venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

IDENTITÀ
discussione inserita da aral

ciao a tutti

spesso sento dire che dobbiamo imparare ad amare noi stessi...accettarci per quello che siamo....ma....se non sappiamo chi siamo ???

Pensavo ad aspetti della luna e del sole con i pianeti esterni....con plutone c'è una parte di noi che è oscura, non ci appartiene e ci può essere un senso di disgregazione.....con nettuno i confini sono indefiniti e può appartenerci un senso di confusione.....con urano la coerenza a volte vacilla....e potremmo sentirci instabili...

Mi rendo conto che è un argomento inquietante e complesso...CHI SIAMO NOI.....?? ma voi che avete aspetti del genere cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 39 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/02/2009 12:12:56

- caro A...(Arabello ???)

dunque....si ...io ho "meditato" molto sul mio tema e sono giunta a diverse conclusioni...

Intanto sono un sagittario con giove in XII e il bisogno di trovare un SENSO più grande è sempre stata la molla che mi ha spinto a cercare risposte.

Poi certo è NECESSARIO raggiungere consapevolezza della propria individualità ....ma il mio tema sembra spingermi in due direzioni solo apparentemente opposte....ho diversi pianeti in II tra cui sole e luna...quindi per certi versi sono alle prese con la "costruzione" di un identità solida e sicura.

Ma poi sono asc.scorpione...con plutone in XI....nettuno in I che quadra marte in IV....e chirone in ariete V....(che sembra proprio parlare di ferita egoica)

Sono giunta alla conclusione che io debba si raggiungere piena consapevolezza di me ma per poi ARRENDERMI a qualcosa di più grande...in qualche modo l'aggrapparmi, il rivendicare la mia individualità sembra solamente isolarmi....mentre io devo...liberarmi (giove in XII).

lascio la mia data 10/12/1969 udine 4,15

ciao lara

aral

inserita il 24/02/2009 13:37:36

- Cara Aral, ho letto che hai il Sole isolato, non so se sbaglio ma c'è un saturno sesquiquadrato, dalla sesta.
Anche se è un aspetto considerato minore, a volte questi aspetti assumono una loro valenza importante, se poi consideri che il Sole non ha altri aspetti ( c'è anche una quadratura al Nodo L. Nord, ma è un aspetto che non conosco).
Se mi consenti vorrei dirti la mia impressione su quel Plutone che quadra non solo la Luna ma anche Mercurio, Plutone è uno "scavatore del profondo" e, sempre secondo me, è questo Plutone che non ti dà tregua e ti richiede sempre una continua analisi della tua psiche, delle tue emozioni, della tua femminilità, del tuo essere donna e del modello materno ( Luna), oltre a quello della tua conoscenza, dei tuoi pensieri ...( Mercurio),

nonostante l'estrema razionalizzazione e concretezza
( trigono di Saturno), è come se non ti sentissi mai soddisfatta ed appagata di quello che apprendi ed è come se sentissi il bisogno di raggiungere un livello di spiritualità sempre più alto, come se dovessi raggiungere una dimensione spirituale più elevata( Giove in 12), ma che si scontra con la realtà queotidiana ed il vivere una realtà pratica e concreta, oltre che di responsabilità ( opposizione a Saturno 6).
Sempre secondo me prima o poi ci arriverai, questo transito attuale di Plutone ti farà capire molte cose, fra qualche mese ci saprai dire...

ciao

ersilia

inserita il 24/02/2009 13:47:37

- ciao Ersilia

tutto vero quello che dici....plutone in transito è pesantuccio, tutti i nodi stanno arrivando al pettine e pure nettuno su marte non scherza.....ma sono pronta ad affrontare quello che è necessario...

Per quanto riguarda l'isolamento del sole, ti posso dire che LO SENTO TALE, indipendentemente da aspetti minori che di solito non considero mai....quel sole isolato rappresenta perfettamente mio padre....era così...isolato dal contesto familiare....irraggiungibile....e io non sono poi tanto diversa...nel senso che sono stata sempre piuttosto individualista e tra l'altro il mio percorso è sempre stato un percorso solitario....mai guide...mai punti di riferimento....se c'erano, mi deludevano....come se effettivamente sia necessario che cammini da sola.

Il quadrato del sole al nodo conferma quanto dicevo prima.....il mio è più un percorso spirituale che egoico...di liberazione più che di affermazione....il nodo nord è in pesci, tra l'altro.

ciao cara

lara

aral

inserita il 24/02/2009 14:14:47

- Cara Lara,
finalmente il tuo tema!!!!!
adesso me lo guardo bene ...ehehe...

Chiara Inesia

inserita il 24/02/2009 20:27:30

- Scusami aral ma A non sono io .

