|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
RIFLESSIONE E PROPOSTA PER SUPERARE L'IMPASSE DEL FORUM
discussione inserita da Osservatrice |
|
E' da un bel po' che frequento questo forum e leggo in questo sito.
Comprendo a condivido il dispiacere per alcuni episodi che si ripetono.
Il cosiddetto anonimato su internet tira fuori la vera natura delle persone che esprimono se stesse nel bene e nel male.
Forse non tutti sanno che su internet però, di fatto l'anonimato non esiste, tutto ciò che viene scritto da noi viene ricondotto ad un indirizzo IP che identifica la persona, il computer e il luogo.
Certo gli episodi che accadono qui non meritano questo tipo di ricerca, sono fisiologici.
Quello che mi preme dire e la mia è anche una proposta, è che forse dobbiamo cambiare modo di accostarci a ciò che viene scritto nel forum.
Mi spiego: tutti noi dovremmo fare lo forzo di valutare ciò che viene scritto per quello che esprime. Se leggo quindi una cosa che ritengo ingiusta o negativa scritta ad esempio da Osservatrice, non è importante il fatto che sia ipoteticamente imputabile a me in questa sede ma è importante capire se è per noi tutti una cosa sensata o meno, una cosa che condividiamo o meno.
L'impossibilità di dare un volto a chi scrive deve essere superata dalla possibilità che abbiamo sempre di valutare ciò che viene scritto.
Nessuno può rubare l'identità di un altro e tanto meno in questa sede, comprendo il disagio di chi è stato clonato a sproposito ma credo che chi ha l'abitudine di fare questa cosa riprovevole possa essere disinnnescato semplicemente dando valore unicamente ai contenuti e non al riferimento ad una persona dei contenuti stessi.
Altri sistemi proposti posso essere validi ma direi che ognuno di noi rimane se stesso per ciò che scrive e che ci si conosce sul serio solo se ci si è guardati in faccia e vissuti, il virtuale è un'altra cosa.
Mi scuso per la lunghezza e adesso clonatemi pure:-)
Un caro saluto e un grazie a chi ci mette gratuitamente a disposizione questo spazio.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/11/2009 19:25:58
- Ciao a tutti.
su altri forum viene richiesto l'indirizzo e-mail al momento della registrazione ed ogni volta che si effettua il log in per partecipare alle discussioni. Disturbatori ci sono ovunque, ma una volta identificati possono essere rintracciati e bannati. certo, poi possono rientrare con un diverso account, ma ci sono modi per riconoscerli. esiste inoltre la possibilità, da parte di chi gestisce il forum, di cancellare interventi offensivi o che violano la privacy degli utenti.
e' davvero un peccato perdere persone che possono dare validi contributi con discussioni intense su tematiche come quelle che sono state affrontate ultimamente.
Cilli, Deva..è davvero sgradevole quello che è accaduto, ma il vostro contributo qui è prezioso, come quello di tanti altri che partecipano con passione e sincerità, condividendo il proprio tempo e la propria conoscenza.
il resto, come osserva la nostra osservatrice è noia e spazzatura.
|
WL |
|
|
inserita il 24/11/2009 19:31:49
- Dimenticavo di dire che, quando si effettua il log in, oltre alla mail di riferimento, occorre digitare una password ed automaticamente, si entra nel forum con il nick con il quale ci si è registrati. almeno questo evita "furti d'identità"
|
WL |
|
|
inserita il 24/11/2009 19:47:16
- proprio per questo motivo la decisione potrà spettare solo a lidia.
ciao,
kla
|
kla - osservatrice |
|
|
inserita il 24/11/2009 19:51:30
- anche se presumo che il costo sia solo iniziale, essendo la raccolta dei dati informatizzata.
|
kla |
|
|
inserita il 24/11/2009 20:05:40
- ...la decisione potrò spettare solo a lidia anche per il semplice fatto che il forum è suo...
|
kla |
|
|
inserita il 24/11/2009 20:09:09
- ciao a tutti,
penso che quanto dica WL sia corretto, soprattutto per quanto riguarda la password: così se qualcuno si accorge che a parlare per lui/lei è qualcun'altro basterebbe contattare gli amministratori del sito e bannare l'impostore. avremmo un forum con visibili chi è in linea come utente registrato e come ospite (in quest'ultimo caso evidenziato negli interventi): mi piacerebbe che rimanesse la possibilità per tutti di usufruire di un "momento di prova", altrimenti cadrebbe una grande peculiarità di questo luogo, che è proprio l'ascolto.
|
carlo |
|
|
inserita il 24/11/2009 23:20:45
- carissimi tutti,
concordo pienamente con ciò che scrive Osservatrice anche se, purtroppo, mi rendo conto che le persone che hanno dedicato molto tempo a questo forum facendolo crescere e crescendo reciprocamente abbiano un po' di amaro in bocca perchè si sentono in qualche modo "tradite".
Non capisco la necessità di fare queste cose ma, purtroppo, mi rendo anche conto che questo è il luogo in cui "tutto può succedere" anche quello che non potrebbe mai essere se fossimo a tu per tu e se potessimo mettere realmente la nostra faccia, alla quale si combinerebbe una identità precisa.
La voglia di assumere altre identità in fondo è molto comune e, in qeusto contesto, chi è propenso può facilmente mettere in pratica.
Penso comunque che noi dovremmo semplicemente occuparci dei contenuti, rispondendo se li troviamo validi e soprassedendo se, invece, non sono adatti a questo contesto.
In fondo, così facendo renderemo inutili gli sforzi dei clonanti.
Un abbraccio a tutti.. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 25/11/2009 07:30:16
- cara Lidia
posso capire che tu non abbia nessun interesse a mettere dei filtri al sito, dal momento che questo andrebbe, probabilmente, a discapito dell'affluenza di nuovi utenti.
Mi dispiace che in questo modo, non tieni in particolare considerazione gli utenti più affezionati, quelli che sono qui da anni, come me.
Nella modalità attuale di totale liberà di accesso diventa IMPOSSIBILE uno scambio comunicativo libero, diretto e profondo perchè qualsiasi tentativo di approfondimento si degenera a causa di chi è qui solo per creare scompiglio e confusione e questa situazione ormai non è più l'eccezione ma la norma.
Lidia, io sono stata "clonata" ....io mi firmavo come ARAL, questo è successo a me adesso, in passato ad altri ed in futuro forse accadrà sempre più spesso.....perchè....è facile, perchè è divertente....perchè POSSONO farlo.
Cara LIdia, mi dispiace ma io in questo clima di totale anarchia non mi sento più a mio agio.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 25/11/2009 07:41:40
- Eh, che possiamo dirti? ci dispiace molto ma il forum, se le cose sono così, dovrà purtroppo fare a meno di te.
|
a nome del forum |
|
|
inserita il 25/11/2009 09:54:52
- "indignatio facit versum"
l'indignazione genera poesia.
può una cacca sotto la scarpa rovinare la festa danzante?
|
carlo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: