresti giunto.............

a te e lara
a cura di .CILLI

del 31/01/2010 14:36:15
Inevitabile, ti pare..?

Ti chiedo di "decrittarmi" una frase "alcuni sogni... in viaggio e con ritorno a casa". Vuoi dire che sei uscita dal corpo compiutamente e fatto ritorno deliberatamente? E non parlo di sogni lucidi, ovviamente.

A presto
a cura di ASTRO PER CILLI

del 31/01/2010 15:29:54
ciao Astro

ti stupisco ?? eh...io sono la donna dalle mille contraddizioni...

Comunque, sono contenta di leggere che anche tu hai sperimentato le vibrazioni e ti sei interessato all'argomento (sai che me lo immaginavo, infatti, in passato avevo avuto più volta la tentazione di parlartene....poi non ho mai trovato l'occasione per farlo)

Non so bene perchè da alcuni mesi mi è tornato ad interessare l'argomento.
Mi ricordo che all'epoca in cui avevo sperimentato le vibrazioni, più o meno sapevo di cosa si trattasse ma ad un livello superficiale. Il giorno dopo ero già il libreria per capirne di più. Ho letto due libri, che non mi sono piaciuti per niente....e tutto è finito lì.

Poi alcuni mesi fa, ho ripreso a documentarmi (con internet è tutto più facile) ho letto molte esperienze personali, tutte , di solito positive .... e, così, la sera cerco di applicare (rilassamento, visualizzazione ) ....ma scivolo subito nel sonno....e non succede altro....eh...eh...

Quindi...se mai accadrà qualcosa certo che vi terrò informati .....ma vale lo stesso per te !!!!

Cara CILLI, non ho ben capito se tu ti sei fermata alle vibrazioni o proprio sei uscita dal corpo.

baci lara
a cura di DEVA

del 31/01/2010 15:35:23
da 3/4 anni faccio yoga e proprio in un sito sullo yoga -che di per sé non amo molto per i toni talvolta in contraddizione con la natura "pacifica" della disciplina- ho letto di esperienze di questo tipo, non ricordo se ricercate o meno, che hanno portato una persona a contatto con mondi "bassi". l'esperienza descritta non mi pareva particolarmente "formativa" e tra i partecipanti alla discussione c'era chi sconsigliava vivamente di addentrarsi in tali esperimenti. mi risulta che nella tradizione yogica certe esperienze vengano sconsigliate prima che sia stato fatto un consistente lavoro su se stessi e che siano state raggiunte determinate "tappe". per questo, caro astro, non vedo il motivo di bruciarle prima di aver affrontato le "turbolenze del proprio inconscio". poi io sono convinta del fatto che si possa andare oltre la materia all'interno della materia stessa (o come diresti tu, superare l'illusione all'interno dell'illusione stessa, sempre che una volta compiuta questa operazione ancora di illusione si possa trattare -aggiungo io). ...è proprio quello che desidero fare.
rispetto a quello che può accadere dopo la morte ... fino a circa un anno fa, anche se non da sempre, avevo ancora il dubbio -non razionale- che ci potesse essere veramente qualcosa... da un po' di tempo posso dire di sentire che in qualche modo non finisce lì... che la vita continua... anche se come ...non so.

invece le vibrazioni di cui parlate sia tu, lara, che astro, mi hanno fatto venire in mente alcuni video di un guaritore americano, prima medico chiropratico -eric pearl-, che ho visto recentemente su youtube, e nei quali è visibile il tremore delle parti del corpo "toccate" da queste vibrazioni.
a dire la verità la prima volta che ho visto su un sito la foto di questo guaritore, con lo sguardo ammiccante e un po' marpione da star holliwoodiana, non gli avrei dato mezzo centesimo. ...invece, sentendolo parlare in un'intervista, mi ha convinto su tutti i fronti, in particolare quando fa riferimento all'andare oltre qualsiasi tecnica per potersi affidare completamente a queste frequenze, che non sempre e non necessariamente facilitano i processi di guarigione ... ma in diversi casi sì.
il fatto che questa tecnica non tecnica sia oggetto di ricerche a livello universitario mi fa pensare che difficilmente possa essere una "bufala"...

ciao,
kla
a cura di KLA

del 31/01/2010 18:01:18
Ciao Lara,

anche a me non riesce mai di "afferrare" il momento in cui si sprofonda nel sonno per conservare la coscienza... forse la costanza nei tentativi è fondamentale per queste cose, magari provando e riprovando si acquisisce maggior sicurezza e, cosa importante, ci si influenza anche nel sonno, per cui potrebbe capitare di ritrovarsi coscienti nel sonno e da lí riuscire con maggior facilità ad uscire... infatti, spesso i sogni lucidi vengono considerati come un preludio - utile ma non indispensabile - alle OOBE vere e proprie. In questi giorni stavo giusto tentando - come sempre nulla è per caso - qualche esperimento a distanza con un'altra persona, per provare a inviarci immagini nel sonno, vedere se ci si riusciva a trasmettere reciprocamente un messaggio onirico e a rammentarlo una volta svegli. Questa persona ha detto di avermi sognato due volte, ma non ha ricevuto nulla di quel che ho provato a trasmetterle. Continuerò a provare, credo che qualunque tentativo che si provi a mettere in pratica nel sonno possa stimolare una maggior consapevolezza durante questo stato, la quale potrebbe tornare utile anche in chiave OOBE. Forse la tattica dei "piccoli passi" è quella che alle lunghe può dare i risultati migliori...

Comunque, certo, nel caso terrò aggiornamenti anch'io!

Per Kla: sai, mi sono fatto un'idea di ciò cui possono essere andati incontro quelli che hanno raccontato di esperienze spiacevoli - ammesso che veramente di OOBE si trattasse, e non di ordinarii incubi magari particolarmente realistici... - e si riallaccia a ciò che accennavo prima a proposito dell'influenzabilità del piano astrale da parte delle nostre stesse proiezioni. Si pensa, infatti, che tale piano sia immediatamente "plasmabile" da parte di chi lo sperimenta e ciò potrebbe portare a "saturarlo" con le proprie immagini interiori, senza avvedersene, dando vita a qualunque contenuto psichico presente nell'individuo. In questo senso, hai ragione quando parli di attenzione da prestare alle proprie "pulsioni inconsce", poiché può darsi veramente che uno in questi casi non faccia che incontrare i propri demoni interiori, proiettandoli davvero fuori di sé, in senso letterale, percependoli però come esterni a sé, come mostri minacciosi o cose del genere, e prendendosi quindi uno spavento coi controfiocchi... C'è anche da dire, però, che a quanto ho avuto modo di sapere, proprio in quanto proiezioni inconsce, non vi è alcun reale pericolo nell'incontrarle, perché non possono materialmente nuocere alla persona, anche se indubbiamente, per chi non fosse cosciente di tali rischi, rappresenterebbe un trauma che difficilmente gli consentirebbe di ritentare un'esperienza del genere.

