sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

IL DESTINO ..TAROCCHI E ASTROLOGIA
discussione inserita da .cilli

“Nei momenti veramente fatali della vita (come una disgrazia o un’invalidità), davanti alle più inspiegabili ingiustizie dell’esistenza (come una catastrofe naturale o una morte violenta) l’uomo si chiede da sempre «perché?». «Destino» è la risposta più antica a questa domanda, parola vuota ma densa, che riguarda la durata della vita, la natura della morte, la qualità degli eventi fortuiti e le caratteristiche soggettive dell’uomo. Il destino è inspiegabile quando distribuisce malformazioni fin dalla nascita; è assurdo quando uccide neonati per mano di madri folli; è imprevedibile quando dispensa fortune al Superenalotto; è strapotente quando rovina risparmi e investimenti; è inflessibile quando vanifica le cure per un malato. L’idea di destino incontra l’ostilità di chiunque rivendichi la volontà umana di auto-determinarsi e rigetti l’ipotesi di una vita determinata a priori. Esso è immaginato in un altrove che si estende al di là dell’uomo: tessuto dagli dèi o scritto nelle stelle, pianificato da anime già morte o ereditato geneticamente prima ancora di nascere”
Sono Parole di Claudio Widmann psicanalista junghiano tratto dal libro “sul destino” che sto rileggendo in questi giorni ..
Operando nel settore della tarologia mi capita sovente di imbattermi in tanti “perché?” ..e tante le persone che credono in un destino avverso e a me si rivolgono…
Esiste una arcano “la ruota della fortuna” che a livello simbolico racchiude tutto ciò che può metterci in guarda all’uso del termine “fortuna” quasi all’opposto del “destino avverso” e quella ruota che gira ..va su …giù …e che invita a vivere ..a interrompere” il karma .”.a vivere il tempo e un certo tipo di azioni che devono essere compiute "tempestivamente" e non tollerano né il ritardo:né l'esitazionesi:il tempo kairos: "momento giusto o opportuno" kairos è l’opposto di kronos
Tutti noi facciamo l’esperienza di preferire il Kronos, il tempo cronologico che ci rassicura e che è fondato sulle esperienze passate e che tendiamo a ripetere. In psicologia c’è una legge che si chiama “coazione a ripetere” cioè il desiderio di replicare le nostre esperienze passate soprattutto quando non le elaboriamo. Si ripresentano nel presente e le ripetiamo . E così anche, qualsiasi tipo di vissuto se non si esamina al livello della nostra coscienza, tendiamo inconsapevolmente a ripeterlo…
Mi fa specie sottolineare la sincronicità che esiste nei tarocchi e considerando il sistema decimale ..e gli opposti…LA RUOTA è opposto alla Morte
Gli studiosi collocano al MC la ruota della fortuna ..(capricorno)e la morte allo scorpione …(saturno nel cielo dello scorpione)…
Interessante -..il tempo kairos al MC cosignificante del capricorno - congenitamente Kronos ..
E’ un argomento che mi interessa molto per le implicanze astrotarologiche e da approfondire se vi va…

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 40 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 10/10/2009 07:20:16

- ciao Cilli

non entro in merito alla tarologia, perchè ,purtroppo, non la conosco.

Intervengo perchè in questi giorni ho ripreso in mano il libro della Green "astrologia e destino", libro che anni fa, quando l'avevo comperato mi aveva talmente angosciato per l'alone di ineluttabilità destinica che caldeggiava che l'avevo messo da parte certa che non fosse quella la direzione corretta dell'approccio astrologico.

Sono passati anni....l'ho ripreso in mano...e mi pongo in una modalità completamente diversa.

Lei indica soprattutto in plutone una valenza destinica, nel senso che finchè non emergono le dinamiche inconsce deviate continueremo ad incontrare i nostri "demoni" nel mondo.

