giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

MERCURIO ....
discussione inserita da Lidia

cari amici,
possiamo continuare su questo spazio lo studio su Mercurio.. iniziato con la sua posizione nel segno dello Scorpione.
Vi aspetto. Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/02/2007 18:03:48

- Nathalie ciao ciao cosa nè dici della mia personale traduzione di quel tuo bellissimo MERC SCORP
ciao ciao bruna
x Chiara credo che ogni simbolo nella sua luce esprime la liberta di essere
"liberi "
ciao a tutti bruna

bruna

inserita il 22/02/2007 19:02:35

- cari amici,
diciamo che il Mercurio in Scorpione non ha alcun interesse nel "farsi conoscere"; adora "conoscere" gli altri e cogliere tutte le incoerenze e le incongruenze..
Soprattutto se è leso, questo mercurio andrà subito in profondità.. non fidandosi assolutamente delle apparenze.. e questa sua diffidenza nasce dal fatto di non aver mai avuto una reale chiarezza a livello di comunicazione.. questo lo ha messo sulla difensiva e gli ha fatto comprendere che tra ciò che si dice e ciò che si pensa spesso il passo è grandissimo.
Le quadrature a Mercurio ci dicono quali sono i meccanismi di difesa che sono stati messi alla percezione e alla comuncazione, ma anche alla capacità di decodificare la realtà.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 22/02/2007 19:16:54

- Ciao Lidia e ciao a tutti.Il mio mercurio e' in cancro in quinta casa,quadrato a marte,trigono a nettuno,sestile a urano e sestile a plutone e quadrato alla luna.un mercurio molto sollecitato direi,irrequieto.mi ritrovo nella descrizione di mercurio plutone,in senso positivo direi.certo e' che quelle due quadrature una a marte e l'altra alla luna,mi danno irrequietezza,a volte schiettezza nelle parole,ma difficilmente ferisco se nn sono ferita.a volte incapacita' di esprimere i sentimenti,meglio scriverli.nn amo molto parlare dei miei problemi.se una persona mi confida una cosa,difficilmente ne parlo agli altri,anzi direi proprio che tengo il segreto.nn ho una grande capacita' di attenzione nella lettura,ma al contrario grossa capacita'di apprendimento nell'ascolto.sono altresi' permalosa e ultrasensibile,quasi esagerata.
Spero di nn essere fuori tema dal momento che parlavate del mercurio in scorpione,mentre il mio e' in cancro.
devo dire pero' che ho conosciuto molte persone con mercurio in scorpione e da quello che ho potuto notare,hanno una grande curiosita',una sottilie ironia,a volte una ''cattiveria sottile''passatemi il termine.persone molto intelligenti,anche furbe e permalose.
spero di nn avere offeso nessuno.vorrei aggiungere che nonostante il sole di queste persone, col mercurio in scoprione, fosse in segni differenti,ho notato molte affinita'.sicuramente a mio avviso,il mercurio piu' particolare e' di un sole in scorpione con mercurio in scorpione.
grazie a tutti
ciao
Elisabetta

elisabetta

inserita il 22/02/2007 19:35:53

- X Bruna: ogni simbolo nella sua luce può essere libero... mi piace.
Spero sia così.

ciao,
chiara

chiara

inserita il 23/02/2007 09:40:36

- cara Elisabetta,
è indubbio che chi ha Mercurio in Scorpione ha una capacità di ironizzare molto profonda; in pratica Mercurio viene trascinato da ADE negli Inferi, e quindi coglie cose che poi porta in superficie e, volendo comunica.
La "cattiveria" non è insita nello scorpione, tuttavia, se ci sono "ferite" profonde non sanate, un Mercurio in Scorpione (come altri Mercuri) può utilizzare la parola per ferire..
Però questo è legato sempre al suo passato.. indubbio che "trattenere" per chi ha valori Scorpione è più pericoloso che per altri valori.. perchè le cose stagnano e poi si imputridiscono.
Infatti, in questo segno.. è proprio la mente a fare la differenza nelle valenze di Plutone e Marte.. La mente (Mercurio) può entrare, vivisezionare e poi trattenere a lungo fino a quando non ha deciso di far tornare a galla.
Spesso Mercurio in questo segno, quando ha deciso di "ferire", dà l'impressione di aver aperto una "botola" da cui esce di tutto... anche ciò che sarebbe stato meglio.. non sparare in faccia all'altro.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 23/02/2007 09:42:31

- Ciao Brun , allora sei proprio tu... Diventa difficile per me isolare quel Mercurio in Scorpione (per isolare intendo dfinirlo nella sua comprensione ed espressione per me) poichè c'è il Sole, anche l'Asc e aspetti vari con Plutone quindi trasudo da ogni poro quel tipo di approccio alle persone, alle situazioni. So per certa una cosa, quando sento puzza di bruciato (così chiamo la sensazione che provo quando di fronte ho qualcosa che sembra in un modo ma non mi convince per niente) stai sicuro che a breve salta fuori il motivo...

Nathalie

inserita il 25/02/2007 11:50:51

- io ho un mercurio in capricorno in 2°,oltre all'aspetto di cong con il sole,èquadrato a saturno in V.
Trovo un po difficile separare l'azione di mercurio...cmq dirò che non brillo sicuramente per le barzellette,le capisco sempre dopo....ahahaha.
sono piuttosto lenta nell'apprendimento,anche perchè distratta,non sono una che se letta 1 cosa subito memorizza,ho piuttosto una memeoria fotografica,qllo si,forse per la sua posizione in 2à.
ho sempre la mente affolllata da mille pensieri che si rinnovano e susseguono secondo varie e molteplici associazioni,mi risulta strano non pensare a niente.
qs ulteriore quadratura consaturno non so,mi pare di aver capito che rappresenti un ulteriore meccanismo di difesa che devo aver messo in atto,non mi pronuncio però perchè nonmi è ben chiaro.

ramona

inserita il 26/02/2007 08:20:33

- care amiche,
io ho un Mercurio in Capricorno in aspetto con Urano Nettuno, Venere e Sole. La mia mente è molto rapida, meno organizzata di un capricorno classico, anche se posso garantire che quando ho in mente una cosa.. è difficile che mi distolga e che non consideri la situazione da tutte le sfaccettature.
Urano però mi rende spesso capace di cogliere dei flash improvvisi quanto potenti e questo poi, non mi è sempre facile da gestire in quanto ciò che arriva non sempre è comunicabile. Urano rende anticonformisti, incapaci di seguire le mode, le cose che sono comuni.. e questo è stato sempre una mia caratteristica.. mi annoio facilmente e devo fare sempre qualcosa di nuovo in modo da eccitare la mia mente.. e questo è poco da Capricorno ma è legato ai due signori che lo toccano.
Nettuno spesso mi permette di assentarmi, di seguire i miei sogni.. è anche la parte più magica della mia mente.. quella fantasiosa e fantastica.
Certo, è anche la parte più confusionaria.. nel senso che per me è difficile tirare le fila, ho bisogno sempre di allargare, di comprendere qualcosa in più.. Mi piace questa mia mente.. anche se non è stato facile quando studiavo.. per me preparare un esame è sato sempre un dramma in quanto non riuscivo a stringere e, inoltre, non sopporto di dover sapere solo le cose che servono (ed anche questo è poco capricorniano).
E' comunque un mercurio efficace.. perchè quando decido che devo fare qualcosa..è rapido, concentrato e molto intuitivo.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 26/02/2007 15:37:26

- Ciao a tutte, ciao Ramona! (ogni tanto..ce la faccio a rientrare)
Anch'io ho Mercurio in Capricorno, a 29° 02', in 1a Casa, congiunto al mio Sole, 4°56' Aquario, e
quadrato a Saturno e Nettuno in Bilancia, 9a Casa.
Come sono? ...abbastanza svelta di pensiero, curiosa (non di pettegolezzi, curiosa d'imparare), tenace, ambiziosa, con un notevole spirito d'adattamento.
Versatile, intuitiva e soprattutto molto ma molto organizzata. Lo sono divenuta negli anni, ..per necessità credo, avendo sempre mille cose da sbrigare.
Però, quando ho tempo e posso permettermelo, mi riesce bene essere "svagata"...
Costanza

Costanza

inserita il 26/02/2007 18:39:05

- cara Ramona,
in effetti le quadrature a Mercurio ci dicono che tipo di protezione è stata messa. Nel caso di Mercurio Saturno è come se il super io fosse stato obbligato ad attutire la percezione, forse perchè l'ambiente esterno non era sufficientemente abile a gestire e comunicare con un bambino curioso che spesso faceva domande a cui non era facile rispondere. Mercurio Saturno è la capacità di non domandare piuttosto che vedersi non rispondere o disconfermati.
E' una delle grandi capacità saturniane.. tuttaia, nel tempo, questo può diventare distacco, chiusura e difficoltà vera ad interferire con gli altri e quindi questo blocco dovrà essere eliminato imparando però a fidarsi molto di più del proprio modo di pensare e di ciò che si percepisce e si avverte.
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010