venerdì 18 aprile 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

RIFLESSIONE E PROPOSTA PER SUPERARE L'IMPASSE DEL FORUM
discussione inserita da Osservatrice

E' da un bel po' che frequento questo forum e leggo in questo sito.
Comprendo a condivido il dispiacere per alcuni episodi che si ripetono.
Il cosiddetto anonimato su internet tira fuori la vera natura delle persone che esprimono se stesse nel bene e nel male.
Forse non tutti sanno che su internet però, di fatto l'anonimato non esiste, tutto ciò che viene scritto da noi viene ricondotto ad un indirizzo IP che identifica la persona, il computer e il luogo.
Certo gli episodi che accadono qui non meritano questo tipo di ricerca, sono fisiologici.
Quello che mi preme dire e la mia è anche una proposta, è che forse dobbiamo cambiare modo di accostarci a ciò che viene scritto nel forum.
Mi spiego: tutti noi dovremmo fare lo forzo di valutare ciò che viene scritto per quello che esprime. Se leggo quindi una cosa che ritengo ingiusta o negativa scritta ad esempio da Osservatrice, non è importante il fatto che sia ipoteticamente imputabile a me in questa sede ma è importante capire se è per noi tutti una cosa sensata o meno, una cosa che condividiamo o meno.
L'impossibilità di dare un volto a chi scrive deve essere superata dalla possibilità che abbiamo sempre di valutare ciò che viene scritto.
Nessuno può rubare l'identità di un altro e tanto meno in questa sede, comprendo il disagio di chi è stato clonato a sproposito ma credo che chi ha l'abitudine di fare questa cosa riprovevole possa essere disinnnescato semplicemente dando valore unicamente ai contenuti e non al riferimento ad una persona dei contenuti stessi.
Altri sistemi proposti posso essere validi ma direi che ognuno di noi rimane se stesso per ciò che scrive e che ci si conosce sul serio solo se ci si è guardati in faccia e vissuti, il virtuale è un'altra cosa.
Mi scuso per la lunghezza e adesso clonatemi pure:-)
Un caro saluto e un grazie a chi ci mette gratuitamente a disposizione questo spazio.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/11/2009 11:44:01

- Cara Lidia,
anche io sono d'accordo con Lara personalmente, non si possono ignorare certi contenuti ....anche perchè alcuni sono evidentemente "estranei" alla persona a cui viene rubata l'identità ed è facilmente comprensibile che non sia lei che scrive, per lo meno per chi la conosce da tempo, ma per altri e per chi non la conosce è una totale confusione e davvero un fortissimo disagio.
Se non sei o non siete dell'idea di modificare l'accesso al forum penso che comunque chi ha dato certi preziosi contributi qui verrà meno, e si recherà altrove per continuare i confronti.
Capisco perfettamente che tutto cambia, che tutto "muore" per rinascere ...è giusto che tu faccia le tue scelte ....noi ci adegueremo ad esse.
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 25/11/2009 13:08:26

- scusate, però a me viene da dire:
gli ultimi interventi disturbanti sono palesemente raffazzonati, senza nessun criterio di emulazione se non la semplice cattiveria, quindi anche piuttosto scoperti e identificabili.
non vorrei incitare ad una "miglior tattica" i disturbatori, ma mi sembra che tutto sommato una volta, più volte evitata la risposta a tali interventi il tutto si possa risolvere.
sento una forma di stanchezza, e un allontanamento da dinamiche che hanno sì incasinato il forum, ma che sono giunte ad un punto di fine gioco.
mi piace pensare che sia bastato alzare la guardia?!
forse dico così perchè ci tengo tanto a chè la "festa" non si esaurisca.
mi sbaglio? arabello, tu con il tuo mercurio ladro :-) cosa ne pensi?

carlo

inserita il 25/11/2009 13:19:36

- caro Carlo

se mentre sei a casa di amici, coinvolto in una discussione interessante, ci fosse un giullare dispettoso (anzi, più giullari) che fa i dispetti ai presenti....tira le gonne, bisbiglia cose senza senso alle orecchie di tutti, racconta barzellette stupide...con il placido consenso del padrone di casa...come ti sentiresti ?....pensi che basterebbe ignorarlo...??

Io sono semplicemente stufa di ignorarlo...magari cambio compagnia.

baci lara

deva

inserita il 25/11/2009 13:28:42

- Perdonami Chiara Inesia ma non mi pare che ti adegui ma semplicemente che dissenti e giustamente farai la scelta che più ti appartiene.
Per inciso non credo che nessuno si adeguerà qui, soprattutto personalmente non mi adeguerò o asseconderò chi desidera solo inquinare e mettere zizzania andandomene altrove.
Nei forum, qui come altrove, contano, a mio modesto parere, i contenuti e non identificare chi li ha scritti.

Cara Lara, non puoi confrontare il virtuale con una riunione fra amici.

un cordiale saluto

Osservatrice

inserita il 25/11/2009 14:28:01

- x osservatrice:
virtuale o reale è una pura questione di intensità.

x tutti quelli che... (scusate la digressione):
ho insegnato ai miei figli che se non mettono "il pelo dentro" troveranno sempre un "pataca" che vorrà fregarli, e quindi sistemare una cosa anche piccola vuol dire imparare a gestirne, al momento opportuno, una più grande. (poi che l'abbia fatto io è un altro discorso... lasciamo perdere). detto questo, non ho pretese né strumenti per dire alcunché di nuovo o utile a nessuno, (e spero che - tornando al pensierino di cui sopra - i miei figli abbiano diversi e più maestri), ma mollare per una questione di registrazione, attenzione o altra forma di difesa credo sia eccessivo.

a me questo forum è particolarmente caro (forse solo perchè non ne ho cercati altri, ma non penso) e vedere, sentire anime angosciate da soprusi gratuiti, cattiverie di cui piccole testoline non ne hanno alcuna coscienza, mi dà dolore. un dolore grande che da sempre l'ottusità (in generale, in qualsiasi frangente) mi propone con effetti strani, sgradevoli alquanto.

x lidia:
ci pensi, perchè lo scoramento è grande, magari non del tutto giustificato, ma che turba davvero nel profondo. è una cosa davvero bella quella che lei ha costruito, non se la lasci portar via.

e ripropongo, che l'indignazione possa ancora e più generar poesia.

carlo

inserita il 25/11/2009 14:45:41

- ... io ti capisco... ma mi verrebbe da suggerirti di scimmiottare il giullare... per far esplodere la bolla...
Non è dialetticamente in gamba come te... non reggerebbe ... è piuttosto riconoscibile... e mi pare sia già in difficoltà e piuttosto ignorato/a...
Tra l'altro mi sembra che voglia semplicemente un'analisi del suo TN che non è mai arrivata da nessuno probabilmente...
Sono d'accordo con la registrazione tramite e-mail e password... ma forse Lidia teme un calo di accessi... o lo vede come un filtro eccessivo per i nuovi... deve valutare la cosa anche dal punto di vista pratico-economico, ma sono sicura che comprende il disagio...
Chissà magari fra un po' troverà un modo per accontentare tutti...
... basterebbe una sezione speciale... dove entra chi si registra (come noi "vecchi".. ), mentre il resto si lascia aperto a tutti...

Un abbraccio grande!

Ste x Deva

inserita il 25/11/2009 15:02:42

- cara Ste

ma io non mi riferisco solo alla mia situazione....qui, ormai è un continua schiera di giullari che disturbano, creano scompiglio, si fanno passare per chi nono sono.

Hai seguito la discussione di Luana...? ad un certo punto non so più cosa sia successo...le carte si sono tutte mischiate...Luana esiste o non esiste ???Boh.. a me questa situazione pare ingestibile...e insostenibile...

Poi, capisco le ragioni di tutti...ma ...

ciao lara

deva

inserita il 25/11/2009 15:41:00

- scusate, magari è solo paranoia ma... vorrei tranquillizzarmi.
pensate che sia stato io a combinare tutto questo?
capisco che tante volte mi lascio trasportare dalla scrittura, ma anche ho l'impressione che spesso vengo "saltato" a pié pari.
credo di leggerlo tra le righe di ste.
ora, che sia una questione di temini (e astrologicamente non ne ho tanti) lo comprendo.
che questa mia domanda sia magari narcisista, lo posso mettere in conto.
così come devo mettere in conto che il disagio di questa situazione porti a mie elucubrazioni inopportune, pensieri negativi.
vorrei solo credeste che io proprio di questo non so nulla.

sono confuso, magari è un momento...

carlo

inserita il 25/11/2009 17:03:13

- cara Deva,
credimi, i forum - che non sono mailing list - sono tutti così.. aperti e non moderati.
Io ho un blog che è riservato agli allievi della scuola.. e, siccome si devono iscrivere, devono dare i loro dati.. ecc.. non lo usano... preferiscono alla fine questo sistema che è molto più pratico e, soprattutto, anonimo.
Io credo che possiamo farcela e superare tranquillamente la situazione. Del resto, ho fatto parte di moltissime mailing list moderatissime e riservatissime e certi problemi esistevano anche li.. quindi, penso che riguardino l'uomo e l'umanità. Non si può difendere tutto e tutti... credo che ognuno di noi possa farcela a dire.."quel post non è mio" e non l'ho scritto io.. e pian piano .. chi fa queste cose si stuferà.
Spero che mi vorrai comprendere. Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 25/11/2009 17:21:48

- Forse ho scritto male quando ho scritto che ci adegueremo alle scelte di Lidia, quello che intendevo, e comunque si capisce bene, è che faremo di conseguenza anche noi le nostre scelte.

E' però verissimo, come dice Lidia che ha fatto un blog apposta per gli studenti che si registrano con il login ma che di fatto non viene utilizzato ...evidentemente la possibilità che tutti possano intervenire, postare problemi e dare il loro contributo è un valore importante per il funzionamento di un forum ...dunque, capisco Lara ma capisco anche Lidia ...

Per il resto personalmente a me interessa anche sapere chi ha lasciato un suo messaggio e non solo leggere il contenuto, proprio perchè qui da tempo ho imparato a conoscere un pò le persone e dunque, non vorrei proprio trovarmi a parlare con Lara mentre invece è Giovanni o chissà chi che si diverte a prendermi in giro.... comprendi???
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Osservatrice

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010