lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CORTOCIRCUITI MENTALI: MERCURIO-URANO
discussione inserita da Chiara Inesia

Prendo spunto da un interessante intervento di Alessandro nel post di Lafcadio sulla depressione in cui asserisce che difficili aspetti Urano-Mercurio possano determinare un cortocircuito mentale dal quale è difficile uscire e che ci impedisce di trovare razionalmente soluzioni vantaggiose.
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Io ho riscontato che non solo aspetti difficili tra Mercurio-Urano possano portare a ciò ma anche aspetti di Sestile e di Congiunzione, direi dunque l'accoppiata Mercurio-Urano crea qualcosa che potrebbe essere particolarmente difficile a livello mentale.
Qual'è l'opinione degli esperti?

Ritengo tutto ciò molto interessante, dal punto di vista "medico" penso che potrebbe predisporre ad atteggiamenti di pensieri ossessivi, invischianti che tengono prigionieri fino, nei casi più gravi, arrivare alle sindromi anoressiche, bulimiche, ecc., ecc., sempre che coesistano anche altri fattori, che potrebbero ad esempio essere Luna-Nettuno, Luna-Saturno, Luna-Plutone?
Porto il caso di una mia cara amica, anoressica nel periodo delle scuole superiori e con tutt'ora, dopo 20 anni, difficoltà nel rapporto con il cibo:
Sole Capricorno quadrato Marte;
Luna in Cancro (non opposta al sole) ma in sestile con Saturno e Plutone e anche in trigono con Nettuno e con Marte;
Mercurio (in XI) sestile al grado ad Urano.
Grazie a tutti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 28 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/01/2008 12:00:18

- Grazie cara Lidia del tuo intervento,

mi auguravo proprio di sentire il tuo pensiero in merito.
Sono d'accordo che Plutone abbia il suo bel ruolo nelle sindromi ossessive, ma ciò che pensavo è che probabilmente affinchè attecchiscano queste idee, affinchè si incistino ripiegandosi su se stesse si debba creare un cortocircuito che probabilmente si evidenzia in persone con aspetti Urano-Mercurio.
Mi dava l'idea che se non presenti, questi aspetti, la mente fosse più libera di trovare soluzioni e, dunque, potesse non fermarsi in quel circolo vizioso e quindi essere più libera e meno invischiante. Questo era quello che avevo interpretato grazie a ciò che aveva sostenuto Alessandro riguardo Urano-Mercurio nel post della depressione.
Per il resto che dici dell'aspetto Urano-Mercurio, anche io ho l'opposizione e capisco molto bene quello che vuoi dire, ahimè e per fortuna!!!
Grazie, tanti saluti e Buona Befana a tutti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/01/2008 12:03:23

- Scusatemi per la precisazione. Ero io ad aver parlato di cortocircuiti mentali in merito a depressione e suicidio. L'ho fatto a ragion veduta. Primo perché durante dei transiti negativi di Urano a Urano e mercurio natali ho trascorso un periodo di depressione clinica. Secondo perché, tempo dopo, ho ritrovato una spiegazione nel volume dedicato ai transiti della morpurgo in cui si attribuisce anche a detto aspetto la possibilità di stati depressivi che possono condurre a scelte definitive. Alcuni astrologi, vedi Discepolo, credono che Urano-Mercurio in aspetto anche disarmonico, creino le basi per quella folgorazione, quell'"Eureka" di Archimede, il che è verissimo, in quanto Urano, molto più che Saturno, crea gli schemi mentali tecnici. Saturno porta all'approfondimento rigoroso, ma è più sapere da erudito che da scienziato o ricercatore. Altri invece, vedi Morpurgo, ne forniscono un giudizio dolceamaro: anche negli aspetti negativi c'è quella visione innovativa, ma vissuta male, A CONDIZIONE che MERCURIO SIA COMPENSATO. E qui mi scappa da ridere, perché Discepolo ha URANO in GEMELLI congiunto a MERCURIO in CANCRO e la Morpurgo aveva mercurio in gemelli quadrato ad urano in pescì sì, ma sestile a nettuno in leone e trigono a saturno in bilancia, sempre che i dati siano corretti. Chi si loda ... vabbè. Chiusa questa parentesi, è inevitabile pensare che la depressione è comunque da ascrivere sul piano biologico anche a uno squilibrio chimico cui porre rimedio. Urano e mercurio in aspetto mi fanno pensare all'elettricità nervosa, all'invio di impulsi elettrici in eccesso o in difetto. E qui scorgo un'altra conferma: i pazienti affetti da depressione vengono spesso curati da farmaci depressivi abbinati a farmaci stabilizzatori dell'umore come l'acido valproico, sia pur con altri dosaggi etc., che serve per curare le persone afflitte da epilessia. E non sono due facce della stessa medaglia? Nell' epilessia ci sono scariche elettriche in esubero, nella depressione forse meno della media. E poi non si cura in casi eccezionali la grave depressione con la terapia elettroconvulsivante (vd. elettroshock)?? Di sicuro nella depressione questo non è il solo aspetto a farla da padrone, sono d'accordissimo, però ne è una delle condizioni più significative. Rimando la palla ai miei interlocutori e auguro a tutti una buona domenica. Perseo

Perseo

inserita il 06/01/2008 12:32:09

- Grazie per il tuo intervento Perseo!

Mi hai suggerito varie considerazioni: innanzituttto energia in esubero!!!!
Ottimo, sia nelle sindromi ossessive che nelle epilessie, tanto che in quest'ultime il cervello con una scarica elettrica cerca di scaricare l'energia in eccesso ivi accumulata.

Per la depressione "vera" sinceramente penserei più ad una diminuzione di energia, ma forse è solo l'ultimo stadio di un'eccesso che mano a mano si consuma fino ad esaurire le risorse dell'inviduo perchè l'energia viene utilizzata male, cioè a pensare sempre alle stesse cose, ad esempio.
Infatti ci sono molte sindromi in cui si riscontrano momenti di euforia alternati a momenti di depressione.

Comunque le dinamiche Mercurio-Urano possono, da quel che mi sembra, mettere molta energia nel pensiero, nella mente che va in eccesso e dunque non riesce più a fermarsi.
I consigli migliori, secondo me, per queste persone infatti non è tanto farsi curare dallo psicologo o dallo psichiatra quanto impiegare la loro energia in maniera alternativa, in attività che non impieghino la mente ma piuttosto il corpo, ritengo infatti l'attività fisica molto molto utile in questi casi, ma bisognerebbe, a mio avviso praticarla al mattino e non alla sera perchè poi potrebbe accadere che l'energia che si sprigiona nel corpo dopo il movimento non consenta il riposo notturno, così poi si è di nuovo da capo, se non si dorme, si pensa, ecc., ecc.
Comunque bisogna sempre valutare i singoli individui, perchè ogni caso è sempre a sè.

E per coloro per cui è sconsigliata l'attività fisica perchè potrebbe accentuare fissazioni magari rispetto all'aspetto fisico eccetera, penso che attività creative ludiche come il teatro, o qualcosa di espressivo e divertente allo stesso tempo possa essere molto utile, quando ci si diverte e si ride non si pensa e ridere fa molto bene al corpo, alla mente e all'anima!!!!

Cari saluti a tutti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/01/2008 12:41:39

- E' un argomento interessante.
Personalmente anch'io associo la depressione a blocchi di plutone, saturno ecc. e non a un'energia uraniana, "elettrica".
Però nel mio tema ho un 'opposizione marte-urano ( non so se anche una quadratura mercurio-urano) decisamente sfiancante e snervante.
Credo di capire cosa intendete dire Chiara e Perseo, però mi sembra che l'effetto sia molto diverso.
Che riguardi di più quasi i nervi. Che più che all'ossessività e alla cupezza più nera, porti all'esaurimento e alla consunzione, se male utilizzata (anche se come è repentina la caduta, repentina è la risalita) o manifestazioni appunto come l'epilessia, che certo possono avere a che fare in qualche modo anche con la depressione, ma i cui i sintomi e lo stesso modo di guarire, la capacità di recupero, avvenga con tempi e modi molto diversi dalla depressione classica, diciamo "plutoniana" che è quella anche che determini ossessioni ecc.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 12:50:49

- Volevo aggiungere che sì alla persone depresse il movimento fa benissimo, ma secondo me non necessariamente deve risvegliare qualcosa di elettrico o avere a che fare con le enrgie violente di urano.
La cause di una depressione sono tante.
Così saranno i tipi e i processi di guarigione. Tanti.
Il movimento fa bene ma di per sé non è legato a urano.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 12:52:37

- Inoltre comunque esistono anche dei processi psichici. Legati in parte anche al corpo. Siamo tutt'uno.
Forse urano può dare una smossa, risvegliare lì per lì, ma poi credo che ci vogliano molti altri passaggi, sia del corpo che della mente.

chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 13:07:05

- Cara Chiara Inesia,

cosa ti fa pensare che io mi senta diversa da tutti? Quando parlavo di disturbi alimentari non intendevo che ero obesa...non lo sono, sono alta e longilinea...io non ho problemi ralativi al mio corpo ma semplicemente con il cibo che a volte odio e a volte amo...un pò come il rapporto che ho con mia mamma!!!

Per quanto riguarda Urano sestile Mercurio mi ritrovo in molte cose dette soprattutto (e questo è una cosa che dovrei corregere di me...) quando la gente parla, so spesso dove vuole parare prima che inizi il discorso e a volte tolgo decisamente le parole dalla bocca degli altri...

QUANTE COSE STO IMPARANDO DA VOI...GRAZIE A TUTTI DI ESSERCI!!!!!!

Ale

Ale70

inserita il 06/01/2008 13:08:11

- devo di corsa prendere il treno. comunque ... credo sia il TEMPERAMENTO saturnino in primis e poi plutoniano (vedi Saturn and melancholy di panofsky-Saxl) a creare la base pessimistico-realista che degenera in disforia ed infine depressione. Mercurio-Urano potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, cioè L'EPISODIO DEPRESSIVO. a presto perseo

perseo

inserita il 06/01/2008 13:45:40

- Non so di temperamenti, e del libro detto ecc., però volevo anche dire negli aspetti difficili di urano, come di marte, più che di ossessività, mi sembra ch si tratti di compulsività, azioni o pensieri snervanti e pieni di energie che non portano però da molte parti, e che però stancano.
Forse appunto è perché non si è integrata l'opposizione.

ciao,
chiara

chiara

inserita il 06/01/2008 21:47:35

- caro Perseo,
nella depressione il problema non sta nella carenza di elettricità, bensì nella carenza di dopamina e endorfine in effetti, i farmaci più recenti per questa malattia sono ricaptatori di serotonina che non permettono di espellerla.
L'umore dipende infatti dalla corretta quantità di queste sostanze.. e, per esempio, quando noi siamo in una fase di lutto.. dopamina ed endorfine precipitano per lasciare il posto ad altri neurotrasmettitori che producono tristezza e melanconia.. che servono ad elaborare il dolore.
Nel depresso questo stato si cronicizza e quindi resta costantemente sintonizzato su questo tipo di emozione senza riuscire ad uscirne.
Però, la parola stessa "de-pressione", ci parla di Marte.. che è il pianeta che ci dice se abbiamo o non abbiamo pressione.. e quanta ne abbiamo.
Quando dobbiamo scollegarci dalla vitalità e dalla rabbia.. diventiamo automaticamente depressi; l'alter ega del depresso è il maniacale che è sempre dato da una difficoltà con troppo fuoco nel tema non gestito e non contenuto.

Io sono stata un'allieva della Lisa, ma sulle cose psicologiche non aveva alcuna competenza.. anche perchè, da buon Toro lei non credeva alla psicologia.. Tante furono le diatribe su questi temi.. così come su quelli del libero arbitrio al quale lei non credeva.
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010