venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

IDENTITÀ
discussione inserita da aral

ciao a tutti

spesso sento dire che dobbiamo imparare ad amare noi stessi...accettarci per quello che siamo....ma....se non sappiamo chi siamo ???

Pensavo ad aspetti della luna e del sole con i pianeti esterni....con plutone c'è una parte di noi che è oscura, non ci appartiene e ci può essere un senso di disgregazione.....con nettuno i confini sono indefiniti e può appartenerci un senso di confusione.....con urano la coerenza a volte vacilla....e potremmo sentirci instabili...

Mi rendo conto che è un argomento inquietante e complesso...CHI SIAMO NOI.....?? ma voi che avete aspetti del genere cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 39 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/02/2009 09:12:11

- Cara Lara ,argomento affascinante quello che hai proposto .
La differenza che spesso non percepiamo da cio' che pensiamo di essere e cio' che realmente siamo .
Piu' che agli aspetti qui dovremmo fermarci e soffermarci sui pianeti "proiettati" in settima casa .
Facciamo un esempio.
Troviamo temi che nel loro insieme ed e in maniera netta ci danno una personalita' che non è assolutamente dolce e sensibile eppure all'esterno "sembra" dolce e sensibile,premurosa ;al contrario troviamo temi che "sono" sensibilissimi ,dolci ,premurosi ma che esternamente non appaiono cosi' anzi sembrano il contrario,nascondono dietro una personalita' competitiva e battagliera una personalita' poetica e sensibile .
Un argomento inquietante e complesso e dietro chi si sente ed appare dolce e sensibile nasconde la freddezza,il calcolo,l'ipocrisia ,un'Ombra "nascosta" che mai avremmo potuto pensare di esserci .
Pianeti dolci e benevoli ,una venere,luna,giove etc proiettati in settima su un fondo ,un tema particolare maschera spesso una personalita' fredda ,calcolatrice mentre un marte ,un urano etc etc,pianeti non di certo dolci e poetici in settima nascondono una personalita' che all'esterno sembra esattamente il contrario di cio' si pensava .
L'ombra è dodicesima ma un pianeta in settima proiettata spesso inganna,puo' addirittura mascherare L'ombra di cui non siamo consapevoli .

Arabello

per Lara

inserita il 21/02/2009 09:36:08

- Cara Aral, non è facile per tutti conoscere sè stessi, spesso vale la famosa frase che "è più facile vedere il fuscello nell'occhio di chi ci sta di fronte che la trave del proprio occhio".

Il discorso è molto lungo e può dare luogo a diverse discussioni, peraltro alcune già dibattute, il mio pensiero al tuo quesito è che comunque la maggior parte delle persone "si conosce" ma siccome viviamo in una società in cui ci dobbiamo fare spazio tutti, quello che mostra all'esterno è una identità che spesso fa fatica a confrontarsi o ad omologarsi con gli altri.

Non vorrei andare fuori argomento, posso farti l'esempio del mio tema e di alcune cose che nella mia vita ho capito nel tempo:

in diversi confronti con gli altri mi sentivo dire che sono una persona "superba" ( Saturno e Plutone in Leone) che incutevo "soggezione", nelle colleghe addirittura "paura del mio giudizio" e alcune mi ritenevano "pericolosa" in quanto la mia severità poteva incidere sul loro "modo di lavorare" e sul mio giudizio che potevo riportare ai superiori.
Quindi mi ero fatta una fama di "persona da cui guardarsi e stare attenta a "non farsi cogliere in fallo", questo è quello che mi hanno riportato, ma immagino le cose più pesanti che potevano dire di me fra cui "è una serpe, è velenosa, chi si crede di essere,è meglio non lavorare con lei, stai attenta a come ti muovi che lei ti riprende...." spero di avere reso l'idea

questo a me non sembrava vero, in quanto mi sentivo invece una persona molto disponibile, incapace di fare del male, ho coperto molte colleghe negli errori e non ho mai riferito nulla ai superiori, anzi, siccome ero coì anche nei confronti dei medici, mi ero creata molte antipatie da entrambi i lati, e...scontri aperti con i superiori.

il tutto dipendeva dal fatto che "pretendevo" molta serietà, responsabilità, attenzione.... nel lavoro ed ero "severa ed esigente", per cui facevo la guerra alle persone che ritenevo "superficiali"

Ho l'ascendente Vergine ed i pianeti personali in Pesci ma...in 6 casa, il settore della Vergine, come facevo a non essere una "spacca....."? pignola? è inutile che io mi ostinassi a non vedermi come "mi vedevano gli altri" se quello che mostravo di me, ed ogni giorno, era quella parte lì, quella parte che metteva in crisi gli altri per il "controllo" che attuavo al loro lavoro, per la "pretesa" che avevo che la professione venisse "applicata" con determinate regole, che tutti svolgessero i loro compiti con "estrema serietà".

Quando ho cercato di vedermi come mi vedevano loro ho capito che facevo la cosa giusta ma esagerando e allora ho "mollato un pò le redini"....ma questo non vuol dire che non avessero già apprezzato anche quelle parti migliori di me.

Ecco credo che molte persone dovrebbero cercare di "vedersi" da altre angolazioni per capire alcuni lati del proprio carattere.