E ora riconosco che è certamente così...che sicuramente una parte del nostro destino è "segnato" proprio nella nostra carta natale, che è in un certo modo e non in un altro a conferma che un DISEGNO dentro/fuori di noi è già delineato in un momento senza tempo....ma NEL tempo dovremmo andare a compierlo.

ciao lara

aral

inserita il 10/10/2009 10:41:32

- x cilli...bellissimo argomento x aral...ti ho sempre stimata mi piacciono i tui interventi li trovo intelligenti e si vede che sei molto preparata sull'astrologia oggi ti stimo un pò di più e ti spiego... questo tuo cambiamento di rotta(varie volte ti sei battuta per dimostrare il contrario)e sintomo di intelligenza e crescita personale ,anch'io ho lottato forse più con me stessa perchè non volevo accettare come dici tu che una parte del nostro destino è già "segnato"proprio entrando in questo forum piano piano sono arrivata alla tua stessa conclusione nostante il forum sempra predicare il contrario...strano eh eh ciao da mari

mari

inserita il 10/10/2009 11:10:48

- Raissunto della mia esperienza :

dice il saggio

Colui che nasce non protetto dagli déi, anche se cadrà all'indietro si romperà il naso.
(Proverbio Cinese)

michela

inserita il 10/10/2009 12:25:18

- cara Mari

grazie i complimenti fanno sempre piacere....!!!

Credo che con i transiti che sto subendo da due anni a questa parte (urano sul sole..nettuno su marte...plutone su mercurio...adesso urano sulla luna...tralascio gli altri per non annoiare...)...o cambia il mondo...o cambio io....

Comunque....si, mi sto ridimensionando molto e quelle che erano certezze prima, ora non lo sono più.

Credo che l'astrologia sia un grandioso strumento ma che il suo uso implichi una grande umiltà...c'è un limite oltre al quale la nostra comprensione delle cose non può andare, e lì dobbiamo essere capaci di fermarci.

un bacio lara

aral

inserita il 10/10/2009 12:47:08

- ...volevo aggiungere ancora una cosa sull'argomento in discussione.

Io credo che il "destino" sia meglio definibile come "necessità" (come scrive anche la Green).

Cioè ci sono dei nodi dentro di noi che DOBBIAMO affrontare, che non possiamo evitare...sottovalutare o negare.

Credo che alla fine QUESTO sia il destino, cioè quella "cosa" che dobbiamo affrontare perchè più cerchiamo di evitarla perchè ci fa paura....più diventa potente e malefica.

ciao lara

aral

inserita il 10/10/2009 19:38:44

- cara cilli, mi ha colpito molto la tua riflessione. concordo in tutto e per tutto e per poter comprendere meglio ti chiederei un chiarimento sulla ruota di fortuna: ritieni che sarebbe azzardato farla coincidere con la sincronicità spogliata da qualsiasi meccanismo di proiezione? per intenderci, quella che riconosciamo nei momenti in cui ci sentiamo allineati con noi stessi e col nostro progetto di vita. ...sarebbe come dire che la sincronicità "autentica" si manifesta quando andiamo oltre i condizionamenti di questa dannata coazione a ripetere... anche solo temporaneamente.
che la protezione degli dei del proverbio cinese citato da michela derivi proprio dalla capacità di allineamento con la nostra parte più autentica, non inquinata dalle distorsioni e dai conseguenti meccanismi perversi e condizionanti della mente? gli stessi che possono inquinare l'approccio stesso all'interpretazione astrologica e tarologica.
dovremmo sempre ricordarci che nessuno può esserne immune e che, come dice aral, c'è un limite oltre il quale la nostra comprensione razionale non può andare e deve invece lasciare spazio all'umiltà e al riconoscimento che tante sono le possibilità e le potenzialità attraverso le quali il nostro destino si può realizzare.

cilli, veramente grazie per aver stimolato queste riflessioni!
ciao,
kla

kla

inserita il 10/10/2009 20:44:03

- ...spiego meglio l'ultima frase: tante sono le possibilità e le potenzialità attraverso le quali il nostro destino si può realizzare per il semplice motivo che LA MAPPA (la mente) NON E' IL TERRITORIO, di conseguenza non può essere onniscente né avvicinarsi a esserlo.

mi pare che l'astrologia psicologica accosti maggiormente l'aspetto intuitivo, ma non credo sia immune, come del resto non lo è la psicologia stessa, dal rischio di voler dare una risposta a tutto col pensiero razionale e di etichettare.

