giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PROGETTO DEL SOLE IN II (PER LIDIA, SANDRA E CHI VUOLE)
discussione inserita da Chiara Inesia

Care Lidia e Sandra,

desidererei delle delucidazioni in merito al progetto di un sole in II casa, avevo già postato questo argomento sperando anche in un vostro intervento, ma so che siete molto impegnate ...

Mi chiedevo ...siccome nella nostra II casa ci sono le nostre risorse, i nostri valori, il progetto di un sole in II qualunque sole sia è, dunque, correlato all'ambito delle risorse? Della valorizzazione di sè? E a cosa inoltre potrebbe essere correlato?
Perchè comunque credo che ognuno di noi debba passare dalla valorizzazione delle proprie risorse per potersi realizzare e per compiere comunque ciò che è destinato dal proprio Sè.

E inoltre mi chiedevo, se un sole in II possa anche rappresentare una persona che investe molto su di sè, cioè che accentra molto su di sè, visto che è nel primo settore mi verrebbe da dire che comunque è una persona più portata ad un certo egocentrismo piuttosto che ad un agire e realizzarsi anche per un bene comune come potrebbe essere un sole in XI ad esempio ...no so, sono un pò confusa a riguardo, mi farebbe molto piacere il vostro parere.
Grazie mille, cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/01/2009 18:30:08

- cara Cilli

...ops...non ti seguo del tutto...cioè, tu hai inteso le mie considerazioni su venere nettuno (come diceva di amarci mia madre non lo faceva nessuno) in senso negativo ???

.....non sono negative...se è questo che intendevi....sono QUELLO CHE HO SPERIMENTATO....

nel senso che quel nettuno venere, che non comprendevo del tutto, in effetti è collegabile alla tendenza di mia madre ad enfatizzare A PAROLE...il suo amore....ma niente di più....non è una critica....ho superato da tempo la fase "critica" verso i genitori.....

Era solo per parlare di venere....e sicuramente anche io tendo ad enfatizzare quando amo....tendo ad "idealizzare" i sentimenti, mentre sul lato pratico sono poco concreta

baci lara
ciao

aral

inserita il 11/01/2009 18:45:42

- ohhhhhhhhhh
mi fa piacere ..
che palle a volte il rischio di fraintendere ..e io coglievo sofferenza da parte tua ..e ora invece sono
perchè alla fine con ciò che dici mi ritrovo..con te ..sia pure abbia venere in trigono con nettuno...anche mia madre usava ...quell'espressione ..come messaggio totale ..
e pioi io tendo a idelizzare poi in praticità mi perdo....
wwwwwwwww il confronto.... .e l'essewre passati oltre le critiche ai genitori..da tempo

cilli-aral

inserita il 11/01/2009 19:24:48

- che carina, Cilli

....si, si....genitori passati ai raggi X....tanti anni fa....(anche se mai fatto confronto diretto, e non sono nè ribelle, nè contestatrice nei fatti)....

Ma dopo raggi x....buttato tutto alle spalle e andata oltre....però mi è servito, a distanza di anni, per comprendere bene le mie dinamiche rdx....

E, capire è il primo passo...

baci lara

aral

inserita il 12/01/2009 09:07:07

- Non pensate che quando si inizia a capire i propri genitori si comincia a capire sè stessi?
Che quando si comincia a perdonare loro, si comincia a perdonarci dentro?
A me è successo così...in fondo si tratta di capire bene il Sole e la Luna, peccato che ciò avviene quando si è già "grandi", però si è sempre in tempo...
Un caro saluto a tutte e buona settimana

lilli x tutte

inserita il 12/01/2009 11:08:34

- Sì cara, lo penso anch'io. Capire e perdonare i genitori è un processo che a volte richiede un'intera vita ma, quando accade, redime il passato, cambia il passato come se fosse stato davvero un altro. In fondo, persino la scienza ammette che il punto di vista soggettivo modifica l'oggetto...

Sandra

inserita il 12/01/2009 11:58:02

- Wowowow ....ho faticato un pò a starvi dietro ma ....
ho le mie considerazioni ....ehehhe ...pronte???