Quanto alle vibrazioni di cui parli, qualcosa del genere l'ho sperimentata qualche volta dopo aver assunto dei particolari fiori di Bach. Però si tratta di un fenomeno ben distinto. In quel caso, le vibrazioni sono percepibili piú con il solo corpo fisico e - almeno per quel che ho provato io - non si traducono in un suono che tu senti nella tua testa, come nel caso delle OOBE. Direi che sono delle "pulsazioni" piuttosto che delle vere e proprie vibrazioni, e sono il risultato dell'interazione tra la frequenza dell'energia guaritrice - nel mio caso l'essenza del fiore di Bach, in quello da te descritto, forse l'energia stessa del pranoterapeuta - con quella della persona che vi viene sottoposta. Anche per la mia esperienza, posso dire che - almeno i fiori di Bach - sono tutt'altro che una bufala, in quanto ho avuto diverse dimostrazioni "tangibili" dell'effettiva carica energetica di cui sono portatori.

Un caro saluto a entrambe
a cura di ASTRO

del 31/01/2010 19:05:27
astro, era un rimedio 'universale' (credo che alcuni vengano definiti così -correggimi se sbaglio)? ti ricordi quale fosse?

p.s.: ah, comunque il guaritore in questione non mi pare che utilizzi le tecniche dei pranoterapeuti ... anche se può essere che queste vi si avvicinino più di altre.
a cura di KLA

del 31/01/2010 19:25:05
Cari amici, cara Lara,
come ho già detto io ho solo riportato la mia esperienza, che comunque non è stata negativa, anche se in certi casi indubbiamente ho avuto paura, ma poi la curiosità di riprovare certe sensazioni era molto più forte per cui poi gli episodi mi sono ricapitati altre volte, l'ultima circa un annetto fa diciamo.

Conosco perfettamente le vibrazioni, so come si deve fare per lasciarsi andare quando arrivano e so come fare quando non si riesce a tornare, perchè ...forse non lo sapete ....ma può accadere, o meglio ....si può prendere la paura di non tornare .....ad esempio a me è accaduto che mi sono svegliata, sono andata per accendere la luce, ma ho toccato qualcosa che con l'interruttore non centrava nulla e allora ho capito di essere ancora nella "dimensione" in cui ero prima, ho richiuso gli occhi e ho fatto un bel respiro profondo ....(ricordatevi che se non riuscite a tornare qualsiasi cosa succeda cercare di stare calmi, chiudete gli occhi e fate dei bei respiri profondi, così tornerete, l'inspirazione infatti da in-spirit permette all'anima/spirito di ritornare nel corpo) ....e infatti così sono tornata, ho allungato la mano e c'era l'interruttore .....ma potete capire la mia ansia di allungare la mano e non trovare quel benedetto interruttore, di non essere riuscita a tornare.

Personalmente non credo che queste cose riguardino solo il nostro contenuto inconscio ....sono d'accordo con Kla che dice che certe pratiche vadano solo fatte quando si è fatto un profondo lavoro su se stessi, molti maestri yogi e chi si intende seriamente di questo lo sostiene infatti.

Del resto noi in effetti non sappiamo bene cosa siano quelle altre dimensioni, non sappiamo se lì ci saranno solo i nostri contenuti inconsci oppure no.
Per certi insegnamenti che ho ricevuto lì si tratta di vero e proprio mondo spirituale a cui davvero è il caso che si avvicinino in pochi perchè può essere davvero molto pericoloso.
E comunque anche se fossero certi contenuti inconsci ...vorrei che teneste ben presente che non tutti i nostri contenuti inconsci noi siamo in grado di elaborarli per lo meno in certi momenti della nostra vita .... questo si fa anche con la medicina omeopatica, si va a cipolla, si procede con ciò che è più facilmente gestibile dalla persona, perchè dare subito il rimedio che va al nucleo più profondo e autentico, sempre che lo si individui, è troppo forte per la persona, potrebbe non reggerlo fisicamente ed anche emozionalmente.
Per cui tenete ben presente anche questo per favore!!!!!

Io credo che non ci sia da scherzare con certe esperienze, compreso anche il reiki e lo sciamanesimo ....infatti tutte queste pratiche creano delle aperture molto forti nelle persone che molto spesso però non hanno la struttura della personalità per potere affrontare certe situazioni!!!!

La new age in questo ha fatto molti danni secondo me ...ha creato troppa apertura, le pratiche energetiche oggi giorno sono anche troppo facilmente approcciabili da tutti ....e molte poche persone sono davvero in grado di lavoraci, di utilizzare queste cose in maniera sana per se e per gli altri.

Io sono passata da tutte queste esperienze che avete citato, ho studiato e praticato direi abbastanza approfonditamente le discipline energetiche e sono arrivata alla mia conclusione.
Ognuno poi farà quello che crede .....del resto io in quel periodo della mia vita, ero esattamente come voi adesso, assoluta convinta di volere fare quelle esperienze ....per la verità io non conoscevo neppure i sogni lucidi, non cercavo quello, sono arrivati ....ma chissà come mai che più ero centrata in me e meno mi capitavano queste cose, e più ero decentrata e più si ripresentavano?

Io credo fermamente che non possiamo pensare che facendo viaggi astrali, che avendo un OBE o un sogno lucido lì ci sia solo il nostro inconscio che parla .....pure i sogni normali sono di vario tipo ...i sogni premonitori ad esempio ....non credo siano il nostro contenuto inconscio ....credo possiamo prendere seriamente in considerazione che ci sia un mondo "spirituale" o come vogliamo chiamarlo e che si possano anche incontrare "basse frequenze" ....e non è vero che non ci fanno niente ....cioè non possiamo dire con certezza che non possono farci niente ...perché se non lo fanno a livello fisico non sappiamo a livello psichico cosa possa accadere.
Se è vero che si può creare una guarigione, come dite voi ...perché allora non si potrebbe creare anche una malattia?

Io so che chi conosce approfonditamente queste tecniche, le pratiche energetiche ecc. sconsiglia vivamente di avvicinarsi ....anche io, che ci sono passata, ve lo sconsiglio ...ed anzi consiglierei di occuparsi più di come fare per "stare dentro al corpo" ....piuttosto di come fare per uscire.', visto che come dice giustamente Kla, è già tanto difficile starci dentro!!!!!!

Ripeto poi che tutti quelli che provano queste esperienze, io compresa, confermano poi di sentirsi molto stanchi al risveglio, e la stanchezza fisica non è una condizione buona per noi ....i cinesi ce lo insegnano bene, la scarica di Jing (energia) dei reni crea una debolezza nello Shen (spirito) del cuore ...questo si ripercuote su tutti gli altri shen, di fegato, polmoni, milza e reni ....e questo a lungo andare può anche predisporre alle malattie mentali.

Del resto sentire dei forti rumori in testa, vedere cose che non ci sono ....in fondo che differenza c'è con le allucinazioni?????
Cerchiamo di essere saggi ...del resto noi che conosciamo l'astrologia lo sappiamo bene, usare l'energia di Nettuno richiede che si sia riusciti a strutturarsi in tutte le altre fasi precedenti .....e come dice Lidia, la maggior parte di noi è a livello della vergine ....e chi anche fosse arrivato alla fase di Plutone o di Giove ....ad essere pronti per Nettuno ce ne vuole un bel pò!!!!!!

