mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

MERCURIO ....
discussione inserita da Lidia

cari amici,
possiamo continuare su questo spazio lo studio su Mercurio.. iniziato con la sua posizione nel segno dello Scorpione.
Vi aspetto. Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/02/2007 11:37:49

- Cara Lidia,
come ho già scritto in un altro post,vi parlerò del mio mercurio in scorpione.Io ho un sole in scorpione in V casa,con ascendente gemelli.Il mio mercurio è congiunto alla venere in scorpione in VI casa.Il mio è un mercurio che mi permette di penetrare velocemente nelle persone,ho la capacità di capire in pochissimo tempo chi ho di fronte,ma è anche un mercurio che tende a dominare l'altro,vuole imporsi,vuole penetrare nell'altro,è un mercurio che ha capacità di persuasione e non molla fino a quando non raggiunge l'obiettivo,è un mercurio che non si inganna facilmente,anzi,se fiuta qualche inganno,si traveste da investigatore privato e ginge sempre alla verità.Non si può mentire a questo mercurio,tranne se lui stesso scegli di non vedere e di essere ingannato.E' un mercurio che sta sempre in movimento,pensa 50 cose contemporaneamente,e non sta fermo un attimo.Insomma è piuttosto impegnativo avere un mercurio del genere,ma penso lo sia anche per chi si relaziona con esso.Un ultima cosa,è un mercurio che arriva subito al nocciolo della questione e che non ha voglia di perder tempo nè tantomeno perdersi in chiacchiere.Spero di essere stata utile nel dare una testimonianza del mio mercurio.
Un saluto a tutti
Giulietta

giulietta

inserita il 22/02/2007 12:17:46

- cara Lidia, come ho gia spiegato il mio mercurio è in IV gia in bilancia, insieme a plutone e sole ancora in vergine..e quadrato alla luna in VII
(capricorno).
Ho letto, non ricordo dove ,che mercurio si puo paragonare all'intuito, al logos (verbo)..se è messo bene puo donare pensiero intuitivo, capace di cogliere l'essenza delle cose, di comprendere la verita in noi stessi.
ho letto anche che mercurio è paragonato addirittura a lucifero..colui che porta luce.
potrebbe essere?
un saluto carissimo

paola

inserita il 22/02/2007 13:54:47

- Carissimi,

il mio compagno è nato il 20.11.62 a Pavullo nel Frignano (MO) alle 23:45: è uno Scorpione (Asc. Vergine o Leone ?), con Mercurio, Luna e Venere Scorpione.
Ha decisamente l'intelligenza scaltra di un detective; è spiritoso (affibia un nomignolo ai suoi amici sulla base di qualche caratteristica fisica o del carattere), di compagnia e brillante.
Poi c'è l'altro lato: sarcastico, pungente, a volte dissacratore e attratto dalle situazioni torbide e "off limits" ...
Aspetto i vostri commenti.
Grazie !!!

stella

inserita il 22/02/2007 15:23:51

- Non so se basta descrivere il nostro mercurio, comunque il mio è:
in cancro (è vero molta memoria, con la sensazione che una cosa antichissima si accaduta un secondo prima) in casa 8a
oppsto a giove
quadrato a urano
quadrato a marte
trigono a nettuno
sestile a plutone
sestila al MC

Riguardo agli aspetti armonici, sono tutti acquatici: è un'intelligenza intuitiva, il sestile con plutone non mi fa sentire misteriosa o impentrabile, come i mercuri in scorpione, ma mi permette di percepire le cose "sotto" e ama la profondità delle cose, ma lo sento equilibrato.
Anche la posizione in casa 8a approfondisce lo rende più profondo, altrimenti anche se, col pregio di avere davvero un'ottima memoria, in quanto cancro, sarebbe molto più superficiale.
Il trigono a nettuno, mi dà amore per l'arte, per le cose belle, per l'acqua e una certa dose di testa fra le nuvole.

Gli altri aspetti sono quelli controproducenti, perchè questo tipo di mercurio non capisce:
Marte, il mio istinto, i miei bisogni, la mia personalità;
oppure marte agisce senza pensare...

Urano: non capsice che ho una parte che ha bisogno di esprimersi a modo suo, libero e mercurio fa lo gnorri.
Oppure quando urano agisce lo fa senza tenere in conto mercurio...

