giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOVE STIAMO ANDANDO?
discussione inserita da Lidia

cari amici,
c'era un tempo in cui io sognavo un forum.. e, quando ho avuto la possibilità l'ho creato.. gli ho dato vita ed ho sperato che potesse diventare un luogo di scambio di astrologia, dove ci fosse uno scambio e non solo un'accozzaglia di domande.. in ogni caso, nel tempo mi sono detta che il forum è anche dedicato a chi non conosce ancora l'astrologia e la vuole conoscere.. tuttavia, il forum non è un luogo che si frequenta per evitare una consultazione personale.. in quanto gli argomenti dovrebbero essere di interesse comune e non solamente personali.
Ora, il forum sta però degenerando e questo non mi piace assolutamente perchè non riesce a dare nulla a queste persone.. ma, nello stesso tempo, disamora anche coloro che vorrebbero invece scambiare ed imparare astrologia e psicologia che sono le due materie che Eridano vuole proporre.
Forse fa caldo, forse abbiamo tutti bisogno di una pausa.. io per prima.. in quanto sono affaticata da un anno di superlavoro e da qualcosa che non mi piace e che sto cominciando a non apprezzare più.

Credo che non andremo da nessuna parte.. se continuiamo ad insultarci a vicenda.. Non credo che sia giusto prendere quello che è stato scritto su un forum e portarlo su un altro.. non credo che sia giusto entrare dentro ad un forum solo per criticare e mai per essere propositivi.. e, ancora di più, non credo che sia giusto giudicare e vedere negli altri sempre qualcosa di sbagliato..
L'astrologia serve soprattutto a capire delle cose di sè.. anche passando attraverso lo specchio degli altri.. altrimenti è inutile farla se non serve come un percorso personale di crescita..

Indubbiamente bisognerebbe che ognuno di noi lavorasse sul proprio Marte e sul proprio Plutone.. in modo da comprendere quali proiezioni stiamo facendo..

Vi lascio con questo dubbio..
se ritenete questo forum un luogo vero di scambio.. allora ci sono tantissime possibilità.. se invece lo ritenete un luogo di pettegolezzi senza mai mettersi in gioco.. credo che finirà.. ma sarà perchè non siamo riusciti a mettere niente di vero di noi stessi.

Con grande malinconia. Lidia Fassio

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 47 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/06/2008 18:15:24

- Naja io fortunatamente NON ho nè equilibrio nè la capacità di valutare le cose,mai scritto una cosa simile!!!! però permettimi di ribadire il mio personalissimo pensiero su un evidente squilibrio che IO percepisco in questo forum.......anche la tua reazione ad un mio semplice pensiero mi sembra esagerata ed eccessiva e penso "drammaticamente" che non si dovrebbero "usare" le simbologie dei pianeti associandole a qualunque cosa e qualunque concetto verbale o scritto espresso.
Invece di rispondere tirando in ballo Venere-Nettuno potremmo discutere del "perchè" c'è una maleducazione e una volgarità cosi evidente e palese (oggetto di questo post di Lidia)dandone solo una parziale e limitata interpretazione astrologica,planetaria,di transiti e di miti e una più notevole all'aspetto psicologico e sociale,più legato alla realtà.
E con questo prometto di tacere

meljssa per naja

inserita il 23/06/2008 20:28:57

- CAra Melyssa
ti rispondo con molto affetto anche se al volo....sono molto impicciata ma
RITENGO UNA COSA IMPORRTANTE

Tu dici.." non si dovrebbero usare le simbologie associandole a qualunque cosa...." e POI...invece di tirare in ballo Venere e NETTUNO....

un mio SOLO E SENTITITISSIMO CHIARIMENTO

GLI DEI...VENERE o NETTUNO o...o...o ...LE SIMBOLOGIE non sono OPTIONAL che a seconda se ..vogliamo andare a teatro o ...li guardiamo AGIRE....
non sono FIGURINE DI UN MONDO ANTICO....

forse NON CI SIAMO CAPITE....

VENERE O NETTUNO O CHI PER LORO...s

ono i
NOSTRI COMPORTAMENTI
,IL NOSTRO SENTIRE..
I NOSTRI COMPLESSI PSICOLOGICI...

IO,,,li CHIamo per nome con il nome degli dei...tu CHIAMALI MALEDUCAZIONE--RABBIA ooo----
ma sempre con loro abbiamo a che fare...
e
in più
tanto per essere antipatica fino in fondo-spero di no-
sono PROPRIO LORO ..I MITI CHE CI AIUTANO A DESCRIVERE I NOSTRI PERCORSI PSICOLOGICI...

SU questo ALMENO.....ASTRIOLOGIA SOLLECITA....