Allora cara Lucky,
ciò che ho percepito da te è, come ha già detto qualcuno o tu stessa, una pignoleria, un cavillare l'aspetto di tuo figlio cercando quel qualcosa che smetta di farti sentire in colpa o meglio che ti esoneri completamente perchè in fondo quello che tu hai fatto è stato quello, quell'altro ...ecc., ecc.
Ma sai bene anche tu che come percepiscono i figli i genitori talvolta è del tutto scollegato a come il genitore è, si comporta, agisce, ecc. o meglio a come è in quella fase, e credo si possano fare tante ipotesi, ma mai sapremo quella vera ...questo proprio perchè l'astrologia è così vasta e "sconosciuta" soprattutto quando si parla di casa VIII ....eheheh ....

Io penso che quando si analizza il tema del figlio, e scusate io non ho figli per cui posso solo parlare per ciò che credo e non per ciò che ho sperimentato, sia molto importante non tanto cercare di capire perchè ha registrato noi o il resto del mondo in un modo, ma quanto semplicemente renderci conto che l'ha percepito in quel modo, accettare questo senza tante critiche o meglio autocritiche o scervellamenti vari e pensare quindi a come poterlo favorire e sostenere in funzione di quei determinati aspetti.
Se un genitore riesce a fare questo è già mille passi avanti e già anche solo mettersi nell'ottica di farlo è mille volte avanti!!!

Poi per tornare al tema della mia discussione, al progetto del Sole in II, ho ben capito che passa dal considerare questa VIII, così oscura e difficile da comprendere ....perchè ancora non ho capito se quello che sta lì ci tocca lasciarlo del tutto o no ...ma, e qui mi allaccio a ciò che avete citato alla fine, credo sia piuttosto una trasformazione che una vera e propria perdita, infatti è la morte per la rinascita e non la morte e basta.

E per tornare a ciò che avete accennato alla fine, io credo che lo scorpione e l'VIII casa ad esempio ci aiutino proprio a passare oltre ai nostri GENITORI e non so questo come si colleghi bene con le case, magari me lo dite voi....

E qui voglio portarvi la mia esperienza personale.
Mio padre è deceduto quando avevo 12 anni ....e quello che dico che mi manca di più è ...che non l'ho conosciuto!!!
Mia madre nel tempo ho imparato a conoscerla, l'ho apprezzata, altre cose di lei mi piacciono di meno, ma ho potuto differenziarmi da lei, ho potuto conoscerla, quindi "distruggerla" e poi riaprezzarla, (morte per la rinascita) comprendendo la sua natura, le sue dinamiche e soprattutto perdonarla non pretendendo che sia come io vorrei, ma appunto accettarla per quella che è.
Cioè, forse ancora non ci sono arrivata totalmente a questo, ma so che è così ...mio padre invece .....beh vi lascio qui questa mia poesia proprio dedicata a lui che esprime bene questo concetto:

NUVOLA BENEDETTA

Non ti ho mai conosciuto
non ti ho mai vissuto
immagine perfetta e ideale
hai aleggiato come nuvola benedetta
sulla mia realtà innaturale

Impedendomi i tuoi difetti
e le tue imperfezioni
mi hai convinto di un mondo
pieno di fiori e di colori

Ma giorni maledetti
han colato pioggia acida dai tetti
e han stracciato l’immagine ideale
del mio mondo addobbato a carnevale

Maschere illusorie di realtà ingannatorie
han coperto i sensi alle mie antenne captatorie
e incosciente m’hanno lasciata
innanzi alla realtà adombrata

Così sguarnita mi son ritrovata
a sciogliere il bando alla matassa arrotolata
che bollenti inferni e algidi inverni
mi ha fatto annodare e districare
per ritrovarmi dilaniata sulle sponde di quel mare
a scalare, salire, scivolare, guadagnare
l’agognata riva
per riconoscere e imparare
ciò che mai più mi farà sbagliare

Il concetto è che non avendolo con me ....1) non l'ho potuto conoscere, 2) l'ho idealizzato, 3) non mi sono potuta costruire il mio "padre" interiore perchè ....sempre ad aspettare che questo benedetto padre ritornasse ....
Così non l'ho conosciuto, non l'ho "distrutto", non l'ho compreso, nè perdonato ....e cosa ho fatto?
Ho dovuto fare tutto ciò con un'altra persona alla bella età di 30 anni e passa ....mettendolo prima sul piedistallo e poi "distruggendolo" ....ora sono nella fase del ...dovere rivederlo con occhi miei e non più velati dall'idealismo per potere comprendere la sua vera natura, accettarla, perdonarla e tornare a volergli bene in un altro modo.
Che roba difficile!!!!
Ma è da fare, perchè come dice bene Lilli, (mia mamma si chiama Lilli ...ehehe) è proprio capire bene il Sole e la Luna, è potere capire noi stessi e se non facciamo una certa "rivoluzione" per distaccarci da loro, per autonomizzarci, per toglierci dal loro dominio o proprietà non possiamo riguadagnare noi stessi in alcun modo ...rimarremo sempre la proiezione loro, ancora un loro prolungamento e subiremo la vita perchè non abbiamo le redini nè del nostro sole nè della nostra luna ... condizione terribile di sofferenza!!!

Dunque, io posso testimoniare che il processo va fatto e che se non si è avuta la possibilità di farlo con i propri genitori ci sarà qualcuno con cui prima o poi lo faremo ....per fortuna la vita ci dà sempre un'altra possibilità, o meglio la possibilità al momento giusto, quando abbiamo gli strumenti per affrontarlo, per farlo ....nulla accade a caso ....e se tempo fa soffrivo molto per la rabbia che provavo per questa persona (rabbia per la separazione, per il riconscimento della diversità, per dovere riconoscere la mia individualità e non potere più rimanere la copia del "padre" ...) ora so che è buona, so che è quella forza marziana che mi aiuterà nella mia identificazione ....nel ritrovare il mio Sole interiore .....eheheh ...non a caso Plutone tra un pò quadra il mio Sole radix ....

Ciao a tutte e grazie ancora per questi bellissimi scambi!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 12/01/2009 12:18:42

- E per testimoniare quanto siano importanti i transiti ....questo processo di distacco dal "padre" l'ho fatto esattamente quando Saturno era in trigono al mio sole e contemporaneamente era congiunto al mio ascendente e al mio nodo sud ....più chiaro di così, eh?
Ma questo lo vedo solo ora, lì per lì non sapevo bene cosa potesse essere questo Saturno ....ma l'ho capito ora e Plutone nei prossimi anni andrà a completare l'opera, io credo ....e spero che sarà più morbido di Saturno che per me è stato proprio devastante!!!!! ....il deserto più totale ....non c'era più niente di me!!!! ....certo mollato il "padre" e io ero lui, cosa rimaneva? ....beh, per fortuna evidentemente qualcosa c'era che piano piano sta mettendo su le proprie fondamenta, le proprie sicurezze proprio tramite la conoscenza e la consapevolezza dei propri doni (casa II in leone e poi vergine con la Luna in leone e casa VIII in acquario e pesci), diversi evidentemente da quelli di quella persona (sole pesci e luna acquario, con II in bilancia con Giove e Nettuno).
E non a caso ho in IV urano ....per cui questo ho introiettato di mio padre evidentemente... (che era però gemelli con luna pesci)

Comunque ciò che credo rispetto ai modelli genitoriali ...ma potrebbe anche non essere così ....che se è vero che noi scegliamo quella famiglia, o comunque anche se ci troviamo a vivere in quella famiglia sicuramente quella famiglia esprime dei valori, delle qualità, che inevitablmente in parte ci appartengono, perchè abbiamo scelto in un certo senso di nascere in quella famiglia e l'energia va dove c'è energia simile ....

Ma se in famiglia si è tutti "musicisti" non per questo io devo suonare per forza il piano perchè mio padre suona il piano o l'arpa perchè mia madre suona l'arpa, ...io avrò appreso un certo amore per la musica, avrò questo dentro di me (casa VIII forse?)...ma come poi io lo esprima è compito mio ricercalo, è compito mio, credo, esprimerlo in un modo diverso (casa II forse?) ....perchè io sono io e non loro ....e allora magari io mi metterò a scrivere creando cose musicali con le parole ad esempio ....e non per forza con uno strumento musicale.

Non so se sono stata abbastanza chiara, voglio dire che non credo che possiamo tanto prescindere da quello che abbiamo appreso dagli altri (casa VIII?) ....ma è certo che questo qualcosa va assolutamente trasformato e fatto nostro (casa II?) .....sennò davvero le colpe dei padri ricadranno sui figli ...non credete?

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 12/01/2009 13:28:28

- cara Chiara

rispondendoti, mi ricollego alla risposta che tu hai dato a Lucky in merito al tema natale degi figli, riguardo il fatto che i figli ci vedono in un certo modo, che è riflesso nel tema e la cosa migliore che possiamo fare è semplicemente ACCETTARLO.

