venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ULTERIORE PEGGIORAMENTO
discussione inserita da Fiordilillà

Amici, ho ancora tanto bisogno di voi.
la mia situazione sta degenerando, vi spiego perchè.
L'ossessione del mio ex continua, perchè abita a venti metri da casa mia, quindi ogni mattina che devo passare di lì per forza abbasso la testa perchè dopo che uno ti dice'Se non ti vedo sto meglio...'
Beh. Sto sempre da cani, non vedo l'ora di ritornare dentro casa, e so che per il mio bene devo fare il contrario,non isolarmi...lo penso sempre e piango .
Ma il problema ENORME che è subentrato è che il mio ex psicoterapeuta(62 anni) che era divenuto ex dato che mi ero trasferita per due anni in un'altra città e che con la morte di mia madre ed il mio ritorno qui mi stava sostenendo senza che il rapporto fosse più di tipo paziente-terapeuta, mi sta praticamente corteggiando ed abita anche lui a venti metri da casa mia ed ha lo studio sul pianerottolo di casa dei miei. Infatti mi manda dei messaggi romantici, ha comprato una macchina sportiva e mel'ha fatta vedere, mi ha detto: uffa ma tuo marito ti chiama sempre alla stessa ora, insomma, le prove sono tante.
Questa cosa sta peggiorando ulteriormente la mia angoscia!Non mi posso permettere la terapia in termini economici ed ora mi ritrovo 'sta trappola! Il fatto è che qui sono una persona un pò conosciuta e cercarmi un altro terapeuta anche della ASL, perchè ripeto i soldi non li ho, mi dovrei fare vedere e non me la sento.
Scusate ma il problema è questo...io ho bisogno di parlare e sfogarmi ed ora mi succede 'sta cosa, come vi devo dire...mi fa schifo...mi sento male....sono argomenti così delicati e non posso parlare, invece devo...è l'unica cosa che so...
Ho il terrore di uscire di casa e incontrarli tutti
Quello che ci prova e sa i miei segreti e non voglio, quello che amo e non vuole me ma un'altra....aiutatemi!!!!

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/02/2009 15:57:01

- Cara Fiordilillà,

mi dispiace molto della terribile situazione in cui ti stai trovando, deve essere davvero tanto difficile andare avanti così, hai la mia comprensione.

Ciò che mi colpisce del tuo post è questa frase: "Mi dovrei fare vedere e non me la sento" ...sai, temo che fino a quando non te la sentirai di farti vedere, o meglio di volere vedere tu te stessa e le tue vere qualità ...temo che troverai sempre fuori dei nemici e persone che ti mettono in difficoltà.
Ricordo che Lidia era stata disponibilissima con te, non so se tu l'abbia sentita o no, ma davvero forse volere guardare te stessa e provare ad essere aiutata a fare questo credo sia davvero importante per te.
Capisco la questione economica, ma quando la faccenda diventa la priorità assoluta i soldi, secondo me, si trovano, a costo anche di risparmiare sul cibo e comunque tanti psicologi fanno delle giornate di terapia gratuita a chi ha davvero dei grossi problemi economici.
Ti auguro di trovare dentro di te quel coraggio per provare ad amarti, a volerti vedere per quello che sei, in tutti i tuoi lati, anche quelli magari meno accettabili dagli altri, o per lo meno da quelli che hai forse attorno ora ...a volte facciamo tanta tantissima fatica negando noi stessi per mantenere l'amore delle persone che abbiamo intorno e non ci rendiamo conto che appena ci diamo il permesso di essere quello che siamo e quindi mettiamo seriamente in discussione quei legami fino molto spesso arrivare a perderli, troviamo subito persone che invece ci apprezzano per gli stessi lati per i quali non piacevamo agli altri.
Un caloroso saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/02/2009 16:17:48

