|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAPERSI ARRENDERE
discussione inserita da Osservatrice |
|
Mi trovavo a riflettere sul dono di sapersi arrendere al momento giusto. Sono una lottatrice, sia nei sentimenti che nel lavoro. Non mi arrendo mai. Coltivo sempre la speranza e lotto. Ma mi sono anche resa conto che, a volte, sapersi arrendere, senza coltivare aspettative o speranze, è molto utile per lasciar perdere persone e progetti che non potranno mai dare quello che si desidera e guadagnare così tempo prezioso.
(una riflessione che condivido con tutti voi in un momento in cui ho avuto l'ennesima conferma che lottare a volte non serve)
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 44 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/08/2009 15:41:45
- forse bisogna arrendersi sempre... ma solo a se stessi e al propio sé come ci insegnano l'astrologia e la psicologia junghiana, pur sapendo che è un'utopia... che si rivela con le sincronicità e senza sforzo, come dice lidia...
|
kla |
|
|
inserita il 31/08/2009 22:04:49
- Cara Osservatrice,
bel tema anche per me questo!!!!
Da brava Ariete sono una guerriera indefessa e cerco sempre di portare a casa ciò che mi "interessa" ....ma spesso, anzi molto spesso, è vero, la vita mi ha fatto capire che a lottare contro i mulini a vento si spreca solo tanta energia per niente!!!!
Riconoscere per tempo le nostre possibilità, i nostri limiti, ciò anche che veramente nel profondo desideriamo ed è giusto per noi (e non solo per cocciutaggine o per capriccio) e soprattutto imparare a lasciare andare credo siano qualità molto importanti da acquisire, ci permettono di risparmiarci molta sofferenza.
Qualcuno una volta diceva che le cose giuste vengono facili .....è quello che troviamo nella sincronicità, come dice Kal, quando gli eventi "ci parlano" e ci accorgiamo che si incastrano magicamente .....ma a volte anche per arrivare a questo bisogna avere lottato ....ci sono varie modalità di essere ...e un guerriero, io credo, rimarrà sempre un guerriero, più saggio, meno testardo, ma non potrà mai essere diverso da se stesso, non credi??!! Se non pagando un prezzo molto alto, io credo ...cioè delle grandi sofferenze.
Cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 01/09/2009 00:43:23
- è certo che ce ne vuole perché le cose accadano da sole... significa prima di tutto essere totalmente in connessione con la propria parte intuitiva... ma ovviamente come sappiamo non solo! ...e già il primo obiettivo è piuttosto ambizioso!! quindi nel frattempo non c'è altro da fare che lottare contro i mulini a vento... io ne sono convinta, e non solo perché ci può sempre essere qualcuno che se ne accorge (alcuni anche non subito) e soprattutto che si sente "indirettamente tutelato" dalle nostre parole e dalla sensazione che c'è qualcuno che reputa importante cambiare le cose, a prescindere dal fatto di riuscire o meno a migliorarle... perché questo significa agire al di là di ogni motivazione utilitaristica e a partire da valori ben definiti. chi lotta contro i mulini a vento indubbiamente con il suo comportamento ci ricorda questi valori e il fatto che si possono anche affermare in quanto tali, non per uno scopo e non sulla base di un bisogno, ma perché sono principi in cui si crede (quando penso a queste cose mi viene sempre in mente il pensiero di hannah arendt, che ho sempre adorato). per questo sono convinta che non esista il fiato sprecato... io ho lottato contro i mulini a vento in tanti ambiti della mia vita, tranne in quello affettivo (ma solo perché non mi piace "fare pressioni" su nessuno, lì no, non lo trovo giusto), ad un certo punto mi sono quasi convinta che questo cammino potesse portare alla lunga all'autodistruzione a causa delle frustrazioni che comporta, ma non ho alcuna intenzione di smettere di farlo tutte le volte che sarà necessario!!
non vedo alcuna contraddizione per quanto riguarda l'indole dell'ariete: abbandonarsi al proprio sé è per lui riuscire a lottare per quello in cui crede.
buonanotte,
k
|
kla |
|
|
inserita il 01/09/2009 00:48:35
- mi sono dimenticata di scrivere che dobbiamo farlo anche per noi stessi, per la nostra dignità, anche se non ci fosse nessun altro ad accorgersene!
|
kla |
|
|
inserita il 01/09/2009 10:12:59
-
Cara Osservatrice ,bella la tua riflessione .
