domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CORTOCIRCUITI MENTALI: MERCURIO-URANO
discussione inserita da Chiara Inesia

Prendo spunto da un interessante intervento di Alessandro nel post di Lafcadio sulla depressione in cui asserisce che difficili aspetti Urano-Mercurio possano determinare un cortocircuito mentale dal quale è difficile uscire e che ci impedisce di trovare razionalmente soluzioni vantaggiose.
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Io ho riscontato che non solo aspetti difficili tra Mercurio-Urano possano portare a ciò ma anche aspetti di Sestile e di Congiunzione, direi dunque l'accoppiata Mercurio-Urano crea qualcosa che potrebbe essere particolarmente difficile a livello mentale.
Qual'è l'opinione degli esperti?

Ritengo tutto ciò molto interessante, dal punto di vista "medico" penso che potrebbe predisporre ad atteggiamenti di pensieri ossessivi, invischianti che tengono prigionieri fino, nei casi più gravi, arrivare alle sindromi anoressiche, bulimiche, ecc., ecc., sempre che coesistano anche altri fattori, che potrebbero ad esempio essere Luna-Nettuno, Luna-Saturno, Luna-Plutone?
Porto il caso di una mia cara amica, anoressica nel periodo delle scuole superiori e con tutt'ora, dopo 20 anni, difficoltà nel rapporto con il cibo:
Sole Capricorno quadrato Marte;
Luna in Cancro (non opposta al sole) ma in sestile con Saturno e Plutone e anche in trigono con Nettuno e con Marte;
Mercurio (in XI) sestile al grado ad Urano.
Grazie a tutti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 28 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/01/2008 13:05:22

- Carissima Chiara Inesia,

ti dirò...un pò mi hai fatto tremolare!

Guarda un pò il mio tema e poi attendo il responso!!!
(se ne hai voglia ma credo ne valga la pena!)

Ale 18 luglio 1970 ore 19 Rimini

Un'appunto vorrei fartelo subito, con l'alimentazione c'entra anche giove (nutrimento) legato alla luna, nel mio caso vedrai infatti giove quadrato alla luna,non sono mai stata nè bulimica,nè anoressica ma ho problemi con il cibo...e so che riguarda anche il fatto di non essere stata allattata al seno da piccola.

Un caro saluto Ale

Ale70

inserita il 05/01/2008 13:40:05

- Ciao Chiara, purtroppo non essendo un'esperta posso soltanto descriverti la mia situazione personale. Nel mio tema natale ho mercurio in trigono ad urano però non riscontro tutte le caratteristiche da te descritte in relazione a questo aspetto.. Atteggiamenti ossessivi, invischianti, li vedrei legati più a saturno in aspetto con altri pianeti personali, anche se la mia è soltanto un'ipotesi. Mercurio trigono urano lo rivedo piuttosto, al positivo, nella capacità di trovare soluzioni improvvise a quesiti difficili utilizzando la sola logica (a scuola mi capitava spesso..ad es il prof metteva nel compito una serie di esercizi relativamente semplici che studiando le 5/10 pagine del libro erano fattibilissimi ed uno facoltativo alla fine del test che si doveva risolvere utilizzando il solo ragionamento..ecco..a volte per pigrizia non studiavo ma quell'esercizio ero l'unica a risolverlo..!)..oppure al negativo vedrei questo aspetto come incapacità a rimanere fermi (soprattutto mentalmente), come in un'agitazione continua, senza tregua, che non trova soddisfazione..in altre parole..confusione mentale.
Inoltre vivo anche mercurio quadrato saturno, ma lo riscontro più a livello di pessimismo, concentrazione discontinua, ma anche di attenzione eccessiva ai dettagli che soprattutto nello studio costituisce una dispersione di energie. Ovviamente queste caratteristiche riguardano me, poi negli altri presumo cambieranno anche in relazione alle case coinvolte e ad altri aspetti.
Per finire ho anche luna in aspetto a plutone (sestile) e nettuno (congiunzione) ma non la vedrei necessariamente legata a disordini di tipo alimentare per il solo fatto che questi pianeti sono in aspetto tra loro, -anche se a volte leggeri comportamenti compulsivi con il cibo li ho avuti-, credo siano fondamentali aspetti più pesanti per arrivare a vere e proprie patologie, quindi quadrature/opposizioni.
Mi piacerebbe sapere cosa pensa Lidia in merito..!
Buona giornata a tutti!

Lunablu

inserita il 05/01/2008 15:13:21

- cara Chiara Inesia, i segni della depressione credo siano legati molto di più ad aspetti di Saturno che a quelli di Urano.
Non credo che si possa attribuire ad un solo aspetto certe problematiche, ma ci possono essere segni astrologici predisponenti ed i vissuti familiari e sociali della persona che possono attivare la depressione con i transiti, per me bisogna valutare ogni singolo caso.
Per quel che mi riguarda nel mio tema ho un Urano/Gemelli in 9 che quadra la congiunzione Mercurio-Luna/Pesci in 6, non voglio negare che ho avuto periodi di depressione in momenti difficili della vita, ma credo che sia sempre stato Urano che mi ha dato la scossa a reagire, anche in momenti in cui ho toccato il fondo.
Non ho mai avuto disturbi alimentari, sono tendenzialmente ingorda, mi piace tutto, ma riesco a controllarmi quando sento di avere esagerato ( ad esempio dopo le feste mi metto a dieta "sul serio", pur non facendomi mancare niente)
Questo aspetto di Urano mi ha fatto vivere invece delle forti distrazioni, fisiche e mentali, faccio fatica a concentrarmi, non riesco a stare concentrata e ferma a lungo, ho la sensazione di "sbagliare sempre i tempi", perdo le occasioni e le opportunità fortunate per indecisione, quando mi decido... ho perso il treno; su questa falsariga quando non voglio pensarci e "mi butto", spesso sbaglio e poi devo rimediare l'errore con fatica..., oppure mi faccio male...,ma non mi perdo d'animo...Urano elettrizza, non deprime sopratutto una Pesci ( forse è uno di quei segni predisposti alla depressione) che ha bisogno di sferzate di "corrente" per ritornare alla realtà.
A titolo informativo c'è chi sostiene che aspetti armonici fra pianeti in 8 e 12 predispongono al suicidio ma...io non ci credo.

ciao lilli

lilli

inserita il 05/01/2008 16:08:57

- Forse non sono stata sufficientemente chiara nell'esporre i miei quesiti e le mie "tesi".
E dunque, spero ora di riuscire ad esprimermi meglio.
Non intendevo dire che l'aspetto Mercurio-Urano sia collegato alla depressione, bensì che, se vissuto male, può manifestarsi la possibilità di cortocircuito mentale, che può portare, così come scritto da Alessandro, a non trovare soluzioni vantaggiose, e questo in qualsiasi contensto, problema o patologia ci veniamo a trovare.
Se c'è un cortocircuito, che per la verità denifirei più come circolo vizioso, l'energia non gira e dunque rimane sempre su se stessa, da qui pensieri ossessivi (ho riscontrato in tutti miei pazienti che presentano questi problemi dinamiche molto strette Urano-Mercurio).
Dunque questa potrebbe essere la base, nell'eventualità in cui l'accoppiata Urano-Mercurio non riuscisse ad essere espressa al meglio perchè la personalità non riesce ad emergere o per chissà quale motivo, per sviluppare disturbi ossessivi, che possono andare dal più banale pensiero ricorrente a dinamiche molto più complesse.
Tra le dinamiche molto più complesse ho citato l'esempio estremo della mia amica con problemi di anoressia, ma ovviamente è un esempio estremo.

Ci tengo soprattutto a chiarire che l'aspetto eventualmente patologico, dal mio punto di vista, è comunque sempre collegato ad una profonda disarmonia con il proprio Sè e dunque, senz'altro può coinvolgere solo persone che hanno perso molto il contatto con loro stesse, persone che non riesco ad essere se stesse, che non sanno chi sono, o che vengono schiacciate nella loro identità, o meglio che si lasciano schiacciare e abusare e non trovano la forza e il coraggio di emergere.
Ecco perchè anche aspetti difficili della Luna non portano per forza a detti disturbi.
Mi scuso se non sono stata sufficientemente chiara e se posso avere creato paure, non era mia intenzione.

Ho dato per scontato qualcosa che probabilmente non andava dato per scontato: che oppunto la malattia si manifesta e, quindi le sindromi anoressiche ecc., solo quando ci siamo allontanati molto da noi stessi.
Dunque non perchè ci sono quegli aspetti si deve manifestare il problema, ma dove c'è il problema è facile che ci siano determinati aspetti che appunto poichè non vissuti nella loro migliore accezione, che rimane una dote e un punto di forza, si vivono nella accezione più sconveniente e si possono manifestare con determinati sintomi.
Mi spiace molto se ho creato allarmismi, non era mia intenzione.
Spero ora di avere chiarito meglio la mia posizione.
Grazie mille dei vostri contributi!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 05/01/2008 16:35:53

- Per Ale70,

ho visto il tuo tema .....
Povera ....non ti sei spaventata vero?
Tu sei il nostro esempio perfetto di come, se si riesce ad essere se stessi e ad esprimersi, non si manifesta nessun problema.
Vero???
Penso che i tuoi problemi con il cibo facciano parte di una tua particolare modalità o rapporto con il nutrimento che, a parte gli aspetti disarmonici dei pianeti, credo non debba essere per forza uguale per tutti dal mio punto di vista ....c'è chi trova più gusto nel mangiare, chi meno ...è normale questo!!!
Siamo tutti diversi, rispettiamoci nella nostra diversità senza considerarla un problema. Purtroppo a volte non sentendoci come tutti gli altri pensiamo di "avere problemi" o essere malati, mentre molto spesso è solo una questione di "semplice diversità"!!!
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/01/2008 08:37:27

- cara Chiara Inesia,
io non posso che siano i rapporti Mercurio Urano a creare la possibilità di pensieri ossessivi, per questi ci vuole Plutone e ci vogliono poi dinamiche particolari che coinvolgano la Vergine e lo Scorpione.
Quello che invece può dare Mercurio Urano è un eccesso di "razionalizzazione" che impedisce poi alla persona di seguire altre vie.. in quanto quella diventa l'unica difesa.
Tra le altre cose.. Mercurio Urano dà una capacità di "percepire sempre cose che non sono ancora nell'aria" , che sono totalmente nuove e che, all'esterno, sembrano quindi strampalate.
Da qui nasce, soprattutto con gli aspetti dinamici, la difficoltà nel sentirsi capiti e nel comunicare.. questo alimenta l'intolleranza che è la malattia principe di questi aspetti..
Per me, Mercurio Urano ha a che fare con una certa "arroganza della mente", la vera Hybris dei greci.
Io ho l'opposizione e l'ho sperimentata tantissimo.... difficoltà con chi non è veloce, non capisce..ci ho impiegato a "correggere" questa cosa..
Poi mi creava tantissimi problemi nella comunicazione... in cui ero sempre impaziente e presuntuosa..
Usato all'eccesso, la mente può prendere il sopravvento su qualsiasi cosa.
Però non credo che abbia a che fare con temi depressivi.. o anoressia.
In questi ultimi casi soprattutto.. il problema è sulla "gratificazione"...
sono tematiche che coinvolgono Luna o Venere con Giove e Saturno..
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 06/01/2008 10:45:07

- cara Lidia,

mi hai come sempre illuminata....mio padre ha un opposizione mercurio urano e devo dire che quanto dici sull'estrema razionalizzazione e arroganza della mente si attaglia perfettamente al suo atteggiamento mentale...ma lui purtroppo non ne è consapevole come lo sei diventata tu...!

un caro saluto

Lara

aral

inserita il 06/01/2008 11:21:05

- Cara lidia sono d'accordo con quanto scrivi e con le parole di aral circa la tua consapevolezza.
Anch'io conosco persone con questo aspetto (e non so se ho una quadratura)che spesso è molto tagliente e ferisce facilmente, ma secondo me ferisce anche loro stessi.
All'inizio trovavo questo atteggimaneto affascinante, poi l'ho trovato limitante, fine a se stesso e soprattutto non particolrmente brillante in realtà, perché non considera un sacco di cose e non le capisce, ma soprattutto non le propone, né le sa vedere, è come se tendesse a far piazza pulita di tutto, senza offrire nient'altro. Riuscire a trovare un equilibrio non dev'essere semplicissimo, ma evidentemente si può.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 11:25:23

- Sul lato positivo, mi dà l'idea che dia tante potenzialità, e che integrandole porti ad avere visioni del mondo molto belle, libere.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 11:53:00

- Cara Lidia, Cara Chiara Inesia,

quello che dice Lidia ha arricchito il mio precedente post, l'arroganza e la presunzione è quella parte di me che credevo fosse da attribuire al mio Giove Scorpione in 3 quadrato a Marte, ma forse sono anche loro in causa associati a Urano-Mercurio....bel caratterino!!!!!

Quello che ho sviluppato però la voglia di trovare sempre soluzioni nuove, però, come ho già detto, spesso sbaglio i tempi, il momento, perdo le occasioni favorevoli...., ma non demordo, Giove trigono a Mercurio-Luna mi rende fiduciosa.

Ho imparato, come te Lidia, a essere meno impaziente e presuntuosa, a frenare i miei impulsi nel precedere gli altri nel dire o fare le cose..., l'età rende più "riflessivi" e "tolleranti", credo che le "facciate" che mi ha fatto prendere Urano siano state molto salutari e spesso l'ho vissuto con persone che hanno avuto il coraggio di dirmi che quelle che io "credevo verità" erano le "mie verità" ed ho imparato a rispettare di più le verità di chiunque, ma devo ancora imparare delle cose...con il transito attuale di Urano chissà....

un caro saluto

lilli

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010