kla

inserita il 11/10/2009 00:46:33

- Sinceramente sono contenta di aver rilanciato questo tema di conversazione in chiave tarologica –astrologica proprio per la similitudine di simboli che nella morte e nella ruota della fortuna riperincorrono l’antitesi-gli opposti che sono comunque “conflitti” raggirabili mentre trascendere in termini junghiani e ripescati in chiave astrologica è ..intregrare ..
Uso il linguaggio del cuore perché nulla è certezza per me ,né a quella ambisco ..io credo che un alone di magia pura nella nostra vita ci debba essere e che la nostra mente non può rispondere ai numerosi perché ci saremo posti anche noi ..ingabbiati nella mente …lasceremmo da parte le altre funzioni importanti …non che il pensiero non lo sia….
Sincronico con Aral è il riprendere libri già letti e ritrovarci a conversare su un argomento già discusso nel forum..ma è vero,cara Aral che se pur l’amore per l’astrologia è immutato anche per me io non voglio cadere nel determinismo e quindi relegare a qualsiasi disciplina “la salvezza”..
E………….da qui comincio a dire alcune cose che ho maturato sperando di avere confronti con voi tutte…
Parto dal presupposto che un karma ci appartiene e non solo dalla nascita e che Saturno,urano,nettuno e plutone sono i pianeti
portatori non tanto dell’ombra quanto del karma dell’individuo, dei suoi nodi irrisolti.
Gli stessi dei del cambiamento sono poi indicati da Arroyo come potenti alleati di trasformazione e di elaborazione del karma, inteso come nodo di dinamiche conflittuali che si ripropongono ciclicamente.
Quindi noi nasciamo e nel nostro rx c’è lo spartito di un testo che l’astrologia psicologica decodifica non in avvenimenti che condizioneranno la nostra vita ma in potenzialità da mettere in atto di fronte al destino ..e che si presenta poi in dinamiche cicliche..E per non perdere la corrispondenza tarologica ..e rispondo(spero a kla) La MORTE ..è la dinamica ciclica che deve essere risolta :il transito astrologico per intenderci che ci deve portare ad avvicinare il sé…La ruota della fortuna quale indicatrice del nostro MC è lo stato di ri-generazione di conciliazione tra ombra e luce e di autorealizzazione che permette all’ex individuo di essere rinato da una sorta di in-coscienza cioè di aver portato alla luce tutti i meccanismi inconsci per potersi dichiarare conscio ..(io-sé)..Saturno in questa dimora è un padre spirituale ..che da il via grazie a urano e alla riconciliazione di porsi al plurale …
Quindi ancora una volta riemerge ..un concetto fondamentale dell’astrologia psicologica per sciogliere nodi karmici che è quello junghiano di funzione trascendente. “La funzione trascendente (...) è il motore della dinamica psichica, nel senso che, componendo gli opposti, come possono essere i contenuti ‘consci’ e i contenuti ‘inconsci’, consente di approdare a una situazione psichica nuova.
La consapevolezza chiedo?
Quest’ultima citazione che vi ho riportato mi ha aperto una voragine …Innanzi tutto allontano l’idea che si possa pensare che serva una vita per il sé..al quale avvicinamento lavorano i transiti…e dall’altra rifletto sulle istanze imprescindibili dell’io
Il tema natale non parla del sé, parla di individuo ..stupendo e diverso che è un IO …ed è questo che si muove tutti i giorni…commette errori..programma,improvvisa,piange un lutto,festeggia un evento,lavora,è disoccupato..etcccc L’individuo ha a disposizione una grande quantità di risorse che possono scorrere fluidamente, procedere a sbalzi, per eccesso o per difetto,arrestarsi ..l’astrologia aiuta a conoscerle queste risorse potenziali..e da qui che poi il termine karma o destino cambia sfaccettatura ..Il destino, la natura e la finalità sono una stessa ed unica cosa. Il mio destino è ciò che io sono, e ciò che io sono è anche il perché io sono, e ciò che mi accade.” Scrive Litz Greene …ed è la frase che sento così mia per il motivo che spesso è possibile col troppo cercarci di perderci…nel senso che l’astrologia questa in cui crediamo non parla a “malati “che devono cambiare a tutti i costi (ho avuto spesso questa impressione - me inclusa),ma ci offre un valido aiuto di conoscenza…
Sul “cio che mi accade” ho ..la nebbia in questo momento e se so che gli eventi esterni sono specchio simultaneo di quelli interni:…
Mi sento di poterlo affermare ora solo per meccanismi psicologici ma non per un qualcosa di indipendente da me ..che può succedere…e mi riferisco come esempio a quali dinamiche invece attraverso l’astrologia posso mettere in atto di fronte a un evento..
è la stessa cosa ,per farmi capire meglio, se una donna x non riesce a trovare l’amore giusto e poi emerge che le sue relazioni sono tutte indistamente con uomini non liberi…. ,e se un padre piange la rovina del nubifragio in sicilia ..?
mi sono dilungata ..lo so .e mi sono fermata…….
Un sorriso cilli