Questo è quello che penso io, so che molti di voi non saranno d'accordo con me, è anche giusto che ognuno faccia la propria esperienza ....a volte però non è sempre necessario mangiare il fungo avvelenato per sapere che è velenoso ...se qualcun altro ci ha già detto che è velenoso!!!!!
Ma lo so ....la curiosità è incontenibile molto spesso, posso capire perfettamente!!!!!!!!
Io mi sono fatta abbastanza male a volte per seguire la mia curiosità e per fare "di testa mia" ....ma da brava ariete capite che era imprescindibile per me!!!!
Spero col tempo di avere messo su un pò di saggezza!!!!
Diceva un mio maestro ...."la differenza tra l'intelligente e il saggio è che l'intelligente sa come uscire dalle situazioni, il saggio invece sa come non entrarci" .....a me, ovviamente, ha sempre detto che ero molto intelligente!!!!!!!!

Cari saluti a tutti!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 31/01/2010 19:41:05
I fiori di Bach sono una terapia molto seria, li utilizzo molto spesso, bisogna conoscerli bene e conoscere molto bene il loro funzionamento, perché possono essere davvero molto "forti" e se si usano i fiori sbagliati si possono avere effetti anche molto spiacevoli.
Sono una vera e propria terapia e come tali vanno prescritti, dal mio punto di vista, solo da professionisti, medici o psicoterapeuti, che abbiano approfondito seriamente questo tipo di trattamento.
Non scordiamoci che Edward Bach era un medico!!!!

Ciao!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 31/01/2010 20:18:53
Ciao Chiara,

ti risponderò piú approfonditamente appena possibile, per il momento ci tenevo a precisare che i fiori di Bach non me li vado a prendere "a mio capriccio", ma mi vengono prescritti da un floriterapeuta esperto.

Ciao
a cura di ASTRO

del 31/01/2010 20:22:10
Certo Astro, immagino!!
Era solo per confermare quanto siano una terapia valida e seria!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ASTRO

del 31/01/2010 20:56:40
come immaginerai, sono proprio d'accordo con te, chiara inesia. e confermo che le uniche allucinazioni che ho sperimentato nella mia vita sono avvenute in periodi particolarmente stressanti: una, visiva (un'ombra sul pavimento per una frazione di secondo in un punto dove era impossibile che si creasse, tant'è che mi spaventai tantissimo, anche perché ero sola a casa, e scappai letteralmente dalla finestra -tranquilli ...a pian terreno!), a 19/20 anni mentre sperimentavo la mia prima delusione/disillusione sentimentale, e altre, sonore (rumori ritmati di catene quasi in sordina ma percepibili dall'orecchio sinistro) in più occasioni, l'ultima credo qualche anno fa ... in attesa della stipulazione dei miei contratti annuali ...quella volta con più pena del solito (ero arrivata a uno dei miei punti limite e per la prima volta misi in conto l'ipotesi di cambiare strada privilegiando la stabilità, cosa che non ho mai fatto, ma ipotizzarlo aiuta a "tirare il fiato").

per i "curiosi": credo sia imprescindibile svolgere certi percorsi IN PRESENZA di guide esperte, AFFIDABILI e COSCIENZIOSE.

per chiara inesia: anch'io chiedevo dei fiori di bach solo per informarmi ...non giocherei mai al "piccolo chimico" ... chiederei a un esperto! ...anche se effettivamente non c'è molta chiarezza in merito ...per esempio io pensavo che anche un erborista specificamente formato potesse essere idoneo a prescriverli...

se ci sono rischi ad assumere i fiori di bach, che appartengono alla natura "terrena" e per questo sono maggiormente conosciuti ... figuriamoci con le realtà "altre" ... e inoltre chi ci garantisce che la guida 'stia a queste esperienze come il medico o lo psicoterapeuta adeguatamente formato sta ai fiori di bach'?
a cura di KLA

del 31/01/2010 21:40:06
Per quanto riguarda i fiori di Bach, diciamo che rientrano tra le terapie omeopatiche perchè vengono diluiti e dinamizzati anch'essi anche se la preparazione di un fiore è diversa da quella di un rimedio omeopatico, (è anche vero che non tutte le aziende che li producono seguono questo metodo, per cui c'è un pò di confusione in merito).

Poiché l'ordine dei medici ha stabilito che dell'omeopatia si devono occupare solo medici esperti in detta disciplina, cioè che hanno seguito un corso di specializzazione specifico della durata di 3-4 anni, comprendi come in teoria solo i medici potrebbero prescriverli, così come i rimedi omeopatici.

Poi ovviamente ciò non accade, anche perchè appunto sono terapie molto usate dagli erboristi, dai naturopati, ecc. ...ed in effetti io ho conosciuto anche persone molto preparate in merito, cioè sui fiori in sè e per sè, ma poi magari non hanno una minima preparazione di psicologia e neppure del corpo umano, come solo i medici ovviamente possono avere .....e questo non è da tralasciare perchè i fiori di Bach, ad esempio, vengono usati anche come rimedi locali per curare disturbi fisici.

C'è il Dottor Orozco, infatti, uno dei maggiori esperti europei di fiori di Bach che segue questo particolare aspetto ...per cui capiamo come possano essere efficaci anche fisicamente e magari se si dà un fiore sbagliato come si possano anche verificare degli effetti fisici indesiderati.

Ora se ciò accade e tu sei andato da un medico credo che ti puoi sentire sicuro nella spiegazione che potrà darti, altrimenti un pò meno, non credi?
E comunque andando da un medico si è anche sempre più tutelati anche legalmente, andando da un terapeuta qualsiasi no.

E' anche vero che medici competenti in materia ce ne sono davvero pochi e molti invece sono quelli che si improvvisano terapeuti magari con un solo corsettino di un week end.
Purtroppo la materia legislativa in merito è assolutamente inesistente per cui attualmente governa l'assoluta confusione.
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X KLA

del 31/01/2010 22:01:48
che rabbia! ...mi si è cancellato tutto!!

