|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PROGETTO DEL SOLE IN II (PER LIDIA, SANDRA E CHI VUOLE)
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Care Lidia e Sandra,
desidererei delle delucidazioni in merito al progetto di un sole in II casa, avevo già postato questo argomento sperando anche in un vostro intervento, ma so che siete molto impegnate ...
Mi chiedevo ...siccome nella nostra II casa ci sono le nostre risorse, i nostri valori, il progetto di un sole in II qualunque sole sia è, dunque, correlato all'ambito delle risorse? Della valorizzazione di sè? E a cosa inoltre potrebbe essere correlato?
Perchè comunque credo che ognuno di noi debba passare dalla valorizzazione delle proprie risorse per potersi realizzare e per compiere comunque ciò che è destinato dal proprio Sè.
E inoltre mi chiedevo, se un sole in II possa anche rappresentare una persona che investe molto su di sè, cioè che accentra molto su di sè, visto che è nel primo settore mi verrebbe da dire che comunque è una persona più portata ad un certo egocentrismo piuttosto che ad un agire e realizzarsi anche per un bene comune come potrebbe essere un sole in XI ad esempio ...no so, sono un pò confusa a riguardo, mi farebbe molto piacere il vostro parere.
Grazie mille, cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 11/01/2009 11:02:56
- Cara Chiara Inesia e cara Aral,
l'8 casa è sempre stata considerata una casa "difficile" e non a caso.
Se vogliamo leggere ciò che ci vuole dire è tradizionalmente attribuita a tutto ciò che "muore e si trasforma", per tanto credo che questa casa ci dia delle informazioni di come siamo arrivati, dopo il percorso dalla 2 alla 7, quella dei rapporti stretti e della condivisione, a vivere queste risorse che ci derivano dagli altri.
Se nella 2 acquisiamo i valori che poi traduciamo nella capacità di usarle come risorse personali, via via che passiamo e percorriamo tutte le altre case ( non sto ad elencare....)
arrivati alla casa 8 si vivono tutte quelle dinamiche che fanno parte del settore e che comprendono una maturità nel saper affrontare ciò che propone.
Questo in breve, non so se mi sono riuscita a spiegare, qui ci vorrebbe qualcuno che metta "luce in questa casa oscura" meglio di me.
Il mio pensiero è che in questa casa, non a caso legata alle eredità, noi possiamo capire cosa abbiamo "ereditato" nel profondo di noi che ci permette di utilizzare quelle risorse definite " degli altri", ma possiamo capire anche le viviamo e che possibilità abbiamo di saper utilizzare quelle risorse in maniera equilibrata, sia in ciò che comprende la parte emotiva profonda come ad esempio:
capacità di vivere i distacchi, gli abbandoni, i tradimenti....tutte cose che ci derivano dai rapporti intimi con altre persone ( inevitabili come nel caso della morte, subiti negli altri casi....)
oppure materiali come ad esempio:
eredità, agevolazioni, aiuti, supporti...che come dici tu Aral nel caso della Luna citato....derivano sempre da qualcuno esterno.
Ma io ho visto spesso che una Luna in 8 rappresenta un "senso di abbandono molto sofferto", a volte c'è stato un vero e proprio abbandono, altri è come se ciò che ci si aspetta dalla mamma non viene dato
così alla stessa maniera ho visto dei Soli lesi che hanno rappresentato il "senso di abbandono" rappresentato dal padre, come poi si vivono questi vuoti è chiaro che bisogna vedere tutto l'insieme,
Adesso cara Chiara Inesia, io volevo in modo molto semplicistico dirti che io nella casa 8 ci vedo quelle risorse che noi ci aspettiamo dagli altri ed il valore che noi attribuiamo a quei valori, come ci vengono dati o negati e come noi siamo in grado di accettarli e viverli...., va da sè che lesioni in quel settore non fanno vivere molto bene tutto ciò che ha contatto con la "morte e trasformazione", dicono anche che è il settore della sessualità....ma si aprirebbe un altro capitolo.
Spero di non aver fatto confusione e di aver spiegato il mio pensiero
un carissimo saluto
|
lilli |
|
|
inserita il 11/01/2009 11:26:39
- cara Lilli e Chiara
è vero, la casa VIII (come plutone) è la più difficile da capire.
