- Care amiche,
io aderisco pienamente parola per parola con l'ultimo post di Lara e concordo con Fabiola.
Per rispondere ad Ale che chiede perchè trovare sempre del marcio nelle persone... dico:
è una domanda da un milione di dollari questa Ale!!!!!
Provo a darti la mia interpretazione o meglio la mia esperienza ....da brava ariete ne ho sbattute di corna!!!!
Esattamente così!!!
Io ero e sono stata la prima a vedere solo il bello nelle persone, per un pò di anni ho aderito a delle "credenze" di stampo prettamente "nazzareniche" ...ispirata proprio da un altro nazzareno anche io!!!
Ho imparato tantissimo in quel periodo, soprattutto che potevo comprendere ed amare tutti perchè ognuno è sul proprio cammino e se si comporta in un modo è conseguenza delle proprie sofferenze e tanti altri principi che mi appartengono e che sento molto profondi in me (ho trigono Sole Nettuno e la cuspide della mia IX che ospita il mio sole è pesci).
Dunque credo di avere appreso davvero delle lezioni importantissime in quel periodo, ma con tutte le belle lezioni, i bei principi, l'amore incondizionato che credevo di dover apprendere ...ad un certo punto mi sono trovata sull'orlo del baratro!!!!
Allora ho dovuto ricredermi e non tanto in certi principi, ma cercare di capire cosa non aveva funzionato, cosa non andava e dunque ho dovuto incominciare ad aprire bene bene gli occhi su di me e sugli altri e non vi dico quanto sia stato doloroso.
Ma per fortuna questo mi consente oggi di poter vedere anche le mie di "ombre", e di provare a lavorarci su per accettarle, comprenderle e farmele amiche, perchè anche esse sono parti di me essenziali senza le quali io sono incompleta e soprattutto esposta a dei pericoli gravissimi se non riconosco.
Avete letto l'appunto di Lidia del 3 Gennaio sull'omicidio di quella scritttice piemontese da parte del figlio?
Ha scritto delle cose rispetto alle nostre ombre negate, sconfinate così lontane nel nostro inconscio che mi hanno fatto rabbrividire!!!
Siamo sulla terra dove esiste il bene e il male, questa è la nostra grande fortuna ma solo se riconosciamo entrambe le parti e non solo quella che per una certa moralità ci sembra la migliore, potremo essere pienamente noi stessi, io credo.
Per questo Ale credo sia importantissimo riuscire a riconoscere in se e negli altri anche il marcio ...ricordi quella vecchia pubblicità cosa diceva? Se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide!!!!
E' così, io credo fermamente che sia così!!!!
Chi vede solo il buono e non riconosce il cattivo vuol dire che non sa riconoscere il fuoco dall'acqua e se si avvicina al fuoco pensando di rinfrescarsi e nutrirsi capite voi che immenso errore fa, ne va della sua vita. Le nostre ombre, le nostre paure sono importantissime.
Ma ciò è difficile, equivale a togliersi gli occhi ingenui del fanciullo e a crescere da adulto, conservando però il fanciullo nel cuore.
Ma per tornare alla Koll, credo comunque che ognuno di noi nella propria vita, in ogni fase crede di fare il meglio, sicuramente lei lo crede, ma anche io come sostiene Lara credo per esperienza e per sensazione che sia solo una fuga dai suoi propri demoni. E magari questo è inconsapevole in lei, senz'altro lo è, arriverà il suo tempo di vedere se sarà, dunque in tutto questo non c'è giudizio, ma solo constatazione.
E per chiarire anche con Naja, scusami ma non ti lascio dire che il nostro è stato uno spettegolare, nessuno si è permesso di dire che abbiamo la verità in mano o di giudicare, abbiamo espresso delle sensazioni, delle opinioni, mosse chissà da che nostre esperienze o percezioni e nessuno mi sembra abbia usato questo per nascondere se stessi.
Tanto che ognuno di noi qui a suo modo racconta sempre la propria esperienza e se siamo qui credo perchè è proprio che ci interroghiamo su noi stesse in primis ....forse persino troppo!!!!
Ma negare le proprie percezioni, le proprie sensazioni, le proprie idee sarebbe omertà e io non ci sto proprio e dirò e ridirò sempre la mia!!!!!
E ripeto non è per giudicare, io personalmente mi chiedo sempre cosa quella persona può riflettere di me, ma è esprimere se stessi, le proprie opinioni civilmente e apertamente!!!!
Passo e chiudo!!!!
Chiara Inesia