|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ALLE MIE AMICHE MAMME
discussione inserita da Stefania Ar/ar |
|
...e a chi può.
Sono alle prese con il fratello di Alice*(chiamiamolo Pietro).
Parto dal suo tema natale:gli aspetti che presenta sono talmente forti che si possono visualizzare bene anche senza i dati.
Spicca un Sole in Toro (tra poco compirà 11 anni)opposto a Plutone in Sagittario e quadrato a Giove in Acquario.
La Luna è in Scorpione,opposta a Mercurio in Toro,quadrata a Urano e Nettuno-entrambi in Acquario.
Mercurio è quindi quadrato a Urano e Nettuno.
Marte è in Vergine,Saturno in Ariete,Venere in Gemelli.
Ha un modo di fare seduttivo...la parola giusta è erotico...sembra abbia 15 anni. Riportandolo a casa,nella confusione che regnava,salutandomi con i due classici bacetti,mi ha messo il braccio intorno alla vita........e uno sguardo tutt'altro che da bimbo....... Sono riuscita a fermarlo-nonostante lo choc,dicendogli in modo molto deciso:"Fermo!Calmati"
Vi assicuro che sono preoccupata:tra poco vado a prenderlo,e voglio parlargliene subito. Quello che penso di dirgli,senza fargliene una colpa,è che,in quel modo,saluterà poi la sua fidanzata,ma non le altre persone e tanto meno me.
Non so che reazione potrà avere,e se saprò gestirla.
E' un ragazzo apparentemente timido e pauroso,che ha però-a detta sua e delle assistenti sociali-degli scatti di aggressività che spero vivamente di risparmiarmi.
Il padre lo vede una volta l'anno (non è lo stesso di Alice*),mi hanno detto che è un violento e-questa è una mia ipotesi-potrebbe avergli fatto veramente del male.
Un grazie grande a chi vorrà consigliarmi.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/04/2008 15:22:40
- Cara Stefania,
pazzesco!!!
I bimbi mettono in scacco non c'è niente da fare!!!!
Io non sono mamma e forse non dovrei parlare, ma mi vengono dal cuore queste parole.
Credo che quanto più tu sarai ferma sulle tue tematiche sessuali quanto più potrai trasmettere a lui il messaggio chiaro, ma se le tue parole non sono rafforzate dal tuo vissuto fermo su queste tematiche, sarà dura fargli capire le cose.
Ovvio che lui ha imparato che è quello l'amore, ovvio che lui ha imparato che è così che può essere riconosciuto e che può esistere, facendo il seduttivo lui sa che c'è, che esiste, capisci dunque quanto possa essere difficile fargli capire una cosa del genere.
Mi sembra di capire che lui ti stia mettendo in sfida, la cosa migliore credo sia non concedergli la sfida, situazione difficilissima ovvio, perchè contraddirlo e dirgli che non fa bene ciò che fa credo possa essere nel suo gioco, lo sai, Sole-Plutone non sia ama, per cui ciò lo registrerà come ...ecco anche qui non vado bene, anche qui non sono bravo.
Non so scrivo ciò a livello intuitivo, mi rendo conto che sia una situazione difficilissima, ma mi verrebbe da dirti che se vuoi avere risultati con lui forse devi sapere perfettamente controllare le tue emozioni, prima ancora di parlare con lui, forse, mi dà l'idea che lui ti legga tutto, che conosca i tuoi punti deboli e agisca esattamente lì.
Non so, spero di esserti stata in qualche modo di aiuto, un grandissimo in bocca al lupo!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 29/04/2008 00:08:03
- Cara Stefania,
seguo i tuoi post su questa tua esperienza con molto interesse (...e simpatia). Tra gli altri, mi ha molto toccato il tuo racconto della mattina al parco e ho anche ritrovato i miei stessi sentimenti di insofferenza verso le mamme che si preoccupano solo dei propri figli mentre tutti gli altri bambini del mondo possono stare a guardare...
Inutile dirti che ammiro molto la tua decisione: l'affido di due ragazzi oltretutto di età e sesso diversi è scelta davvero coraggiosa...avrai bisogno di una grande forza, ma se sei ar/ar...non ti mancherà.
Venendo...al caso di oggi, capisco bene le tue difficoltà, ma, come Chiara, ti consiglierei di non cadere nel tranello del giovanotto ma di parlare con l'esempio della tua fermezza. Per lavoro mi capita di avere rapporti con ragazzi "difficili" (...li difendo): spesso si pongono in modo seduttivo nei miei confronti ed è evidente che è l'arma con la quale cercano complicità e protezione. Anni fa - era il primo ragazzo che assistevo (...per una rissa) - feci l'errore di replicare con fare materno alla corte del mio "seduttore", cosa che poi finì per scatenare una sua reazione quasi violenta nei miei confronti. Da allora ho cambiato registro e ho adottato un comportamento attento verso di loro (di solito anche ben recepito) ma assolutamente fermo nel non concedere nulla ai loro corteggiamenti. C'è da dire che al tempo di quel mio primo errore io stessa non avevo idee molto chiare su di me...
Spero di esserti stata in qualche modo utile
un abbraccio
Lara
|
Lara |
|
|
inserita il 29/04/2008 00:23:57
- cara..stefania..
Pietro ti parla con linguaggio che conosce ..lo stesso che probabilmente gli dà quegli aspetti astrologici così duri per un preadolescente..(plutone-sole e quella quadratura che segue la sua luna)..
Credo che di realtà crude si può parlare e sono quelle che lui ripropone,certo sembrando più grande,e sentendosi grande ..quando ha solo 11 anni..
Cara..far interiorizzare un'età anagrafica è un compito difficile per Pietro -ha bruciato le tappe- ..Io mi unisco al coro per darti sostegno-supporto nelle strategie che hai adottato e che denotano un'osservazione ineccepibile dei comportamenti dei bimbi che hanno ora la fortuna di poter conoscere un'altra realtà..NON RINUNCIARE..e vai!!!!!
ti abbraccio forte.Cilli.
|
cilli-stefania ar/ar |
|
|
inserita il 29/04/2008 11:15:31
- Carissime Chiara Inesia,Aral e Cilli,grazie grazie grazie per tutti i suggerimenti,i consigli e le informazioni che mi date:sono preziosi.
Cara Chiara,certo che sì:Pietro* ha letto perfettamente il mio desiderio di essere accettata da loro...e il timore di non esserlo,e ritiene così di avere in mano lui le redini della situazione.
A tutto questo aggiungo che,da sempre,ho avuto a che fare con comportamenti sotterranei e manipolatori(mio padre e il mio ex marito scorpioni,e mia madre con la Luna in I in scorpione....tutto doveva passare sotto il suo controllo...quando diceva "sì" forse era un "no",un "forse" poteva essere un "certamente".Per il mio carattere è stato un supplizio:io che adoro la luce,quello che è come appare o,in alternativa,quello che è "sogno,desiderio,illuminazione,creatività, spiritualità......tutti buoni....."
Devo dire che questo mio vissuto ha però permesso,a suon di batoste,di farmi crescere delle antenne che neanche Mediaset,Rai e CNN insieme potranno mai vantare.
Ma nulla avviene per caso,questa mia esperienza ne è un'ampia dimostrazione. Ho ancora da capire molto sul MIO plutone(e attraverso Pietro avrò la possibilità di farlo) e devo ancora far venir fuori la bimbetta che ero,con la sua energia e le sue emozioni continuamente bloccate dai miei genitori(e in questo c'è il mio rapporto con Alice*).
E sempre parlando di "combinazioni":in che scuola vanno Alice* e Pietro*,con tutte le scuole elementari che ci sono a Torino?...nella mia!!!....in questa scuola c'erano due uscite...e da quale escono?...dalla mia!!! è un'emozione grandissima andarli a prendere!
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 29/04/2008 11:50:21
- Ieri,mentre aspettavo Pietro* ho deciso di non parlare subito della faccenda:questo l'avrebbe fatto sentire troppo importante grazie proprio a questi suoi comportamenti,e ho deciso di aspettare il primo segnale (che sicuramente-purtroppo-sarebbe arrivato).
E infatti è arrivato presto,in macchina,mi ha fatto "un buffetto" e mi ha detto"bella".Ringrazio il mio sangue freddo:gli ho detto immediatamente che non deve mai più farlo,e lui ha detto che scherzava,gli ho risposto "io no".
Ha iniziato così a guardare la macchina e chiedere:ma il parabrezza qual'è?è quello?ah,no,quello è il cofano!!scherzavo!!!e sotto il cofano cosa c'è?...il mo-mo-mo-mo-motore!!!! scherzavo!!!!!