Un argomento affascinante a cui dovremmo dedicare un capitolo a parte .Leggo parole chiavi : aspettative,speranze,progetti ..lotte e arrese :-)-
La domanda che devi porti è questa :" Sei sicura che le scelte di vita che hai fatto sono scaturite da una crescita dell'Anima o cio' che hai fatto costellava solo una tua gratificazione del mondo illusorio dei desideri ,dell'Ego ?
ciao
arabello
|
per osservatrice |
|
|
inserita il 01/09/2009 11:56:04
- ciao ragazze
questo argomento mi tocca direttamente visto il mio transito (luuuuunghissimo ) di nettuno su marte.
Devo dire che non sono mai stata una nè combattiva, nè competitiva...se tutti vogliono la stessa fetta di torta...io mi mangio un gelato, è certo...(marte quadrato a nettuno rdx)...
...ma adesso la "resa" che mi si chiede, credo sia ad un livello ancora più profondo...e forse comincio ad intuirne la portata...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/09/2009 11:59:58
- Caro Arab,
sento una demonizzazione dei desideri dell'Ego nel tuo messaggio, correggimi se sbaglio..... e allora mi scaglio subito contro a tutto ciò!!!!!
Già c'è la chiesa che demonizza i desideri, c'è la morale, la cultura e tante storie ....anche tu ora????
Spero non fosse quello il senso del tuo messaggio, comunque io credo che non bisognerebbe proprio scagliarsi contgro l'Ego che è il principio che più facilmente riconosciamo e a cui dobbiamo comunque molto.
E' logico che se ci sono dei desideri e dei bisogni non si puòpensare di poterci rinunciare a priopri ....se abbiamo sete, abbiamo sete e prima di provare a pensare che è la nostra evoluzione che ci chiede certe cose cerchiamo di soddifare a tutti i costi la nostra sete, poi arrivano dei momenti in cui ci si può rendere conto che quei certi bisogni non sono molto funzionali per noi, ad esempio dovremmo cercare di trovarla dentro la nostra fonte e non fuori ....ma se demonizzassimo il desiderio non andremmo da nessuna parte, è il desiderio che ci fa trovare anche le strade del Sè, se non desiderassimo non ci sarebbe il "moto verso" e la vita sarebbe piatta, io credo .....il desiderio è sacrosanto, certo va compreso in tutte le sue sfaccettature, va reso consapevole ....e quando è consapevole, non può far altro che il gioco del Sè ....ma non rinunciando al desiderio stesso, bensì accontentandolo attraverso altre modalità ...ad esempio ad un maggiore arricchimento interiore, a introvertire lo sguardo e invece che cercare fuori, cercare dentro.
La filosofia buddista ti dice che il desiderio è l'origine della sofferenza .....forse io allora non voglio rinunciare ad una vita di sofferenza ...oppure io non sono passiva come gli orientali ....sono un ariete e sempre sarò mossa dal desiderio.
Posso capire però che da bravo cancerino tu scelga un'altra modalità e per te potrebbe essere buono rinunciare al desiderio, non so .....io so cosa vale per me ....se rinuncio al desiderio, sono morta!!!!
Questo poi non vuol dire cercare di ottenere tutto a tutti i costi, essere testarda all'inverosimile e non cogliere i segnali della vita, ma semplicemente mantenere il fuoco che mi alimenta, senza il quale appunto, la mia natura sarebbe senza vita!!!!
Ma, come ripeto, questo vale per me e probabilmente per gli altri segni di fuoco, per i segni di acqua invece magari vale altro .....
L'importante, credo, sia conoscere la propria natura .....allora si sarà connessi sempre più al proprio Sè, le cose accadranno per sincronicità e la vita andrà quanto più liscia e in coerenza ai progetti del Sè ....ma ad esempio per me questo, come ha detto bene Kla, significa combattere, significa tagliare netto, significa tante cose all'opposto magari che per la bilancia!!!!!
Ciaooooo!!!!
W IL DESIDERIO!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 01/09/2009 12:22:59
-
Infatti ti sei sbagliata .
E' una domanda quella posta a Osservatrice che me l'ha insegnata a farla Clara Negri la mia maestra di astrologia ,buddista e che faccio sempre a chi mi cerca per essere aiutato.
I desideri dell'Anima sono una cosa e le passioni dell'Ego sono un'altra cosa...
Ciao
arabello
:-)
|
per Chiara Inesia |
|
|
inserita il 01/09/2009 13:30:56
- chiara ma tu sei sicura che solo gli arieti ed i segni di fuoco siano guerrieri ?secondo me confondi segni zodiacali per simbolo
|
luna |
|
|
inserita il 01/09/2009 13:49:03
|
. |
|
|
|
|
|