.cilli

inserita il 11/10/2009 01:00:15

- io oggi ancora di più credo nel pensiero del cuore ..ho precisato nel mio post precedente che parlavo col cuore proprio per distinguerlo dal pensiero razionale..
tu citi un terribile nemico potenziale dell'astrologia ..anche umanistica..
di fronte a un conflitto nel mio tn che è il quadrato a T saturno quadra luna e urano oposti ..non ho accettato la figura di mia madre come ..per schemi viene presentata per quella configurazione ma devo dire che ho utilizzato la stessa astrologia per andare alla ricerca di quel conflitto da me registrato nel momento della nascita...e ho tanto scopetro e messo in comune con voi ..proprio perchè lungi da me non voler seguire ciò che mi sono scelta:questa vita...

dimmi se ho risposto in merito a ruota della fortuna..riprendo volentieri qualsiasi sospeso..
a presto cara

.cilli-kla

inserita il 11/10/2009 10:09:16

- cara Cilli e cara Kla

mi riconosco nelle vostre considerazioni.

Credo che il bisogno di trovare un SENSO più grande alla vita che ci spinge a cercare risposte nell'astrologia come in altre discipline rischi di scivolare nel desiderio di trovare TUTTE le risposte "col pensiero razionale" come dice Kla....e questo non è possibile...

...infatti più ci accaponiamo a voler CAPIRE a voler sapere a pretendere di avere il controllo....più lo perdiamo ....

Tra l'altro, non centrerà niente, ma mi fa pensare alla cacciata dall'eden...all'arroganza di sostituirsi a Dio che ci fa perdere il senso di completezza, integrità e unità.

Per quanto riguarda l'interrogarsi su "ciò che mi accade" di cui parla Cilli...credo che le connessioni si possano trovare anche per gli avvenimenti esterni apparentemente scollegati da noi ....

Quello che invece, credo è lontano dal nostro POTERE è il credere che possiamo ESIMERCI dal vivere ciò che è NECESSARIO sperimentare.

Voglio dire, il tempo/cronos di cui parlava Cilli, che scandisce le tappe del nostro percorso terreno è FONDAMENTALE....

...ci sono tappe, ci sono situazione che DOBBIAMO sperimentare per maturare quella consapevolezza che ci permetterà POI di affrontare questo nostro "destino".

Ecco, se c'è un punto su cui oggi mi trovo in una posizione diversa dal passato rispetto all'astrologia per come l'avevo capita (o forse non l'avevo capita) è che non è vero che TUTTO DIPENDE DA NOI....ADESSO....

...è forse questo il limite di quella famosa consapevolezza tanto enfatizzata....IL TEMPO...

Voglio dire che noi possiamo essere CONSAPEVOLI di un aspetto preciso del nostro tema/personalità....ma se non si è maturata ancora dentro di noi la capacità/possibilità di trasformarlo....non riusciremo a farlo nonostante tutti gli sforzi che potremmo metterci.

Quindi...il TEMPO....le tappe di questa crescita, che poi sono scandite dai transiti, sono fondamentali.

Il tema infatti esprime un UNITA' SENZA TEMPO....ma che dovrà realizzarsi nel tempo e ciò che sarà fattibile fra 10 anni (con tutte le esperienze che vivremmo nel frattempo) non è fattibile oggi....credo che sia importante accettare questo....questo LIMITE essenziale e umano.

ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010