venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

ASTROPOESIA

L'INFINITO
discussione inserita da nunzy

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminato
Spazio di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo, ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e 'l suon di lei. Così tra questa
Infinità s'annega il pensier mio:
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare. GIACOMO LEOPARDI

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 35 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/01/2008 01:11:38

- In questo spazio così sacro mi sembrava doveroso onorare la grandezza dei versi di uno dei più grandi poeti mai esistiti,e da me molto amato.
cancro doc,nasce a recanati
il 29 giugno1798
IL SUO DOLORE,COSMICO,IL SUO AMORE,ETERNO
arrivo ad odiare la vita a tal punto da scrivere un canto...

A SE STESSO

Or poserai per sempre,
Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
In noi di cari inganni,
Non che la speme, il desiderio è spento.
Posa per sempre. Assai
Palpitasti. Non val cosa nessuna
I moti tuoi, né di sospiri è degna
La terra. Amaro e noia
La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
T'acqueta omai. Dispera
L'ultima volta. Al gener nostro il fato
Non donò che il morire. Omai disprezza
Te, la natura, il brutto
Poter che, ascoso, a comun danno impera,
E l'infinita vanità del tutto.

SAREBBE DAVVERO INTERESSANTE STUDIARE IL SUO TEMA NATALE..

nunzy

inserita il 04/01/2008 01:33:23

- Ho pensato più volte al caro giacomo...ma non mi sono mai permesso di aggiungere la sua immancabile e stentorea presenza nelle nostre cartelle...

sebbene sia uno dei più grandi,(a certe altezze sono tutti esseri di luce che giocano coi simboli)le sue poesie-filosofie sono davvero toccanti, floride, narrative, quasi mistiche...e sempre desiderose di un accoglienza che gli fu sovente negata..quel ricongiungimento con la natura che spesso vede matrigna, e soprattutto con quell'ambiente che non gli dà le possibilità per esprimere tutte le sue sensibilità, che davanti ai libri sembrano davvero limitate ad uno spazio angusto.

Ed anche per un sole-saturno e luna capricorno come lui, è stato davvero difficoltoso, rapportarsi con una sensibilità generosa e desiderosa di contatto umano raffrontata ad un impianto familiare ligio alle usanze spesso troppo bigotte e tese al freddo uso della litania cattolica, non alla sua messa in uso del grande insegnamento della compassione e dell'empatia cristiana.

In tutta la sua tristezza si vede una dolcezza esistenziale che trasporta verso mondi lontani, verso una malinconia accettata che solca con l'ineffabile pensiero immagini e suoni, toccandoli delicatamente...finchè, esausto e franto, non si riversa con amarezza e disillusione nella poesia A me stesso, usando tutta la durezza levigata di disincanto del sole saturnino.

Grande leopardi
arcangelo

ps ci sarebbero praticamente tutte le opere da riportare sul forum..un lavoro utile e nutriente, indubbiamente

arcangelo

inserita il 04/01/2008 01:48:18

- ci avrei giurato, caro arcangelo che tu avresti raccolto PER PRIMO la magia di questa poesia e dell'opera tutta del GRANDE POETA..
L'HO AMATO DA SEMPRE E E I SUOI VERSI MI SONO NELL''ANIMA...
Io non so a che ora sia nato ma ho sempre immaginato avesse un sole in 12à...se proietti la domificazione in tal senso..io ci ritriovo tutto(o quasi)LUI..
DOMANI TI DICO DI PIU'....(I MIEI NEURONI..AHIA!!!
)
UNA DOLCE NOTTE
NUNZY

nunzy x arcangelo

inserita il 04/01/2008 08:43:39

- Ciao Nunzi,
concordo con voi per la scelta ed avevamo infatti cominciato sotto il post di Pablo Neruda a parlare di Leopardi...la sua ora di nascita sono le 19. Cancro, asc.sagittario con luna in capricorno in I casa. Me lo ricordo molto bene perchè ho gli stessi valori...

Ciao Ale

Ale70

inserita il 04/01/2008 09:23:55

- cari amici,
sono in partenza ma devo dire due parole su Leopardi, mio poeta preferito.
La cosa che mi lascia di stucco è l'ascendente Sagittario. Sono poco convinta, anche dato il suo fisico molto segnato a livello di ossatura, che sia questo l'ascendente. Io avrei dato per certo un ascendente Capricorno...
Che ne dite voi?
Che fosse Cancro non ci piove.. uno che ha scritto "alla Luna".. di che segno poteva essere?
Però la sua sofferenza anche fisica.. era un po' deforme.. come se avesse avuto un'artrite deformante.. mi fa specie che abbia un ascendente gioviale.
Che ne dite?
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 04/01/2008 10:01:18

- Le tue parole, cara lidia, cascano a proposito. mi viene da pensare..come data di nascita di Leopardi ho trovato le 20h00 di sera, cosa che segnerebbe l'ascendente ai 13°34" del capricorno.
Richiamando così quel "fragile" saturno in cancro, congiunto al sole (Come a dire che leopardi saturno ce l'aveva proprio nelle "ossa", tautologicamente parlando)

Senza ora di nascita, proviamo ad identificare un indizio che possa portarci alla data corretta...

Se nato alle 19,00 l'ascendente è sagittario, il maestro è Giove in Toro in 4a (costituzione senz'altro robusta)l'immagine iniziale che avrebbe della vita sarebbe cmq più gioviale, anche se l'ascendente prosegue per tutto il capricorno per finire in acquario. Senza contare che questo giove è congiunto a venere, e questo sarebbe un indizio ancora più forte di salute perlomeno continuativa, a parte qualche sbalzo stagionale. L'opposizione con Nettuno la vedo meno castrante per la salute che neanche l'avere un saturno importante per la propria immagine, come l'asc tutto capricorno-acquario richiede.

Inoltre con un asc solo capricornino acquariano acquista importanza anche urano, che si trova proprio opposto a marte, provocandogli spesso febbri, doloretti, e cronicizzando la situazione impostagli da saturno inizialmente.
Come se non bastasse, saturno sarebbe appiccicato al Dsc e opposto radicalmente all'ascendente...con il Sole in 6a.

Mentre, parlando di sensibilità creativa sensibile all'essenza simbolica, Nettuno nato alle 20 è proprio congiunto al grado al MC.

non vorrei aver scritto cavolate o eccessive illazioni, a me sembra che così il discorso funzioni...poi magari mi perdo qualcosa.

un saluto a voi e a leopardi, arcangelo

arcangelo

inserita il 04/01/2008 10:42:24

- il ns.caro,unico, giacomo|
E' stato il mio primo amore...era così triste e nello stesso tempo così intenso che mi riflettevo completamente in lui..Il Sabato del villaggio..troppo veritiera e pur così romantica è tutt'ora una poesia attuale.
Anche io proporrei un asc.capricorno.
Un professore dell'università che ho conosciuto (asc capricorno) sembra la sua fotocopia, scrive, malaticcio, ciuso,ecc..
saluti

mirella

inserita il 04/01/2008 11:29:45

-
cari amici grazie dei dati ricevuti....
non ho mai voluto approfondire le ricerche...quasi una forma di timidezza..nei confronti di un grande amore...(pensate che anni fa feci una sfilata con abiti scultura che avevano come tema...le donna vista da leopardi..(la sua venere in toro deve averlo fatto soffrire..assai..)
ho immmaginato il suo tema natale completamente diverso...
però alla luce dei nuovi dati..sarei proprio daccordo con l'ascendente in capricorno...e spostando di poco la data di nascita ufficiale alle19.15..si otterrebbe un asc. capric,ma anche un sole in 7 che congiunto a saturno indicherebbe quella fatica a interagire con il mondo..
poi un giove-padre in toro in 4a..
e un nettuno -madrein scorp.in 10ain opposizione
e un'altro punto su cui riflettere è l'opposizione 2/8..fra urano in 8 in vergine(ferabbe pensare ad un ragazzetto che ha vissuto in un ambiente assai ristretto e avaro le sue esuberanze adolescenziali )e marte che si oppone ..ma si congiunge a plutone...
:star:
mi fa pensare a un bambino con la necessità profonda di aver avuto l'impossibilità di un accesso profondo ,direi una necessità dell'anima,asd un accudimento interiore a lui negato da una madre...di cui sappiamo almeno quanto fosse avara...anche nel darsi..
..mah chissà...cosa ne pensate???

nunzy

inserita il 04/01/2008 13:33:00

- Cari tutti,

l'ora di nascita le 19, l'ho presa da libro di Ciro Discepolo "Come scoprire i segreti di un'oroscopo" del 1988 e comunque anche nel libro nella sezione riguardante Leopardi sono suscitate delle perplessità, riporto tali frasi:

Discepolo dice"...alle ore 19, come ha rilevato personalmente l'amico e collega Mario Zoli sui registri di nascita dell'epoca.Secondo una ricostruzione che ne fa Zodiaco, la nascita sarebbe avvenuta alle 19,30:ciò su considerazioni del collega Carlo Jansiti,che vedeva più giusto un Asc. ai primi gradi del Capricorno.Secondo me può essere accettata anche la prima versione dell'ora (le 19) in quanto con essa l'Asc.verrebbe a cadere a 28°15' in Sagg.e dovrebbe leggersi,di conseguenza,come Capricorno a tutti gli effetti."

Ale

Ale70

inserita il 04/01/2008 22:59:22

- cara ale non sono daccordo perchè anche se l'asc. è a 29.9..rimane comunque espresso in tal segno..
E' vero che intercetterebbe subito il capr. ma sposterebbe anche la 7a in gemelli...
non so...

nunzy per ale

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010