- Passo dal tukul...
per portarvi ...un eco anche dopo il congresso e a proposito di pietre...
a tavola sabato ho avuto con me un gruzzolo...
ho un quarzo rosa malato-scalfito da tante pene che ha asorbito..ho voluto mostrarlo proprio per far toccare con mano come una pietra "sente"_"reagisce" e si trasforma ..
anche il quarzo rosa ha ferite ora ...e va nella ciotola delle pietre che poi curo...forse quelle scalfiture non andranno più via ..non lo so....
Prima di partire avevo lanciato pietre che hanno catturato il mio sguardo e quindi anche la scelta..per creare ...
LA TORMALINA....
sono attirata da questi colori e infatti anche questa pietra è simile alla fluorite...
Ne ho di grezze ..a forma di uovo ..smussato ....e i colori variano dal lilla al viola-indaco verde...
Il nome tormalina deriva dal cingalese "tura mali", che significa pietra dai colori misti e secondo una antica leggenda egizia i suoi bellissimi colori derivano dal fatto che viaggiò dal cuore della terra fino al sole su di un arcobaleno attribuendole così l'epiteto di pietra dell' arcobaleno.
Ovidio la citava nelle storie magiche delle Metamorfosi mentre in epoca Medievale e Rinascimentale era il simbolo dell'amor cortese, della gentilezza, del corteggiamento e si pensava che se mostrata ad una donna l'avrebbe fatta innamorare.
Solo dal XVII venne definita " Simbolo di quella saggezza che rimane luminosa anche di fronte alle vicissitudini del destino" ( Caesius).
Nella tradizione araba rappresentava il sole con la capacità di rafforzare il cuore e proteggere dagli incubi.
La sua bellezza sta nella sua luminosità, nelle sue vibrazioni e nelle sua numerosa gamma di colori che vanno dal nero fino ad arrivare a cristalli policromatici.
PER GHIBLI...
La Tormalina anguria, così chiamata per la similitudine dei suoi colori verde fuori e rosa dentro, è sicuramente una delle più belle ed affascinanti, ma anche la migliore pietra da usare in cristalloterapia per il chakra del cuore.(meglio del quarzo rosa)
Come scrive K. Raphaell (Cristalli, una terapia per il corpo e per lo spirito)i raggi verdi aiutano curano i conflitti interiori accumulati dal cuore mentre il rosa fa si che l' amore fluisca sia dentro che fuori: rigenera e rianima il cuore che ha sofferti duri colpi nella vita.
Tra le sue proprietà aiuta a dare senso dell'umorismo per chi prende la vita troppo sul serio, genera comprensione, amore ed amicizia, rende pazienti, affettuosi e teneri, attenua gli stati depressivi ed i timori, promuove tranquillità e sicurezza.
A livello mentale aiuta ad affermare la propria volontà ed a far valere le proprie ragioni.
IL TOPAZIO ..la pietra per lucki...
non l'ho al momento se non in schegge...
la luce è stupenda ...ricorda il quarzo citrino o l'ambra ..
Per alcune fonti il nome deriva da un'isola nel mar Rosso "Topazos", per altri deriva dal sanscrito "tupaz" che significa fuoco. Presso le antiche culture, il topazio era considerata la pietra di Giove e quindi era simbolo di dominio sulla vita, di autorealizzazione e di saggezza. In Messico lo si usava per stabilire la verità nei casi di dispute e controversie. In oriente anticamente si appendeva il topazio alla porta di casa, come talismano contro la malasorte. Secondo tradizioni medioevali, un topazio in un bracciale portato al braccio sinistro protegge dal malocchio e dalla follia. In generale possiede una energia vivificante, infonde sicurezza, stimola la concentrazione; aiuta ad andare alla radice dei problemi, permettendo di portare alla luce ciò che sta alla base e a scoprire la propria profonda ricchezza interiore. E' pietra che libera da paure e fantasmi, vince l'insonnia e combatte i disturbi renali e della vescica. Secondo i cultori della medicina ayurvedica questa pietra andrà applicata al terzo chakra, sede del benessere e della personalità. Ha un forte legame con il sistema nervoso: lo protegge e lo stimola allo stesso tempo. Promuove apertura, franchezza e capacità di esprimere le emozioni. Migliora ,inoltre,la digestione ed aiuta a controllare la linea. Stimola il metabolismo dell'organismo...ed è molto indicata per disfunsioni
.
ehi...una voce e il mio sorriso.
cilli