Allora tu .....
ASTROLOGICAMENTE......come descriveresti questo impasse del forum....?????
io non ho nessuna esagerazione

io mi RAMMARICO quando ...ci si ferma al dettaglio....che esclude la sapienza astrologica...che è efficace su di noi perchè è simbolica e quindi parla anche al nostro mignolo del piede che ....sta storto!!!!

VENERE E NETTUNO PER TE...cosa sono...figurine del tuo teatrino astrologico o

FUNZIONI PSICOLOGICHE CHE TI SENTI DENTRO?????

se ......perchè mettere il "significato in luogo" e i pianeti-simboli in un altro...

ci vergognamo di dire che ad es MARTE è la nostra RABBIA...oooooo e la rabbia è una funzione psicologica nostra e ...se io dico marte in fondo dico rabbia etc...era per non farmi troppo fraintendere
anche se
LA LUSINGA DEL MITO se non ti arriva:::
POCO TI PARLERANNO I TUOI ATTORI INTERIORI....ed è con loro ...rabbia.gelosia,paura,emotività etc etc che TUTTA LA TUA VITA CI PROVI A.....ESSERE ARTISTI IN PRIMA PERSONA..

è questo...ascoltare.... interpretare i nostri attori interiori....
.e
ASTROLOGIA è uno scenario dove collocarli e comprenderlI....a fatica ma......

NON MI RISPONDERE ...DI CORSA...leggimi con calma...io mi esprimo a "modo mio" ma voglio e ci tengo a dirti cose PER ME importanti

bacietti
naja

naja x Melyssa

inserita il 23/06/2008 20:49:37

- cara melissa,
sono sorpresa della tua risposta...
.
Il mio post era per TUTTI ...e a sostegno di chi sostiene che l'astrologia umanistica non è l'unica disciplina che può aiutarci in un percorso di conoscenza intima.e che siamo liberi di sceglierne una ,due ,tante nessuna ....
Devo aver toccato un tasto in te che ..ti sei sentita da me chiamata al posto del TUTTI?
...che un forum ..sia una simulazione di un'aula...di scuola ..ne prendo atto..
esiste infatti eterogeneità negli esseri umani e questo ci fa diversi...tu ti sarai sicuramente inquadrata in una terza "al di sopra di ogni sospetto"...e sono contenta per te!!!beata...
cilli

cilli-melissa

inserita il 23/06/2008 22:21:14

- Mi sfugge completamente il perchè di questa incavolatura

comunque ritornando al post di Lidia,secondo ME ,che sono una persona come tutte le altre,senza equilibrio e senza certezze,la risposta resta la medesima :
mancanza di equilibrio.

meljssa

inserita il 24/06/2008 09:14:28

- Io sono d'accordo, totalmente, con Meljssa.
Quando parla degli "equilibri"....

è vero che ci sono persone represse-maleducate
è vero pure che ce ne sono altre dalla personalità fortemente narcisistica.
Fra i tanti, c'è chi risponde per conquistarsi il suo posto al sole
e chi non risponde perchè , come dire?,... non sufficientemente interessato....

Un Forum è fatto da chi vi partecipa, lasciamo fuori Lidia da questa storia.
Personalmente proporrei argomenti alla portata di tutti...dove tutti possono dire la loro... e se qualcuno diventa offensivo od arrogante...semplicemente lo si IGNORA...
è abbastanza spiacevole sentirsi tagliati fuori
come il non sentirsi considerati
come il sentirsi sciocchi-inadeguati
come il sentirsi spiati nell'anima.
Ammettiamolo, succede che appena uno pone una domanda...zac...scatta l'interrogatorio...
e mica tutti hanno voglia di raccontarsi pubblicamente...dipende dal carattere, dal momento...da tante cose.

D'accordo che il taglio del Forum è di tipo psicologico, però ci vuole anche un po' di leggerezza , almeno ogni tanto.
Dipende da quel che si vuol ottenere....
partecipazione, scambio o ...selezione?
E con ciò non intendo fare la perfettina:
vado, vengo...ho sempre poco tempo a disposizione...e non rispondo mai a domande di genere astrologico perchè non mi sento sufficientemente preparata.
Credo lo farei se il clima fosse più disteso.

Costanza

P.S. x Cilli
sono stata in vacanza e non ho più partecipato al post su Chirone, mi spiace.

Costanza

inserita il 24/06/2008 09:42:46

- ciao melissa.
in realtà ..l'incavolatura non rientra nei miei messaggi .....se non nel rammarico che qualcosa sta cambiando e che si respira tristezza....
ed è proprio sul PROPOSITIVO che insisto...e non su dettagli (vale anche per naja)che qui divagano..
in chi crede ..in chi giustamente percepisce l'equilibrio per tutto ciò che si fa o in cui ci si mette in gioco...
e parte da rispetto di sè e degli altri...
non resta che proporre come ...e cosa fare per ritornare a conversare ...confrontarci su temi che riteniamo importanti...
un caro saluto..
cilli

cilli-melissa-tutti

inserita il 24/06/2008 13:48:10

- Rientro oggi da un lungo periodo di assenza e mi salta all'occhio questa discussione inserita da Lidia ..
Accidenti!!!
Non so cosa sia successo, ma è un vero peccato che si sia arrivati a questo punto!