sintetizzo: GRAZIE PER LE INFO CHIARA INESIA.
a cura di KLA

del 01/02/2010 01:01:34
Devo dire che dai tuoi due post noto una certa sovrapposizione tra l'esperienza di un sogno lucido e quella assimilabile a un'uscita fuori dal corpo. Inizialmente tu stessa avevi detto di aver sperimentato sogni lucidi, rimarcandone giustamente la differenza con le OOBE vere e proprie, nel successivo, invece, sembri descrivere qualcosa che assomiglia a una OOBE, ma in maniera confusa. Parli di "chiudere gli occhi" e "fare dei respiri profondi" ma quando si è davvero fuori dal corpo con la coscienza non si può controllare il corpo fisico... quando è successo a me mi sentivo impalpabile, e non potevo gestirlo, semplicemente ci sono "ricaduto" dentro. Inoltre so che si può essere colti dalla paura di non ritornare, ma è solo una paura, appunto, un pensiero paralizzante che non corrisponde a un'effettiva impossibilità. Poi proprio la paura, alla fine, è quella che ti riporta indietro. Per me è stato cosí, e per molti altri che hanno avuto esperienze analoghe e le hanno raccontate. Dei contenuti inconsci, personalmente ho detto che possono influenzare la dimensione astrale, non che essa sia riducibile ai soli contenuti inconsci, infatti ho parlato di una realtà oggettiva. Poi sul Reiki e sullo Sciamanesimo, penso che tu faccia dell'allarmismo eccessivo. Ho conoscenza diretta di entrambi, e non ho mai avuto motivo di dover temere qualche conseguenza da queste pratiche energetiche, né lo hanno avuto le numerose persone con cui le ho condivise. C'è chi ritiene - e io sono abbastanza d'accordo - che le "aperture" cui può andare incontro una persona siano per cosí dire "proporzionate" alle sue proprie possibilità di quel momento... non si aprirà una gigantesca "caverna" se c'è spazio solo per ospitare un piccolo "pertugio", tanto per fare un esempio. È lo stesso discorso che si può fare anche per i transiti astrologici, in fondo; a una persona già sufficientemente "aperta", un transito di Nettuno potrebbe provocare esperienze come quelle di cui stiamo parlando o suscitare un forte interesse per tematiche del genere, a un'altra che non lo è affatto, magari farà solo prendere dei grossi abbagli... penso che di un'energia ognuno recepisca ciò che rientra nel suo "spettro" percettivo; quello che ne è al di fuori, non viene neanche percepito.

Poi personalmente, come ho avuto già modo di dire su questo forum, non ho alcuna simpatia per la New Age, né ne sono stato minimamente influenzato nella mia "ricerca", e francamente non ho capito il tuo accenno a questo movimento globalista e "uniformante" - che è puramente funzionale, a quel che è la mia impressione, ad ottenere un controllo sulla massa utilizzando tematiche pseudo-spirituali in maniera ingannevole e strumentale - in relazione a ciò di cui si sta discutendo qui, con accenti che mi paiono lontani da quelli tipici del movimento in questione.

Quanto alla stanchezza, ci si sente spossati anche quando si fa un "banalissimo" incubo, quand'è particolarmente angosciante, e credo che la differenza sia proprio nella maniera in cui si vive un'esperienza: se un'esperienza risulta gratificante e del tutto priva di angoscia e di negatività, non ci si sente affatto stanchi, al contrario, se ne esce ristorati.

Alla domanda su quale differenza vi sia tra le "allucinazioni" e esperienze quali OOBE e sogni lucidi, io rispondo che la differenza è nella consapevolezza, il che non è poco. Anzi, direi che una differenza piú grande non potrebbe esservi!

Un saluto
a cura di ASTRO PER CHIARA INESIA

del 01/02/2010 01:04:10
cara lara ...
mi ha colpito molto una tua frase ..
o capita o no.(sono proprio d'accordo)....e come descrivi le vibrazioni "del terrore "...esattamente come vengono descritte (sensazioni pre-morte )tanto sono intense ..
Chiarisco a te e astro che, deliberatamente e dacchè ne ho consapevolezza, non ho raggiunto Obe ma vicina vicina ..tanto dall'essere molto arrabbiata per quei risvegli bruschi e la sensazione di essere viva che mi rincuorava..
lo sarei stata lo stesso..ma questo l'ho saputo dopo tanto tempo e quando ho poi cominciato a interessarmi oltre che documentarmi..perchè prima non sapevo cosa fosse nè chi interpellavo ..:ansia era il verdetto...
.
.ma intanto non cerco da sola...sono in attesa che avvenga o no e non oppongo nessuna resistenza...
vi parlavo di me adolescente perchè da lì i miei primi viaggi notturni in luoghi che poi avrei visto e che conoscevo già ma non so a quale fase sogno si riferisca..se lucido o astrale..-
dalla mia operazione di appendicite il mio primo ricordo di aver assistito alla mia operazione ...sembrava tale e mi dicevano che l'avevo sognato..
strano a dirsi a 24 anni operata per un calcolo renale ..chi mi ha assistita ..mi ha detto cose molto particolari alle quali ho dato un senso solo pochi anni fa ..quando ho reso partecipe una parte di me del mistero in cui si avvolge il nostro corpo fisico.e solo dopo aver incontrato lo sciamanesimo nel mio percorso......

non voglio alimentare la discussione .schierandomi da chi sostiene o meno.la validità di alcuni percorsi...
Credo come LARA e ASTRO che ognuno di noi possa scegliere ciò a cui si sente chiamato al momento...
Non conosco rischi rispetto a esperienze di oobe tanto di non essermi accorta di averle provate ma non marco su questo perchè si tratta di ricordi non afferrabbili e qundi molto blandi..
poi in ultimo ..sempre se si decide di fare un percorso (a parte la scelta di fiducia e qualità) c'è chi propende per reikj o viaggio sciamanico (io)o altro ancora ..ma pur non avendo affinità con reikj non mi sentirei di negarne le potenzialità che qualcuno ha scoperto e delle quali si è nutrito...
nè tantomeno di sconsigliarlo perchè a me non affine..(posso cambiare idea e chi lo sa?)..
Lara di vibrazioni timorose ne avevo quasi ogni notte ..da quando ho cambiato casa stop ..ed ero pronta a riprendermi le occasioni perdute e ora consapevoli...
Il viaggio indotto è altra cosa e l'esperienza è così toccante che la ripetrò al più presto (scuola castaneda) ..Esiste una grande differenza tra sogni lucidi e obe.....
A presto e un sorriso a tutti
a cura di .CILLI-

del 01/02/2010 02:16:34
ciao a tutti
nn ho letto tutti i post perchè è tardi, ma conosco l' argomento e vorrei raccontarvi la mia esperienza.Moltissime volte nel passato (anche remoto)mi sono vista rientrare ,vi assicuro che ero assolutamente coscente di viaggiare in una diversa dimensione, ovviamente nn sapevo dargli un nome ma era diventata una sortadi normalità notturna. Poi sono cresciuta e ho incontrato una serie di persone, che hanno risposto ad alcune domande, anche se dentro di me conoscevo le risposte.
Vi assicuro che malgrado i blocchi che mettiamo quasi tutti noi facciamo queste eperienze ma nn vogliamo ricordare: abbiamo paura,
la teosofia parla delle aule notturne di apprendimento,dove i nostri corpi astrali si incontrano e poi viaggiano. Quando vogliamo noi uscire in modo coscente dobbiamo innalzare la vibrazione fare un salto di consapevolezza ,percheè questa pratica ci sia utile nella vita di tutti i giorni e nn sia solo un nuovo gioco del momento
ciao cilli
o letto il pezzo dove parli di rejki.. io ho delle grosse riserve, quando si toccano pratiche che hanno a che fare con simboli ecc... se nn si è fatto un percorso di conoscenza , la persona che si spaccia per un facilitatore del percorso altrui può fare solo danni. alla prossima ho finito l'energia devo andare a nanna ciao
a cura di KIKÒB

del 01/02/2010 07:16:51
cara Chiara Inesia e tutti

è chiaro che stiamo parlando di un esperienza che implica l'esplorazione dell'IGNOTO....quindi, non ci possono essere garanzie assolute e certezze assolute.

NON sappiamo esattamente di cosa si tratta , sappiamo solo che tanti di coloro che l'hanno sperimentato ne parlano positivamente, come di un esperienza molto intensa (altri, ovviamente ne parlano in termini meno positivi).

E' chiaro, quindi, che non è per tutti. Non è certo per chi ha paura, per chi fa mille ipotesi negative e si suggestiona facilmente.

Sapete che quando sono entrata in un forum su questo argomento (oobe) mi sono fatta dare i dati di nascita dei partecipanti più assidui ???

La maggior parte aveva forti valori scorpione, innanzitutto e poi sagittario.

Quindi...ovviamente...un minimo di CORAGGIO e desiderio di esplorare l'ignoto, ce lo dobbiamo mettere...no ???

per Cilli

Cilli, non ho parlato di "vibrazione del terrore"....ho solo detto che ho percepito questa vibrazione che precede l'uscita ed essendo una cosa mai provata prima, mi sono spaventata e ho bloccato tutto.

Ma ora l'aspetto con trepidazione ...

baci lara
a cura di DEVA

del 01/02/2010 07:19:30
...aggiungo solo che i "partecipanti più assidui" a cui ho visto il tema, sostenevano di aver avuto almeno un esperienza di OOBE

ciao lara
a cura di DEVA

del 01/02/2010 10:10:02
Ripeto ancora una volta che io ho riportato la mia esperienza.

Nel sogno lucido si è coscienti, cioè si sa che si è nel proprio letto e che si sta "dormendo" ma nel frattempo si vedono, sentono, vivono situazioni diverse ...il fatto di tornare è legato al fatto di essere completamente dentro" al corpo ....cioè di essere dove il corpo è e di vivere solo quello che il corpo vive.

Io non ho parlato di avere avuto un'esperienza di OBE, ho parlato di sogni lucidi, o comunque di quello che io ho vissuto e che credo si definiscano tali.
Infatti per quello che ho letto dell'OBE si parla anche di un filo argentato anche che tiene legata la coscienza al corpo ....io questo non l'ho mai scorto.
E comunque indipendentemente dal tipo di esperienza che io ho avuto, cioè su come si chiami esattamente la cosa, ho già scritto che credo siano esperienze simili, che abbiano la stessa radice, per questo vi ho portato questo mio esempio.

Confermo che la paura è qualcosa che fa terminare l'esperienza, tutte le volte che vivevo qualcosa e poi provavo una forte emozione l'esperienza terminava, non è stato così nel caso che ho citato ....ero veramente a metà strada .....e non è stato affatto piacevole, non è stata la paura a riportarmi completamente dentro.

Ovviamente chi parteggia per queste esperienze sostiene che le esperienze siano proporzionali a quello che la persona può gestire e io dico che NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON QUESTO!!!!!!
Non è questione di apertura, è questione di quanto sia strutturata la personalità e, normalmente, chi si avvicina a queste cose sono personalità nettuniane che non sono molto definite e strutturate, io lo sono stata per prima, o come scrive Lara plutoniani che ...peggio che peggio ...sono lì solo per brama di "potere" e di nuovo mi ci rimetto in mezzo!!!!!!

In linea generale se alle persone capitassero solo cose che riescono a gestire, cose proporzionali al loro grado di possibilità in quel momento ....non ci sarebbero i suicidi!!!!!!!!

Tutto dipende dal grado di strutturazione della personalità!!!
E' vero anche che questo tipo di esperienze andranno senz'altro a slatentizzare una situazione, un vuoto, un deficit già presente e non conosciuto per cui indubbiamente possono "servire" per rendersi conto del livello in cui si è ....ma sinceramente se posso consigliare a qualcuno di scottarsi meno duramente glielo consiglio!!!!!!!

Riguardo alla perdita di energia fisica credo, Astro, che tu sia poco preparato in merito ....non solo si avverte molta stanchezza quando le esperienze sono negative, ma anche quando sono positive ....la stanchezza stessa è un presupposto che favorisce queste esperienze!!!!!! Non confondere con l'entusiasmo che si può avere per aver provato una certa esperienza!!!

E ripeto, una volta ancora in contrasto con la tesi di Astro .....che la differenza tra le allucinazioni e varie altre esperienze non è solo la consapevolezza, non se questa la intendiamo come conoscenza del fenomeno per lo meno, ma se la intendiamo come profonda conoscenza di sè, profonda e solida strutturazione della propria personalità ...allora sì ...ma è quello che dicevo io!!!

E sono dell'idea che chi si avvicina a queste esperienze siano plutoniani forse non ancora scesi o risaliti dall'Ade e Nettuniani molto poco definiti ...chissà perchè quando poi si ha un certo possesso di se stessi e non si ha più brama di potere sugli altri non si ricercano più queste cose!!!

Ma, come ripeto, poichè sono stata la prima a ricercarle, posso comprendere perfettamente chi gli si avvicina, so che certe persone devono fare esperienza diretta di certe cose e non sono certo io che voglio o che ho intenzione di fermare nessuno. Solo, visto che ci sono passata prima di voi, o di qualcuno di voi evidentemente, esprimo il mio parere in merito.
E sono comunque anche consapevole, come diceva Lara, che la mia conclusione non dovrà per forza essere la conclusione di tutti ......Lara ha chiesto di riportare le nostre esperienze e io l'ho fatto .....ognuno poi faccia ciò che crede meglio ....perchè sicuramente ciò che crede meglio lo porterà verso i suoi nodi da sciogliere ... solo dico che ci sono strumenti e strumenti per sciogliere i nodi e che alcuni strumenti possono essere più "pericolosi" di altri!!!!
Ripeto non a caso certe pratiche energetiche venivano insegnate dai grandi maestri solo a certi allievi .....non a caso certe pratiche sono tuttora sconosciute!!!!!!!

Per questo parlo della new age, del reiki e dello sciamanesimo tutti insieme ...hanno portato delle aperture importanti, ma certi insegnamenti non sono da diffondere a tutti, secondo me!!!!!
Siamo sempre lì ....un coltello è un coltello e bisogna davvero sapere che lo si dà in mano ad una persona che ha risolto certe tematiche altrimenti non ci vorrà niente che si farà fortemente male o che lo farà ad un altro!!!!!
Io la penso così, ciao a tutti!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 01/02/2010 11:37:03
cara Chiara

stai veramente ingigantendo questa cosa e mi chiedo se sei consapevole che tutte queste paure sono molto legate al tuo sole-plutone nell'asse III-IX.

Parli di preparazione spirituale...di superamento di blocchi psicologici e strutturazione della personalità.

Chiara...ma se questi eventi possono accadere spontanemante, qual'è il punto ??

Il fatto di predisporsi attraverso il rilassamento per favorire il fenomeno che poi, potrà accadere come potrà non accadere MAI....qual'è il problema...???

ciao lara
a cura di DEVA

del 01/02/2010 12:01:37
per kikob.....
bruna ciao......ti ho letto e sono d'accordo con te ..- il reikj a me non affine ..ma lascio che chi lo ritiene "suo percorso"..lo pratichi.(forse non era chiaro da ciò che ho scritto?).

ecco vorrei comunque chiarire un mio punto di vista..OBE non è per me un percorso ..è un'esperienza alla quale il corpo umano viene chiamato e più sovente di ciò che si pensi..al punto forse di sperimentarlo senza esserne consapevoli..Ultimamente si sa di più per tutti coloro che dopo lo stato di coma provocato da incidenti o altri stati fanno riflettere su fenomeno...e quindi preso in considerazione ..rispetto a episodi spiccioli di 30 anni fa..
.Tutt'altro è

Lo sciamanesimo che io ritengo un percorso invece "di guarigione" e di conoscenza di sè (ovviamente non universale)..
Nel mio primo post infatti ponevo al'accenno a "gruppo" al quale per il mio momento mi sento di dover condividere pezzetti di viaggi ..
Il viaggio sciamanico infatti non è acontestuale ....Gli sciamani credo abbiano conosciuto Obe ..ma non l'hanno prioclamata come esperienza in sè...fa parte della loro condizione,del loro essere e della elevazione del loro spirito che prescinde dalla materia..
ciò che giunge in occidente attraverso "scuole" di pensiero -fatta una cernita-permette a chi vuole di inserirlo nel proprio credo ..allora il viaggio è bellissimo..entrare in un albero..incontrare il proprio totem o più totem ..uno spirito guida etcc...sono tutte dimensioni alle quali in stato di trance (rilassamento totale) attraverso il suono del tamburo ..mette in condizioni di poter conoscere al di là del conosciuto....

Per ciò che rigurada new-age ..beh io sono d'accordo con astro..la penso esattamente come lui...non è un'adesione a capricci del momento ..e dei quali una fetta della società perbenista si butta magari pagando 6000 euro un corso di "cambia te stesso"o "recupera il tuo potere personale" ..un business esiste dietro tante scuole ..con obiettivi tutt'altro che etici e sono ...messi a disposizione con il target di percorso spirituale ...allarmante.
...
Ritorno invece a motivazioni profonde e non di facciata che fanno la differenza..ALLORA anche la nostra astrologia può rientrare in una new-age da aborrire...come i fiori di back ,la pranoterapia etcc
LA SCELTA fa la differenza ...
Non a caso Lidia ..ha fatto della sua professione uno strumento non di tecnica previsionale ..ma di strumenti utili per la nostra conoscenza più profonda ..al punto da poter applicare anche "guarigione psicoterapeuta" : i simboli da tramite...
Proprio per questo LA MOTIVAZIONE e la scelta sono funzioni psicologiche che differenziano ..il grado di consapevolezza ..con il quale ci accostiamo a qualcosa..e se c'è quella..
non esiste terrorismo che "tiene" ..
e l'astrologia è servita a scapito di chi invece ne fa terrorismo (esistono)..
Tanta gente che conosco mi spaccia l'astrologia come dannosa e da dipendenza...
tutto quindi può essere dannoso....se non si conosce ...e conoscere ..è spaziare verso orizzonti che scegliamo ...
In ultimo..Lara ..sì io ho usato vibrazioni del terrore per rendere ciò che è difficile descrivere ( uno stato pre-morte-io sentivo) ..la resistenza data dalla paura fa svegliare ..e rientrare in corpo..é comunque un obe iniziato..
.e non mi sembra il caso di ingigantire problemi che non ci sono per gli scriventi(è per chiara)!!!!

Un sorriso a tutti
cilli

a cura di .CILLI

del 01/02/2010 13:13:49
Cara Lara,
questa volta penso proprio che ti sbagli!!!!!!!
Tiri sempre fuori le mie paure per il mio Sole-Plutone (IX-III) ....e sicuramente questo aspetto è mio e indubbiamente rientra in molte mie modalità di approcciarmi, ma la paura è solo un livello di questa simbologia, magari potrei anche viverlo ad un altro livello, no??
....inoltre puoi pensare/accettare che ciò che dico sia perchè CONOSCO e perchè ho fatto ESPERIENZA DIRETTA di certi fenomeni??? ...e non perchè ne ho paura??? .....io non ne ho proprio per nulla paura per me, so cosa sono, so come entrare e come uscire ...alcune volte quando sono molto stanca mi capitano ancora ma non li alimento, non li favorisco perchè credo che non mi servano a nulla.
Poi se magari un giorno scoprirò che hanno una funzione molto importante per me, sarò disposta a cambiare idea in merito, ma credo che rimarrò comunque della stessa idea riguardo al fatto che per approcciarsi e volersi abbandonare alle energie nettuniane in maniera sana ci vuole struttura!!!!!

L'allarmismo che vi sembra e forse emerge dalle mie parole è esteso a tutto ciò che si avvicina all'energia plutoniana e nettuniana, proprio perchè per esperienza personale so che si rischia a volersi avvicinare a queste cose senza molta struttura... vi garantisco che può essere davvero molto difficile riprendersi in mano!!!!
Soprattutto per chi ha molti valori nettuniani nel tema ....sappiamo bene che molte Lune Pesci o Lune-Nettuno ....possono facilmente perdersi ....e "perdere la testa" nel vero senso della parola.
Del resto non vi sto dicendo nulla di ciò che voi, grazie a questa astrologia, non sappiate già!!!!!

Indubbiamente o evidentemente io ho avuto bisogno di quel tipo di esperienze per conoscere degli aspetti di me di cui non ero consapevole ...ma ripeto avere troppa voglia di avvicinarsi a quelle energia senza una solida strutta di base si può davvero rischiare di essere spazzati via!!!!!

Ma, è evidente, che chi nutre un forte interesse per certe cose, forse ci deve inevitabilmente passare .....per me è stato un passaggio tutt'altro che facile e anche pericoloso per certi aspetti ....ma sono sopravvissuta!!!!!!!
Sopravviverete anche voi!!!!! In bocca al lupo!!!!!

Chiara Inesia

P.S.
cara Lara, non è il fatto che il fenomeno accada o non accada, è l'interesse per certe esperienze che dovrebbe avvenire, secondo me, solo quando si ha davvero una struttura solida e autentica.
Non a caso anche gli ebrei riservavano la lettura della Qabala a persone di età maggiore di 40 anni ....beh tu ci sei ....quindi probabilmente è il momento giusto per te per certe esperienze ...e se non fosse giusto ....solo tu lo potrai scoprire!!!!!
Davvero in bocca al lupo di cuore!!!!!
a cura di CHIARA INESIA

del 01/02/2010 13:31:30
ok, Cara Chiara

prendo atto delle tue raccomandazioni.

E visto che ai fatidici 40 sono arrivata....mi sento assolutamente pronta.

NOn ho paura...non ho nessun genere di timore. Per come mi conosco e per come credo di poter reagire ad un esperienza del genere, mi sento assolutamente aperta e disponibile...se mai accadrà.

Cara, Chiara, il riferimento al tuo sole ha, ovviamente, a che fare con l'immaginazione (casa IX) che, per l'aspetto che fa il sole a plutone, può essere influenzata da paure profonde che rischiano di attribuire dei contenuti inquietanti ad esperienze di questo genere.

