domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ALLE MIE AMICHE MAMME
discussione inserita da Stefania Ar/ar

...e a chi può.
Sono alle prese con il fratello di Alice*(chiamiamolo Pietro).

Parto dal suo tema natale:gli aspetti che presenta sono talmente forti che si possono visualizzare bene anche senza i dati.

Spicca un Sole in Toro (tra poco compirà 11 anni)opposto a Plutone in Sagittario e quadrato a Giove in Acquario.
La Luna è in Scorpione,opposta a Mercurio in Toro,quadrata a Urano e Nettuno-entrambi in Acquario.
Mercurio è quindi quadrato a Urano e Nettuno.
Marte è in Vergine,Saturno in Ariete,Venere in Gemelli.

Ha un modo di fare seduttivo...la parola giusta è erotico...sembra abbia 15 anni. Riportandolo a casa,nella confusione che regnava,salutandomi con i due classici bacetti,mi ha messo il braccio intorno alla vita........e uno sguardo tutt'altro che da bimbo....... Sono riuscita a fermarlo-nonostante lo choc,dicendogli in modo molto deciso:"Fermo!Calmati"

Vi assicuro che sono preoccupata:tra poco vado a prenderlo,e voglio parlargliene subito. Quello che penso di dirgli,senza fargliene una colpa,è che,in quel modo,saluterà poi la sua fidanzata,ma non le altre persone e tanto meno me.
Non so che reazione potrà avere,e se saprò gestirla.

E' un ragazzo apparentemente timido e pauroso,che ha però-a detta sua e delle assistenti sociali-degli scatti di aggressività che spero vivamente di risparmiarmi.

Il padre lo vede una volta l'anno (non è lo stesso di Alice*),mi hanno detto che è un violento e-questa è una mia ipotesi-potrebbe avergli fatto veramente del male.

Un grazie grande a chi vorrà consigliarmi.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/05/2008 21:51:12

- Cara Chiara,la penso come te,e l'ho chiaramente detto a chi di dovere.

Ti dirò,so molto poco della madre,e cerco di "captare" il più possibile,dal momento che la vedo ogni giorno. Questa donna è sicuramente da aiutare:è senza lavoro,e questa cosa la fa sentire una nullità. Lei non ha studiato,e questo le preclude molte possibilità di lavoro;per questo motivo ho suggerito alle assistenti sociali di proporle un corso di aggiornamento...mi hanno risposto:no,adesso per lei è prioritario trovare lavoro.......ma quale?????...."non è compito nostro!"

Più vado avanti,e più mi accorgo che devo mantenere i nervi saldi:troppa burocrazia,troppi scaricabarili:non c'è modo di esaminare la questione nel suo insieme. Io devo sopperire alle carenze d'affetto di cui soffrono i figli-questo senza far ingelosire la madre che non dedica affetto ai figli perchè frustrata dalla mancanza di denaro e lavoro-chi si occupa della madre l'accusa di essere demotivata (io la vedo sempre imbottita di tranquillanti)..... E' un gatto che si morde la coda!

Credo che sarebbe indispensabile mettere un po' d'ordine in questo caos; stabilire dei ruoli più precisi per ognuno...e soprattutto svolgere quello che si è chiamati a fare. Sarebbe difficile,ma indispensabile.

La cosa strana è che solo io sembro stupìta da tanta disorganizzazione,che vedo un po' come preludio di un fallimento. Oppure,come sempre,saranno solo in pochi,me per prima,a tirare la carretta,per essere poi additati,se va male,e ignorati,se va bene.

Un abbraccio.

Stefania ar/ar

inserita il 06/05/2008 11:17:17

- Desidero precisare che il consiglio di non affezionarmi troppo,è quello che apprezzo di più,perchè mi arriva da persone amiche che cercano di "tutelarmi" dalla sofferenza inevitabile del distacco.
baci

Stefania Ar/ar

inserita il 06/05/2008 16:15:39

- Cara Stefania,

non condivido molto il punto di non affezionarsi troppo, questo vuol dire che metti dei muri e se metti dei muri i bambini lo percepiscono e non credo sia il massimo che uno si possa augurare.

Nella scelta dell'affido c'è la chiara consapevolezza del distacco, si sa dall'inizio che la cosa finirà, ma questo non dovrebbe limitare il dare, che non vuol dire coccole, sennò poi la madre si ingelosisce, ma anche uno sguardo che può dare tantissimo se è con tutto il cuore, rispetto a quello che può dare uno sguardo quando un pò ci si vuole trattenere per non soffrire.

Questo lo sapevi dall'inizio e io credo che chiunque arrivi all'affido debba conoscere molto bene e sapere che è in grado di sopportare l'allontanamento, il distacco ....ma poi se si ama, ed in particolare se si amano i bambini, quell'amore rimarrà sempre dentro di noi e continuerà a nutrirli anche da lontano.

Forse è questa una cosa che può essere importante per te, connetterti con l'amore universale, che sempre ci sarà e che sempre potrà arrivare a loro, anche se non tramite te, tramite qualcun altro, ma che se tu continui a nutrire anche lontana, potrà continuare a fare il loro bene ...è questo che dovrebbe interessare, il bene dei bimbi ...se la mamma sa connettersi con il proprio potere interiore che è inevitabilmente connesso all'amore universale, sempre arriverà a quei bimbi amore, mai potrà mancargli e anche se non penseranno più a te, la cosa importante è che staranno bene, è che avranno la possibilità di sperimentare tante cose belle e che miracolosamente nei momenti difficili ci sarà sempre qualcuno che li potrà aiutare.

Sai io credo molto in tutto ciò ....e questo, se avessi io in affido i bimbi, forse sarebbe la cosa che mi spaventerebbe di meno ....ho sempre fatto fatica a separarmi dalle persone che ho amato proprio perchè il mio amore era soprattutto a distanza, c'era comunque anche se loro non c'erano e questo da trasformare è proprio duro, quando comunque devi tagliare con quelle persone.
Dunque ...ti dò un pò di questa mia capacità se la vuoi ....

Per il resto ....sono sempre più dell'idea che le vere persone da aiutare siano le mamme, i genitori.
Ci sono comunque case famiglie dove si ospitano le madri con i loro figli, però ciò avviene se c'è un programma di assistenza sociale alle mamme, però potresti sentire nel tuo territorio con l'associazione Papa Giovanni XXIII, loro hanno tante possibilità anche per le mamme, questo lo puoi fare, visto che gli assistenti sociali con cui ti confronti devono solo pensare al bambino, questo aiuto alla mamma penso proprio che lo potrai dare.
Davvero se non si aiuta la mamma il bambino non si potrà mai aiutare ...è vero, è proprio vero!!!!
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2008 20:29:30

- Cara Chiara,ho voluto ringraziare chi mi dice quella frase,perchè mi conosce abbastanza da sapere che invece è esattamente quello che farò...me lo dicono per affetto,e a loro rispondo:"peccato,troppo tardi,l'ho già fatto!"

Affezionarsi,dare affetto,presenza,attenzione,importanza,è ciò che sto facendo e intendo continuare a fare.....altrimenti non avrei cercato questa esperienza.

Nella mia vita,ho avuto 2 esperienze da "quasi" madre:una con mio fratello ed una con mia nipote.
Ho sperimentato così il distacco da chi non mi è figlio,da chi,prima o poi,avrebbe preso la sua strada e,vicino o lontano,si sarebbe comunque portato dentro il mio affetto,e io il loro. Questo so di essere capace a gestirlo,perchè sono cosciente che sto dando,gratuitamente,e la mia gioia è stata l'aiutarli a crescere,a volare con le loro ali.E sembrerà strano,ma vederli realizzati e "staccati" da me mi dà una gioia che non mi fa sentire un distacco...perchè in realtà,se c'è,è,e sarà,solo fisico.

Un abbraccio

Stefania Ar/ar

inserita il 06/05/2008 21:52:36

- Ah ecco mi sembrava ..... Infatti anche per me la distanza con le persone può essere solo fisica perchè se le ami, sei sempre con loro anche rispettando e soprattutto rispettando le loro neccessità, i loro spazi e i loro tempi.
Bene, buona serata!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2008 23:10:42

- carissima,
io soffro da sempre da sindrome da distacco e non taglio mai rami secchi..o meglio no li tagliavo..sono sulla giusta via.
ma l'affezionarsi è implicito in un atto di affido o in altri scambi interpersonali o addirittura rispetto a un animale..
Tu vivrai questa esperienza con amore..cerca solo di tutelarti ..ti sento vulnerabilissima..solo così .un domani sarà veramente un distacco fisico..da pietro e alice ...ma nel cuore li avrai sempre con un equilibrio che questa esperienza ti darà per i colori e le venature che ogni giorno aumentano..compresa la madre...
un abbraccio forte..Cilli

cilli-stefania ar/ar

inserita il 06/05/2008 23:36:09

- Carissima cilli,e come potrei non affezionarmi?Oggi Alice mi ha detto un suo segreto"segretissimo!!!"che non devo dire a nessuno,e che da grande si comprerà una macchina come la mia...e si è divertita un sacco a giocare con altri bambini.....Pietro anche,e,vincendo l'idea di essere troppo grande,è andato sulla giostra...su una ferrari,però!

Ti dirò,io faccio molta fatica a staccarmi da persone con le quali i rapporti non sono stati buoni,non sono stati chiari(come con mia madre o il mio ex marito):è questo che mi avvelena i distacchi.
Un bacione,carissima,e grazie!

Stefania Ar/ar

inserita il 08/05/2008 09:01:59

- Cara Stefania,
ma che bello!
La bimba che ti affida i suoi segreti è una conquista meravigliosa!!!!
Dimmi ...ma quanto ti stanno dando questi bimbi?
Cosa è che è cambiato da quando ci sono loro nella tua vita, a parte le preoccupazioni, ovvio?
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 22/05/2008 21:59:28

- Carissime/i,sono di nuovo qui dopo un periodo di assenza dovuto ai molti impegni.
Capisco che,senza i dati di Pietro,ma soltanto con gli aspetti,non sia facile l'interpretazione,ma provo lo stesso a chiedervi una mano.

Vi ho parlato del suo modo di fare con gli adulti,e ho anche scritto che,allo stesso tempo ,è timido e pauroso.
Sono passati divesrsi giorni da quando ho scritto il post,e ho potuto notare una sua grossa difficoltà a relazionarsi con i compagni...con cui non gioca:preferisce giocare con i bambini molto piccoli,ha paura di fare i giochi che comportano un minimo di coraggio,e oggi,trovandosi per caso a giocare con dei compagni...l'hanno chiamato con una parolaccia...del genere omosessuale.
Ieri ero con un'educatrice che lo conosce da più tempo,e che mi ha detto di essere seriamente preoccupata da tutto ciò,e soprattutto dal fatto che,se sarà promosso,andrà in prima media,e potrebbe essere pesantemente preso in giro:finalmente qualcuno che non mi dice di sdrammatizzare.

Mi chiedo che razza di groviglio caotico abbia Pietro,riguardo al sesso. Ho cercato di capire dal suo tema:Marte in vergine è piuttosto bloccato...subisce poi l'opposizione di Saturno,che frena ulteriormente...Plutone oppone il Sole. Che cos'ha dentro di sè questo ragazzino? Che posso fare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un abbraccio

Stefania Ar/ar

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010