Siamo arrivati in biblioteca,dove in genere gli faccio leggere i fumetti.
E,dal momento che va male a scuola,gli ho detto che avremmo studiato un po'.Ignorando tutte le sue lamentele,gli ho fatto prendere il dizionario:cerchiamo delle parole,e scriviamo il significato.
Cominciamo:cerca "parabrezza","cofano","motore"....Si è arrabbiato,mi ha detto che sa cosa sono......mica sono scemo? Gli ho risposto:chi ha mai detto una cosa simile?Sono sicura che sei un ragazzino molto intelligente e visto che sai già cosa sono,imparerai meglio il significato.
Finiti questi compiti l'ho fatto giocare al parco.
Prevedo che sarà ancora lunga perchè,come dice cilli,è un comportamento acquisito...di cui la madre si vanta definendo suo figlio come "molto affettuoso".
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 29/04/2008 14:13:50
- Cara Stefania Ar/ar,
mi complimento con te per la forza ed il coraggio che stai dimostrando, oltre all'atto di grande generosità che stai compiendo.
E' un compito molto difficile e complicato educare due bambini pre-adolescenti quando sono cresciuti con te, figuriamoci quando ti sono affidati a quell'età!
Son convinta che con la sensiblità che dimostri saprai trovare la strada più giusta, i temi di nascita ti possono aiutare ad individuare qualche problema e ad affrontarlo con maggiore cognizione di causa ma, credo, sia molto più importante cercare di capire attraverso i sensi quello che vogliono dimostrare, in particolare Pietro.
Questi bambini così cresciuti allo "sbando" hanno sicuramente bisogno di qualche attenzione diversa e particolare, magari Pietro vuole essere seduttivo per attirare qualche affettuosità che gli è mancata da parte della mamma, Luna e Mercurio opposti, sicuramente la madre ha trasmesso qualche messaggio "ambiguo", Luna Scorpione, ma è pur sempre ancora un bambino,
è giusto che gli ponga dei limiti nella sua esuberante affettuosità, il tuo comportamento fermo e corretto gli sarà senz'altro di insegnamento anche se qualche volta puoi provare a lasciargli trasmettere qualche gesto affettuoso nei tuoi confronti facendogli notare la differenza fra ciò che è lecito e quello che non lo è.
Forse è difficile dare una valutazione così a distanza, ma, ad esempio, quando in macchina ti ha fatto il buffetto e detto "bella", magari basterebbe che gli facessi notare la sua esagerazione spiegandogli che il buffetto può essere affettuoso, un modo per esprimere la sua gratitudine ( penso), ma quello che forse è utile insegnargli è il rispetto per te e per le persone adulte...e il "bella" lo deve riservare alle sue coetanee.
E' molto importante spiegare ai bambini le cose nella loro realtà e nel modo più semplice, senza filtri, senza pensare che non capiscano, senza farsi condizionare da noi stessi e dalle nostre esperienze di adulti, cercando di rivederci bambini possiamo trovare con più facilità il modo per farlo.
Scusa se per caso ho detto qualcosa che non ti piace, spero di no
un carissimo abbraccio
|
lilli |
|
|
inserita il 29/04/2008 14:49:06
- Cara lilli,dimmi pure le tue opinioni:il fatto che possano essere diverse dalle mie è,da parte tua,un atto di fiducia nella mia capacità di comprendere ed un tentativo sincero e coraggioso di aiutarmi...quindi è assolutamente ben accetto.
Ti do assolutamente ragione TEORICAMENTE:è importante far capire la differenza tra gesti d'affetto e gesti "sensuali e manipolatori". Su questi ultimi si potrebbe discutere all'infinito...e (sto portando il discorso all'esagerazione,solo per farmi capire meglio)mi vengono in mente i tantissimi casi di violenza o stupro,dove tutto gira intorno a:lei mi ha provocato...prima ci stava poi no...è nato per gioco...ecc....
Questi gesti hanno sempre una scappatoia,sono sempre "ambigui",proprio per poter dire,se rifiutati: ma cos'hai capito? Io scherzavo! E quindi sono un misto tra il gesto sincero e chiaro,e l'intento seduttivo.
In questa situazione mi sono proposta di bloccare subito,con un No,i comportamenti del secondo tipo...avrò poi tutto il tempo per spiegare,a parole,cosa fare e cosa no,ma per il momento non voglio dare messaggi ambigui:credo che ora sia il momento di porre limiti. E' come dover disinstallare un programma(passatemi il paragone)per mettere al suo posto un programma nuovo.
O almeno,questo è quello che mi sento in grado di fare. Quindi,ben vengano tutti i consigli.
Un bacio
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 29/04/2008 20:21:32
- Cara Stefania,
sai cosa mi era venuto in mente a me invece?
Dopo il buffetto ad esempio forse avresti potuto assumere un altro atteggiamento e dire: "Sai Pieto, io ti voglio bene lo stesso anche se non mi fai così...", magari dargli un abbraccio o uno sguardo materno, facendo sentire che sei tu che domini, ma cambiando la modalità di approccio e che allo stesso modo però non lo rifiuti, anzi lo accogli e poi magari potevi spiegargli in maniera molto precisa che quelli sono atteggiamenti che vanno adottati forse con una coetanea, o non so comunque spiegargli le tue motivazioni, di fargli capire la distinzione tra atteggiamenti affettuosi che sono gradevoli o atteggiamenti che possono creare rifiuto od imbarazzo verso di lui ....non so e scusami se mi permetto di darti dei suggerimenti, ma mi sento di dirti questo.
Sono concorde con Lilli .....è un bambino, un bambino che ha dovuto fare così per sopravvivere ....sarà molto difficile per lui capire che può comportarsi diversamente ed essere lo stesso apprezzato ed amato, ma credo che sicuramente potrai aiutarlo molto.
E comunque solo tu sai bene come comportarti, solo tu sei nella situazione e sicuramente hai tutti gli strumenti per comportarti al meglio, sicuramente la tua scelta è stata la più giusta e infatti condivido che in certe circostanze sia molto importante fare capire i limiti e dunque perdona i miei suggerimenti ...sai noi da fuori facciamo presto a parlare e io stessa chissà come mi comporterei se effettivamente fossi nella tua situazione ...dunque complimenti e grazie comunque per avere scelto di condividere con noi questo tuo percorso, affatto facile e di grande generosità.
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 29/04/2008 21:31:36
- carissima stefania..
sicuramente i bimbi che hai con te sono bisognosi di affetto..e stanno assaggiando nuove situazioni e un mondo nuovo anche nella comunicazione..
Non so.posso sbagliare..ma per Pietro ( con quegli aspetti e tue descrizioni di comportamenti e atteggiamenti )il bene che sicuramente trasmetti non mescolarlo nei momenti di provocazione .."bella"sbuffetto"-
e'una questione di spazio ..questo è riservato a far emergergere la differenza di compoertamenti -commenti e gesti rispetto a un'utenza ..che lui non ha e fa di "un'erba un fascio.".
da qui poi il concetto di limite ...che a lui serve .
un discorso educativo,tra l'altro generale,ma che per Pietro-ripeto-si raddoppia in necessità di utilizzare autorevolezza nei momenti in cui exploit di tipo "erotico"accadranno ..
E so che tu non hai un"fucile"..Alcuni "no" sono veramente sani e danno l'idea di amore in maggior misura..
a presto..Cilli
|
cilli-stefania ar/ar |
|
|
inserita il 29/04/2008 22:58:34
- Carissime,
oggi siamo stati nella sala lettura di una ludoteca:Alice era reduce dall'influenza,si è sdraiata sulle poltroncine,la stavo coprendo con il suo giubbotto,ma lei ha voluto che la coprissi con il mio soprabito"perchè è più lungo",e piano piano, ha appoggiato la testa sulle mie gambe. Ho preso "Il piccolo principe" e ho chiesto a Pietro se voleva ascoltarlo anche lui....Mi ha risposto:lo so già,ma l'ascolto di nuovo....e mi posso sedere vicino a te?non ti arrabbi?.Così gli ho parlato della "questione"...lui mi ha detto:"va bene,ho capito",e così mi sono ritrovata ad accarezzare i capelli di Alice* e a leggere il libro insieme a Pietro,appoggiato,come un bambino,sulla mia spalla.
Lontano dal pensare che tutto è risolto e vivremo felici e contenti,non mi faccio,per questo motivo,rovinare questo bellissimo momento.
Un bacio a tutte voi
|
Stefania Ar/ar |
|
|
|
|
|
|
|
|
|