mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOVE STIAMO ANDANDO?
discussione inserita da Lidia

cari amici,
c'era un tempo in cui io sognavo un forum.. e, quando ho avuto la possibilità l'ho creato.. gli ho dato vita ed ho sperato che potesse diventare un luogo di scambio di astrologia, dove ci fosse uno scambio e non solo un'accozzaglia di domande.. in ogni caso, nel tempo mi sono detta che il forum è anche dedicato a chi non conosce ancora l'astrologia e la vuole conoscere.. tuttavia, il forum non è un luogo che si frequenta per evitare una consultazione personale.. in quanto gli argomenti dovrebbero essere di interesse comune e non solamente personali.
Ora, il forum sta però degenerando e questo non mi piace assolutamente perchè non riesce a dare nulla a queste persone.. ma, nello stesso tempo, disamora anche coloro che vorrebbero invece scambiare ed imparare astrologia e psicologia che sono le due materie che Eridano vuole proporre.
Forse fa caldo, forse abbiamo tutti bisogno di una pausa.. io per prima.. in quanto sono affaticata da un anno di superlavoro e da qualcosa che non mi piace e che sto cominciando a non apprezzare più.

Credo che non andremo da nessuna parte.. se continuiamo ad insultarci a vicenda.. Non credo che sia giusto prendere quello che è stato scritto su un forum e portarlo su un altro.. non credo che sia giusto entrare dentro ad un forum solo per criticare e mai per essere propositivi.. e, ancora di più, non credo che sia giusto giudicare e vedere negli altri sempre qualcosa di sbagliato..
L'astrologia serve soprattutto a capire delle cose di sè.. anche passando attraverso lo specchio degli altri.. altrimenti è inutile farla se non serve come un percorso personale di crescita..

Indubbiamente bisognerebbe che ognuno di noi lavorasse sul proprio Marte e sul proprio Plutone.. in modo da comprendere quali proiezioni stiamo facendo..

Vi lascio con questo dubbio..
se ritenete questo forum un luogo vero di scambio.. allora ci sono tantissime possibilità.. se invece lo ritenete un luogo di pettegolezzi senza mai mettersi in gioco.. credo che finirà.. ma sarà perchè non siamo riusciti a mettere niente di vero di noi stessi.

Con grande malinconia. Lidia Fassio

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 47 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/06/2008 13:58:43

- Ciao Lidia, mi spiace tornare dopo qualche giorno e sentire tutta questa amarezza. Quello che è bello di questo forum secondo me è proprio che sia un luogo veramente aperto, un'agorà virtuale senza alcun tipo di "sbarramento", un luogo sempre ospitale e pronto ad accogliere chiunque. Certo, mi rendo conto della delusione, quando si avverte che da parecchi è ritenuto solo un comodo surrogato di una consultazione a pagamento. Io stesso esordii con una domanda che mi toccava da vicino, qui. Ma sono rimasto perché ho scoperto un mondo che mi ha affascinato. Per me è stato proprio questo, una porta su un altro mondo, e ho deciso di varcarla perché ho capito quanto potesse essere preziosa fonte di conoscenza e di costante stimolo. La maggior parte di chi fa una domanda, ovviamente, ha una visione a brevissimo termine; chiede, aspetta un po' per vedere se ci sono risposte, e in ogni caso poi sparisce. Non per tutti può essere un'occasione per scoprire qualcosa di sé, perché l'esplorazione di sé è impegnativa, costa fatica, e nella maggior parte dei casi spaventa. Ma questo è da mettere in conto. L'importante è che ci sia un nocciolo di persone interessate a uno scambio fattivo, che fungano da polo d'attrazione per i pochi - tra i molti che si avvicineranno - che decideranno di rimanere. E mi pare che qui ci sia. Personalmente mi dispiace di essere poco presente in questi giorni, ho in mente tante discussioni che mi piacerebbe gettare sul tavolo ma, a parte che in questo periodo di sole e mare temo sarebbero poco producenti, ho anche poco tempo per dedicarmi a ciò che mi interessa perché preso da diversi grattacapi. Comunque mi auguro davvero che questa piazza non chiuda i battenti, sarebbe un peccato enorme. Spero che dopo i caldi estivi le cose si presenteranno migliori. A presto.