- Cara Fiordilillà sono sicura che troverai una soluzione e lo devi fare al più presto..puoi tranquillamente uscire e passare a testa alta davanti ad uno psicologo che si permette di avere certi comportamenti ambigui che tu dici con una paziente..posso capire che dato che cmq è un uomo possa aver maturato un affetto nei tuoi confronti ma in quel caso la sua professionalità lo avrebbe dovuto spingere a interrompere immediatamente la terapia con te e aiutarti a trovare un'altra soluzione..questo dovrebbe fare un professionista che crede nell'utilità del suo LAVORO!

miriam

inserita il 07/02/2009 17:42:43

- Si, ma la terapia fu interrotta due anni fa.Dei fatti miei se ne parlava in altri contesti informali visto che abita qui e ci si incontra spesso...poi conosceva bene mia mamma e quando si aggravò la prima volta ero incinta e la assistevo quindi ad un passo dal baratro, anche all'epoca.Quindi ufficialmente nn sono paziente da tempo.
Comunque è tutto troppo insopportabile.
hai ragione, Chiara, ma la frase 'farmi vedere' è riferita al fatto che mi vedono tutti in una TV locale e quindi ci tengo a nn far sapere della terapia. Me ne sono sempre strafregata di queste cose, ma ora già mi sento minacciata da tutto e da tutti, quindi ancora più fragile.Qualcuno lo dovrò pur trovare..
E' importante quello che diceva Lidia, per dimenticare bisogna buttare fuori da noi quello che ci annienta e io nn riesco a farlo, trovo tutti questi ostacoli... forse oltre al terapeuta bisognerebbe trovare il proprio modo personale. Quando c'era mia mamma questo lo facevo con lei...ecco perchè forse sono crollata a tal punto. Lei si accorgeva dalla mia faccia che c'era qualcosa che nn andava, mi avrebbe fatto sputare il rospo e piano piano mi sarei sentita meglio. Ma adesso sto male anche per lei, quindi non si sa questo dolore più che cosa è una bestia che non sai dove inizia, dove è nascosta e quando attaccherà.

Fiordilillà

inserita il 07/02/2009 17:56:05

- Certo Fiordilillà,
avevo compreso perfettamente ciò che intendevi dire, so che ti conoscono ...e capisco perfettamente queste tue grossissime difficoltà ma ...il mostro non è nient'altro che una parte di te che ti si vuole mostrare, fare vedere ....e sicuramente è una parte bellissima di te ....ma negandola per tanto tempo ora si è trasformata in un mostro per farsi vedere da te ....penso che l'ostacolo più grande da parte tua possa proprio essere di accettare di essere aiutata, provare a trovare il coraggio ad affidarti ad un'altra persona che non sia tua madre.
Se arrivi a credere che sia giusto farti aiutare, che sei disposta a tirare fuori da te ciò che va tirato fuori e liberato (che è sicuramente qualcosa di bellissimo) ...vedrai che l'aiuto arriva ...quando l'allievo è pronto il maestro compare!!!
Tanti in bocca al lupo ...che non è certo quel mostro che tu credi!!!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/02/2009 21:13:35

- carissima ..
eccomi e con una strigliata però che vorrei tu assaporassi come una carezza ..
pur capendo della vulnerabilità che è presente nei momenti di sconforto-depressione e delusione ...non puoi essere comunque oggetto di chi vuole usare il suo potere contro di te..
diverso il tipo di potere dall'ex terapeuta che approfitta conoscendo forse i meccanismi della psiche ,al tuo amato che invece con la frase "meglio che non ti vedo"vuole demolirti..(non sta bene neanche lui)..
allora tu cosa fai?corri a casa perchè a 20mt ci sono i mostri?
fai il loro gioco e non solo ..non ti stacchi da figure che su di te hanno un ruolo manipolatorio in un momento che devi assolutamente far emergere il profumo del nome "fiordillillà"....
il ricordo legato a tua madre che ti aiutava nei momenti di tristezza deve solo farti vincere ..a uscire di casa ..a svolgere il tuo lavoro e ad eliminare dalla tua vita in primis lo pscicanalista ..senza acconsentire di vedere la sua nuova macchina .e rispetto al tuo ex ..nulla proprio nulla ..è problema suo il non volerti vedere-CAMBI CASA_..per te può esserlo solo per difficoltà al distacco..ma prova a pensarci se poi è così difficile..
tu devi uscire e non aver timore a incontrare tutti ...ed è il primo passo per esorcizzare il tuo provare schifo per miserie..non farne parte cadendo in trappola e rivolgiti come hai deciso a farti aiutare ma per te stessa e tuo figlio..
un sorriso..e..col cuore cilli

cilli

inserita il 07/02/2009 22:34:34

- X FIORDILILLA'

mi associo a Chiara amati di più e abbi di te una buona autostima e rispetta te stessa e gli altri, se l'ex non ti ama ci può stare anche agli altri esseri umani sulla terra stà capitando la stessa cosa......fai spazio nella mente e riempila di pensieri positivi, un uomo che dice ad una donna "Se non ti vedo sto meglio" a del risentimento dentro di sè.....cè poco di amore verso di te......forza e coraggio la vita l'ostacolo sul quale cadi è lo stesso sul quale ti rialzi.
Un abbraccio Sascia

Sascia

inserita il 08/02/2009 09:39:34

- cara Fiordilillà

vediamo se troviamo un senso a ciò che ti accade, nel tuo tema....

Il tuo tema propone spesso il conflitto tra ricerca di sicurezza e bisogno di autonomia.

Io, da quello che racconti, ho come l'impressione che tu abbia per tanti anni scelto la sicurezza e poi...ad un certo punto non ce l'hai fatta più ...hai buttato alle ortiche tutto quello che avevi costrutito e sei andata (giustamente ed inevitabilmente) per la tua strada...è così ??

Rimane il fatto che cambiare spesso è inevitabile ma NON e' semplice.

Il tuo chiedere il nostro aiuto qui, rispecchia molto quell'opposizione sole giove....il bisogno di un sostegno...di un conforto che in qualche modo dovrai riuscire, nel tempo, a trovare dentro di te, ma che ancora non sei pronta a fare.

Hai un sole in X, quindi, l'autonomia, l'indipendenza, la capacità di camminare sulle tue gambe sarà necessaria al tuo viaggio esistenziale e quello che stai passando è un periodo di adattamento alla NUOVA TE STESSA.

Hai plutone mercurio in IX casa....che rappresenta le tue paure, la tua poca fiducia nel domani, nella tua capacità di scegliere il tuo destino....e probabilmente anche la paura di essere giudicata....e lo psicologo sporcaccione è un pò l'incarnazione di questa paura....lui ha potere su di te perchè temi possa usare malamente ciò che sa e perché sfrutta la tua attuale fragilità, e in qualche modo ti conferma che il mondo è un luogo infimo e traditore.

Cara Fiordilillà….ancora una cosa….è una sensazione…probabilmente sbaglio, mi dirai…..è come se dal tuo tema emergesse il bisogno di mostrare una facciata che NON CORRISPONDE alla verità….alla realtà….è come se dovessi sempre lottare tra essere ed apparire…..e lo sforzo di “trattenere giù” ciò che non deve essere visto…o saputo…….è sempre più forte….. ha un senso ??

Fammi sapere

Un bacio lara

aral

inserita il 08/02/2009 16:09:03

- Lara grazie, per l'interesse verso il mio tema
E' vero, ho scelto la sicurezza ed ora mi sta tornando indietro tutto come boomerang.Il problema è che da bilancia o da donna, non so, io sento un gran bisogno di innamorarmi in modo tormentato e passionale. E competendo, possibilmente. Sono infantile e masochista.Questo è quindi fonte di problematiche enormi, perchè probabilmente ho provato ad innamorarmi anche in modo forzato pur di sentirmi in quello stato di privilegio.
Per quanto riguarda la tua domanda credo che sia da ricollegare a questa risposta che ti ho dato, non riesco a capire cosa vuoi dire.
Io penso che tu ti riferisca al fatto che forse, come mi sembra di aver capito più o meno in questo anno-anno e mezzo,(con Plutone in prima) in realtà sono più narcisista ed egocentrica di quello che voglio far vedere all'esterno.Infatti in questo modo, tutte le persone finirebbero col non comunicare con me ed io non lo sopporterei. Cioè, io sto bene se ho un rapporto sereno con gli altri. Però, d'altro canto quello di essere individualista è un tratto che emerge in modo intermittente. Io stessa mi sento male a vivere solo per me stessa, senza che ci sia un risvolto sociale o collettivo in quello che faccio. E' questo il problema.Non riesco a dire di no perchè non sopporto di vedere le persone che soffrono a causa mia.
Allo stesso tempo però è probabile che per essere felice io abbia bisogno di autenticità e non necessariamente di stabilità.
Ti ringrazio tanto...dimmi cosa ne pensi.

Fiordilillà

inserita il 08/02/2009 18:06:57

- cara Fiordilillà

credo che il tuo bisogno di essere innamorata in modo tormentato e passionale si possa vedere nella luna in VIII che quadra nettuno in XII...tormento e estasi...fusionalità ?

Forse una parte di tè vorrebbe un legame fusionale ...la fusionalità che forse non si è realizzata nel legame con tua madre quando eri bambina....fusionalità che un'altra parte di te NON VUOLE...hai una luna acquario opposta ad una venere in VIII.... c'è un ambivalenza dentro di te che ti spinge in relazioni insoddisfacenti o fallimentari perchè hai PAURA della vera e autentica RELAZIONE....dell'intimità ....ti riconosci ?

Quanto dicevo riguardo alla paura di mostrarti per quello che sei....si...può essere collegato a quanto dici...sull'esserti resa cosciente di un egocentrismo e di un individualismo (assolutamente umano)....forse ci sono aspetti di te legati anche all'aggressività che non riesci a portare fuori e quindi proietti all'esterno.

Il sole è opposto a giove in ariete....che è opposto a plutone...per una bilancia riconoscere la sua dimensione aggressiva è molto difficile e spesso la proietta fuori...sugli altri...sulle situazioni della sua vita.

Tra l'altro adesso plutone si sta opponendo a marte e forse è giunto il momento di guardare in faccia quest'aggressività....che vivi esterna a te ma che in qualche modo ti appartiene...comincia a chiederti in che modo...

Tu, inoltre...hai saturno in VIII che conferma l'attitudine ad un forte autocontrollo...alla repressione di ciò che è istintuale.

Il tuo nodo nord è in scorpione in XI....come se dovessi fare proprio un percorso dalla SUPERFICIE in PROFONDITà...dall'apparire (v casa) ...all'essere...all' acquisire maggiore consapevolezza di te, in tutta la tua interezza e con maggiore obiettività.

Cosa ne dici ?

bacio lara

aral

inserita il 08/02/2009 18:33:22

- Si, è così.
Da ragazzina praticavo vari spotr, ma non sembravano spesso nemmeno bastare a frenare l'aggressività, che è anche e soprattutto verbale. Infatti anche la mia vena creativa quando lavoro è di stampo satirico.
E' interessante notare che mi piacciono gli uomini sportivi,anche se sono effettivamente problematici. Ho notato infatti che hanno sempre aspetti su marte e la luna, oltre che su Venere e Saturno...
Uno non dovrebbe nemmeno avvicinarsi a persone fredde che si possono ipotizzare devastanti per la nostra sensibilità...era questo lo sai che intendevo quando scrissi il post 'prevenire è meglio che...'
Questa delusione me la sono andata proprio a cercare, lo sai?
Il ragazzo in questione infatti è astrologicamente deludente ed io lo sapevo. Solo che altro pallino della bilancia la 'bellezza' mi sono fatta fregare e l'ho spietatamente sedotto senza voler ammmettere che la cosa era forzata.
Però, in quel momento, mi sono sentita per la prima volta me stessa e donna.
Non riesco a capire se devo considerare più il fatto che ho preso per la prima volta un'iniziativa che mi ha reso felice, o che mi sono fatta schiacciare dal rifiuto in modo molto infantile, anche se ero molto innamorata.

Fiordilillà

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010