Ecco, credo che la cosa debba essere vista anche al contrario....la posizione del nostro sole e della nostra luna evidenzia come abbiamo percepito i nostri genitori....ma PERCHE' li abbiamo percepiti così, non ce lo dice.....voglio dire....mio fratello ha un tema diverso dal mio....se io ho una II con ben 4 pianeti (tra cui sole e luna) lui lì, non ne ha nemmeno uno....perchè ??? perchè abbiamo percepito gli STESSI GENITORI in modo così diverso.

Anzi, direi di più.....io, vedendo il tema di mio fratello CAPISCO BENISSIMO cosa ha visto lui....perchè l'ho visto anche io....ma in ogni caso io ho colto ALTRO delle dinamiche familiari....perchè ???

Chiaramente i miei sono PERCHE' retorici....

Il punto a cui volevo arrivare, Chiara, è che non è che tu hai un sole in IX perchè tuo padre è mancato presto....avresti potuto averlo in VIII....o in XII....o in X visto che tua madre ha assunto un ruolo prioritari.....eppure ce l'hai in IX....

Molte persone che hanno il padre vivo e vegeto hanno un sole in IX....una ragazza che conosco ha il sole in IX vergine perchè suo padre era spesso lontano per lavoro anche se rientrava ogni sera.....

Voglio dire che quel tuo sole in IX alla fine riguarda più TE che LUI....mi capisci ??

L'hai vissuto più nella tua immaginazione che nella realtà, ma questo fa parte di un TUO percorso ....del TUO progetto....della TUA realizzazione personale.

Alla fine credo che la luna e il sole sono innanzi tutto dei PRINCIPI PRIMI dentro di noi....che abbiamo colto FUORI nei nostri genitori....ma l'essenza, il significato primario ....è sempre e solo dentro di noi.

un bacio lara

aral

inserita il 12/01/2009 13:45:04

- cara Chiara

chissà se sarò riuscita a spiegarmi.

Comunque aggiungo per chiarire meglio il mio pensiero, il fatto stesso che tu non hai potuto fare esperienza concreta di tuo padre, tanto da averlo vissuto più nella tua immaginazione che nella realtà E' IL TUO MODELLO INTERIORE DI PADRE....

E' proprio quella LONTANANZA OGGETTIVA che ti ha permesso di creare dentro di te un immagine "irragiungibile" che è il TUO stimolo esistenziale.

Pensa che io ho il sole sagittario in II e se pur mio padre fosse SEMPRE in casa, visto che ci lavorava pure....per me era LONTANO, irraggiungibile, come simbolicamente vuole il sagittario....e questa SUA lontananza....è diventa il MIO stimolo a cercare, cercare, cercare.....a non fermarmi mai nel desiderio di conoscere.

Quindi, nel mio caso non credo tanto che il punto fosse quello di riuscire a CONOSCERLO VERAMENTE, visto la sua riluttanza in tal senso, quanto lui rappresentava concretamente un PRINCIPIO MIO....di incessante bisogno di conoscenza.

Che dici ?

baci lara

aral

inserita il 12/01/2009 13:48:59

- Cara Lara,

sono perfettamente d'accordo con te!
Ho percepito quello di mio padre perchè IO sono così!!!
Non a caso vediamo sempre negli altri ciò che ci appartiene, giusto?

Ottima considerazione e dunque in un certo senso il nostro Sole e la nostra Luna riflettono i nostri modelli genitoriali perchè noi siamo quella Luna e quel Sole e con quei FILTRI potevamo solo percepirli così!!!!
Ecco perchè le credenze assumono così tanta importanza ....ma ora mi viene in mente un dubbio che ho sempre avuto ....Lidia, dice, e corregetemi se sbaglio, che noi dobbiamo diventare il nostro sole, ma se quello è lo schema nostro iniziale, allora non è che dobbiamo superarlo quello che siamo?

Non so se mi sono spiegata bene ...intendo una volta che abbiamo compreso e risolto certe nostre dinamiche che riguardano il nostro sole, allora dopo certamente avremo delle caratteristiche di base che riflettono il nostro sole e i pianeti che fanno aspetto con lui, ma per caso c'è un evoluzione oltre noi stessi?

Oppure il passo successivo è semplicemente il padroneggiare consapevolmente noi stessi con tutti gli strumenti che abbiamo in dotazione?
Ogni tanto mi viene questo dubbio...
Ma mi rendo conto che forse nessuno può dare una risposta a questa mia domanda ...forse
Baci!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010