Astro

inserita il 22/06/2008 14:40:09

- concordo con Astro sulla "necessità" di apertura,accoglienza e ospitalità ma penso ci debbano essere anche dei limiti da porre,delle regole "logiche" da seguire e da rispettare per non trascendere.
Il rispetto,anche quello virtuale è essenziale :un segnale di educazione,forse banale,antico e superato ma è un sinonimo per me di grande Libertà.
Concessa e pretesa,data e ricevuta ma va tenacemente equilibrata.

meljssa

inserita il 22/06/2008 15:44:16

- Cara Lidia,

era ciò che volevo fare intendere con il mio post.

Un caro saluto, Ale

Ale70

inserita il 22/06/2008 15:58:30

- Mi rivolgo a te,cara Lidia..
ma anche a tutti gli amici del forum..
La tristezza ..rispetto a andamento del forum ...se vogliamo..imputiamola al caldo..ma l'incubazione è antecedente e i motivi proprio quelli riconducibili a tutte le varianti da te prese in considerazioni e che generano scoraggiamento.?.fino a un certo punto...
Ripercorro il mio ingresso nel forum ..e a quante conversazioni hanno arricchito il mio percorso al quale so di aver dato il mio contributo proprio nel senso vero del forum ...che è la voglia di cooperare ..di serena meditazione su problematiche astrologiche e di disinibizione ..nell'esporsi in modo democratico naturalmente..
Credo che la autenticità nel porsi sveli poi il vivere Marte-plutone e in tutte le varianti di proiezione che esistono e di cui ..strada facendo chi attento ne prende atto...MA NON PER MOLLARE...
Se mi conosci quel pò che basta sai che dietro tutti i miei post ,,tra cui "viaggio in un mare agitato"..il desiderio di continuare a condividere con tanti amici del forum ..argomenti importanti ..e cercare ponti per...superare l'ostacolo-il disagio..
A volte mi sono sentita "sola"...per far andare avanti l'analisi dei temi natali ..che stava subendo un transito di "arresto"e/o di meccanico...
come sola ..a essere portavoce di un ripasso astrologico raccolto come esigenza ma che ai primi ostacoli ..si ferma ..non penso per non interesse ma per il mettersi in gioco totalmente..
Ma esiste un gruppo cospicuo che può cooperare ..pur tenendo conto di periodi di stanchezza..o.di altre priorità che prendono il sopravvento alla partecipazione assidua..e che proprio per questo penso non ti abbandoneranno mai ..per questo salotto virtuale ...e d.o.c
Ciò che dici su trasferimenti da o in altri forum è ...allarmante ..TI CAPISCO..e mi spiace..
le...domande ..spicciole ..banali che poi diventano argomentazioni per non firmatari ..o addirittura campo di battaglia ..sono proprio da eliminare con fermezza..
Il forum non può essere inquinato e una depurazione indispensabile..
Io ho messo solo del vero qui lanciandomi in considerazioni e correlazioni imputabili...NON POSSO CHE DIFENDERE ...ciò che per me è un credo ..e lo farò....
a presto ...Cilli

cilli-lidia-tutti

inserita il 22/06/2008 17:04:42

- Cara Lidia e Caro Forum
questo tuo "con tanta malinconia" mi è entrato dritto dritto nel cuore e devo essere sincera si è subito sommato alla mia malinconia che da un pò di tempo "provo" quando mi affaccio al Forum

" ma come-mi dicevo- qui,in questo forum, dove io ho scoperto in me l'apetta spettinata,la scintilla di vento,la farfalla ( e quanto mi hanno aiutato in questi mesi passati nella mia vita quotidiana)
Questo forum dove per una MAGIA forte e densa di passione- quanto un grande Amore -io ho sentito "RIVOLUZIONARSI LA MIA VITA INTERIORE....
e ora???

All'inizio mi sono COLPEVOLIZZATA dicendomi: non sono più tanto presente,è anche copla mia....ma la vita a volte ti costringe a "svolazzare fra roccie secche e aride,e sudi e ti affatichi..."e con questo giustificavo il mio "inaridimento partecipativo"
anche se
l'apetta,anelando ai prati, se pur con"con i cerottini sulle ali" sempre si affacciava al forum....per ritrovare aria,coraggio vigore alle "alette sbatacchiate" ma restavo in Silenzio....
forse il mio Marte scorpione in 8à-pur registrando che era giusto comunicare anche le "ferite" invece se ne stava lì in un angolo,un pò avvilito,e SI ARRABBIAVA PURE PERCHE' ERA DELUSO...c'era poca aria,i fiori dei prati un pò pochi e...ma SENZA PRENDERE INIZIATIVE

Così ho accumulutato il mio malessere/disagio...in silenzio....MA NON RASSEGNATA
e oggi
QUELLA TUA MALINCONIA ha sollecitato una consapevolezza nuova: inutile stare lì a guardare delusi del panorama senza partecipare affinchè il panorama sia più bello.....
ANCHE CON I CEROTTINI SULLE ALI POSSO E DEVO RIPRENDERE LA MIA BATTAGLIA ....Insieme a far BELLO il nostro utile e raro panorama interiore che ha saputo e SAPRA' offrirci questo forum
Non perchè io mi senta importante o pensi di essere Wonder-Woman ma perchè se
come me,ALTRI hanno lentamente sentito scivolarsi dentro questo disagio
magari oggi,come ho sentito io,sentiranno la voglia di indignarsi e di ri-combattere perchè questo forum ritrovi:
- il PROFUMO di VENERE-lo scambio di noi,i nostri
valori e scelte
-la SAGGEZZA ANTICA della LUNA-accoglimento
dei nostri dubbi e domande personalissime
- l'INTELLIGENZA di MERCURIO -nel cercare sempre più "merci nuove da portare qui.."nel nostro mercato psico-astrologico" dove scambiare,vendere,comprare utensili utili alla nostra crescita personale
-LA FIDUCIA e MEGALOMANIA di GIOVE-sì "megalomania" in senso buono...per spingerci a cercare l'insperabile attraverso la ricerca senza chiusure..
-ed ecco SATURNO ad indicarci gli scarponcini giusti,a mettere i cartelli stradali per indicarci dove fermarci,a farci essere resistenti e pazienti ma anche curiosi...fino a farci sbirciare OLTRE
-dove URANO,quando il suo vento soffia giusto,sa togliere i detriti dalle stradine sterrate coperte di polvere e che,non avevamo visto, e che invece sono PERCORRIBILI-anzi- ci affascinano,pungolano la nostra fantasia
-ed ecco NETTUNO che ci viene incontro.....

Quante volte...in tanti post.scambiandoci i nostri pensieri,vissuti,dubbi abbiamo fatto insieme QUESTO PREZIOSO PERCORSO????

Quante volte-in tanti post-connessioni tra un simbolo e un nostro problema personale ci hanno fatto sentire più forti,più coraggiosi,e
se ci sollecitavamo insieme,credo che a molti di noi tutti del forum sia apparsa quella fantastica scintilla che ci ha suggerito:
Al nostro viaggio personale serve un CUORE ARDITO....e il forum ha spesso raccolto e offerto spunti per ritrovarcelo DENTRO DI NOI IL CUORE ARDITO

E tutto questo lo dico soprattutto a chi ha "involontariamente" inaridito questo POTENZIALE con domande frettolose,mal poste...nel loro stesso modo in cui venivano poste non RICHIEDEVANO UNA RELAZIONE ma-permettemi una battuta

"quasi un gratta e vinci per la nostra anima"

DOMANDA E RISPOSTA sono due archetipi molto potenti per la ns anima ma è proprio SIGNORA ASTROLOGIA che ci avverte di non cadere nell'auto-inganno di" grattare e vincere la risposta"..

Cara Lidia e Caro forum
forse questa "malinconia" ha bussato alla nostra porta interiore...e sono felice di avere sentito che a quel toc toc...ha risposto il MIO CUORE ARDITO CHE BATTE SINCERO E pieno di SPERANZE per questo forum...e so che questo sentire è CONDIVISO DA TANTI....dobbiamo solo riaprire bene le finestre e AFFACCIARCI TUTTI INSIEME.....
perchè se qui "il panorama è intenso e bello" anche il nostro Sole/Marte/Plutone incontreranno meno ostacoli insormontabili nelle "guerre quotiniane di ognuno di noi"...fuori e dentro

naja

naja

inserita il 22/06/2008 18:03:11

- Cara Lidia e caro forum, da bimbetta è sbocciato il mio amore per l'astrologia, purtroppo la vita ci obbliga ad avere delle priorità cui confrontarci e dunque non ho mai potuto studiare questa disciplina come avrei voluto.

Ancora oggi purtroppo i tanti impegni non consentono una scelta adeguata al mio desiderio di apprendimento ma in questo forum ho trovato la possibilità di arricchirmi sia in approfondimenti tecnici ma anche umanamente tramite il confronto con persone, disponibili, serie, sincere.

Tramite il dialogo con loro posso crescere, confrontarmi, capire di più di me stessa e delle persona a me care in modo da saper reagire agli ostacoli ed incomprensioni in cui si può incappare qutidianamente ed uscirne, impegnandomi, migliore, più saggia, più consapevole.

Ho ancora tanto da imparare sui simboli ma sono la prima ad averne coscienza e sono qui per questo ma soprattutto per il confronto con voi, ascoltare le vostre opinioni ed esprimere, anche spesso sbagliando, la mia.

Mi sento libera di scegliere se e quando partecipare dunque questo combacia con il riuscire a ritagliare un spazio per me appena possibile e leggere e scrivere di cose che mi piacciono.

Ho lasciato anche alcuni miei post e l'ho fatto su cose che volevo capire ed ho trovato risposte appropriate e illuminanti.

Cosa chiedere di più?

Tutti insieme dobbiamo ritrovare lo spirito del forum come sede di apprendimento, confronto, rifinitura delle propri e conoscenze anche per chi, come me, non può diversamente dedicarsi a questa bella e costruttiva disciplina.

Un saluto a tutti

Lucky13

inserita il 22/06/2008 21:22:54

- Cara Lidia
volevo aggiungere un mio sentire.di ombra mia:
di "non avere molto combattuto"perchè il "gratta e vinci domanda-risposta" attecchisse poco qui nel forum ,

TI ABBIAMO,o almeno IO, lasciata molto SOLA nel rispondere.....

oggi ho capito che invece poteva essere un modo nostro,di noi del forum, anche se poco esperti ,anche se con poche conoscenze
ma MOTIVATI ( ecco PLUTONE CHE spinge verso la verità) per prendere per mano le persone a capire la TRAPPOLA CHE PUO' ESERE PSICOLOGICAMENTE il gratta e vinci per l'ANIMA....e quanto
MORTIFICA l'ASTROLOGIA......
ho fatto POCO per aiutarti a fare passare un sentire-messaggio che
l'astrologia è un percorso per conoscerci e il percorso si fa in relazione con se stessi e con
lo specchio degli altri....
Anche Io sono caduta nella trappola-comoda che a domanda secca risponde chi "ha le conoscenze"

UNA SCUSA.....e me ne rammarico con me,con te e con l'ASTROLOGIA...perchè lei non chiede solo sapere ma soprattutto SAPIENZA e la sapienza è anche-pur se alle prime armi-evitare con CORAGGIO di INQUINARE LE VIE DELLA CONOSCENZA PER RAGGIUNGERLA.....

Sai che questo post....è vero...sei una STREGA...
ha schiaffeggiato
- il mio MARTE-SCORPIONE che DISPREZZA ma....non va in BATTAGLIA
-e il mio PLUTONE mi ha molto rimproverato per non avere dato VERITA' CONDIVISA alle mie più intime motivazioni.....

ho aggiunto questo...perchè non volevo sembrare un angelo....anzi mi PIACE IL FORUM perchè mi costringe e sollecita a contattare le mie ombre....

Rasserenati e fai un meraviglioso WORHSHOP...dove purtoppo non posso esserci....
con tutti i globuli rossi che accumulerai in montagna.....
tornando qui in pianura ci riempirai di ENTUSIASMO.....e noi,qui in cura,per trasmettertene altrettanto
bacietti
naja

naja x lidia

inserita il 22/06/2008 22:32:23

- A naja,
era molto meglio quando stavi zitta e non scrivevi............nessuno ha sentito la tua mancanza........
mai io dico....ma da quale cilindro tiri fuori tutta sta'monnezza?

Antonio

inserita il 22/06/2008 22:36:21

- Ecco si....dici bene....vatti a curare un pò cara naja,ne hai proprio bisogno.........non so se hai qualche neurone fuori posto oppure un importante nettuno nel tuo tema che ti annebbia un pò il cervello

Antonio

inserita il 22/06/2008 22:42:54

- ciao antonio..
sei nuovo ..credo ..
mai visto il tuo nome prima ..o se fosse che mi sbaglio scusa la mia distrazione..
C'è comunque qualcosa che vorrei dirti..
Hai la sensibilità di un elefante..
In un post nobile ..sentito..quale quello di Lidia ...
perchè riaccendere ancora proprio quello che si cerca di spazzare via?
Mi spiego meglio?
tu puoi anche non essere d'accordo con Naja..me e altri che scrivono..
MA PER PIACERE ENTRA IN MERITO A CIO' CHE ti disturba ....senza dover necessariamente parlare di immondizia..
o dì pure cosa pensi per migliorare il clima di questo forum....
PROPORRE ..NON CRITICARE PER IL GUSTO...di..
cilli

cilli-antonio

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010