Io seguo il forum e il blog ormai da più di un anno. Non intervengo spesso perché ho poco tempo e, dal punto di vista tecnico, non mi sento mai preparata e non ho nessuna base psicologica, però ho avuto molti buoni spunti in tutto questo tempo e sono riuscita anche ad interagire bene senza entrare in conflitto o scadere nel triviale. Forse anche io ho preso senza troppo dare, ... chi lo sa!

Però, non so perché, ho l'impressione (senza aver letto null'altro che questo post, dopo quasi un mese di assenza!) che Lidia abbia manifestato una grande sofferenza come se il suo forum fosse un figliolo adolescente che ha preso "una brutta piega" ... cara Lidia, secondo me questo ragazzo sta attraversando una fase che presto sarà in grado di superare, non preoccuparti: il Forum cresce, si riempie di stimoli non del tutto in sintonia con la sua natura originaria e con la sua "vocazione", ma è strutturato bene!!!
Scusa se ti scrivo questo, ma il tuo post mi ha evocato questa metafora!
Credo che sia stato un "uscire dal seminato" temporaneo, che magari ti pesa particolarmente perché combinato con una tua giustificatissima stanchezza o noia.
Pensavo anche che, sia la presenza che la successiva improvvisa uscita dal forum di Chiara Inesia ha un po' cambiato le cose negli ultimi tempi e ti ha dato una visione diversa di qualcosa che in ogni caso continua ad avere molto valore e una certa solidità.

Secondo me, si potrebbero anche prendere piccoli provvedimenti per ovviare al problema, dal punto di vista pratico: oltre alla già citata registrazione degli utenti (che permette una prima scrematura) e ad un impegno comune ad IGNORARE i maleducati, penso che si possa anche mettere un tetto massimo alle domande che un utente può fare.

Poi, io personalmente mi impegno fin d'ora a stimolare la convivenza civile e a condividere tutte le conoscenze di cui dispongo ... però forse il forum andrebbe più esplicitamente strutturato in vari livelli, in base alla preparazione tecnica: assente, bassa, media, alta....
... naturalmente se e quando deciderai di proseguire a mettere a disposizione questo spazio.

Un abbraccio a Lidia e a tutti coloro che condividono la necessità di armonia e di equità, qui ... e "fuori"!
Stefania

Ste x Lidia e x tutti

inserita il 24/06/2008 15:48:58

- Mi riallaccio alle ultime cose dette.

Non credo che sia tanto questione di calibrare ognuno cosa dà incambio di cosa.
Voglio dire non è necessario di certo che uno prima dia gli esami e si prepari per dare contenuti o quant'altro.
Uno può dare semplicemente quello che ha. Se poi si analizza nel dare e nel ricevere questo è buono per la sua consapevolezza ed equilibrio.
Dare, o meglio scambiare, a mio avviso, può significare anche soltanto rispondere appieno a chi ci ha risposto, restituendo considerazioni, sensazioni, conferme, spunti creatisi, riflessioni, dubbi, ecc.
Che consentono ulteriori confronti ed approfondimenti. Non ad oltranza, è chiaro, ma finchè ce ne sia qualche presupposto.

Del resto è ovvio che dando a qualcuno io ricevo sempre, ma è anche logico che comunicare, oltretutto qui, dove il non verbale non ha molto campo, è importante, direi, per cementare le relazioni e per dare loro nerbo e struttura.

Il fatto che se io do una risposta, mettendoci quel che conosco, poco o tanto che sia, la mia sensibilità, la mia accoglienza, il mio buon senso, scambiando esperienza, e l'altro magari non replica niente o ringrazia frettoloso e se ne va, a lungo andare non è carino....nessuno di noi è una macchina dispensatrice di verità impacchettate e non credo ce ne siano tanti di noi che vogliono sentirsi tali..(a meno che non abbiano grossi problemi di egopatia, ma anche fosse, sono problemi loro; buone verità o spunti possono venirne fuori lo stesso; e poi io che ne so dei problemi veri che ha l'altro, delle sue insicurezze o egopatie, qui mica dobbiamo farci i raggi x e nemmeno essere perfetti, nè pensare che si possa giudicare così infallibilmente).
Scambiare vuol dire crescere entrambi in consapevolezza nel confronto, arricchirsi dell'altro perchè ci specchia parti di noi (e non intendo narcisisticamente, nè come riempitivo dell'Io, ma come mezzo per noi stessi di andare ad arricchire e nutrire consapevolmente quell'Io e quanto ci sta sotto...).
Lo scambio perchè sia efficace non può essere violento, di norma.

Poi anche per il numero delle domande...non penso tanto si debba o possa mettere un tetto...se una persona fa continuamente domande, e magari non dà il tempo di approfondire una risposta, o non la riapprofondisce lui stesso, e poi passa ad altro, è chiaro che c'è un atteggiamento superficiale che porta a poco....lui parla ma non ascolta...dopo un pò resterà solo a parlare...e nessuno lo ascolterà più.

MA in questi casi magari ci si regola autonomamente, si smette di rispondere a domande sempre uguali o ripetitive, si lasciano lì, o si lascia che a rispondere sia chi ne ha voglia....

Certo la maleducazione e gli attacchi più o meno trivialotti sono proprio cosa brutta, sgradevole e grossolana, ma giustamente, se proprio li si deve vedere, si potrebbe ignorarli totalmente o, senza usare però lo stesso modo né linguaggio far capire che proprio non è il caso.

Gli attacchi diretti personali io li trovo decisamente squallidi, perchè si può dissentire o tacendo o dicendo la propria, ma restando aperti alla persona, senza crocifiggere, nè aggredire, anche se una sua domanda ci ha offeso, o irritato...magari nn per eventuali insulti ma per il suo intrinseco contenuto.
Questo al contrario ci dovrebbe fr squillare un grosso campanello.
Mi chiedo perchè io debba sentirmi offeso se qualcuno chiede una volta di più dell'amore o dell'uomo di turno, o se scrive con modi che non capisco o mi creano difficoltà. Tutt'al più non leggerò, o non risponderò e passerò oltre, ma con un sorriso alfine...perchè ognuno ha il diritto a esprimersi a suo modo e potrei anche essere io a non capire e non lui a dire stupidaggini....magari domani lo rileggo e mi accorgo che invece...No?

Lidia tiene a questa sua creatura e ognuno di noi che vi prende e vi ha preso parte attiva, più o meno, anche.
Siamo tutti co-creatori, e dobbiamo a Lidia il rispetto che si deve alla padrona di casa.

Possiamo ribadire che se un pò di questo forum è anche nostro, ci possiamo impegnare onestamente secondo le nostre forze e intenzioni a preservarlo di elevata qualità sotto tutti gli aspetti.

E' come una bella piazza, o salotto aperto, ci dà molte belle opoortunità. Sta a noi tenerlo pulito e degno di noi...ognuno facendo una sua piccola parte.
CI si può provare, no? Che dite?
Io penso e spero proprio di sì...

un caro saluto a tutti.
Bruna

Bruna

inserita il 24/06/2008 18:02:50

- ciao a tutti
ho ripreso possesso del pc e adesso vi voglio scrivere cosa penso... modo astrologico ....tutti gli arrabbiati erano segni di fuoco? (marte)
tutti i paceri .... segni d'aria (mercurio)
tutti gli emotivi segni d'acqua (luna)
(centra poco lo scorpione con la luna.. ma passatemela)

pensavo ai segni di terra ... l'analisi pracisa e concisa (saturno?)

ovviamente ho voluto banalizzare e alleggerire ....
e far sorridere

lo spirito del forum e di ricerca di conoscenza (astrologica ) di scambio di sostegno... di confronto...così E NATO e così deve rimanere, può solo migliorare
altrimenti a ragione Lidia... nn ha più ragione di esistere PERDE IL SUO SPIRITO e sarebbe uguale a migliaia di altri-- a mio parere POCO UTILI --
BRUNA

kikòb

inserita il 24/06/2008 18:40:48

- Cara Lidia,

seguo questo blog da circa un anno ed ho apprezzato da subito il tuo entusiamo e la tua competenza in materia, gli interventi sempre pacati e mirati. Ho apprezzato inoltre l'apporto quotidiano e costante dei tanti appassionati di astrologia che frequentano questo sito.

Capisco il tuo rammarico ma il mio consiglio è di non abbatterti e di tirare avanti, vedrai che le cose ricomincieranno ad andare meglio!

Ho notato che anche su altri blog serpeggia, in questi ultimi tempi, una certa cattiveria ed aggressività verbale... sarà forse qualche quadratura astrale? non sono un esperto e sicuramente saprai darti una risposta...

NON MOLLARE! HAI COSTRUITO QUESTO OTTIMO SITO DI ASTROLOGIA UMANISTICA E SAREBBE UN PECCATO CHIUDERLO!!! HAI L'APPOGGIO SINCERO ED AFFETTUOSO DI CENTINAIA DI PERSONE CHE TI APPREZZANO TI STIMANO E TI VOGLIONO BENE!.

Un abbraccio
Giulio

Giulio per Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010