|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PROGETTO DEL SOLE IN II (PER LIDIA, SANDRA E CHI VUOLE)
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Care Lidia e Sandra,
desidererei delle delucidazioni in merito al progetto di un sole in II casa, avevo già postato questo argomento sperando anche in un vostro intervento, ma so che siete molto impegnate ...
Mi chiedevo ...siccome nella nostra II casa ci sono le nostre risorse, i nostri valori, il progetto di un sole in II qualunque sole sia è, dunque, correlato all'ambito delle risorse? Della valorizzazione di sè? E a cosa inoltre potrebbe essere correlato?
Perchè comunque credo che ognuno di noi debba passare dalla valorizzazione delle proprie risorse per potersi realizzare e per compiere comunque ciò che è destinato dal proprio Sè.
E inoltre mi chiedevo, se un sole in II possa anche rappresentare una persona che investe molto su di sè, cioè che accentra molto su di sè, visto che è nel primo settore mi verrebbe da dire che comunque è una persona più portata ad un certo egocentrismo piuttosto che ad un agire e realizzarsi anche per un bene comune come potrebbe essere un sole in XI ad esempio ...no so, sono un pò confusa a riguardo, mi farebbe molto piacere il vostro parere.
Grazie mille, cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 09/01/2009 17:57:20
- cara Chiara
ti scrivo in qualità di titolare di sole in II e quindi per esperienza diretta...
Nello stesso tempo spero nell'intervento di LIDIA E SANDRA anche per impararne di più io stessa.
Dunque....un sole in seconda è legato alla sicurezza concreta....di solito ci sono state difficoltà in questo senso....difficoltà economiche durante l'infanzia che facevano vacillare il senso di stabilità.
Ci sono state quindi difficoltà legate alle risorse..mancanza di risorse...o risorse soggette ad oscillazioni continue....in ogni caso il padre era molto coinvolto in questo ambito...
Quindi, il progetto è proprio legato a questo....trovare...riconoscere....valorizzare....concretizzare le proprie risorse.
C'è comunque sempre un senso di "precarietà"....un pò da toro...la sensazione di dover ruminare a lungo per sentire di aver ben assimilato e fatta propria quella determinata risorsa....c'è un lavoro di presa di coscienza....di assimilizazione ....
Si....il fatto di investire molto su di sè è una conseguenza inevitabile.....perchè è proprio sulle propri RISORSE che bisogna lavorare....poi ci si può aprire agli altri ma quando si è raggiunta una certa consapevolezza del proprio valore....
ciao
lara
|
aral |
|
|
inserita il 09/01/2009 18:50:59
- Personalmente, ritengo che nel termine "progetto" sia già compreso un processo evolutivo, un divenire, quindi un lavoro su di sè che porti ad esprimere il meglio del segno e della casa in cui si trova il nostro Sole. Non mi riesce spontaneo ragionare su una casa separata dal contesto, soprattutto dalla casa opposta, e infatti credo che molte cose della seconda si comprendano ragionando (anche) sull'ottava.
L'asse è quello degli "attaccamenti-distacchi", laddove nella seconda casa dobbiamo imparare a consolidarci sulle nostre risorse personali (economiche, certo, ma anche affettive, intellettuali, morali), sviluppandole e mettendole a frutto in qualche modo; il rischio è quello di identificarci nei valori che ci rassicurano, mentre dovremmo, viceversa, trovare sicurezza nei valori che ci identificano! L'ottava casa è associata alle risorse che ci provengono dagli altri, eppure, se ci pensiamo bene, anche a livello economico resta spesso legata alla "morte" (pensiamo alle eredità, o anche agli assegni "di mantenimento" che provengono dalla fine di un matrimonio...): è infatti la casa in cui dobbiamo accettare i distacchi e le trasformazioni della vita, riconoscendone il valore di esperienza e crescita (l'eredità, appunto) che ci lasciano; il rischio, qui, è di sentirsi destabilizzati dal senso di impermanenza che l'esperienza del distacco genera.
Insomma, il valore da riconoscere e integrare nella seconda casa riguarda le cose che "restano", che non ci possono abbandonare perchè sono nostre; nella ottava, le cose che passano e da cui dobbiamo separarci, non perchè sbagliate ma perchè hanno concluso il loro tempo e il loro compito.
Ciao!
|
Sandra |
|
|
inserita il 10/01/2009 08:33:22
- Cara Lara biricchina
mica me li hai dati i tuoi dati ....ehehe ...ti fai scoprire poco a poco eh?! ....parliamo, parliamo e poi ti si scopre anche a te ...ehehe ...
Grazie del tuo intervento, bene abbiamo lo stesso concetto e mi piace molto anche quello che ha sottolineato Sandra e il suo modo di guardare la II in relazione all'VIII ...interessante vero?
Un abbraccio e grazie per essere sempre presente ....sei una bella compagnia
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/01/2009 08:36:55
- Cara Sandra,
grazie per il tuo intervento, è molto interessante valutare il progetto di un sole in una casa considerandone anche la casa opposta, indubbiamente non si può coltivare una polarità se non si lavora anche sull'altra polarità ....è un punto di vista molto interessante che avevo poco preso in considerazione fin'ora ma che in effetti trovo assolutamente calzante e che soprattutto posso dire di avere sperimentato nella vita, incontrando molto spesso persone opposte alla polarità che sono o su cui ero in determinate circostanze ...interessante davvero, grazie mille!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/01/2009 10:48:30
- ho inserito una risposta ma è finita in quella di Ale-cuciniera,
misteri del codice di sicurezza
ciao
|
lilli |
|
|
inserita il 10/01/2009 11:08:42
- Cara Lilli,
grazie della tua testimonianza.
Non sapevo che l'VIII contenesse i nostri valori acquisiti, cioè dunque quelli che abbiamo ereditato dalla nostra famiglia?
Molto interessante questo confronto ancora ....per cui ...noi non possiamo prescindere dai valori che ci ha tramandato la famiglia, che in parte comunque ci appartendono, ma ad un certo punto quindi dovremo sovvertirli per scavare in fondo e trovare i nostri veri che si trovano in II ...giusto?
Che spunto interessante mi hai dato, grazie di cuore!!!!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/01/2009 11:29:24
- Sfruttando lo spunto di Lilli,
e rapportandomi ad esempio al mio tema, l'unico di cui posso parlare che realmente sperimento, la mia VIII inzia con l'acquario e contiene più pesci che acquario ....nel mio passato mi sono identificata tantissimo con un mio maestro (sole pesci luna acquario ...guarda te il caso!!!) che esattamente mi portava i valori di Urano e Nettuno della mia VIII, libertà e amore incondizionato diciamo a grandi linee ....poi gli ho fatto una "guerra" terribile e ancora però non capisco se c'è qualcosa da recuperare o se proprio la mia strada è un'altra... ma lo capirò a tempo debito!
Dunque posso dire che ciò che abbiamo ereditato, (che io ad esempio non ho potuto sperimentare con mio padre perchè è deceduto quando ero piccola e che ho sperimentato quindi attraverso il mio maestro) sicuramente è qualcosa che va trasformato, non so quanto lasciato perdere completamente (...anche perchè poi nel mio caso specifico nettuno fa aspetto sia al sole che alla luna e urano al sole e il nodo nord è in acquario, per cui credo che certi valori rimangano importanti ...ma di là nella II c'è il Leone e c'è la Vergine ....e ancora più c'è la mia Luna!!!!) ...comunque dicevo ...prendiamo i valori ereditati, li mettiamo in discussione, li sovvertiamo, facciamo la "guerra" ai genitori, per staccarci dall'identificazione e fare emergere la nostra vera personalità ...data dal nostro Sole e dalla nostra Luna principalmente, che potrà realizzare se stessa attraverso i propri doni, che in linea generale possiamo cogliere nella II casa...vi torna come discorso?
Non a caso come diceva Sandra, l'asse II-VIII è quello degli attaccamenti distacchi ....che posso interpretare come il bisogno di distaccarsi (casa VIII) dai valori ereditati per attaccarci (casa II) ai propri personali valori ...che ne dite?
Voi che esperienza avete fatto rispetto ai vostri valori ereditati dalla famiglia?
Li avete "banditi" oppure li avete integrati in maniera tutta vostra???
E già qui mi vengono tante risposte alle mie domade ....incredibile ...sono d'accordo con Aletta che scrivere aiuta tantissimo a chiarirsi e ancor più farsi domande aiuta a chiarirsi ...perchè quando chiedi poi la risposta prima o poi arriva...
Eeheheh ....magica vita!!!!!
Cari saluti a tutti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/01/2009 13:24:09
- Cara Chiara Inesia, volevo precisare che per i valori acquisiti della casa 8 si intendono le risorse che derivano dagli altri, tutto quello che ci aspettiamo che gli altri ci diano, è per questo che la 8 è anche la casa delle perdite, dell'abbandono, delle eredità..., perchè, mentre nella 2 ci sono le risorse personali morali e materiali, anche come riusciamo a guadagnarci da vivere, nella 8 ci sono le cose che ci possono dare gli altri, sempre valori morali e materiali....adesso devo lasciarti, ma riprendo appena posso ciao
|
lilli |
|
|
inserita il 10/01/2009 15:02:20
- Ah, allora ho capito male?
Spero Lilli potrai spiegarmi meglio questo concetto dei valori dell'VIII, grazie mille!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 10/01/2009 15:05:52
- ....care...
Dunque....però, non interpreterei l'VIII come ciò che ci aspettiamo che gli altri ci diano.....
...quanto ...più in generale...in VIII ci sono le risorse degli altri....cioè ciò che non è nostro....o non è SOLO nostro....o non è ANCORA nostro...
Non so...spesso con valori casa VIII viene gestita un attività insieme al marito....quindi si condividono risorse dell'altro...
O per esempio con una luna VIII (l'ho visto in un tema) si continua a vivere da sposati nella casa di proprietà della madre....
ciao Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|