Ma è solo una mia opinione. Solo tu sai come stanno le cose.

un bacio

lara

a cura di DEVA

del 01/02/2010 13:44:33
cara chiara..
lasciare che accada non è la stessa cosa che ricercarle....

nel ricercarle come tu dici in esperienza che ti ha lasciato spossatezza e perdita di energia esisteva probabilmente un voler controllare e ciò provoca stress non l'esperienza in sè..

per ciò che riguarda l'autocentratura ..credo sia una condizione sine qua non per la quale dobbiamo muoverci ...SEMPPRE..
come ripeto tutto è pericoloso o tutto non lo è ma ciò dipende da cosa e dal perchè ci dirigiamo verso esperienze e soprattutto il movente (dentro di noi o fuori?)Mi fa specie che consideri l'esperienza obe o alro a questo punto da poter fare a 40 anni perchè a quell'età si è raggiunto cosa la possibilità di accostarsi alla kabala..?
poi per ciò che riguarda luna-nettuno o forti valori che tu attribuisci al far perdere la testa...
scusami ...chiara ..ma credo fermamente che stai comunicando a utenti ..consapevoli e radicati ...e che non solo tu possa sapere la tecnica del rientro ....
è naturale se non forzatamente spinti a voler fare l'esperienza a tutti i costi...
nè penso cos' riduttiva la funzione luna-nettuno....
ciao a te e tutti ....
cilli
a cura di .CILLI

del 01/02/2010 14:41:56
solo se ti va ...(abbiamo già conversato su questi argomenti in altri post) ...

a me non ancora chiara la differenza tra sogno lucido-astrale e il confine con oobe ..

Ricordo che avevamo toccato e non poco l'argomento ai tempi di Bruna, e il cerchio ...andrei avanti ..qui o altrove ..
a presto...cilli
a cura di PER ASTRO

del 01/02/2010 14:55:06
cara Cilli

ti rispondo per quello che ne so io, poi Astro approfondirà sicuramente.

Il sogno lucido è un sogno dove si è consapevoli di stare sognando e si può intervenire volontariamente nel sogno stesso.

L'obe invece, è una cosa molto diversa perchè il corpo astrale si separa dal corpo fisico che viene visto giacere nel letto. Quindi ci si ritrova ad essere, per esempio, nella propria camera ma per le esperienze che io ho letto non si può intervenire dal piano astrale sul piano fisico. Cioè non si possono spostare oggetti o lasciare segni.

Poi, comunque, le esperienze sono tutte molte soggettive....ed è tutto un "mondo" da esplorare.

ciao lara
a cura di DEVA

del 01/02/2010 15:03:04
Cara Lara,
bene, mi fa piacere, ancora davvero in bocca al lupo ...o alla pantera
Un caro abbraccio!

Ah, non credo che Sole-Plutone centri in tutte queste cose se non nel mio interesse per certe cose "nascoste" ....ma sicuramente lo capirò meglio dopo la fine del transito di pluto in quadratura alla mia opposizione, cioè tra qualche anno ....anche se è già iniziata ...poi ti farò sapere!!!

cara Cilli,
io non ho ricercato quell'esperienza e mi ha lasciato spossatezza solo perchè l'ho ricercata, io non ho ricercato i sogni lucidi, io mi sono avvicinata ed aperta in altro modo a certi "mondi" diciamo, a certe dimensioni ....e solo poi i sogni lucidi sono accaduti, non sapevo neppure cosa fossero prima di averne fatto esperienza!!!!
E comunque ripeto, per mia esperienza e per gli studi medici e energetici che ho fatto di medicina tradizionale cinese e di altre medicine, queste cose portano stanchezza in tutti..... per tutta una serie di motivi che in parte ho già accennato.
Inoltre poichè sono anche belle e originalissime esperienze, potrebbero portare il soggetto a voler passare il suo tempo più che nella vita reale in queste altre dimensioni ...che consentono tutto!!!!
E questo non mi sembra molto buono per nessuno ....visto che ci siamo incarnati sarebbe meglio cercare di provare a stare al meglio "dentro" la carne, che "fuori" come ho già accennato!
Se invece queste esperienze si fanno quando si ha un certo bagaglio o una certa struttura allora sicuramente possono anche assumere altri aspetti, immagino ....io sicuramente quella struttura non ce l'ho!!!!! Sono felice per voi se ce l'avete!!!!!!

Ho fatto l'esempio della qabala per dire che certi insegnamenti spirituali erano riservati ad un età adulta perchè prima non si era ritenuti "maturi" .....era un esempio, non si era capito???

Poi non ho capito cosa hai scritto approposito di Luna-Nettuno ....puoi essere più chiara per favore??

Per quanto riguardo la tecnica del rientro ....ripeto che ho fatto la mia esperienza e ho tratto le mie conclusioni ....chi ha mai detto che gli altri non conoscano come fare ....io ho detto che io so come fare perchè l'ho provato e che ho trovato quella modalità e scusami se mi sono permessa di suggerirla ...sai ...visto che ho passato un'esperienza per niente piacevole mi sono sentita di dare questo piccolo suggerimento nel caso ci si trovasse in una condizione simile ....scusami, sai!!!
Poi magari ci sono mille altri modi ....è ovvio .....devo scriverlo tutte le volte che è solo la mia esperienza???!!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 01/02/2010 18:51:34
per Lara
ti ringrazio per i dettagli...

quindi il sogno in astrale (così si chiamava) e l'Obe si equivalgono o esiste ancora una leggera differenza....?

per chiara
chiara è proprio sulla distinzione tra sogni lucidi e astrali o obe che non ci siamo..
quindi tu hai fatto esperienza dei primi..
..Mi spiace sapere che a te ha causato disagio...

ma per quel che so del sogno lucido non so se anche in quella dimensione esista il rientro nel corpo perchè non cìè stacco...
ma posso sbagliare..
mentre a supporto di ciò che dici di spossatezza-io al contrario non conosco nessuno che l'abbia mai provata
ma soprattutto NESSUNO CHE GIOCHI all'astrale preferendo quella dimensione pechè ci trova gusto..
VOGLIO SPERARE che siano pochi o nessuno..

PER LUNA nettuno aspetto che hai nominato a rischio per chi fa esperienze (non esiste solo l'obe) Io ti dicevo solo che era restrittivo...per far perdere la testa....
Astro..il mio chiedere era motivato da ciò che con bruna avevamo discusso ..e che appunto si riferisce alla mia esperienza che non sapevamo se collocare in astrale ..beh direi prprio di sì ..ed è avvenuto il 20 agosto 2007 ..ero in questa casa ....