Spero di non averti annoiata
ciao

ersilia

inserita il 21/02/2009 09:47:06

- E brava Lara,
mi mancava proprio una bella discussione interessante ....io, come sai bene, che ho Sole opposto a Plutone, trigono a Nettuno e Luna quadrata a Nettuno e semisestile a Plutone ...beh ...penso che ne ho di cose da dire in merito, eh?
Ma ora devo scappare, per cui ....appena posso interverrò con la mia esperienza, un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 21/02/2009 09:51:24

- Intanto però dico che secondo me quello che dice Arabello, cioè di quello che si proietta nella settima, e quindi quello di mostrare qualcosa che non si è è un pò diverso dal non sapere chi si è.
Cioè non è detto che io mi comporti per forza per come non sono, perchè non è che io mi comporto in un modo solo perchè "so" di essere in quel modo ...per cui io distinguerei proprio il fatto di non sapere CHI si è, con mostrare fuori solo una parte di noi o non proprio la realtà di noi, in parte può essere una conseguenza della mancata definizione della propria identità, ma non solo direi ....a più tardi!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 21/02/2009 09:54:50

- cara Ersilia

certo capisco cosa vuoi dire....ma visto che io sono particolarmente "filosoficonevrotica"....la mia domanda verteva più su CHI SIAMO NOI....VERAMENTE ....????

....da uscire fuori matti.....

Chiaro che forse è una problematica più legata ad aspetti dei luminari con i pianeti esterni.....sono sicura che non tutti si pongono questi quesiti....c'è chi ha un senso di identità forte e definito.....fortunati loro ....!!!

Io ho pure nettuno in I....che è tutto un programma....

....tu cosa ne pensi dell'argomento ???

ciao lara

aral

inserita il 21/02/2009 10:50:42

- C'è molta ingenuita' nelle risposte che ho letto ;pensare di sapere cio' che si è' senza l'Altro (settima casa),senza il "rapporto" ,il "legame" in termini junghiani con l'Altro è appunto una delle trappole dell'Ombra .

:-)

arabello

inserita il 21/02/2009 11:14:05

- ....appunto, ARABELLO....

...il LEGAME con l'altro.....ma quando i luminari sono in aspetto con urano nettuno e plutone....

....i MIEI confini dove sono....dove finisco io e dove inizia l'altro...????

...Ammetterai che spesso di questo si tratta con questi aspetti....

....Per esempio abbiamo parlato di rapporti simbiotici....in questo caso non c'è una difficoltà di definire se stessi e si ha BISOGNO dell'altro proprio per definire se stessi....???

I non sto parlando di ciò che APPARIAMO FUORI.....ma il NOSTRO senso di identità....che se non è definito ci spingerà per tutta la vita a "cercarlo" ..

ciao lara

aral

inserita il 21/02/2009 11:21:10

- L'altro ci da' il limite della nostra identita' ed è su questo "limite" che tu formi la tua identita' .

arabello

inserita il 21/02/2009 11:37:38

- ....certo, l'altro ci dà il limite ...ma con i pianeti esterni questo limite è continuamente NEGOZIATO....

Senza aspetti dei luminari con urano nettuno e plutone, secondo me il limite che ci danno gli altri è CHIARO....c'è un senso di identità definita.....IO SONO COSI'....punto....

In caso contrario c'è una ricerca "esterna " di definizione....una sorta di domanda implicita....DITEMI CHI SONO....perchè i miei confini non sono chiari....non sono definiti.....IO non so chi sono...

Arabello....mi sembra evidente che nelle conflittualità derivanti da un sole plutone che una implicita RICERCA DI SE'....pur se inconsapevole....

ciao lara

aral

inserita il 21/02/2009 11:54:43

- anche io ho Nettuno in 1° settore, lo trovo molto bello perchè è un pianeta che racchiude la metamorfosi di sè stessi nel corso del tempo.
Nettuno in 1° può aiutare ad evolgerci, ma come lo facciamo è sicuramente diverso da quello in Bilancia a quello dello Scorpione, sopratutto se tocca pianeti personali.

Anche in questo c'è una cosa fondamentale da capire: che l'uomo è in continua evoluzione interiore, nel corso degli anni "cambiamo" tutti, è diverso il modo di rapportarci con gli altri nelle diverse fasi ed età della vita, per cui non si finisce mai di "conoscersi" e di conoscere le "nostre ombre interiori" come dici tu.

E' chiaro che come dice Arabello sono gli altri che ci permettono di identificarci e di porre limiti alla nostra identità, capisco però che il tuo discorso è più "profondo" e quello che forse ti prene è cercare di capire fino a dove "possiamo spingerci" fino a che punto conosciamo parti di noi e quante non ne conosciamo, quali sono le nostre ombre e come possono "venire allo scoperto".

Credo che ci siano energie in ognuno di noi che sono "inconfessabili" anche a noi stessi, penso con convinzione che noi siamo parte di tutto e possiamo esprimere tutto ciò che ci sembra "impossibile" in seguito a momenti, situazioni, progetti...nel corso della vita.

secondo me non c'è scritto niente di specifico in ogni tema di nascita che poi fa parte del nostro tema di vita, c'è un potenziale che può venire fuori in momenti diversi daella vita in seguito a determinati stimoli, ed è qui che interviene "l'altro", perchè è attraverso l'altro che puoi capire fino a dove puoi spingerti e fino a dove l'altro ti permette di spingerti.

ciao

ersilia

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010