In ogni caso è la casa delle risorse dell'altro.....cosa significa ??
Significa che qui impariamo o dovremmo imparare , tra le altre cose, a TRATTARE le risorse dell'altro.
Faccio un esempio banale....un bancario si occupa delle risorse economiche non sue....come le gestirà...??? la fiducia che viene riposta in lui sarà ripagata o prima o poi scapperà col malloppo ?
Ma le risorse dell'altro possono essere affettive....emotive.....per esempio chi approfitta della fiducia altrui per trarre suo vantaggio potrebbe avere pianeti lesi in VIII.
In senso positivo posso pensare ad un psicologo che "gestisce" sicuramente le risorse emotive dei suoi pazienti che dipendono da lui, e lui chiaramente ha un grosso potere che si spera sappia gestire eticamente bene.
Questa è la casa della morte, dei distacchi, delle perdite perchè qui noi sperimentiamo la nostra separazione sostanziale dall'altro e il problema si pone proprio quando non siamo disposti ad accettare questa separazione e quindi manipoliamo.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/01/2009 12:03:17
- Carissime amiche mi ha colpito quello che ha scritto lilli riguardo al senso di abbandono della luna in casa VIII....questo è un argomento che proprio mi fa incavolare perchè mio figlio ha la luna iun casa VIII leone, oltretutto quadrata da giove in scorpione casa X....
Non che o metto la mano sul fuoco su come mio figlio mi ha percepito ma proprio mi sento di contestare il senso di abbandono ed il mancato nutrimento affettivo anche perchè comunque è stato un bambino ed è un ragazzo equilibrato, con le idee chiare che fa autonomamente le sue scelte affettive, scolastiche e sportive..è un ragazzo equilibrato che non mostra di soffrire alcuna patologia dell'abbandono o mancato nutrimento materno.
Per quanto mi riguarda lui è nato perchè voluto, ogni giorno della gravidanza è stato tranquillo, ero giovane, innnamorata ed il bambino era davvero il completamento di un momento magico.....dunque questa luna leonina in casa 8 oltretutto quadrata a giove in casa X come si spiega?
Non accettando le spiegazioni di cui sopra mi sono fatta un'idea...nella sua crescita mi hanno aiutato anche le nonne ed entrambe per lui sono figure di riferimento forti ed importanti. Io con la nonna paterna ho vissuto degli anni difficili, per alcuni anni non ci siamo parlate...pur tuttavia ho lasciato che mio figlio non fosse influenzato da ciò e gli ho fatto frequentare i nonni regolarmente senza ostacoli...ma dunque quella luna quadrata a giove potrebbe rappresentare questa difficoltà di interazione tra i personaggi femminili importanti per mio figlio?
Se può servire mio figlio ha venere in ariete casa 4 in trigono alla luna ed in casa 2 segno pesci ha saturno,mercurio e marte congiunti.
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 11/01/2009 12:57:51
- cara Lucky
prima di tutto vorrei dirti che non bisogna farsi condizionare troppo dagli aspetti del tema dei nostri figli perchè VERAMENTE rappresentano comunque ciò he loro hanno colto che non significa che sia TUTTA LA REALTA'.
I miei figli hanno il primo una luna vergine in II e la seconda una luna pesci in XI......direi MOLTO DIVERSE, no...???!!!poi il maschio ha una venere gemelli in XI la bambina una venere scorpione in VI....insomma....tante sfumature diverse...
Credo che bisogna accettare che quello rappresentato dal tema sia prima di tutto IL LORO VIAGGIO.....in cui noi abbiamo preso una parte fondamentale ma ....c'è anche dell'altro che è LORO e solo LORO.
Comunque, intanto nel tema di tuo figlio la luna trigona venere quindi il legame coinvolgente in termini affettivi lui l'ha sentito ....poi, l'aspetto luna giove credo che sia ciò che ha colto di te....
Una sorta di insoddisfazione di fondo....che ti rendeva magari un pò inquieta....ti spingeva sempre a cercare dell'altro per sentirti appagata....qualcosa del genere....
La luna in VIII evidenzia che ha percepito una sorta di distacco da te magari quando ti avrebbe voluta più vicina....tu lavoravi quando era piccolo ? ma poteva essere anche un distacco emotivo.....
Dimmi cosa ne pensi
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/01/2009 13:32:06
- A proposito della questione sollevata da Chiara e stimolata dalla stessa sull'asse II/VIII, posso portare il mio umilissimo contributo di esperienza diretta, grazie ad un transito di Plutone nella mia VIII (in Sagittario). premetto che ho la II tutta in Gemelli (vuota, quindi gestita da Mercurio che in radix è in XII) e la VIII tutta in Sagittario, altrettanto vuota e quindi governata da Giove che nel radix è in I. Beh, che dire? Durante gli anni di questo transito (soprattutto quando Plutone ha creato quadrature con pianeti, tipo Sole e Mercurio) il settore degli "averi" in senso lato (denaro, ma anche schemi educativi ricevuti dalla famiglia, ecc) sono stati messi in discussione e sono stata costretta a rivederli e ad integrarli con qualcosa di profondo e di mio che strillando (forse anche un po' troppo ma si vede che non volevo capire) è venuto fuori, costringendomi ad una rivisitazione del tutto. Per farlo, sono stata praticamente "messa in ginocchio" dalla spicciola quotidianità, fatta di problemi a non finire, anche dal punto di vista economico e finanziario. Spero di essere stata utile.
|
curiosa x tutti i partecipanti alla discussione |
|
|
inserita il 11/01/2009 13:39:35
- Cara Aral ma se un ragazzino e un bambino cresce equilibrato e responsabile e amabile e maturo non potrebbe essere che gli aspetti di quadratura o certe posizioni nelle case sono esagerate...o valutate in modo troppo schematicamente rigide?
Ho ripreso il lavoro quando aveva 6 mesi, dovevo andare semplicemente andare aprire una agenzia e stare lì...la mattina lo portavo con me, il pomeriggio per qualche ora a volte lo lasciavo da mia madre, a volte lo portavo con me....poi quando lui aveva un anno e mezzo ho cambiato lavoro e ho iniziato a fare turni e lì insomma ho dovuto barcamenarmi tra baby sitter e mia madre...per alcune cose ha partecipato anche la nonna paterna...Ma in tutto questo posso assicurarti che mio figlio ha vissuto un clima di ampio respiro...insomma un bambino che ha la sindrome dell'abbandono non ha sempre il sorriso stampato in volto, mio figlio ivece è stato davvero un bambino felice e da certi aspetti del suo carattere emergono tratti di dolcezza, sapienza ed ironia in cui ravvedo tratti dei suoi nonni\e....
Ma davvero non credi possibile che per certi versi la luna in 8 non rappresenti il distacco che io e la nonna paterna abbiamo avuto per alcuni anni e comunque una differenza sostanziale netta tra noi che siamo per mio figlio due figure femminili importanti e costanti nel suo quotidiano (giove in scorpione X quadrata alla luna leone in 8)
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 11/01/2009 13:55:01
- Cara Aral,
mi sembra che con parole diverse diciamo più o meno le stesse cose ed è questo il bello dell'interscambio non trovi?
Secondo me il significato della casa 8, ma come quella di tutte le altre case se ci pensiamo ben, non cambia dal punto di vista della letteratura astrologica, i significati sono quelli:
morte e trasformazione,eredità,
valori degli altri...., certo che quello che è difficile da capire come ognuno percepisca queste cose e come le vive.
Ad esempio il Sole in 8, oltre a quello che ho già descritto, l'ho visto in persone che hanno veramente avuto contatto da vicino con la morte fisica propria ( ho un caso recentissimo del mio nipotino che è nato con taglio cesareo d'urgenza perchè non c'era più il battito cardiaco, ed è stato riportato in vita dopo 7 minuti con massaggio cardiaco...chi più di lui poteva nascere con Sole in 8? ), ma l'ho visto in molte persone che hanno avuto la perdita ripetuta di persone care e, non poco frequente in infermieri e medici...,
quindi ti confermo che è un "potere" che la casa 8 dà o non dà, certo che poi si deve vedere come si utilizzano queste risorse e qui sono calzanti gli esempi che hai fatto tu.
ciao
|
lilli x Aral |
|
|
inserita il 11/01/2009 13:55:32
- cara Luchy
cancella dalla mente la sindrome di abbandono, che ti sta sviando.
Parti dal presupposto che NESSUNA casa è migliore o peggiore delle altre....nessun aspetto è migliore o peggiore di altri....sono semplicemente quello che sono...
...ma credo che VOLERLI VEDERE per ciò che sono ci aiuta, non ci limita anzi CI LIBERA, perchè se sappiamo cosa significa abbiamo degli strumenti per aiutare i nostri figli se mai fosse necessario.
Che tuo figlio sia e sia stato un bambino felice e amato non lo mette in dubbio nessuno.
Guarda, entrambi i miei figli hanno la luna quadrata a plutone (come me)....questa cosa non mi piaceva evidentemente ma il fatto che a me non piacesse NON CAMBIAVA LA REALTA' entrambi hanno questo aspetto e forse la cosa migliore era quella di CAPIRE cosa significava.....e ora l'ho capito....e potrò aiutarli a capire meglio loro stessi quando sarà il momento.
comunque, tornando a te....visto che la luna rappresenta comunque la dimensione EMOTIVA che tu in quanto mamma le hai passato....è probabile che lui abbia percepito la dimensione emotiva come POTENTE....(luna in leone in VIII) potente perchè per certi versi inacessibile, forse c'erano parti di te che lui non riusciva a comprendere ....che tu non svelavi...che tenevi celate, magari anche a te stessa....non so...dovresti andare in questa direzione....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/01/2009 14:07:32
- cara Lilli
si, si certo, la sostanza di quello che diciamo è la stessa.
Scusa, ma sono io che sono piuttosto pignola con le parole....ma ho imparato che per conoscere questo meraviglioso LINGUAGGIO ASTROLOGICO ...bisogna fare molta attenzione alle "sfumature".....
un bacio
lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/01/2009 14:13:48
- Carissima Lucky,
come ti dice Aral leggere il tema dei nostri figli non è facile, per leggere un tema bisogna essere distaccati completamente dalle nostre emozioni e dalle nostre possibili proiezioni, questo in generale e lo dicono i nostri insegnanti...
detto questo come è possibile essere distaccati dal tema dei nostri cari?
io stessa l'ho fatto interpretare da Lidia...
ma la cosa che mi dispiace di più nei tuoi scritti è che mi sembra, ma forse mi sbaglio e scusami se sbaglio, che tendi a metterti in critica molto severa, e posso anche dirti che il figlio di una mia nipote ha lo stesso aspetto e quando le ho detto il tema ci è rimasta male.
Come ho detto a lei lo dico anche a te, mi sembra inutile scervellarsi per scoprire dove si sbaglia o colpevolizzarsi inutilmente...,
anche lei lavora ed è sempre molto impegnata, non lo priva di niente, non si concede un attimo per sè, da pochi mesi è nato un fratellino ( il grande ha 2 anni) e puoi immaginare che sforzo che fa per non far mancare nè affetto, nè nutrimento al primo figlio ed al secondo....
però, dico io, anche se la mamma si fà in quattro per soddisfare tutti i bisogni del figlio o dei figli, non è impossibile che il figlio ne percepisca comunque una "soddisfazione non completa" che, a parer mio, si differenzia nella "mancanza di soddisfazione" che simbolicamente è più legata a Saturno.
Detto questo è molto bello che tuo figlio sia sereno ed equilibrato come dici, vuol dire che ha colto qualche difficoltà ad assaporare in pieno i piaceri che gli poteva dare la mamma presa da mille impegni, ma probabilmente è riuscito ad elaborare bene questi sentimenti perchè tu hai fatto in modo, magari inconsciamente se non conoscevi l'astrologia, per "compensarlo" in qualche modo.
Poi può essere tutto ed il contrario di tutto, come pure che abbia colto i conflitti con te e la nonna, ma non bisogna essere così categorici nei significati dei simboli, altrimenti povera astrologia...
Devi essere contenta di te stessa e....va bene così!
ciao un caro saluto
|
lilli x lucky13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|