|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
IL DESTINO ..TAROCCHI E ASTROLOGIA
discussione inserita da .cilli |
|
“Nei momenti veramente fatali della vita (come una disgrazia o un’invalidità), davanti alle più inspiegabili ingiustizie dell’esistenza (come una catastrofe naturale o una morte violenta) l’uomo si chiede da sempre «perché?». «Destino» è la risposta più antica a questa domanda, parola vuota ma densa, che riguarda la durata della vita, la natura della morte, la qualità degli eventi fortuiti e le caratteristiche soggettive dell’uomo. Il destino è inspiegabile quando distribuisce malformazioni fin dalla nascita; è assurdo quando uccide neonati per mano di madri folli; è imprevedibile quando dispensa fortune al Superenalotto; è strapotente quando rovina risparmi e investimenti; è inflessibile quando vanifica le cure per un malato. L’idea di destino incontra l’ostilità di chiunque rivendichi la volontà umana di auto-determinarsi e rigetti l’ipotesi di una vita determinata a priori. Esso è immaginato in un altrove che si estende al di là dell’uomo: tessuto dagli dèi o scritto nelle stelle, pianificato da anime già morte o ereditato geneticamente prima ancora di nascere”
Sono Parole di Claudio Widmann psicanalista junghiano tratto dal libro “sul destino” che sto rileggendo in questi giorni ..
Operando nel settore della tarologia mi capita sovente di imbattermi in tanti “perché?” ..e tante le persone che credono in un destino avverso e a me si rivolgono…
Esiste una arcano “la ruota della fortuna” che a livello simbolico racchiude tutto ciò che può metterci in guarda all’uso del termine “fortuna” quasi all’opposto del “destino avverso” e quella ruota che gira ..va su …giù …e che invita a vivere ..a interrompere” il karma .”.a vivere il tempo e un certo tipo di azioni che devono essere compiute "tempestivamente" e non tollerano né il ritardo:né l'esitazionesi:il tempo kairos: "momento giusto o opportuno" kairos è l’opposto di kronos
Tutti noi facciamo l’esperienza di preferire il Kronos, il tempo cronologico che ci rassicura e che è fondato sulle esperienze passate e che tendiamo a ripetere. In psicologia c’è una legge che si chiama “coazione a ripetere” cioè il desiderio di replicare le nostre esperienze passate soprattutto quando non le elaboriamo. Si ripresentano nel presente e le ripetiamo . E così anche, qualsiasi tipo di vissuto se non si esamina al livello della nostra coscienza, tendiamo inconsapevolmente a ripeterlo…
Mi fa specie sottolineare la sincronicità che esiste nei tarocchi e considerando il sistema decimale ..e gli opposti…LA RUOTA è opposto alla Morte
Gli studiosi collocano al MC la ruota della fortuna ..(capricorno)e la morte allo scorpione …(saturno nel cielo dello scorpione)…
Interessante -..il tempo kairos al MC cosignificante del capricorno - congenitamente Kronos ..
E’ un argomento che mi interessa molto per le implicanze astrotarologiche e da approfondire se vi va…
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 40 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 14/10/2009 15:55:15
- cara Michela
nel nostro dire che un DESTINO c'è....non intendiamo (credo tutte noi) che GLI EVENTI, sono predeterminati....
....è un modello dentro di noi che ci spinge in una certa direzione e non in un altra, perchè ci appartiene profondamente ma questo modello, può essere riconosciuto e ACCETTATO, e il fardello, per quel che è possibile....si può alleggerire, perchè lo si porta con consapevolezza e non lo si sente più come qualcosa che non ci appartiene per niente e siamo COSTRETTI a sop-PORTARE.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 14/10/2009 18:19:01
- cara michela, non dire più 'scusate se mi intrometto' se no mi arrabbio!! mi risulta che questo forum sia aperto a tutti e le regole definite da lidia, a parte il limite della buona educazione, mi pare che preservino la più ampia partecipazione!