Ciao

arabello

per aral

inserita il 24/02/2009 20:59:41

- Wowowo Lara,
quanti pianeti toccano la tua Luna (Mercurio, Nettuno, Giove, Plutone, Saturno e Marte)!!!!
Gli stessi miei più mercurio .... incredibile!!!!!
Beh ....ci puoi giurare che il caro Pluto di passaggio lì sopra ti farà sciogliere parecchi nodi ....e già lo sai!!!
Avendo tutti quei pianeti in II mi viene da pensare che sia molto importante per te il contatto con il materiale, cioè che nonostante la tua grande spiritualità il luogo, il contesto in cui ti potrai realizzare è forse un ambito più ristretto e domestico rispetto a quello che il tuo sole Sagittario vorrebbe, non a caso hai anche il nodo nord in IV ....sembra che per te la difficoltà sia contraria a quella di tutti che normalmente devono ampliare le loro vedute, mi viene da dire che tu sei anche "troppo" estesa e "senza confini" e proprio quando avrai appreso questo forse il passo successivo potrebbe essere quello di mettere quella grande spiritualità nei ritmi naturali delle cose, della giornata ....la II casa mi ricorda sempre anche la madre terra per cui ....come se avvicinandoti alla madre terra lì potrai esprimere al meglio tutti i tuoi doni ...non ti vedrei male a mettere su un agriturismo, sai?!! Magari con una saletta per convegni di astrologia, ma credo che il contatto con la natura ti possa dare molto.
Anche Venere io la considererei in II, a conferma di quanto siano importanti per te queste qualità, questi valori.
Questa è la mia idea, non so.
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 25/02/2009 06:59:46

- cara Chiara

in realtà con il concreto e il materiale ho veramente poca affinità.

Amo la natura ma spesso non riesco a goderne veramente perchè la mia mente è già dietro ad un pensiero nuovo...ad un ipotesi...ad una teoria....pensa che ho deciso di non comprare nemmeno più piante perchè ho dovuto ammettere con me stessa che dopo il primo entusiasmo nel vederle così belle....le trascuro...che vergogna....

Credo che il mio sia più un percorso dove dare FORMA e consistenza alle idee....a ciò che è astratto e ideale.

La mia è una lotta tra il concreto (saturno in VI) e l'ideale (giove in XII) che ancora non ho riconciliato del tutto....ma ho fatto dei miglioramenti...

Grazie e ciao

lara

aral

inserita il 25/02/2009 10:00:35

- Sì, infatti, lotta tra ideale e concreto, esatto .....in parte ti capisco avendo io l'opposizione Saturno-Nettuno ....che fatica portare a terra i nostri sogni,eh?
Un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 02/03/2009 13:48:50

- Arrivo tardivamente a questa interessantissima discussione ma volevo lo stesso esprimere il mio pensiero, anche alla luce degli aspetti presenti nel mio tema. Nel mio caso l'unico luminare coinvolto con aspetti di transpersonali è la Luna, che subisce un quadrato da Nettuno, il quale si "estende" però anche all'Ascendente - che non trascurerei mai, e la cui valenza deve certamente amalgamarsi con quelle dei luminari nell'esplicare l'identità personale di ognuno - di cui, essendo in Pesci, è anche il Governatore, formando cosí un quadrato a T di grande rilevanza nel mio tema di cui ho già avuto modo di parlare sul forum. Nel mio caso, ripensandoci a posteriori, quest'identità è stata percepita spesso in passato - durante l'infanzia e l'adolescenza - come "sfuggente", non ben definita, "cangiante", sia da me che dagli Altri, proprio perché c'è un'"interferenza" sulla personalità che viene da "oltre", da un territorio incognito che interagisce con ciò che noi stessi crediamo di sapere della nostra identità, alterandone i "connotati".

La mia riflessione è che, rappresentando i pianeti transpersonali istanze collettive che trascendono quelle individuali di ognuno, possano, in caso di aspetti natali con Luminari e/o Ascendente, farsi portatori di principî archetipali appartenenti all'Inconscio Collettivo, e quindi a Tutti e a Nessuno in particolare, provocando proprio per questo quel senso di estraneità a sé stessi che, finché non compreso nella sua essenza - attraverso lo studio delle discipline piú varie, o della pura esperienza esistenziale nei casi forse non troppo frequenti in cui essa riesca, da sola, ad attivare in noi sufficiente consapevolezza - può facilmente risultare destabilizzante per l'identità del nostro Io.

Nel mio caso, il quadrato a T di Nettuno, oltre alle caratteristiche già dette, mi induceva spesso ad estraniarmi dalla realtà, rifugiandomi in sogni e visualizzazioni ad occhi aperti, in cui - come diceva Walt Whitman - "contenevo moltitudini", creavo mondi, avvenimenti fantastici, rischiando magari a volte di calarmici un po' troppo, anche se credo che proprio la Luna in Vergine - opposta nel quadrato a T all'Ascendente - abbia funto da salutare controbilanciamento all'eccesso di valori nettuniani "disarmonici" che avrebbero altrimenti potuto portare a problemi non indifferenti.

Credo, insomma, che i pianeti transpersonali trasmettano all'identità di chi ne è toccato piú da vicino istanze che si deve imparare a riconoscere per poterle integrare in sé, ma anche comprenderne l'appartenenza all'intero genere umano.

Un saluto

Astro

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010