Prendo spunto da un interessante intervento di Alessandro nel post di Lafcadio sulla depressione in cui asserisce che difficili aspetti Urano-Mercurio possano determinare un cortocircuito mentale dal quale è difficile uscire e che ci impedisce di trovare razionalmente soluzioni vantaggiose.
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Io ho riscontato che non solo aspetti difficili tra Mercurio-Urano possano portare a ciò ma anche aspetti di Sestile e di Congiunzione, direi dunque l'accoppiata Mercurio-Urano crea qualcosa che potrebbe essere particolarmente difficile a livello mentale.
Qual'è l'opinione degli esperti?
Ritengo tutto ciò molto interessante, dal punto di vista "medico" penso che potrebbe predisporre ad atteggiamenti di pensieri ossessivi, invischianti che tengono prigionieri fino, nei casi più gravi, arrivare alle sindromi anoressiche, bulimiche, ecc., ecc., sempre che coesistano anche altri fattori, che potrebbero ad esempio essere Luna-Nettuno, Luna-Saturno, Luna-Plutone?
Porto il caso di una mia cara amica, anoressica nel periodo delle scuole superiori e con tutt'ora, dopo 20 anni, difficoltà nel rapporto con il cibo:
Sole Capricorno quadrato Marte;
Luna in Cancro (non opposta al sole) ma in sestile con Saturno e Plutone e anche in trigono con Nettuno e con Marte;
Mercurio (in XI) sestile al grado ad Urano.
Grazie a tutti!
Chiara Inesia