Giove: è un mercurio che trattiene la crescita, gli si oppone, non capisce modalità diverse dalla sua (più ottimiste, libere ed espansive) per progredire nella vita. Giove al tempo stesso, è, in qualche forma, cieco e non fa i conti con il mio tipo di intelligenza...
Insomma un mercurio capace di intuire, approfondire, percepire e immaginare, molto meno a farmi muovere nella vita come un essere completo, nei suoi bisogni, desideri ed esigenza di libertà.

ciao,
chiara

chiara

inserita il 22/02/2007 15:27:40

- Volevo ringraziare per avere dato la possibilità di nuovo di parlare di Mercurio... soprattutto è molto utile vedersi negli aspetti disarmonici...

di nuovo un saluto,
chiara

chiara

inserita il 22/02/2007 15:52:15

- cara Chiara,
direi che bisogna intenderci su alcune definizioni:
Mercurio ha un suo primo domicilio in Aria (Gemelli), un secondo in Terra (Vergine) e un terzo in Acqua (scorpione): l'unico domicilio che non ha è in Fuoco..

L'intuizione è una cosa che riguarda il FUOCO.. infatti, da un punto di vista psicologico l'intuizione è qualcosa che giunge direttamente dall'inconscio, scavalca qualsiasi processo razionale e ci dà la possibilità di vedere unite.. cose che prima erano separate.. per cui.. l'intuizione, in pratica è un collegamento, un'associazione... (Il pianeta intuitivo per eccellenza è Giove);
poi c'è la percezione.. che è il sistema giusto di Mercurio che collega quello che porta dentro attraverso i 5 sensi e lo porta all'elaboratore La percezione permette di decodificare il mondo e la realtà... scopo principale di Mercurio;

poi c'è la ricezione... e qui entriamo nel campo dell'acqua... in questo caso.. Mercurio è costretto a passare attraverso il "sentire"..e quindi utilizza l'acqua o i tre signori d'acqua. e si raffina, si fa più sottile perchè diventa capace di cogliere atmosfere emotive.. ed istintive, lui che invece.. si basa sul pensiero e su processi logici..
Quindi, Mercurio Plutone.. è ricettivo.. profondo, investigativo.. e capace di grande strategia.. capace di attendere e di valutare.. fino a quando non trova il momento giusto per agire..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 22/02/2007 16:27:47

- Mercurio in Scorpione è il secchio che scende nel pozzo…
La falda a cui attinge credi appartenga solo a te, ma nasce invece dalle viscere della Terra…
L’acqua che ti riporta il secchio è ricchisima, ma non puoi berla subito,la devi filtrare…
Lo scarto che ti rimane, usalo per concimare…ma non lo ributtare nel pozzo.

Ciao

Marco

Marco

inserita il 22/02/2007 16:46:33

- Grazie Lidia per la spiegazione,
che l'intuizione è fuoco lo so perchè sono segno e asc. fuoco, però mercurio è opposto a giove, quindi forse fatico a capire come conciliare tutti questi aspetti, il mercurio più profondo percettivo e analitico, con la parte più focosa e rapida che però mi dà "il là",

grazie mille per la tua risposta, che rileggerò.

...Mi sono "sdata" su R.Polansky,
ciao,
chiara

chiara

inserita il 22/02/2007 17:08:12

- Mercurio scorp,un simbolo d'aria in un segno d'acqua
la sua capacità di intuire è in acqua e non è mai obbiettiva tutto passa attraverso le sue emozioni, e vero cattura tutto il non detto il nascosto va in profondità non siaccontenta di quello che gli altri dicono o tentano di far apparire. Se il simbolo è vissuto con consapevolezza
è di grande aiuto alla persona gli evita gli inganni i tradimenti, purtroppo x la maggior parte delle persone il simbolo è agito solo nella sua parte ombra LA MANIPOLAZIONE(in questo è maestro) del pensiero, è il portare l'altro o gli altri a pensarla e di conseguenza ad agire come vuole MERC SCORP (qqquesto io lo trovo piutosto scorretto).
Non è un grande comunicatore (salvo altri aspetti) io lo definisco un osservatore pronto all'attacco se sente o vede qualcosa che disturba le sue percezioni.Gli riconosco un certo numero di pregiudizi chepurtroppo fanno parte del suo non essere mai obbiettivo (l'acqua nel pozzo non filtrata come dice Marco)ma è il far passare tutto attraverso se

bruna

inserita il 22/02/2007 17:32:02

- Anche se non ho mercurio in scorpione, ma un aspetto con plutone, attraverso la parola "filtrare" capisco meglio quel mercurio nel pozzo, e le valenze di plutone in generale...
Quello che dice bruna è vero, a volte plutone crede di vedere tutto, ma invece si ta portando dietro tante scorie che gli impediscono una visione limpida e trasparente e lì diventa manipolatore.
Però, se uno vuole e ha la coscienza libera e pulita, questo mercurio non lo usa per manipolare, ma solo per dare profondità alle cose e quello che fa,... è un parere.

ciao,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010