SUL DESTINO: quello che intendevamo (anch'io credo di poter parlare per tutte) è che ANDANDO INCONTRO AL NOSTRO DESTINO (= ANDANDO INCONTRO A NOI STESSI) LO SI PUO' REALIZZARE PIENAMENTE SENZA SFUGGIRLO, cosa, quest'ultima, che fa sempre male perché lui in qualche altro modo ti richiama a sé e alla strada che devi percorrere ...non sempre facile, certo. credo che la sofferenza abbia in qualche modo a che fare con la lontananza da noi stessi... perché trovare o ritrovare il vero centro è sempre una bella battaglia...
ho veramente apprezzato la poesia, che in parte conoscevo già (mi mancavano le ultime righe).
a presto!
kla
p.s.: ho letto il tuo ultimo intervento rivolto a lidia nella coinvolgente discussione che ha attraversato temporalmente il lutto che ti ha riguadato ... essendo una discussione molto vecchia ti consiglierei di avvisare lidia attraverso un nuovo post (io me ne sono accorta solo perché ho il link delle discussioni in ordine di risposta).
|
kla per michela |
|
|
inserita il 14/10/2009 19:06:19
- cara Kla
concordo in pieno...LA SOFFERENZA HA CHE FARE CON LA LONTANANZA DA NOI STESSI...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 14/10/2009 20:24:51
- grazie,ora ho capito... ed il cerchio si chiude... nel senso che la mia interpretazione delle cose e quindi anche di questa discussione, viene sempre sospinta da quello che nel mio post precedente è stato evidenziato da tutti e cioè IO NON SONO ME STESSA, non ancora, e che i passi che il mio tema natale mi suggerisce sono verso il sentiero del mio ritrovarmi nel mio io interno più profondo per poi non avere più paura dell'esterno, del destino, ritrovando me stessa le mie idee le mie positività le mie caratteristiche oltre l'armatura che ho creato per resistere a tutto quello che ho vissuto senza possibilità di scelta.
ed adesso che ci penso si indica più spesso come colpevole il destino quando accadono cose negative non tollerabili, violenza dell'uomo o della natura, mentre per le cose positive si chiama in causa la fortuna.
grazie
|
michela |
|
|
inserita il 14/10/2009 23:05:27
- Carissima Michela…ho avuto la mia prima comunicazione con te dopo il lutto che ti aveva travolto e oggi leggerti nel mio post di conversazione mi fa veramente piacere ….
Ti sembrerà banale ma quella sera io ho aperto quel post e l’ho letto tutto….(non ricordo ora il titolo)..e ciò lo scrivo perché era un momento nel quale avrei potuto leggere altro o fare altro Questo esempio di sincronicità (ero l’unica a non aver partecipato alla conversazione ma la prima a darti voce )..Secondo me ha un senso …perché tutto ha significato per momenti intensi che viviamo e in questo forum ne ho vissuti davvero tanti…
Non voglio avvilirti con i lutti che hanno segnato la mia vita ..nè usare frasi retoriche che servono a poco..
Vorrei continuare a parlare di destino e libero arbitrio che secondo me viaggiano in parallelo nel momento in cui velocissimo proprio quello spermatozoo si è cercato il nostro grembo materno…
La poesia da te postata parla di pensiero …ecco io credo che il libero arbitrio sia proprio nel potere di quello che ci distingue dagli animali e che ci pone di fronte al bene e al male come scelta di un individuo fatto carne che deve avere comunque rispetto per il collettivo ..e nel collettivo ci siamo anche noi…
Quando Kla parla di pensiero creativo penso si riferisca proprio a un dono che tutti abbiamo ricevuto e che viene comunque utilizzato diversamente..
Ciò non vuol dire che noi possiamo modificare un disegno ..che esiste ma lo stesso è evolutivo con noi stessi …e ciò che cambia non è il destino ma l’approccio che noi forniamo ogni giorno in movimenti che sembrano scanditi ma nei quali noi scegliamo in continuazione…
Mai potremmo sapere cosa poteva succedere se invece di fare una certa cosa si fa un’altra ..e questo a mio parere è il destino che ci costruiamo giorno dopo giorno…e di questo attori principali proprio perché auspicabile che nessuno possa ricevere coercizioni da discipline deterministiche ..
Ora quando succede di perdere un genitore …il dolore è terribile e lo conosco per aver pianto a 24 anni la morte di mia madre…ci si sente impotanti,straziati e l’allontanamento da noi di cui parlavano kla e aral ,credo si riferisca non allo smarrimento legittimo in cui ci si trova ma a essere un tutt’uno con l’amato perso..che brutto a dirsi ha percorso una vita ..e ha lasciato ad altri il peso di gestione di un dolore molto grande..