Un sorriso a te e tutti

a cura di .CILLI

del 02/02/2010 00:48:36
Chiara, arrivo tardi, ma posso dirti che concordavo pienamente con Lara quando diceva che stavi ingigantendo questa storia oltre ogni ragionevolezza, sentenziando a piú non posso come se fossi la depositaria di conoscenze inaccessibili agli altri. Adesso vedo che almeno i tuoi toni si sono un po' placati...

però qualche specificazione voglio farla lo stesso:

sull'energia, hai completamente capovolto i termini della questione; certo che una OOBE può essere generata anche da una grande spossatezza, poiché si allenta il controllo razionale, ma in quel caso la stanchezza è la CAUSA dell'esperienza, non la conseguenza. Io ho parlato basandomi anche su ciò che ho vissuto - oltre che sui racconti di molti che dicono di averle vissute - e nonostante la paura che pure ho provato - poiché non avevo gli strumenti cognitivi per acquisire consapevolezza dell'esperienza, se non una vaga idea chiaramente insufficiente - non mi sono sentito affatto stanco. Per me dice benissimo Cilli quando sottolinea quanto sia fondamentale l'atteggiamento con cui ci si pone nei confronti di simili esperienze, di cui l'eventuale gratificazione o meno di cui parlavo nel post precedente, non può che essere una diretta conseguenza. Tu dici che queste esperienze consumano energia perché costringono a rimanere coscienti durante il sonno; ma per prima cosa, il corpo non è minimamente coinvolto dall'esperienza che si vive a livello di un corpo piú sottile - di solito quello "astrale" o "di desiderio", ma per i piú "esperti" sembra sia possibile sperimentare anche corpi vibrazionalmente superiori - per cui nulla gli impedisce di ristorarsi con il sonno. Secondo, tu asserisci che anche la coscienza avrebbe bisogno di riposarsi; a me sembra che tu confonda la coscienza con la MENTE, intesa quale risultanza dell'attività cerebrale in stato di veglia - che infatti durante il sonno si riposa, poiché fa a tutti gli effetti parte del corpo - ma non sono affatto la stessa cosa. Saprai anche, ritengo, come la coscienza sia un fenomeno non-locale, cioè non localizzato fisicamente in alcun luogo, checché ne dicano gli scienziati materialisti che vanamente si affannano a cercarne la scaturigine a livello sinaptico-neuronale... di conseguenza essa non è influenzata dalla materia, e non abbisogna di riposo alcuno, perciò non sono d'accordo su nessuna di queste tue affermazioni, perché mi pare che partano da presupposti errati e fuorvianti.

Inoltre, come dice Kikòb, certe esperienze accadono comunque, la differenza sta solo se se ne conserva o meno il ricordo da svegli. Se conosci le dottrine esoteriche di diverse scuole misteriche di cui hai accennato, saprai anche come ciò che davvero veniva insegnato riguardo a tali esperienze era la consapevolezza e il "controllo" delle stesse, non qualcosa che le rendesse sostanzialmente "altro" rispetto a ciò che ogni essere umano può già naturalmente esperire anche in modo "casuale" e inconsapevole, com'è capitato a me a livello "embrionale" e a tanti altri.

Per consapevolezza io intendo quello che intendi tu, che è proprio ciò che impedisce, in caso di "allucinazioni", di sentirsi in balía di "mostri" esterni. Ma se anche tu intendi per consapevolezza la centratura della personalità, e dato ciò che hai lapidariamente affermato su chi si interessa di simili esperienze, allora che significa, che consideri i partecipanti di questa discussione degli psicolabili bisognosi di tutela, o peggio, magari come bramosi di potere occulto - ma poi che c'entra il "potere sugli altri"? Il semplice interesse per questioni ancora in gran parte incognite basta di per sé a bollare chi lo prova come una persona assetata di potere, che tenterà di utilizzare certe esperienze per acquisire - non si capisce bene come... - un controllo "occulto" sul prossimo? E il fatto che qualcuno possa pensare di farlo, non significa certo che non si possa provare interesse per il fenomeno senza farsi sfiorare da idee del genere, non credi? Mi sembra un modo di ragionare quantomeno un po' "deviato" in partenza verso gli scenari peggiori - visto che dalle tue parole traspare un assioma piuttosto preciso che suona piú o meno: chi ne è attratto non è pronto, chi lo è, non ne è piú attratto... perché dici che cosí è stato per te, ma è un modo molto autoreferenziale di considerare la cosa.

Poi il fatto che a esserne attratti siano persone con forti valori riconducibili a Nettuno-Plutone... mi sembra quasi lapalissiano, dal momento che sono i due Archetipi che piú di tutti hanno la funzione di riconnetterci ai contenuti trascendenti rispetto alla realtà "ordinaria", e non credo che per questo debbano essere connotati in maniera cosí negativa, come qualcosa che spinge a "perdersi" in una fuga dalla realtà, oppure a ottenere il Potere per manipolare il prossimo. Tutto sta, e lo sappiamo benissimo su questo forum, come il singolo vive gli Archetipi di cui è portatore. E, anche se sono già stato preceduto, ti confermo che mi sembra si stia parlando tra persone consapevoli e sufficientemente "presenti".

Infine scusa, ma certe cose mi sembra tu le abbia dette in maniera molto confusa (e solo ora che scrivo ho visto te ne ha accennato anche Cilli): dici di aver avuto solo sogni lucidi, ma poi "pretendi" di aver avuto esperienza diretta di "certi fenomeni", perché tanto secondo te "hanno la stessa radice"; be', avranno pure la stessa radice, ma come si è già sottolineato, non sono affatto la stessa cosa. Quindi, esattamente, tu cosa ne sai - quanto a ESPERIENZA DIRETTA - di OOBE?

Un saluto
a cura di ASTRO

del 02/02/2010 00:58:29
Ciao Cilli,

mi spiace arrivare tardi, in ogni caso non ho nulla da aggiungere a quanto ti ha detto Lara sulla differenza tra sogni lucidi e OOBE. Credo che la differenza sia proprio quella, e non è da poco.

Ricordo di quando parlasti della tua esperienza, ma non rammento i dettagli; ti sei vista dal di fuori? Se è cosí, allora è stata una OOBE, anche se penso dovresti focalizzarti soprattutto sulla tua percezione di quel momento, poiché anche in un sogno può capitare di vedersi sdoppiati... allora solo la nitidezza delle proprie impressioni credo possa fare la differenza per stabilire un discrimine tra un fenomeno e l'altro.

A presto
a cura di ASTRO PER CILLI

del 02/02/2010 11:29:04
In questi giorni sono molto impegnata, non so quando avrò il tempo di risponderti come vorrei ....
Ma voglio dirti sono una cosa:
io ho ripetuto più e più volte che quella è STATA LA MIA ESPERIENZA!!!!!!!!!
Io ho provato, vissuto e conosciuto quello e sotto certe forme l'ho pure studiato, ok?????
Poi che questo possa essere vero o no ....non mi interessa affatto!!!!!
Del resto nessuno può detenere la verità in merito ....sono solo punti di vista ....come anche l'atteggiamento psicologico filosofico che abbiamo noi che studiamo questa astrologia ....è solo un punto di vista ....perchè magari dall'altra parte del mondo vivono e vedono la vita nella maniera esattamente opposta alla nostra e magari per loro funziona bene così!!!!
Lo ripeto per l'ultima volta .....IO HO RIPORTATO LA MIA ESPERIENZA ....e in base a quella e solo a quella posso muovermi ....non ho mai creduto e non credo affatto che questa possa essere la verità assoluta ....ognuno trarrà le proprie conclusioni, ognuno ha la propria verità sempre e comunque ....mi sembra fosse chiaro tutto questo ....se non lo era prima ...spero vivamente possa esserlo adesso!!!!!!!!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ASTRO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool