IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: MERCURIO ....
cari amici,
possiamo continuare su questo spazio lo studio su Mercurio.. iniziato con la sua posizione nel segno dello Scorpione.
Vi aspetto. Lidia
a cura di Lidia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 22/02/2007 11:37:49
Cara Lidia,
come ho già scritto in un altro post,vi parlerò del mio mercurio in scorpione.Io ho un sole in scorpione in V casa,con ascendente gemelli.Il mio mercurio è congiunto alla venere in scorpione in VI casa.Il mio è un mercurio che mi permette di penetrare velocemente nelle persone,ho la capacità di capire in pochissimo tempo chi ho di fronte,ma è anche un mercurio che tende a dominare l'altro,vuole imporsi,vuole penetrare nell'altro,è un mercurio che ha capacità di persuasione e non molla fino a quando non raggiunge l'obiettivo,è un mercurio che non si inganna facilmente,anzi,se fiuta qualche inganno,si traveste da investigatore privato e ginge sempre alla verità.Non si può mentire a questo mercurio,tranne se lui stesso scegli di non vedere e di essere ingannato.E' un mercurio che sta sempre in movimento,pensa 50 cose contemporaneamente,e non sta fermo un attimo.Insomma è piuttosto impegnativo avere un mercurio del genere,ma penso lo sia anche per chi si relaziona con esso.Un ultima cosa,è un mercurio che arriva subito al nocciolo della questione e che non ha voglia di perder tempo nè tantomeno perdersi in chiacchiere.Spero di essere stata utile nel dare una testimonianza del mio mercurio.
Un saluto a tutti
Giulietta
a cura di GIULIETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 22/02/2007 12:17:46
cara Lidia, come ho gia spiegato il mio mercurio è in IV gia in bilancia, insieme a plutone e sole ancora in vergine..e quadrato alla luna in VII
(capricorno).
Ho letto, non ricordo dove ,che mercurio si puo paragonare all'intuito, al logos (verbo)..se è messo bene puo donare pensiero intuitivo, capace di cogliere l'essenza delle cose, di comprendere la verita in noi stessi.
ho letto anche che mercurio è paragonato addirittura a lucifero..colui che porta luce.
potrebbe essere?
un saluto carissimo
a cura di PAOLA

del 22/02/2007 13:54:47
Carissimi,

il mio compagno è nato il 20.11.62 a Pavullo nel Frignano (MO) alle 23:45: è uno Scorpione (Asc. Vergine o Leone ?), con Mercurio, Luna e Venere Scorpione.
Ha decisamente l'intelligenza scaltra di un detective; è spiritoso (affibia un nomignolo ai suoi amici sulla base di qualche caratteristica fisica o del carattere), di compagnia e brillante.
Poi c'è l'altro lato: sarcastico, pungente, a volte dissacratore e attratto dalle situazioni torbide e "off limits" ...
Aspetto i vostri commenti.
Grazie !!!
a cura di STELLA

del 22/02/2007 15:23:51
Non so se basta descrivere il nostro mercurio, comunque il mio è:
in cancro (è vero molta memoria, con la sensazione che una cosa antichissima si accaduta un secondo prima) in casa 8a
oppsto a giove
quadrato a urano
quadrato a marte
trigono a nettuno
sestile a plutone
sestila al MC

Riguardo agli aspetti armonici, sono tutti acquatici: è un'intelligenza intuitiva, il sestile con plutone non mi fa sentire misteriosa o impentrabile, come i mercuri in scorpione, ma mi permette di percepire le cose "sotto" e ama la profondità delle cose, ma lo sento equilibrato.
Anche la posizione in casa 8a approfondisce lo rende più profondo, altrimenti anche se, col pregio di avere davvero un'ottima memoria, in quanto cancro, sarebbe molto più superficiale.
Il trigono a nettuno, mi dà amore per l'arte, per le cose belle, per l'acqua e una certa dose di testa fra le nuvole.

Gli altri aspetti sono quelli controproducenti, perchè questo tipo di mercurio non capisce:
Marte, il mio istinto, i miei bisogni, la mia personalità;
oppure marte agisce senza pensare...

Urano: non capsice che ho una parte che ha bisogno di esprimersi a modo suo, libero e mercurio fa lo gnorri.
Oppure quando urano agisce lo fa senza tenere in conto mercurio...

Giove: è un mercurio che trattiene la crescita, gli si oppone, non capisce modalità diverse dalla sua (più ottimiste, libere ed espansive) per progredire nella vita. Giove al tempo stesso, è, in qualche forma, cieco e non fa i conti con il mio tipo di intelligenza...
Insomma un mercurio capace di intuire, approfondire, percepire e immaginare, molto meno a farmi muovere nella vita come un essere completo, nei suoi bisogni, desideri ed esigenza di libertà.

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/02/2007 15:27:40
Volevo ringraziare per avere dato la possibilità di nuovo di parlare di Mercurio... soprattutto è molto utile vedersi negli aspetti disarmonici...

di nuovo un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/02/2007 15:52:15
cara Chiara,
direi che bisogna intenderci su alcune definizioni:
Mercurio ha un suo primo domicilio in Aria (Gemelli), un secondo in Terra (Vergine) e un terzo in Acqua (scorpione): l'unico domicilio che non ha è in Fuoco..

L'intuizione è una cosa che riguarda il FUOCO.. infatti, da un punto di vista psicologico l'intuizione è qualcosa che giunge direttamente dall'inconscio, scavalca qualsiasi processo razionale e ci dà la possibilità di vedere unite.. cose che prima erano separate.. per cui.. l'intuizione, in pratica è un collegamento, un'associazione... (Il pianeta intuitivo per eccellenza è Giove);
poi c'è la percezione.. che è il sistema giusto di Mercurio che collega quello che porta dentro attraverso i 5 sensi e lo porta all'elaboratore La percezione permette di decodificare il mondo e la realtà... scopo principale di Mercurio;

poi c'è la ricezione... e qui entriamo nel campo dell'acqua... in questo caso.. Mercurio è costretto a passare attraverso il "sentire"..e quindi utilizza l'acqua o i tre signori d'acqua. e si raffina, si fa più sottile perchè diventa capace di cogliere atmosfere emotive.. ed istintive, lui che invece.. si basa sul pensiero e su processi logici..
Quindi, Mercurio Plutone.. è ricettivo.. profondo, investigativo.. e capace di grande strategia.. capace di attendere e di valutare.. fino a quando non trova il momento giusto per agire..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/02/2007 16:27:47
Mercurio in Scorpione è il secchio che scende nel pozzo…
La falda a cui attinge credi appartenga solo a te, ma nasce invece dalle viscere della Terra…
L’acqua che ti riporta il secchio è ricchisima, ma non puoi berla subito,la devi filtrare…
Lo scarto che ti rimane, usalo per concimare…ma non lo ributtare nel pozzo.

Ciao

Marco
a cura di MARCO

del 22/02/2007 16:46:33
Grazie Lidia per la spiegazione,
che l'intuizione è fuoco lo so perchè sono segno e asc. fuoco, però mercurio è opposto a giove, quindi forse fatico a capire come conciliare tutti questi aspetti, il mercurio più profondo percettivo e analitico, con la parte più focosa e rapida che però mi dà "il là",

grazie mille per la tua risposta, che rileggerò.

...Mi sono "sdata" su R.Polansky,
ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/02/2007 17:08:12
Mercurio scorp,un simbolo d'aria in un segno d'acqua
la sua capacità di intuire è in acqua e non è mai obbiettiva tutto passa attraverso le sue emozioni, e vero cattura tutto il non detto il nascosto va in profondità non siaccontenta di quello che gli altri dicono o tentano di far apparire. Se il simbolo è vissuto con consapevolezza
è di grande aiuto alla persona gli evita gli inganni i tradimenti, purtroppo x la maggior parte delle persone il simbolo è agito solo nella sua parte ombra LA MANIPOLAZIONE(in questo è maestro) del pensiero, è il portare l'altro o gli altri a pensarla e di conseguenza ad agire come vuole MERC SCORP (qqquesto io lo trovo piutosto scorretto).
Non è un grande comunicatore (salvo altri aspetti) io lo definisco un osservatore pronto all'attacco se sente o vede qualcosa che disturba le sue percezioni.Gli riconosco un certo numero di pregiudizi chepurtroppo fanno parte del suo non essere mai obbiettivo (l'acqua nel pozzo non filtrata come dice Marco)ma è il far passare tutto attraverso se
a cura di BRUNA

del 22/02/2007 17:32:02
Anche se non ho mercurio in scorpione, ma un aspetto con plutone, attraverso la parola "filtrare" capisco meglio quel mercurio nel pozzo, e le valenze di plutone in generale...
Quello che dice bruna è vero, a volte plutone crede di vedere tutto, ma invece si ta portando dietro tante scorie che gli impediscono una visione limpida e trasparente e lì diventa manipolatore.
Però, se uno vuole e ha la coscienza libera e pulita, questo mercurio non lo usa per manipolare, ma solo per dare profondità alle cose e quello che fa,... è un parere.

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/02/2007 18:03:48
Nathalie ciao ciao cosa nè dici della mia personale traduzione di quel tuo bellissimo MERC SCORP
ciao ciao bruna
x Chiara credo che ogni simbolo nella sua luce esprime la liberta di essere
"liberi "
ciao a tutti bruna
a cura di BRUNA

del 22/02/2007 19:02:35
cari amici,
diciamo che il Mercurio in Scorpione non ha alcun interesse nel "farsi conoscere"; adora "conoscere" gli altri e cogliere tutte le incoerenze e le incongruenze..
Soprattutto se è leso, questo mercurio andrà subito in profondità.. non fidandosi assolutamente delle apparenze.. e questa sua diffidenza nasce dal fatto di non aver mai avuto una reale chiarezza a livello di comunicazione.. questo lo ha messo sulla difensiva e gli ha fatto comprendere che tra ciò che si dice e ciò che si pensa spesso il passo è grandissimo.
Le quadrature a Mercurio ci dicono quali sono i meccanismi di difesa che sono stati messi alla percezione e alla comuncazione, ma anche alla capacità di decodificare la realtà.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/02/2007 19:16:54
Ciao Lidia e ciao a tutti.Il mio mercurio e' in cancro in quinta casa,quadrato a marte,trigono a nettuno,sestile a urano e sestile a plutone e quadrato alla luna.un mercurio molto sollecitato direi,irrequieto.mi ritrovo nella descrizione di mercurio plutone,in senso positivo direi.certo e' che quelle due quadrature una a marte e l'altra alla luna,mi danno irrequietezza,a volte schiettezza nelle parole,ma difficilmente ferisco se nn sono ferita.a volte incapacita' di esprimere i sentimenti,meglio scriverli.nn amo molto parlare dei miei problemi.se una persona mi confida una cosa,difficilmente ne parlo agli altri,anzi direi proprio che tengo il segreto.nn ho una grande capacita' di attenzione nella lettura,ma al contrario grossa capacita'di apprendimento nell'ascolto.sono altresi' permalosa e ultrasensibile,quasi esagerata.
Spero di nn essere fuori tema dal momento che parlavate del mercurio in scorpione,mentre il mio e' in cancro.
devo dire pero' che ho conosciuto molte persone con mercurio in scorpione e da quello che ho potuto notare,hanno una grande curiosita',una sottilie ironia,a volte una ''cattiveria sottile''passatemi il termine.persone molto intelligenti,anche furbe e permalose.
spero di nn avere offeso nessuno.vorrei aggiungere che nonostante il sole di queste persone, col mercurio in scoprione, fosse in segni differenti,ho notato molte affinita'.sicuramente a mio avviso,il mercurio piu' particolare e' di un sole in scorpione con mercurio in scorpione.
grazie a tutti
ciao
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

del 22/02/2007 19:35:53
X Bruna: ogni simbolo nella sua luce può essere libero... mi piace.
Spero sia così.

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 23/02/2007 09:40:36
cara Elisabetta,
è indubbio che chi ha Mercurio in Scorpione ha una capacità di ironizzare molto profonda; in pratica Mercurio viene trascinato da ADE negli Inferi, e quindi coglie cose che poi porta in superficie e, volendo comunica.
La "cattiveria" non è insita nello scorpione, tuttavia, se ci sono "ferite" profonde non sanate, un Mercurio in Scorpione (come altri Mercuri) può utilizzare la parola per ferire..
Però questo è legato sempre al suo passato.. indubbio che "trattenere" per chi ha valori Scorpione è più pericoloso che per altri valori.. perchè le cose stagnano e poi si imputridiscono.
Infatti, in questo segno.. è proprio la mente a fare la differenza nelle valenze di Plutone e Marte.. La mente (Mercurio) può entrare, vivisezionare e poi trattenere a lungo fino a quando non ha deciso di far tornare a galla.
Spesso Mercurio in questo segno, quando ha deciso di "ferire", dà l'impressione di aver aperto una "botola" da cui esce di tutto... anche ciò che sarebbe stato meglio.. non sparare in faccia all'altro.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 23/02/2007 09:42:31
Ciao Brun , allora sei proprio tu... Diventa difficile per me isolare quel Mercurio in Scorpione (per isolare intendo dfinirlo nella sua comprensione ed espressione per me) poichè c'è il Sole, anche l'Asc e aspetti vari con Plutone quindi trasudo da ogni poro quel tipo di approccio alle persone, alle situazioni. So per certa una cosa, quando sento puzza di bruciato (così chiamo la sensazione che provo quando di fronte ho qualcosa che sembra in un modo ma non mi convince per niente) stai sicuro che a breve salta fuori il motivo...
a cura di NATHALIE

del 25/02/2007 11:50:51
io ho un mercurio in capricorno in 2°,oltre all'aspetto di cong con il sole,èquadrato a saturno in V.
Trovo un po difficile separare l'azione di mercurio...cmq dirò che non brillo sicuramente per le barzellette,le capisco sempre dopo....ahahaha.
sono piuttosto lenta nell'apprendimento,anche perchè distratta,non sono una che se letta 1 cosa subito memorizza,ho piuttosto una memeoria fotografica,qllo si,forse per la sua posizione in 2à.
ho sempre la mente affolllata da mille pensieri che si rinnovano e susseguono secondo varie e molteplici associazioni,mi risulta strano non pensare a niente.
qs ulteriore quadratura consaturno non so,mi pare di aver capito che rappresenti un ulteriore meccanismo di difesa che devo aver messo in atto,non mi pronuncio però perchè nonmi è ben chiaro.
a cura di RAMONA

del 26/02/2007 08:20:33
care amiche,
io ho un Mercurio in Capricorno in aspetto con Urano Nettuno, Venere e Sole. La mia mente è molto rapida, meno organizzata di un capricorno classico, anche se posso garantire che quando ho in mente una cosa.. è difficile che mi distolga e che non consideri la situazione da tutte le sfaccettature.
Urano però mi rende spesso capace di cogliere dei flash improvvisi quanto potenti e questo poi, non mi è sempre facile da gestire in quanto ciò che arriva non sempre è comunicabile. Urano rende anticonformisti, incapaci di seguire le mode, le cose che sono comuni.. e questo è stato sempre una mia caratteristica.. mi annoio facilmente e devo fare sempre qualcosa di nuovo in modo da eccitare la mia mente.. e questo è poco da Capricorno ma è legato ai due signori che lo toccano.
Nettuno spesso mi permette di assentarmi, di seguire i miei sogni.. è anche la parte più magica della mia mente.. quella fantasiosa e fantastica.
Certo, è anche la parte più confusionaria.. nel senso che per me è difficile tirare le fila, ho bisogno sempre di allargare, di comprendere qualcosa in più.. Mi piace questa mia mente.. anche se non è stato facile quando studiavo.. per me preparare un esame è sato sempre un dramma in quanto non riuscivo a stringere e, inoltre, non sopporto di dover sapere solo le cose che servono (ed anche questo è poco capricorniano).
E' comunque un mercurio efficace.. perchè quando decido che devo fare qualcosa..è rapido, concentrato e molto intuitivo.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 26/02/2007 15:37:26
Ciao a tutte, ciao Ramona! (ogni tanto..ce la faccio a rientrare)
Anch'io ho Mercurio in Capricorno, a 29° 02', in 1a Casa, congiunto al mio Sole, 4°56' Aquario, e
quadrato a Saturno e Nettuno in Bilancia, 9a Casa.
Come sono? ...abbastanza svelta di pensiero, curiosa (non di pettegolezzi, curiosa d'imparare), tenace, ambiziosa, con un notevole spirito d'adattamento.
Versatile, intuitiva e soprattutto molto ma molto organizzata. Lo sono divenuta negli anni, ..per necessità credo, avendo sempre mille cose da sbrigare.
Però, quando ho tempo e posso permettermelo, mi riesce bene essere "svagata"...
Costanza
a cura di COSTANZA

del 26/02/2007 18:39:05
cara Ramona,
in effetti le quadrature a Mercurio ci dicono che tipo di protezione è stata messa. Nel caso di Mercurio Saturno è come se il super io fosse stato obbligato ad attutire la percezione, forse perchè l'ambiente esterno non era sufficientemente abile a gestire e comunicare con un bambino curioso che spesso faceva domande a cui non era facile rispondere. Mercurio Saturno è la capacità di non domandare piuttosto che vedersi non rispondere o disconfermati.
E' una delle grandi capacità saturniane.. tuttaia, nel tempo, questo può diventare distacco, chiusura e difficoltà vera ad interferire con gli altri e quindi questo blocco dovrà essere eliminato imparando però a fidarsi molto di più del proprio modo di pensare e di ciò che si percepisce e si avverte.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 26/02/2007 21:30:59
Ciao Costanza,
Ciao Lidia...che gioia risentirvi dopo un po di tempo...mi sono comprata il portatile nuovo ora spero di non avere più problemi apartela connessione!!
Si Lidia, in effetti in famiglia si è creata qs dinamica che tu mi hai spiegato,soprattuto da piccolissima ricordo o perlomeno dove non arriva il ricordo me lo rinnovano i parenti,che facevo molte domande,da sfinimento e anche scomode a cui spesso i miei genitori preferivano ovviare con la frase tipica"non puoi capire"o cose del genere.tuttora qs dimanica sussiste,in casa,sai come sia difficile cambiare o far cambiare alcuni atteggiamenti ormai radicati,so che da parte mia di qs ne ho preso consapevolezza poco dopo essere uscita di casa per studiare,sono successe molte cose per le quali poi è stato necessario il cambiamento e quindi anche il mio modo di porgermi agli altri è cambiato.
nonostante tutto però so che a volte,nei momenti di insicurezza o di forte stress
capita che mi ritrovo a ricalcare qs tipo di stereotipo... ma non appena me ne accorgo mi correggo.grazie
a cura di RAMONA

del 26/02/2007 22:38:25
Ciao a tutte!
Intanto lascio i miei dati,così mentre dico la mia ognuno può dare un'occhiata
Nato il 04-12-1979 a Ciriè(TO)alle h 11:03
L'altro giorno,durante la pausa pranzo a lavoro,ho notato quanto mi piace star lì a sbucciare le arance...prima taglio la buccia,poi incomincio il lavoro di pulitura...un filetto per volta...sempre più pulita...e ho subito collegato questa cosa al mio Mercurio Scorpione...il piacere di scavare,pulire dal superfluo,fino ad arrivare al tesoro...l'arancia!!!eheh
Sono quelle sottigliezze che da buon Mercurio Scorpione mi piace andare a scovare.
Mi piace la mia mente...questo scavare nel profondo,il senso critico(a volte anche troppo),la profondità di analisi,la recettività,la potenza,il limitare l'ingenuità del mio Sole(Sagittario)...il sarcasmo non manca,e nemmeno quel tagliente umorismo dissacratore e provocatorio... nessun tabù a parlare di qualsiasi argomento,anche se di sicuro non mi rende un chiaccherone, anche perchè le argomentazioni superficiali lo annoiano(spesso lo sono ma è la Luna in Gemelli) poi ci aggiungiamo gli aspetti, e prima di tutti la congiunzione con Urano che mi dà velocità, apertura, spesso ho delle vere e proprie visioni(non mi fumo niente!!!) che spaziano nel tempo (la configurazione Urano-Mercurio ho l'impressione che stimoli molto il chakra del terzo occhio)... purtroppo è un pò discontinua e frettolosa, e questo non mi ha mai aiutato nella disciplina... per non parlare a scuola con le argomentazioni già "masticate".
In educazine artistica, nella parte di disegno andavo bene, ma per quanto riguarda la storia dell'arte... la profesoressa raccontava dei grandi pittori, della loro bravura, delle loro innovazioni e bla,bla,bla.
Io le rispondevo: non metto in dubbio la loro bravura... ma loro l'arte la vedevano in un modo... io ho il mio... a me non interessa il loro modo di vista... è una cosa personale, e sinceramente il loro non è che mi entusiasmi... se piace a lei... (ammetto, con parecchio piacere nel provocarla, anche se dicevo la verità)
Lascio immaginare a voi la reazione della professoressa... conclusione? sempre gravemente insufficiente.
La congiunzione Urano-Mercurio mi fa apprezzare ciò che è tecnologico, ma l'essere in Scorpione non mi fa perdere nel superfluo.
Questa congiunzione mi dà apertura, ma allo stesso tempo non mi fà scendere a compromessi... spesso perfezionista, o tutto o niente... e quando è tutto, anche in fretta!!!
Il sestile con Saturno in Vergine in 8^, aumenta la logica(matematica, geometria, disegno tecnico, computer, programmazione.. tutte cose nella quale ci sguazzo),la sicurezza, a volte anche la durezza, l'introspettività e la valutazione.
Il sestile con l'ASC (Capricorno) mi porta a comunicare più con l'espressività che non con le parole... a parlare con gli occhi, che sono in stretto contatto con lui, con le mani, e le espressioni facciali.
La congiunzione con il MC la vivo come indipendenza mentale... ho la mia idea,e a quella mi attengo... ed in più accentua l'ambizione.
Altro? sì... Mercurio-Scorpione non mi fa avere delle belle mani...abbastanza "grezze", ma comunque forti e sensibili allo stesso tempo.
Inoltre la mia respirazione è bassa... quasi come se volesse rimanere nascosta... essenziale.
Ci sonno altri 4 aspetti su Mercurio...
Il quinconce con la Luna, ma sul quinconce non ho le idee chiare... la semiquadratura con Venere che mi dà una difficoltà di comunicazione nel rapporto affettivo... il semisestile con Nettuno, che mi sfugge, e il semisestile con Plutone che va ad amplificare la posizione stessa di Mercurio in Scorpione.
Per ora questo è tutto...ciao ciao!
Sirio
a cura di SIRIO

del 27/02/2007 09:38:36
caro Sirio,
ovviamente l'aspetto polemico e provocatorio è parte integrante del modo di comunicare di un mercurio scorpione.. anche se, in altri casi.. e con aspetti diversi, può invece introvertirsi molto e diventare seduttivo e manipolatorio.. senza dare questa sensazione di opposizione diretta.. io direi che questo accade nel tuo tema perchè tu sei comunque un Sagittario ed hai quindi bisogno di affermarti attraverso ciò che sai e pensi..
Uno scorpione potrebbe agirlo in modo diverso.. ed una bilancia ancora diverso.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 27/02/2007 13:02:56
ciao " mercurio in Toro"
ecco qui un bel mercurio in toro che vorrebbe starsene tranquillo e occuparsi delle sue cose senza guardarsi troppo intorno vorrebbe mettersi un bel paraocchi e un pò di cotonina nelle orecchie così non sentirebbe e non vedrebbe quello che succede intorno questo è un bel modo per vivere tranquilli pensare solo a se e al massimo a quelli che vivono con te Se poi quel mercurio è in "vi"questa chiusura è propio nell vivere quotidiano, diventando un così il catalizzatore di tutto il nervosismo non espresso , scaricandolo nelcorpo, ed ecco arrivare bruciori alla gola abbassamento della voce e quella brutta sensazione di avere sempre un nodo in gola .Questo povero mercurio riceve una bella opp da giove in "xii"scorp che rende le sue percezioni piuttosto falsate lo fa diventare insicuro (lui che vuole solo sicurezze) gli allarga le percezioni minando i suoi piani mentali isuoi ideali. Idue simboli si scontrano. Perciò gli ideali il sentire allargato cozza fortemente con la realtà e diventa frustrante fino al punto di comunicare queste percezioni al di là di tutto anche a costodi diventare pesante insopportabile noioso.Poi arriva un bel sestile di Venere che vivacizza tutto quell' esprimersi in modo noioso lascia il posto alla leggerezza alla scambio vero diventa giocoso cerca di instaurare un feeling,ci mette anche quel tanto di piccantino che rende tutto stimolonte e allegro.Di punto in bianco interviene una bella quadratura di Urano che manda tutto a carte 48.Tutto viene velocizzatoe annullato INTERVIENE il grande liberatore l'anticonformista, quel mercuio cambia immediatamente diventa impaziente distratto provocatore cattura tutto diventa arrogante, va contro corrente per il solo gusto di provocare, per poter dimostrare la sua diversità e (pensa lui nella sua infinita aarroganza)un precursore un anticipatore perciò diverso e fuoridagli schemi(manualità zero)
ragazzi vi ho raccontato il mio mercurio ciao ciao a tutti Bruna
a cura di BRUNA

del 27/02/2007 14:35:44
vorrei aggiungere qlkosa al mio mercurio in capricorno...non lo sento un mercurio comunque convenzionalee cioè ligio e diligente come un vero capricorno,anzi ho sempre odiato la grammatica,declinare i verbi a memoria e ogni cosa cmq imposta,infatti per me il liceo è stata una vera tragedia con il latino e greco,tuttora mi rifiuto ,di qlsiasi cosa di leggere le istruzioni d'uso ::mrgreen::.
E'il mio un mercurio che non lascia le cose a metà,è molto polemico anche nei silenzi se è il caso,molto critico,con sottili vene di sarcasmo,anche molto autoironico e molto spesso vuole risolvere le cose subito,non ha i tempi e la pazienza del capricorno,se proprio il tempo gli viene imposto soffre.Qs differenze le ho notate da anni,appunto facendo riferimento ad alcune compagne di liceo ,capricorno anche loro,e mi sono sempre,come dire,meravigliata della differenza che esisteva fra il nostro modo di interagire.
Ora non so se questo dipenda dal mio ascendente scorpione o dal fatto che il mio mercurio sia in II,il signore della IIè il sagittario oppure se devo ricercare in aspetti minori che io non considero per ora ma di cui ho sentito parlare tipo il sesquiquadrato o simili fatto sta che non mi sono mai trovata nell'"identikit"classico di capricorno. ciao a tutti
a cura di RAMONA

del 27/02/2007 16:45:28
cara Ramona,
infatti, il tuo è un Mercurio Capricorno che è però legato ad un Sole scorpione..
Inoltre, guarda che Mercurio Capricorno non è affatto bacchettone. Il Capricorno non so perchè viene sempre visto come un segno.. ligio al dovere, ma non è vero.. E' così quando funziona male, altrimenti è assolutamente indipendente e lo è nel pensare, nei comportamenti, nei sentimenti.. è un segno fortemente portato alla non accettazione di imposizioni.. (l'indipendenza è infatti per lui.. non accettare imposizioni e non infliggerne); quando funziona male allora si'che deve controllare perchè non si fida.
La fiducia è qualcosa che il capricorno dovrebbe averla incorporata nella fase sagittario: se non c'è allora si' che sono guai.. perchè Saturno.. dopo la fiducia opera attraverso il vaglio razionale.. e toglie quello che non potrebbe essere realizzabile concretamente.

E' un segno molto diverso dalle descrizioni pedestri che vengono fatte sui manuali astrologici. anzi, spesso mi trovo a contestare i manuali che dicono un sacco di banalità senza senso senza mai cercare di comprendere che se un segno viene dopo altri.. avrà delle prerogative in più.. e sicuramente dovrebbe - almeno simbolicamente - avere già incorporato i simboli precedenti.
Anche a livello di potere.. il Capricorno viene spesso visto come un segno di potere tirannico..anche in questo caso vuol dire che non ha incorporato bene Plutone.. e quindi non ha ancora raggiunto il potere personale.. allora può avere paura e decidere di controllare in maniera tirannica.. ciò che pensa possa sfuggire.
Direi che rispetto al Mercurio, in capricorno è fortissimo il senso dell'umorismo.. direi "realismo spinto all'eccesso".. ecco la visione di un Mercurio Capricorno può essere scevra da qualsiasi illusione...
Però è fortemente indipendente..e non accetta affatto banalità.. e, soprattutto non accetta autorità che non abbiano valore.. le contesta immediatamente..così come contesta chi cerca di imporre la sua idee su di lui.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 27/02/2007 20:53:40
Grazie Lidia per le spiegazioni,ti dirò,sono molto interessata al discorso fiducia di cui parli ,incanalato nella fase sagittario.In effetti ,anche se il mio sole ha in paio di quadrature mi ritrovo a dare larghi spazi a chi mi sta accanto,molta fiducia,questa credo sia un' altra delle qualità di qs mercurio che hai descritto così bene.
Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra delle classiche descrizioni del capricorno,la capretta che in montagna ,sulle cime, bruca l'erbetta.Un immagine per la quale al solo pensiero rabbrividisco,il mio mercurio è vero ama gli spazi liberi,aperti,ma non si sognerebbe mai una vacanza in montagna,preferisce di gran lunga l'apertura del mare,il sole e il caldo,per me che poco amo la notte e soprattutto il freddo.
Grazie ancora.

ah ,una sola cosa,non ho capito perchè nel mio caso il "mercurio in capricorno è legato al Sole scorpione",il mio sole è in capricorno,forse ti riferivi all'ascendente,è stato un lapsus o effettivamente ci sono dei legami di cui io non sono a conoscenza
a cura di RAMONA

del 28/02/2007 18:26:03
cara Ramona,
scusami,ma avevo capito che tu avessi il Sole in Scorpione..
Scusami, un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 02/03/2007 13:36:38
All’inizio pensavo si parlasse solo di Mercurio in Scorpione…poi ho letto di altri Mercurio e allora vorrei contribuire anch’io a questa discussione parlandovi, però ancora in un modo poco astrologico e per questo mi scuso in partenza, del mio Mercurio…rullo di tamburi…in Toro…altro rullo…in Va casa…quadrato con Saturno in Leone in 8a casa e opposto a Urano in Scorpione in 11a…un bijou!!!
Tra l’altro…Saturno e Urano a loro volta si quadrano, ovvio direte voi!
Però, siccome ho letto che queste discussioni faranno parte di uno ‘studio’…ci tenevo a spezzare una lancia in favore di questo povero Mercurio…che povero in realtà non lo è per niente…se non sui testi astrologici classici! ^_^
Dunque, non è mai carino dirsi da soli alcune cose e dovete poi andare un pò a fiducia…però ignorante certo non lo sono, né scialba, né priva di personalità e tante altre carinerie che circolano su un Mercurio in Toro.
Sono riflessiva, precisa, testarda…molto pacata nei miei modi di pormi, in apparenza ho l’aria di una persona calma e posata, sono curiosa, ho continuamente bisogno di capire e molte volte m'incaponisco anche nel tentativo di dare un senso o trovare una spiegazione a cose o situazione che per definizione non ce l'hanno…questo Mercurio in Toro, tra l’altro lo stesso segno del mio Sole in VIa casa, rallenta sì tutto…ma Urano gli offre a volte delle grosse possibilità di riscatto, slanci e scelte a volte impulsive ma intuitive, logiche anche…ma che non sempre vengono comprese oppure accettate.
Per dire…con me non ha mai avuto senso o valore la frase del tipo: gli basta stare attento a scuola e poi è fatta…no, io ho dovuto studiare…sempre, e la mia difficoltà maggiore è sempre stata verso quelle materie prettamente mnemoniche in cui non c’era niente da capire…è sempre stata un’enorme delusione e frustrazione sentirmi dire: non c’è nulla da capire, è da studiare così e basta…la tortura maggiore difatti sono stati gli esami di diritto all’università…per onore del vero, in riferimento alle scelte impulsive e intuitive…università lasciata a metà esami, nello stesso giorno avevo comunicato alla mia famiglia un raro 30 preso all’ultimo esame e l’intenzione di abbandonare gli studi.
Un’immagine per descriverlo meglio?
Una sala piena di gente, musica e vociare come sottofondo…all’improvviso la musica finisce…e si sente solo la mia voce, tutta la gente presente si volta verso di me…guardandomi con un certo sospetto…con in testa il pensiero di dire: ma come…tu che alzi la voce?
Il mio Mercurio è un pò così…e proprio per essere di suo calmo e riflessivo, poi se ho degli slanci o delle idee pazzerelle, tutto ciò non viene capito esternamente…e a volte io stessa non capisco questa forza, quest’energia rivoluzionaria…e questa è l’azione di Urano.
Saturno invece credo gli abbia tolto tutto il suo essere gaio, fanciullo…e questo fino a tutta la mia adolescenza. Sono sempre stata giudiziosa…esteticamente nessuno mi dà l’età che ho scalandomi 5/6 anni tutti…fin da ragazzina invece mi dicevano tutti che il mio comportamento, il mio essere, era fin troppo adulto, giudizioso e cresciuto per la mia età…tutti si fidavano di me, e tuttora è così, ma il punto è che anche gli adulti si fidavano di una bambina ed ho sempre avuto amicizie con persone più grandi di me.
Ci sono dinamiche che coinvolgono questi tre pianeti tra loro che ancora non comprendo, non ne ho gli strumenti al momento…ma più che le dinamiche vere e proprie le case interessate.
So che hanno condizionato pesantemente la mia infanzia e la mia adolescenza, non credo di essermi mai neanche divertita in quel periodo, periodo che per definizione dovrebbe essere maggiormente dedicato a quello e alla spensieratezza.
Ma qui credo abbiano avuto un enorme peso la mia timidezza, la mia diffidenza e chiusura sociale di quel periodo…non ho mai neanche seguito la ‘massa’ o le mode del momento…ed essere diversi dalla ‘massa’ soprattutto a una certa età si sa che fa vivere in modo forte una certa solitudine.
Concludo qui…e mi scuso se ho scritto cavolate oppure ho attribuito fatti reali che non c’entrano nulla con gli aspetti astrologici che ho tentato d’interpretare, portate pazienza!
Ciao ciao, e buon fine settimana a tutti/e!
a cura di SONIA

del 04/03/2007 13:10:49
Se la discussione è ancora attiva, volevo chiedere che significato possono avere la quadratura mercurio-marte, e credo anche di mercurio-urano, e l'opposizione a giove...
forse ancora non mi è chiaro...

Grazie per un'eventuale risposta,
chiara
a cura di CHIARA

del 06/03/2007 22:16:17
cara Chiara,
le discussioni sono sempre attive.. in ogni caso Mercurio Marte indica una mente fortemente attiva, fulminea.. ma anche discontinua.. in quanto tutto dipende dal tipo di energia e dall'intuito.. Non è una mente capace di grandi passaggi mentali.. ma è intensa e fortemente intuitiva..magari c'è un fortissimo bisogno di combattere per le proprie idee.

Mercurio Urano invece è una mente innovativa.. sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che possa stupire e andare oltre.. Per questo sembra stravagante e sicuramente poco lineare.. anzi.. anticonvenzionale..
Anche qui ci possono essere impazienza incoerenza e soprattutto incapacità di costanza. pero' è una mente rapida, efficace e brillante.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 06/03/2007 22:26:46
Lidia...solo una precisazione..spesso tu parli di un aspetto indicando solo ad esempio Mercurio Urano quindi non considerando se è di congiunzione, di quadratura ecc...è come se indicassi una certa base?
a cura di SONIA

del 07/03/2007 00:36:00
Grazie mille Lidia...
sì... non è facilissimo.
Mi dispiace molto buttare via questi tipi di energia a volte, mi piacerebbe comportarmi sempre di conseguenza e come, dici giustamente, mantenere il livello alto e usarle.
forse però servono solo per avere l'idea, non tanto per costruire.
Ci penso.

un caro saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 07/03/2007 00:39:52
Nel senso che ci penserò e anche che ci penso spesso.

ciao di nuovo,
chiara
a cura di CHIARA

del 07/03/2007 09:01:19
cara Sonia,
ciò che determina un tipo particolare di temperamento è il legame tra due pianeti o meglio, tra due funzioni: indipendentemente da come io sarò in grado di integrare due parti di me.. io, se le ho legate da un aspetto, me le trovo dentro di me che devono imparare ad agire insieme.. armonicamente, rispettandosi a vicenda e rispettandone la natura intrinseca.
Ora, poi l'aspetto mi dirà se riesco più facilmente o più difficilmente ad integrare le due energie.. ma non le cambia e non è che un aspetto è positivo e l'altro è negativo.. non è vero.
E' positivo al limite per il SE' ma mai per l'IO. La nostra psiche non lavora per l'Io ma affinchè l'Io capisca e si organizzi e ritorni in contatto con la totalità.
Ecco perchè cose "a cui noi diamo valutazioni positive o negative" possono accadere sia con i trigoni che con le quadrature..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 07/03/2007 09:06:04
Interessante questo argomento.

un saluto e buona giornata,
chiara
a cura di CHIARA

del 12/03/2007 17:09:57
ma gli altri Mercurietti dove sono finiti?
Che diciamo dei Mercuri di fuoco?
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 13/03/2007 09:03:57
cari amici,
ho inserito nel sito uno studio sui pianeti personali che è iniziato con Mercurio.. possiamo parlare del rapporto dei vostri mercuri con gli altri pianeti.. e analizzarlo sia sul piano mentale.. sia su quello della comunicazione e della socializzazione.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 13/03/2007 18:52:59
Non so se bisogna scrivere qui.
Come ho già scritto ho un mercurio che fa aseptti armonici con plutone, nettuno, ascendente, e credo anche MC, quadrato a marte e mercurio e opposto a giove.

L'opposizione a giove non ho capito bene come risolverla. Nel senso che mi rendo conto che se guardo come mercurio ho un'intelligenza più acquatica, con un tocco di plutone e nettuno, ma se assecondo giove mi muoverei in modo completamente diverso nella vita, e sarei molto diversa...
Mi sembra di essere due persone diverse.
Quando mi sento vresione giove mi immagino di fare pochi semplici, chiari e concreti passi in avanti come voglio io piuttosto libera da convenzioni e mi sento fiduciosa e luminosa (giove in acquario in 2a),
mentre la mente però funziona altrimenti (mercurio in cancro in 8a), spacca il capello in 4, è più acquatica, torna e ritorna sulle cose... non so bene come di dire... e probabilmente giove nemmeno lo guarda... D'altro canto forse giove non fa i conti con quello che mercurio può percepire e sentire...

Insomma non ho capito come conciliare quest'opposizione. Se dovrei cercare di trovare un equilibrio, o usare un po' uno e un po' l'altro a secondo del tipo di decisione da prendere, o di cosa si tratta (persone, lavoro...) In effetti non ho capito tanto bene qual'è il modo migliore in generale per affrontare le opposizioni nel tn.

Un saluto e grazie per un'eventuale risposta,

Chiara

a cura di CHIARA

del 16/03/2007 09:03:42
carissima,
l'opposizione tra Mercurio e Giove indica una separazione tra la parte razionale della mente e quella invece fantastica e simbolica.. tra l'analisi e la sintesi.. indica che c'è dentro di te una forte tensione ideale che fatica a diventare reale.. ed è di questo che si tratta; cercare di rendere concreti i tuoi ideali.. portali nella vita di tutti i giorni... interpreta nei tuoi comportamenti quella tensione ad elevarti che provi con quell'aspetto. altrimenti hai sempre la sensazione di essere divisa in due e che il mondo interno e quello esterno non collimino.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 13/03/2008 17:09:28
Buon pomeriggio a tutti!....mah un mercurio in bilancia in VIII ...congiunto a pluto e venere..come è rispetto a quello in scorpione?...+ diplomatico?

:star:

ciao dalla fresia Elisa!
a cura di ELIS

del 24/04/2008 17:17:20
x lidia

mercurio in ottava casa congiunto a saturno cosa potrebbe dire secondo te? non soltanto in termini di difese...mercurio in leone, saturno in vergine...ottava in leone...
grazie
a cura di ELE

del 01/06/2008 16:17:23
Ritorno un attimo sulla descrizione del mercurio in scorpione e , in particolare, sugli aspetti di tensione mercurio/saturno.Confermo ciò che dice Lidia rispetto al fatto che lesioni mercurio/saturno si riscontrano in soggetti che fin da bambini hanno avverito che la loro curiosità era proibita, non permessa, per cui era inutile fare domande e chiedere troppo al genitore che , imbarazzato, non sapeva dare risposta al desiderio di sapere.Tuttavia, il bambino che vede il genitore imbarazzato o a disagio, si sente in colpa e questo aspetto se lo porterà dietro poi, in ogni situazione sociale.E' un aspetto ancora più difficile da gestire quando il mercurio coinvolto é in scorpione e quindi, ha necessità ancora più forti di scoprire e sapere.In quel caso, il rischio é quello che , da adulti, si vada contro all'autorità in modo verbale e si assuma un atteggiamento di diffidenza e distacco.Oppure ci si trincera dietro ad un mutismo perché si ha poca fiducia in ciò che si sostiene.

un saluto
a cura di SPRING FLOWER

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool