giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

MERCURIO ....
discussione inserita da Lidia

cari amici,
possiamo continuare su questo spazio lo studio su Mercurio.. iniziato con la sua posizione nel segno dello Scorpione.
Vi aspetto. Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/02/2007 21:30:59

- Ciao Costanza,
Ciao Lidia...che gioia risentirvi dopo un po di tempo...mi sono comprata il portatile nuovo ora spero di non avere più problemi apartela connessione!!
Si Lidia, in effetti in famiglia si è creata qs dinamica che tu mi hai spiegato,soprattuto da piccolissima ricordo o perlomeno dove non arriva il ricordo me lo rinnovano i parenti,che facevo molte domande,da sfinimento e anche scomode a cui spesso i miei genitori preferivano ovviare con la frase tipica"non puoi capire"o cose del genere.tuttora qs dimanica sussiste,in casa,sai come sia difficile cambiare o far cambiare alcuni atteggiamenti ormai radicati,so che da parte mia di qs ne ho preso consapevolezza poco dopo essere uscita di casa per studiare,sono successe molte cose per le quali poi è stato necessario il cambiamento e quindi anche il mio modo di porgermi agli altri è cambiato.
nonostante tutto però so che a volte,nei momenti di insicurezza o di forte stress
capita che mi ritrovo a ricalcare qs tipo di stereotipo... ma non appena me ne accorgo mi correggo.grazie

Ramona

inserita il 26/02/2007 22:38:25

- Ciao a tutte!
Intanto lascio i miei dati,così mentre dico la mia ognuno può dare un'occhiata
Nato il 04-12-1979 a Ciriè(TO)alle h 11:03
L'altro giorno,durante la pausa pranzo a lavoro,ho notato quanto mi piace star lì a sbucciare le arance...prima taglio la buccia,poi incomincio il lavoro di pulitura...un filetto per volta...sempre più pulita...e ho subito collegato questa cosa al mio Mercurio Scorpione...il piacere di scavare,pulire dal superfluo,fino ad arrivare al tesoro...l'arancia!!!eheh
Sono quelle sottigliezze che da buon Mercurio Scorpione mi piace andare a scovare.
Mi piace la mia mente...questo scavare nel profondo,il senso critico(a volte anche troppo),la profondità di analisi,la recettività,la potenza,il limitare l'ingenuità del mio Sole(Sagittario)...il sarcasmo non manca,e nemmeno quel tagliente umorismo dissacratore e provocatorio... nessun tabù a parlare di qualsiasi argomento,anche se di sicuro non mi rende un chiaccherone, anche perchè le argomentazioni superficiali lo annoiano(spesso lo sono ma è la Luna in Gemelli) poi ci aggiungiamo gli aspetti, e prima di tutti la congiunzione con Urano che mi dà velocità, apertura, spesso ho delle vere e proprie visioni(non mi fumo niente!!!) che spaziano nel tempo (la configurazione Urano-Mercurio ho l'impressione che stimoli molto il chakra del terzo occhio)... purtroppo è un pò discontinua e frettolosa, e questo non mi ha mai aiutato nella disciplina... per non parlare a scuola con le argomentazioni già "masticate".
In educazine artistica, nella parte di disegno andavo bene, ma per quanto riguarda la storia dell'arte... la profesoressa raccontava dei grandi pittori, della loro bravura, delle loro innovazioni e bla,bla,bla.
Io le rispondevo: non metto in dubbio la loro bravura... ma loro l'arte la vedevano in un modo... io ho il mio... a me non interessa il loro modo di vista... è una cosa personale, e sinceramente il loro non è che mi entusiasmi... se piace a lei... (ammetto, con parecchio piacere nel provocarla, anche se dicevo la verità)
Lascio immaginare a voi la reazione della professoressa... conclusione? sempre gravemente insufficiente.
La congiunzione Urano-Mercurio mi fa apprezzare ciò che è tecnologico, ma l'essere in Scorpione non mi fa perdere nel superfluo.
Questa congiunzione mi dà apertura, ma allo stesso tempo non mi fà scendere a compromessi... spesso perfezionista, o tutto o niente... e quando è tutto, anche in fretta!!!
Il sestile con Saturno in Vergine in 8^, aumenta la logica(matematica, geometria, disegno tecnico, computer, programmazione.. tutte cose nella quale ci sguazzo),la sicurezza, a volte anche la durezza, l'introspettività e la valutazione.
Il sestile con l'ASC (Capricorno) mi porta a comunicare più con l'espressività che non con le parole... a parlare con gli occhi, che sono in stretto contatto con lui, con le mani, e le espressioni facciali.
La congiunzione con il MC la vivo come indipendenza mentale... ho la mia idea,e a quella mi attengo... ed in più accentua l'ambizione.
Altro? sì... Mercurio-Scorpione non mi fa avere delle belle mani...abbastanza "grezze", ma comunque forti e sensibili allo stesso tempo.
Inoltre la mia respirazione è bassa... quasi come se volesse rimanere nascosta... essenziale.
Ci sonno altri 4 aspetti su Mercurio...
Il quinconce con la Luna, ma sul quinconce non ho le idee chiare... la semiquadratura con Venere che mi dà una difficoltà di comunicazione nel rapporto affettivo... il semisestile con Nettuno, che mi sfugge, e il semisestile con Plutone che va ad amplificare la posizione stessa di Mercurio in Scorpione.
Per ora questo è tutto...ciao ciao!
Sirio

Sirio

inserita il 27/02/2007 09:38:36

- caro Sirio,
ovviamente l'aspetto polemico e provocatorio è parte integrante del modo di comunicare di un mercurio scorpione.. anche se, in altri casi.. e con aspetti diversi, può invece introvertirsi molto e diventare seduttivo e manipolatorio.. senza dare questa sensazione di opposizione diretta.. io direi che questo accade nel tuo tema perchè tu sei comunque un Sagittario ed hai quindi bisogno di affermarti attraverso ciò che sai e pensi..
Uno scorpione potrebbe agirlo in modo diverso.. ed una bilancia ancora diverso.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 27/02/2007 13:02:56

- ciao " mercurio in Toro"
ecco qui un bel mercurio in toro che vorrebbe starsene tranquillo e occuparsi delle sue cose senza guardarsi troppo intorno vorrebbe mettersi un bel paraocchi e un pò di cotonina nelle orecchie così non sentirebbe e non vedrebbe quello che succede intorno questo è un bel modo per vivere tranquilli pensare solo a se e al massimo a quelli che vivono con te Se poi quel mercurio è in "vi"questa chiusura è propio nell vivere quotidiano, diventando un così il catalizzatore di tutto il nervosismo non espresso , scaricandolo nelcorpo, ed ecco arrivare bruciori alla gola abbassamento della voce e quella brutta sensazione di avere sempre un nodo in gola .Questo povero mercurio riceve una bella opp da giove in "xii"scorp che rende le sue percezioni piuttosto falsate lo fa diventare insicuro (lui che vuole solo sicurezze) gli allarga le percezioni minando i suoi piani mentali isuoi ideali. Idue simboli si scontrano. Perciò gli ideali il sentire allargato cozza fortemente con la realtà e diventa frustrante fino al punto di comunicare queste percezioni al di là di tutto anche a costodi diventare pesante insopportabile noioso.Poi arriva un bel sestile di Venere che vivacizza tutto quell' esprimersi in modo noioso lascia il posto alla leggerezza alla scambio vero diventa giocoso cerca di instaurare un feeling,ci mette anche quel tanto di piccantino che rende tutto stimolonte e allegro.Di punto in bianco interviene una bella quadratura di Urano che manda tutto a carte 48.Tutto viene velocizzatoe annullato INTERVIENE il grande liberatore l'anticonformista, quel mercuio cambia immediatamente diventa impaziente distratto provocatore cattura tutto diventa arrogante, va contro corrente per il solo gusto di provocare, per poter dimostrare la sua diversità e (pensa lui nella sua infinita aarroganza)un precursore un anticipatore perciò diverso e fuoridagli schemi(manualità zero)
ragazzi vi ho raccontato il mio mercurio ciao ciao a tutti Bruna

Bruna

inserita il 27/02/2007 14:35:44

- vorrei aggiungere qlkosa al mio mercurio in capricorno...non lo sento un mercurio comunque convenzionalee cioè ligio e diligente come un vero capricorno,anzi ho sempre odiato la grammatica,declinare i verbi a memoria e ogni cosa cmq imposta,infatti per me il liceo è stata una vera tragedia con il latino e greco,tuttora mi rifiuto ,di qlsiasi cosa di leggere le istruzioni d'uso ::mrgreen::.
E'il mio un mercurio che non lascia le cose a metà,è molto polemico anche nei silenzi se è il caso,molto critico,con sottili vene di sarcasmo,anche molto autoironico e molto spesso vuole risolvere le cose subito,non ha i tempi e la pazienza del capricorno,se proprio il tempo gli viene imposto soffre.Qs differenze le ho notate da anni,appunto facendo riferimento ad alcune compagne di liceo ,capricorno anche loro,e mi sono sempre,come dire,meravigliata della differenza che esisteva fra il nostro modo di interagire.
Ora non so se questo dipenda dal mio ascendente scorpione o dal fatto che il mio mercurio sia in II,il signore della IIè il sagittario oppure se devo ricercare in aspetti minori che io non considero per ora ma di cui ho sentito parlare tipo il sesquiquadrato o simili fatto sta che non mi sono mai trovata nell'"identikit"classico di capricorno. ciao a tutti

Ramona

inserita il 27/02/2007 16:45:28

- cara Ramona,
infatti, il tuo è un Mercurio Capricorno che è però legato ad un Sole scorpione..
Inoltre, guarda che Mercurio Capricorno non è affatto bacchettone. Il Capricorno non so perchè viene sempre visto come un segno.. ligio al dovere, ma non è vero.. E' così quando funziona male, altrimenti è assolutamente indipendente e lo è nel pensare, nei comportamenti, nei sentimenti.. è un segno fortemente portato alla non accettazione di imposizioni.. (l'indipendenza è infatti per lui.. non accettare imposizioni e non infliggerne); quando funziona male allora si'che deve controllare perchè non si fida.
La fiducia è qualcosa che il capricorno dovrebbe averla incorporata nella fase sagittario: se non c'è allora si' che sono guai.. perchè Saturno.. dopo la fiducia opera attraverso il vaglio razionale.. e toglie quello che non potrebbe essere realizzabile concretamente.

E' un segno molto diverso dalle descrizioni pedestri che vengono fatte sui manuali astrologici. anzi, spesso mi trovo a contestare i manuali che dicono un sacco di banalità senza senso senza mai cercare di comprendere che se un segno viene dopo altri.. avrà delle prerogative in più.. e sicuramente dovrebbe - almeno simbolicamente - avere già incorporato i simboli precedenti.
Anche a livello di potere.. il Capricorno viene spesso visto come un segno di potere tirannico..anche in questo caso vuol dire che non ha incorporato bene Plutone.. e quindi non ha ancora raggiunto il potere personale.. allora può avere paura e decidere di controllare in maniera tirannica.. ciò che pensa possa sfuggire.
Direi che rispetto al Mercurio, in capricorno è fortissimo il senso dell'umorismo.. direi "realismo spinto all'eccesso".. ecco la visione di un Mercurio Capricorno può essere scevra da qualsiasi illusione...
Però è fortemente indipendente..e non accetta affatto banalità.. e, soprattutto non accetta autorità che non abbiano valore.. le contesta immediatamente..così come contesta chi cerca di imporre la sua idee su di lui.
Un abbraccio Lidia

lidia

inserita il 27/02/2007 20:53:40

- Grazie Lidia per le spiegazioni,ti dirò,sono molto interessata al discorso fiducia di cui parli ,incanalato nella fase sagittario.In effetti ,anche se il mio sole ha in paio di quadrature mi ritrovo a dare larghi spazi a chi mi sta accanto,molta fiducia,questa credo sia un' altra delle qualità di qs mercurio che hai descritto così bene.
Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra delle classiche descrizioni del capricorno,la capretta che in montagna ,sulle cime, bruca l'erbetta.Un immagine per la quale al solo pensiero rabbrividisco,il mio mercurio è vero ama gli spazi liberi,aperti,ma non si sognerebbe mai una vacanza in montagna,preferisce di gran lunga l'apertura del mare,il sole e il caldo,per me che poco amo la notte e soprattutto il freddo.
Grazie ancora.

ah ,una sola cosa,non ho capito perchè nel mio caso il "mercurio in capricorno è legato al Sole scorpione",il mio sole è in capricorno,forse ti riferivi all'ascendente,è stato un lapsus o effettivamente ci sono dei legami di cui io non sono a conoscenza

Ramona

inserita il 28/02/2007 18:26:03

- cara Ramona,
scusami,ma avevo capito che tu avessi il Sole in Scorpione..
Scusami, un saluto Lidia

Lidia

inserita il 02/03/2007 13:36:38

- All’inizio pensavo si parlasse solo di Mercurio in Scorpione…poi ho letto di altri Mercurio e allora vorrei contribuire anch’io a questa discussione parlandovi, però ancora in un modo poco astrologico e per questo mi scuso in partenza, del mio Mercurio…rullo di tamburi…in Toro…altro rullo…in Va casa…quadrato con Saturno in Leone in 8a casa e opposto a Urano in Scorpione in 11a…un bijou!!!
Tra l’altro…Saturno e Urano a loro volta si quadrano, ovvio direte voi!
Però, siccome ho letto che queste discussioni faranno parte di uno ‘studio’…ci tenevo a spezzare una lancia in favore di questo povero Mercurio…che povero in realtà non lo è per niente…se non sui testi astrologici classici! ^_^
Dunque, non è mai carino dirsi da soli alcune cose e dovete poi andare un pò a fiducia…però ignorante certo non lo sono, né scialba, né priva di personalità e tante altre carinerie che circolano su un Mercurio in Toro.
Sono riflessiva, precisa, testarda…molto pacata nei miei modi di pormi, in apparenza ho l’aria di una persona calma e posata, sono curiosa, ho continuamente bisogno di capire e molte volte m'incaponisco anche nel tentativo di dare un senso o trovare una spiegazione a cose o situazione che per definizione non ce l'hanno…questo Mercurio in Toro, tra l’altro lo stesso segno del mio Sole in VIa casa, rallenta sì tutto…ma Urano gli offre a volte delle grosse possibilità di riscatto, slanci e scelte a volte impulsive ma intuitive, logiche anche…ma che non sempre vengono comprese oppure accettate.
Per dire…con me non ha mai avuto senso o valore la frase del tipo: gli basta stare attento a scuola e poi è fatta…no, io ho dovuto studiare…sempre, e la mia difficoltà maggiore è sempre stata verso quelle materie prettamente mnemoniche in cui non c’era niente da capire…è sempre stata un’enorme delusione e frustrazione sentirmi dire: non c’è nulla da capire, è da studiare così e basta…la tortura maggiore difatti sono stati gli esami di diritto all’università…per onore del vero, in riferimento alle scelte impulsive e intuitive…università lasciata a metà esami, nello stesso giorno avevo comunicato alla mia famiglia un raro 30 preso all’ultimo esame e l’intenzione di abbandonare gli studi.
Un’immagine per descriverlo meglio?
Una sala piena di gente, musica e vociare come sottofondo…all’improvviso la musica finisce…e si sente solo la mia voce, tutta la gente presente si volta verso di me…guardandomi con un certo sospetto…con in testa il pensiero di dire: ma come…tu che alzi la voce?
Il mio Mercurio è un pò così…e proprio per essere di suo calmo e riflessivo, poi se ho degli slanci o delle idee pazzerelle, tutto ciò non viene capito esternamente…e a volte io stessa non capisco questa forza, quest’energia rivoluzionaria…e questa è l’azione di Urano.
Saturno invece credo gli abbia tolto tutto il suo essere gaio, fanciullo…e questo fino a tutta la mia adolescenza. Sono sempre stata giudiziosa…esteticamente nessuno mi dà l’età che ho scalandomi 5/6 anni tutti…fin da ragazzina invece mi dicevano tutti che il mio comportamento, il mio essere, era fin troppo adulto, giudizioso e cresciuto per la mia età…tutti si fidavano di me, e tuttora è così, ma il punto è che anche gli adulti si fidavano di una bambina ed ho sempre avuto amicizie con persone più grandi di me.
Ci sono dinamiche che coinvolgono questi tre pianeti tra loro che ancora non comprendo, non ne ho gli strumenti al momento…ma più che le dinamiche vere e proprie le case interessate.
So che hanno condizionato pesantemente la mia infanzia e la mia adolescenza, non credo di essermi mai neanche divertita in quel periodo, periodo che per definizione dovrebbe essere maggiormente dedicato a quello e alla spensieratezza.
Ma qui credo abbiano avuto un enorme peso la mia timidezza, la mia diffidenza e chiusura sociale di quel periodo…non ho mai neanche seguito la ‘massa’ o le mode del momento…ed essere diversi dalla ‘massa’ soprattutto a una certa età si sa che fa vivere in modo forte una certa solitudine.
Concludo qui…e mi scuso se ho scritto cavolate oppure ho attribuito fatti reali che non c’entrano nulla con gli aspetti astrologici che ho tentato d’interpretare, portate pazienza!
Ciao ciao, e buon fine settimana a tutti/e!

sonia

inserita il 04/03/2007 13:10:49

- Se la discussione è ancora attiva, volevo chiedere che significato possono avere la quadratura mercurio-marte, e credo anche di mercurio-urano, e l'opposizione a giove...
forse ancora non mi è chiaro...

Grazie per un'eventuale risposta,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010