Il dolore ..Michela carissima ..è da contattare dentro dentro e cercare il modo giusto per farlo sanguinare ..senza tamponarlo.
...nella mia vita .. tamponare le ferite mi allontanava da me e mi davano segnali che ho poi dovuto saper ascoltare e non ha importanza il tempo che ho impiegato..
E’ difficile poter poi dire che chi non c’è più era una vita umana con il suo destino ..che confondiamo col nostro..Credo che la funzione della perdita a livello psicologico legata alla nostra casa 8 è tra le più dure se non la più temibile …
Ti abbraccio e ti sorrido Cilli
|
.cilli-michela ....... |
|
|
inserita il 16/10/2009 23:08:27
- riguardo l'allontanarsi da se stessi, sì cilli, non mi riferisco e credo neanche lara alla sofferenza per la perdita delle persone amate. penso che questa, spoglia di ogni meccanismo di proiezione, derivi dalla lontananza da quella parte di noi stessi che ci consente di sentirci vicini e uniti a chi amiamo al di là del tempo e dello spazio. sì, sempre lontananza è, ma connaturata al nostro essere UMANI.
ciao,
kla
|
kla - cilli - michela |
|
|
inserita il 24/10/2009 18:45:07
- Non ho letto gli altri interventi, perdonatemi ma sono tanti ed io sono stata fuori troppo a lungo però mi ha incuriosito l'argomento DESTINO sul quale riflettevo proprio in questi giorni e nei termini che spiego. Mi sono ritrovata in maniera diretta ed indiretta a notare come determinate persone si trovano sempre a convivere o combattere con le stesse problematiche malgrado cambino i contesti e malgrado gli sforzi per cambiare traiettoria. Un esempio, uno dei tanti che mi ha portato a farmi domande...una donna in gamba, una professionista seria, si fa in quattro per avere una vita decorosa, una famiglia affidabile e ci riesce con successo ma appena lì fuori la porta il fratello con problemi di droga forse ora superati ed ecco che un altro parete molto prossimo vicinissimo riporta a galla questo problema da affrontare e che comunque non può lasciarla indifferente..e allora mi sono chiesta quale risposta c'è dietro questo ripresentarsi degli stessi fantasmi? perchè il destino ricapitola sempre davanti alle stesse cose.....questo è un esempio....ma ne ho altri...con la nota comune che cambia il tempo, il luogo e le persone ma spesso ci si ritrova ad affrontare cose che si pensava essersi lasciati alle spalle. In questo il destino ha una valenza fondamentale...aldilà del libero arbitrio pare che a volta vuole vederci sempre ballare la stessa danza!
O no?
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 30/10/2009 00:02:42
- ciao lucki ..
ho avuto bisogno di gg prima di riprendere questa conversazione sul destino....
cerco di condividere con te l'esperienza di quella signora alle prese con problemi più grandi di lei ..la droga lo è..
in questi casi io non so dirti il motivo ma per certo è questo il genere di prove di cui lei stessa abbisogna ..
e la coazione a ripetere oggettiva in questo caso e relegata a fatti puramenti esteriori ..ma molto legati al dentro dovrebbe far riflettere ....
si tratta di qualcosa di non elaborato e che torna purtroppo in modo violento...
dimmi cosa ne pensi..
un abbraccio cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 09/01/2010 10:00:41
- cara cilli , ti scrivo solo per ringraziarti di aver proposto questo tema, sempre molto controverso, al quale tutte noi siamo consapevoli che non esistono risposte certe..ma che mi ha arricchito e illuminato..
solo oggi ho aperto il thread, così per caso ( anche se non credo al caso) e ancora non ho finito di leggerlo tutto..ma ho sentito il bisogno di ringraziare te e tutte le persone che hanno scritto.
a presto...
un abbraccio
|
paola |
|
|
inserita il 12/01/2010 12:23:36
- per caso (hai ragione -non esiste-)cara Paola,ho aperto questo post oggi..
manco da un pò per essere stata a Torino al 3°intensivo di astrologia..
sono sempre contenta se alcune conversazioni possono dare imput ..quindi non esitare a proporti se ritieni necessità...
a presto e un sorriso
cilli
|
.cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|